IN ASCESA - L'Alleanza Renault-Nissan ha registrato nel 2013 sinergie, cioè risparmi, pari a 2,9 miliardi di euro: un valore che migliora i 2,7 miliardi di euro dell'anno precedente. Acquisti, powertrain e ingegneria veicolo sono le aree strategiche che hanno maggiormente beneficiato dell'alleanza. La divisione relativa agli acquisti, gestita congiuntamente da Renault-Nissan Purchasing Organization, ha risparmiato più di 1 miliardo di euro; l’ingegneria veicolo, che riguarda piattaforme e componenti comuni, più di 700 milioni; lo sviluppo e lo scambio di gruppi motore più di 500 milioni di euro. Le sinergie sono derivate da una riduzione o eliminazione dei costi e dall’aumento dei profitti.
TRE PIATTAFORME - Il futuro dell'Alleanza si chiama Common Module Family (CMF, foto in alto): un sistema di architettura modulare che consente a Renault e a Nissan di costruire una vasta gamma di veicoli da un insieme più ridotto di componenti, aumentando al tempo stesso le sinergie per le aziende e la scelta per i clienti. Tre sono le piattaforme previste: i veicoli più piccoli sono realizzati sulla piattaforma CMF-A, quelli di taglia media sulla CMF-B e quelli più grandi sulla CMF-C/D. Da quest'ultima derivano il nuovo Nissan X-Trail e il nuovo Qashqai; la prima Renault sarà la monovolume che sostituirà l'Espace, prevista nel 2015.
La Nissan Qashqai (nella foto), insieme alla Nissan X-Trail, sono le prime a beneficiare della nuova piattaforma CMF.
PAESI EMERGENTI - I vantaggi competitivi di questi elementi in comune, secondo Renault e Nissan, sono forti nei mercati emergenti come l'India e la Russia, dove Renault e Nissan hanno produzioni congiunte nelle stesse fabbriche; i veicoli con guida a destra vengono prodotti al Renault-Nissan Automotive India Private Limited ad Oragadam, India, vicino a Chenna (che produce veicoli Renault e Nissan: la capacità è di 400.000 mezzi annui). Per la Russia, la partnership vede la produzione della Nissan Almera negli stabilimenti di Togliatti, condivisi con i partner Renault e Avtovaz, il più grande costruttore automobilistico della Russia.
4,3 MILIARDI NEL 2016 - In futuro, nulla cambierà nei rispettivi assetti societari. Renault e Nissan rimangono aziende separate, ma hanno recentemente accorpato quattro funzioni aziendali, ciascuna guidata da un Alliance Executive Vice President: ingegneria, produzione e gestione della catena del valore, acquisti e risorse umane. Questo, secondo l'Alleanza, dovrebbe portare a realizzare almeno 4,3 miliardi di risparmi annuali entro il 2016.