Renault Twingo, “ovetto” alla francese

14 febbraio 2014

La Renault ha svelato la nuova Twingo che ha un'inedita carrozzeria a cinque porte e il motore posteriore.

Renault Twingo, “ovetto” alla francese
ANDAMENTO LENTO - Sarà pur vero che l’attesa allunga il piacere ma scommettiamo che solo in pochi avranno resistito alla tentazione di cambiare “canale” dinanzi allo striptease più lungo (e noioso) della storia automobilistica. Due interminabili ore con una manciata di ballerini impegnata a spogliare la nuova Renault Twingo dai piccoli quadratini camuffanti. 
 
Renault Twingo
 
È TUTTA NUOVA - Ma, a parte la strategia scelta dai francesi per la presentazione in streaming su internet della Renault Twingo 2014 (da noi trasmessa ieri sera), è innegabile l’evoluzione compiuta dalla citycar francese rispetto all’attuale generazione datata 2007, in termini di design ma soprattutto di architettura costruttiva. Grazie ad un accordo di collaborazione siglato con la Daimler, la nuova Renault Twingo monterà una nuova piattaforma condivisa con le prossime Smart ForFour e ForTwo. Il motore ha l'insolita disposizione posteriore. Se ne avvantaggeranno la maneggevolezza (l’avantreno libero riduce il raggio di sterzata) e l’abitabilità interna. 
 
Renault Twingo
 
L’R5 COME MUSA - Da un punto di vista stilistico la Renault Twingo si rifà alle concept Twin’Z e Twin’Run del 2013 con citazioni della vecchia R5 Turbo grazie all’inclinazione del portellone in vetro e ai passaruota muscolosi. Come la sua antenata, sarà inizialmente offerta in sole quattro tinte vivaci (Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion), ma per la prima volta sarà disponibile con carrozzeria a 5 porte, peraltro ben mascherate dalle maniglie posteriori incassate. Le informazioni ufficiali per ora si limitano a questo. Per saperne di più su abitacolo e motore (che dovrebbe essere il 3 cilindri turbo 0.9 della Clio) la Renault rimanda tutti al 4 marzo in occasione del Salone di Ginevra.
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
160
85
80
148
VOTO MEDIO
3,3
3.275965
674


