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Renault Mégane R.S. Ultime: la serie speciale d’addio

Pubblicato 11 gennaio 2023

Solo 1976 esemplari la versione della Renault Mégane R.S. destinata a chiudere la carriera commerciale delle Mégane sportive e del marchio Renault Sport.

Renault Mégane R.S. Ultime: la serie speciale d’addio

L’epopea della Renault Mégane R.S. (acronimo per Renault Sport) è giunta al termine dopo tre generazioni e innumerevoli serie speciali, alcune delle quali ispirate ai record sul giro a Spa-Francorchamps e al Nürburgring che la berlina francese ha stabilito e migliorato nel tempo, primeggiando tra le vetture a trazione anteriore. Per celebrare il modello più sportivo e potente della gamma Renault la casa transalpina ha realizzato e avviato alla commercializzazione una serie limitata di 1976 esemplari basati sull’attuale Mégane R.S. Trophy, ma caratterizzata da un look esclusivo e da un equipaggiamento quanto mai completo. Si chiama Ultime e sarà disponibile dalla primavera del 2023, per sostituire in un sol colpo Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy.

Il numero 1976 richiama all’anno, quando venne fondata Renault Sport con l’obiettivo di debuttare in Formula 1 portando all’esordio il motore turbo. Ogni esemplare della Renault Mégane R.S. Ultime è firmato da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito diversi record in pista con Mégane R.S. e la prima apparizione pubblica è attesa in Giappone, in occasione del Tokyo Auto Salon il 13 gennaio 2023, in un Paese che vanta una community stimata a 10.000 fan dei modelli sportivi della marca francese. La Mégane R.S. Ultime deve la sua importanza, come modello high-performance, perché è l’ultima serie di Mégane R.S. e, più in generale, l’ultimo modello a recare il logo Renault Sport, in attesa di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine, il marchio dei veicoli sportivi del Gruppo Renault.

L’estetica della Renault Mégane R.S. Ultime è resa ancor più esclusiva che riprende i codici estetici di Renault Sport con la doppia losanga che, in questo caso, comprende grafiche specifiche ispirate al design del nuovo logo Renault. Le strisce in nero opaco si ritrovano su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile) ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina perfettamente alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (tinta gratuita) in cui gli stripping si integrano con eleganza, Bianco Nacré, Giallo Sirio (che riprende i colori emblematici di Renault Sport) e Orange Tonic per un contrasto cromatico ancor più accentuato. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport.

La caratterizzazione estetica della Renault Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi allargati, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, antenna a pinna di squalo, sedili anatomici avvolgenti Recaro e diffusore posteriore. Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime. La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamismo.

I sedili sportivi con rivestimenti in Alcantara nero titanio, che comprendono anche il monogramma R.S. ricamato, sono forniti di serie. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento della Renault Mégane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria. Sono previsti battitacco specifici e, vicino al selettore del cambio a doppia frizione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata per sottolineare l’esclusività di ogni modello.

L’equipaggiamento della Renault Mégane R.S. Ultime include il meglio delle dotazioni delle Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy: navigatore con display da 9,3’’ e Bose Sound System, strumentazione digitale riconfigurabile con monitor da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, cruise control adattivo e sistemi di assistenza alle manovre con visione in pianta a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display, al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dallo stile specifico, una “chicca” per chi acquisterà questo autentico pezzo da collezione.

La Ultime, serie limitata basata sulla Mégane R.S. Trophy, riprende la motorizzazione 4 cilindri turbobenzina di 1,8 litri di cilindrata con potenza massima di 300 CV e coppia massima di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e il differenziale meccanico Torsen. L’accelerazione da 0 a 100 m/h richiede solo 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Mégane R.S. Trophy-R, abbinati, nel caso della Ultime, a cerchi in lega leggera da 19’’ Fuji Light e a freni Brembo con dischi in materiale composito e pinze rosse. L’avantreno a ruote indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4Control con 4 ruote sterzanti promettono di conferirle un comportamento ultra-sportivo, anche in pista.

