NEWS

Renault R.S. 01: tutta casa e pista

27 agosto 2014

Pensata per uno specifico campionato monomarca ha il telaio in carbonio, un V6 da 500 CV e costa circa 355.000 euro.

Renault R.S. 01: tutta casa e pista
QUEL NOME NON È NUOVO - Spulciando negli archivi, la R.S. 01 di casa Renault, berlinetta per il solo uso agonistico presentata oggi al Salone di Mosca richiama nel nome la prima Formula 1 della Régie: la RS01 che debuttò al Gran Premio di Gran Bretagna nel 1977. Guidata da Jean-Pierre Jabouille, si guadagnò l'appellativo di teiera gialla a causa della rottura del turbo e della relativa fumata bianca emessa dal V6 francese. In meno di un lustro, riuscì a fare ricredere il mondo della Formula 1 sulle potenzialità del turbo, e di fatto fu antesignana di un periodo storico chiuso nel 1988, l'anno del primo Mondiale vinto da Ayrton Senna.
 
 
MONOSCOCCA IN CARBONIO - Tornando alla Renault R.S. 01 del 2014, il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio che rispetta i regolamenti LMP1 2014 (per fissare le idee, le GT che corrono a Le Mans), realizzata in collaborazione con Dallara. L'uso di materiali leggeri permette di mantenere il peso sui 1.100 kg, mossi con gran vigore dal V6 biturbo 3.8 della Nissan GT-R, portato alla soglia dei 500 CV (e 600 Nm di coppia). Il cambio è un automatico sequenziale di provenienza Sadev. La vocazione agonistica è testimoniata dalle sospensioni push-rod (in pratica, da monoposto); gli ammortizzatori sono, ovviamente, pluriregolabili; i cerchi sono di 18”, con pneumatici specifici realizzati da Michelin. L'impianto frenante conta su poderosi dischi carboceramici da 380 mm di diametro, con pinze a sei pistoncini sull'asse anteriore; completa il quadro il roll-cage.
 
 
BENEDETTA DAL PROFESSORE - La Renault R.S. 01 ha in Alain Prost un testimonial d'eccezione. Il quattro volte Campione del Mondo di Formula 1 ha corso tra il 1981 e il 1983 per la Renault, sfiorando il titolo nella stagione conclusiva: forse l'unica incompiuta della sua carriera quella di non avere conquistato l'iride con una Voiture Bleue, vale a dire il sogno di un pilota francese su auto e team francese. La Renault R.S. 01 costa circa 355.000 euro. Sarà protagonista della World Serie by Renault all’interno di un nuovo campionato chiamato Renault Sport Trophy: un monomarca veloce e, a giudicare dalla linea, bello da vedere anche da fermo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
27 agosto 2014 - 17:20
12
l prezzo un po' di meno, ma tanto l'ultima cosa che guarderanno i suoi futuri clienti sarà proprio il prezzo. Sarà una delle poche auto dure e pure per scatenarsi in pista. Fortunato chi la potrà avere in garage.
Ritratto di fabri99
27 agosto 2014 - 19:04
4
Sembra un'ottima auto da corsa, l'unica cosa che non mi convince, in generale, è l'estetica. Sembra un'Audi R8 e, pur essendo bella, non è molto originale. Certo, 1100 kg, 500 cavalli e 600 Nm di coppia non sono male, in fondo, su un'auto del genere, l'estetica passa in secondo piano...
Ritratto di faustopeano94
27 agosto 2014 - 19:38
Incredibile 335.000€ per una Renault, costa 100.000€ più della Stratosferica Mercedes SLS AMG ROADSTER scusate allora dovrebbe costare 1.000.000€ !? Francesi continuate a vendere Twingo è meglio!
Ritratto di Necchi
27 agosto 2014 - 20:51
SCusa ma che paragone e'??? Sono due auto completamente diverse!!!!
Ritratto di osmica
29 agosto 2014 - 00:02
Costa molti di piu' e non avra' manco il bagagliaio e il parktronik! Insomma.... e' come dire ti prendi il voyager/espace a 40.000€ o la Lotus Exige? Dove ci metti due bambini!?!
Ritratto di dodgeinterceptor
1 febbraio 2015 - 14:23
carissimo Fausto, prima di scrivere certi commenti inopportuni dovresti ragionare su quello che pensi. La Renault vale tutti quei soldi, solo il monoscocca in carbonio giustifica l'importanza del progetto. Non capisco cosa ci sia di stratosferico in una normale automobile da turismo con scocca in alluminio e un motore che sviluppa soli 101 cv/litro. No comment, beati gli ignoranti...
Ritratto di Moreno1999
27 agosto 2014 - 19:41
4
Costa e anche tanto ma la linea....meravigliosa!
Ritratto di SuperMaserati
27 agosto 2014 - 19:43
secondo me non la faranno
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2014 - 00:20
1
Basterebbe leggere le ultime righe per sapere che correrà in un campionato monomarca
Ritratto di SuperMaserati
30 agosto 2014 - 20:59
.
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2014 - 19:44
3
Stratosferica!!! Beato davvero chi potrà permettersi questa bomba da pista!
Ritratto di SignorLoBorro
27 agosto 2014 - 20:53
2
sembra davvero un gran missiletto. good
Ritratto di Ercole1994
28 agosto 2014 - 11:21
Sembra un'evoluzione della A110-50 di qualche anno fa! Tecnicamente è davvero ottima poi!
Ritratto di monodrone
28 agosto 2014 - 11:32
un nuovo mono marca. speriamo bene. per chi non ha letto bene l'articolo è e sarà solamente un'auto da competizione. inutile fare paragoni con vetture di serie.
Ritratto di impala
28 agosto 2014 - 20:20
guardi che in francia si parla della rinascita dell marchio Alpine, e questa potrebbe essere la nuova alpine.
Ritratto di juvefc87
28 agosto 2014 - 13:22
forse è la mercedes che costa troppo??? rimane cmq una berlinetta di 1800kg..
Ritratto di maxfrusciante
31 agosto 2014 - 10:25
1
Prima di iscriversi al forum dovrebbero far fare un test di conoscenza minima e di comprensione del testo...cosa c'entra la Mercedes SLS AMG ROADSTER con un auto che è destinata si e no a 10 piloti di un campionato monomarca. Poi renault nel mondo delle corse nn ha niente da imparare da nessuno.