NEWS

Renault Talisman, questo il nome della nuova berlina

29 giugno 2015

La casa francese ha deciso: il nuovo modello sostituto della Laguna avrà lo stesso nome già usato dalla Renault in Cina.

Renault Talisman, questo il nome della nuova berlina
UN NOME A 360 GRADI - Una parola semplice, che sia comprensibile nel maggior numero di lingue: sono tra le principali caratteristiche che devono avere i nomi delle auto. Con l’aggiunta, per la Renault, della volontà di sintetizzare nel nome un po’ la filosofia del marchio, fatta di potenza, stile e sicurezza. Con questa “bussola” i vertici della Renault hanno deciso che utilizzare il nome Talisman per la nuova berlina grande che competerà in Europa, nel cosiddetto segmento D, contro Ford Mondeo, Opel Insignia e Mazda 6. 
 
MISSIONE IMPORTANTE - Questo è il tenore del comunicato ufficiale della Renault che ha annunciato la nuova denominazione. E facendo riferimento agli altri mercati oltre a quelli asiatici, si è fatto confermato che la Renault Talisman sarà la sostituta della Laguna e della Latitude. Confermando ciò che la Renault aveva preannunciato già da qualche tempo: che la nuova Laguna avrebbe cambiato nome. 
 
APPUNTAMENTO IL 6 LUGLIO - Per saperne di più c’è comunque da attendere poco tempo. Infatti la Renault ha comunicato contemporaneamente alla notizia del nome Talisman, che il 6 luglio ci sarà la presentazione del modello e di tutte le sua caratteristiche. Intanto è stato diffuso un filmato che mostra la vettura in maniera un po’ “ti vedo e non ti vedo” ma che comunque fa intendere come la nuova proposta abbia una impostazione che guarda in alto per allestimento e finiture. 
 
UN NOME GIÀ COLLAUDATO - Il nome Talisman è stato usato per la prima volta dalla Renault nel 1995 per una concept car di berlina a due porte, per poi ritornare, questa volta per la grande serie, nel 2012 per il modello di berlina medio-superiore proposto in Cina, realizzato sulla base della Samsung SM7. Ora con la decisione di “globalizzare” il nome Talisman, la denominazione andrà a prendere il posto di Laguna.
Aggiungi un commento
Ritratto di Ve2ds
29 giugno 2015 - 17:08
Certo che ne hanno di coraggio per chiamare le loro (brutte e scadenti) auto in questo modo...
Ritratto di Mattia Bertero
29 giugno 2015 - 17:38
3
Certe volte non comprendo le strategie di mercato delle case automobilistiche. Perché cambiare un nome di un'auto di un Segmento che è conosciuta anche tramite il nome stesso??? C'è un motivo se l'erede della A4 si chiama A4, se l'erede della Golf si chiama Golf, se l'erede della Serie 3 si chiama Serie 3 o ancora se l'erede della Twingo si chiama Twingo per fare alcuni esempi. Il nome di una macchina conta tantissimo su suo successo. Talisman poi non è che sia il massimo come nome...
Ritratto di Vespa Primavera
29 giugno 2015 - 17:48
Tutte auto di successo ecco perché non cambiano il nome. Non si può dire lo stesso dell'incompresa Laguna, che in questo senso ha fatto... acqua.
Ritratto di Mattia Bertero
29 giugno 2015 - 18:01
3
Assolutamente vero quello che dici. Però anche cambiare il nome ad un'auto che non ha avuto il successo sperato può essere un rischio perché si rischia anche di perdere quei pochi clienti che si era riuscita a conquistare con il nome precedente...Come sempre sono i dati di vendita che ci daranno le conferme.
Ritratto di M93
29 giugno 2015 - 18:02
In linea di massima, concordo appieno con te. Ma credo che, nel caso di specie, non sia troppo da prendere in considerazione, visto lo scarso successo che la Laguna ha negli anni ottenuto fuori dalla Francia. Come ho scritto sotto, il cambio di nomea è dettato anche da una volontà di rinnovamento, legata anche al fatto che, rispetto alla Laguna, la Talisman si posizionerà leggermente più in alto, dato che prenderà il posto anche della Latitude... Un saluto.
Ritratto di M93
29 giugno 2015 - 17:54
Il nome Talisman francamente non mi attira più di tanto ma, da quel che ho letto, è riconducibile al fatto che si voglia voltare pagina rispetto alla Laguna, modello che (al di fuori dell'Esagono) non ha mai fatto breccia. La nuova berlina, deve poi sostituire la ancor meno fortunata (e sconosciuta ai più) Latitude, aka Samsung SM5.
Ritratto di impala
29 giugno 2015 - 18:25
Le laguna seria 2 hanno avuto un affidabilita disastrosa, e per questo che anche la laguna terza seria non ha venduto. In casa Renault preferiscono cambiare il nome per fare dimenticare questa storia
Ritratto di Alfo47
29 giugno 2015 - 19:31
Spero che durante la progettazione della talisman abbiano rinchiuso nelle segrete il designer della Vel Satis.
Ritratto di L'Alfista
29 giugno 2015 - 19:41
Il nome Talisman non mi piace molto, ma secondo me Renault ha cambiato nome per mandare un messaggio, mi spiego meglio: la Laguna era un'auto che ha ricevuto poco successo, quindi con questo nuovo nome la Renault vuole far vedere che stavolta sarà un'altra storia.
Ritratto di zafagno
29 giugno 2015 - 21:15
Speriamo non sia un aborto così magari me la compro per pochi euro. Avevo la Laguna 2 1.9 diesel e per quello che mi serviva (lunghi viaggi autostradali e statale) andava a meraviglia. Comoda, silenziosa e ben dotata in versione Initiale. Pagata 26000 euro e ritirata a 12.500 dopo 3 anni e 140.000 km. Una delle macchina con la quale ci ho rimesso meno soldi.
Pagine