Renault Mégane
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Ritratto di alveolo
11 gennaio 2023 - 15:38
Oh no. Mò ti arriva il solito teatrino dell' Auto preistorica ( + fantomatica contentezza che sparisca) per gli amanti del brum-brum e delle emissioni nocive ecc.ecc. Poi però prossimo articolo magari si parla di una campionato auto ---anche loro termiche, eh---, magari che gireranno in modalità pilota automatico, e poi tutta sso fervore si perde immediatamente e giù (gli stessi) a consigliare come meglio riempire gli spalti, o quale circuito potrebbe essere più indicato, ecc,ecc, che di colpo rumori, gas di scarico e quant'altro non gli interessa più. Diffidate gente, diffidate
Ritratto di HypnoToad
11 gennaio 2023 - 16:00
Parole dure, parole dure di uomo davvero strano.....
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 16:28
Mi fa piacere che oramai, come si dice "te la canti e te la suoni da solo". Hai mai pensato a fare un forum dove impersoni tutti, e ti rispondi e critichi da solo? :)
Ritratto di Walkyria1234
11 gennaio 2023 - 20:42
Mai letto un commento così insignificante! Nathan
Ritratto di voodoonet
13 gennaio 2023 - 10:56
1
che problemi hai?
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2023 - 15:56
Ho sempre letto strabilie di quest'auto e sono curioso: qualcuno l'ha mai avuta?
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2023 - 16:35
1
Ho provato il modello precente, quello in versione coupè con 250cv e telaio cup.. semplicemente "una lama" e scommetto che in pista dava la paga a tanti con auto ben più potenti
Ritratto di alex_rm
11 gennaio 2023 - 16:50
Ho guidato per un mese la 1600 gt turbo ed aveva una tenuta di strada molto elevata,nelle curve era piatta come un go cart però appena c’era l’asfalto sconnesso si sentiva subito
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2023 - 09:39
Ringrazio i carissimi Gordo e Alex: ma come fate? Nel senso, lavorate nel campo? Avete chi ve la presta? Parlo per invidia, ovviamente.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2023 - 11:29
1
Nono semplicemnte un amico che me l' ha fatta provare, siamo un gruppetto a cui ci piace questo genere di auto..:)
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2023 - 18:10
Viaggio molto per lavoro e noleggio sempre auto diverse
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2023 - 16:30
1
Giù il sipario per uno storico marchio sportivo che ha sempre fatto ottimi modelli stradali e che ha segnato la storia anche in f1, che peccato.. questa megan rs, nonostante l' assenza di un cambio meccanico, è comunque un bel biglietto d' addio
Ritratto di PONKIO 78
11 gennaio 2023 - 23:46
Gordo88, parole sante…..
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2023 - 09:03
In teoria fuori dall'Europa sarà disponibile pure manuale a 6 marce.
Ritratto di NeuroToni
11 gennaio 2023 - 16:40
Potevano attaccargli la una decina di cavalli in più tanto per renderla ancor più esclusiva...
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 17:30
Concordo. Sempre piaciuta.
Ritratto di fabrizio GT
11 gennaio 2023 - 17:11
Almeno sono coerenti.... Finita l'era del motore termico... Si chiude baracca e si riaprirà qualcos'altro!!!! Non come la 500 PEG Perego Abarth.... Se non ricordo male puoi costruire fino a 1000 esemplari termici all'anno senza incappare in multe..... Ecco questo doveva fare rendere esclusivissimo il marchio Abarth!!!
Ritratto di Gryp100
11 gennaio 2023 - 17:31
Vero esclusivo...ma non profittevole e con investimenti pesanti.
Ritratto di Maurino004
11 gennaio 2023 - 19:33
1
La potrebbero fare con 500 cv e venderla a 100k, qualcuno la comprerebbe
Ritratto di studio75
12 gennaio 2023 - 09:33
5
Peso eccessivo (1.607kg). Prezzo alto (costava 10k in più rispetto la Seat Leon Cupra 300cv). Non esistono tuner che trattano il marchio. In definitiva spendi di più, per aver una auto più pesante che non puoi nemmeno migliorare. Se me la regalassero la vorrei gialla
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2023 - 11:01
Concordo con tutto, anche esteticamente le preferisco la concorrenza, e Renault non è proprio un marchio che mi fa impazzire. Però dispiace sempre quando un modello se ne va in questo segmento. Anche quando è tra i peggiori.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2023 - 11:44
1
a me piace, è un' auto che certamente non passa inosservata di qualsiasi colore, al contrario della cupra (ma anche altre hot hatch tedesche) che invece possono dare questo effetto.. poi non sarà la migliore megane rs di sempre ma ricordiamo che per le ta il record al nur lo detiene la trophy-r
Ritratto di Lyonhaert
12 gennaio 2023 - 18:03
Fidati che dal vivo è stupenda larga molto cattiva, poi parliamo di un auto che al nurburgring ha girato veramente forte, anzi aveva il record, io piuttosto preferirei la Civic a una leon
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2023 - 22:23
1
Eh ma c' è conflitto di interessi perché studio75 ha una leon cupra..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 gennaio 2023 - 16:15
Non è esattamente bella, però non mi dispiacerebbe poterla guidare.
Ritratto di Lyonhaert
12 gennaio 2023 - 18:02
Peccato veramente me la terrò stretta la mia Trophy veramente un piccolo marchio , addio a Renault sport ha segnato un epoca
Ritratto di Non serve che mi si dica grazie
10 febbraio 2024 - 17:12
Ciao, qualcuno ce l'ha?