VOCI DI DENTRO - Nei giorni scorsi il quotidiano francese le Figaro ha scritto che la Renault e la Mitsubishi starebbero esplorando la possibilità di stringere una collaborazione industriale. Il quotidiano ha scritto di aver raccolto la notizia presso un alto dirigente della Renault, ovviamente anonimo, il quale ha anche precisato che le discussioni non comprendono ipotesi di scambi azionari, ma soltanto collaborazioni industriali su modelli specifici.
PER ESSERE PRECISI - Solo poche ore dopo la pubblicazione dell’articolo del Figaro, la Renault ha emesso un comunicato significativamente chiamato “precisazione….”. Dunque, non una smentita netta, ma piuttosto il tono di un pacato chiarimento. Ma del resto tutto si spiega con il quadro delle alleanze e collaborazioni esistenti.
SCATOLE CINESI MADE IN JAPAN - La precisazione contiene l’affermazione che non ci sono “cooperazioni tra Renault e Mitsubishi” e che delle trattative in tal senso c’erano state in passato ma senza esiti positivi. Ma detto questo lo stesso comunicato cita la collaborazione in atto tra Mitsubishi e la Nissan, che è più che alleata della Renault, detenendo quest’ultima il 47% del pacchetto azionario della Nissan. Ciò, ricordando anche che la divisione veicoli commerciali e industriali della Mitsubishi ha una importante collaborazione in atto con la Daimler (Mercedes) con cui a sua volta collabora anche la Renault.
SCAMBI PRODUTTIVI - La collaborazione tra la Nissan e la Mitsubishi riguarda l’Asia, in particolare per modelli “commerciali” e suv che le due case producono uno per l’altro, vicendevolmente, e in tempi come quelli attuali in cui l’allargamento degli orizzonti commerciali è considerato essenziale da tutti i costruttori, non appare campata in aria l’idea che la Renault sfrutti i rapporti esistenti tra la sua più che alleata Nissan e la Mitsubishi per potenziare la sua presenza in Asia. In pratica, grazie alla vitale “Alliance” Renault-Nissan, forse la collaborazione tra la Renault e la Mitsubishi, per certi versi si può dire che la collaborazione esista già.