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 11:11
3
Manco fosse una supercar, per averci messo 2 ore a svelarla! Spero non faranno cosi per l'alfa romeo giulia...
Ritratto di IloveDR
14 febbraio 2014 - 12:25
3
non la fanno...
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 14:52
3
In effetti con il pianale a TP terminato, che senso ha continuare il resto della vettura?
Ritratto di TurboCobra11
14 febbraio 2014 - 15:18
Ma magari ci mettessero 2 ore, ci mettono 5 anni se va bene, sempre che non andiamo oltre. Il problema qui è che per un'altro anno non vedremo proprio nulla... Comunque si 2 ore è uno strazio, io dopo 2-3 minuti visto l'andazzo ho smesso di guardare e l'ho vista ora... ...Saluti
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 15:30
3
Intendevo 2 ore per svelarla non per costruirla :)
Ritratto di Revolt
14 febbraio 2014 - 15:40
Possibile che la 500 abbia letteralmente ammazzato il settore delle piccole utilitarie, così come l'inventiva dei designer? A parte la 108, le ultime uscite sono tutte copie. La larga famiglia delle 500 style: Ypsilon, Ka, Adam e Twingo. Avanti la prossima ...
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 15:45
3
Le prime 2 derivano strettamente dalla 500 (nascono sullo stesso pianale e hanno gli stessi motori), mentre la Renault a me ricorda più la R5 della 500...
Ritratto di libra87
15 febbraio 2014 - 20:42
TI dò pienamente ragione, le ultime city car uscite sono praticamente copie della 500 soprattutto la twingo, adam e ka...... FANTASIA ZERO.... almeno le city car de gruppo vw sono diverse anche se tra loro sono uguali. Discorso a parte questo nuovo modello mi piace di più rispetto al precedente
Ritratto di Erdadda
14 febbraio 2014 - 11:43
1
Nella vista laterale, quella rossa è imbarazzante
Ritratto di cervuz
14 febbraio 2014 - 20:59
Già, in quella vista di fianco si nota ancor di più come sia stata copiata dalla 500 che regnerà sovrana
Ritratto di UnAltroFiattaro
15 febbraio 2014 - 22:43
E' sgraziata perché non è proporzionata... Tra l'altro quella bianca con lo stemma sui cerchi dallo sfondo rosso, ricorda ancor di più lo stemma Fiat!
Ritratto di ForzaPisa
14 febbraio 2014 - 11:49
Ci ho provato davvero a vedere quel balletto: ma dopo 30 minuti avevano scoperto solo un faro... ma chi è il genio che ha inventato una vaccata del genere? Scommetto pure che prende 10 volte quello che guadagno io... cmq l'auto è davvero carina!
Ritratto di Esaro3
14 febbraio 2014 - 11:53
Spero che facciano una versione economica di questa renault, magari con un 900 aspirato da 70cv max, magari anche gpl, si non è originale ma per me dalla 500 e dalla up! Ha preso solo il meglio. Per finire pregherei renault di abbassare il tasso di interesse sui finanziamenti (TAEG) possibilmente max 5%
Ritratto di stelor
14 febbraio 2014 - 12:17
Per forza piace, e' una cinquecento modificata (poco) per cui nei gusti delle persone e' già accettata : certo che sentir dire che la twingo ha ritrovato l'originalità della prima serie, mi fa sorridere...
Ritratto di Andrea Ford
16 febbraio 2014 - 14:09
Non ne parliamo adesso che è pure stravecchia...mentre questa Renault mi piace, e mi piace pure tanto,tantissimo...forse perché più che la 500 ricorda la R5? Ma anche se ricordasse la 500 ci sarebbe da dire che l'allievo ha superato il maestro: Questa Twingo è una tuttodietro (col plus delle 5 porte) come lo era la vera 500, mentre la 500 attuale è una squallida tutto avanti costruita su un pianale vecchio come il cucco.
Ritratto di baccio
14 febbraio 2014 - 12:18
SE ME La fanno.. con un turbozzo da un 150-160 cavalli, trazione posteriore, 900 kili, e un' assetto come solo Renault sport sa fare.... la compro domattina!!!!!!
Ritratto di ForzaPisa
14 febbraio 2014 - 14:57
Anche io... se ha il cambio MANUALE :D
Ritratto di ZIZI
14 febbraio 2014 - 12:21
Tanto per cambiare, quando non si riesce a bissare il successo della capostipite, cosa si fa? Si prende un modello di un marchio controllato (Per Renault è il caso di Nissan) e si ripropone cmbiando salsa. QUESTA E' SOLO UNA NISSAN MICRA CAMUFFATA !!!!!
Ritratto di Mattod
14 febbraio 2014 - 16:01
Non sono un fan di Renault (delle francesi in genere) ne tantomeno di Nissan, ma quanto dici è veramente privo di ogni sorta di senso. Fino ad ora non c'era qualcosa di paragonabile considerando che si parla di una piccola con motore e trazione posteriore, per questo Renault ha sviluppato la Twingo in collaborazione con Mercedes che baserà le Smart ForTwo e ForFour in arrivo proprio sulla base condivisa con la Twingo. Il tutto per condividere i costi di sviluppo di una base inedita. In buona sostanza la Micra non c'entra un beneamato "...".
Ritratto di onavli§46
14 febbraio 2014 - 12:31
del'A'D/Marchionne,, dovrebbe esserci, una futura 500 a 5p, ma non certo prima del 2015, forse in occasione del restyling della 500 stessa. La progettazione francese di Renault, anticipa di fatto una possibile e temibile concorrente. Su queste partite sono più veloci i cugini "d'oltrealpe" purtroppo, e ci si gioca pezzi di mercato molto popolari. Comunque questa Twingo è molto scopiazzata.
Ritratto di Franck Dì
15 febbraio 2014 - 17:38
se la F*CA avesse fatto prima la 500 a 5 porte adesso la renault si attaccava al ca(beeeeeeeep)
Ritratto di MatteFonta92
14 febbraio 2014 - 12:32
3
La somiglianza con la Fiat 500 è innegabile... comunque l'auto nel complesso è carina, specialmente al posteriore; anche se i fari squadrati a mio parere c'entrano poco con il resto della carrozzeria, che ha forme più arrotondate. Sono molto curioso però di vedere come sarà un'eventuale versione RS, con lo schema "tutto dietro" dovrebbe avere un handling niente male per una citycar!
Ritratto di Gino2010
14 febbraio 2014 - 12:44
La somiglianza con la 500 è imbarazzante.Forse forse sarebbe il caso che fiat rinunci all'idea di essere 500-dipendente visto che se poi la 500 te la copiano (e magari la migliorano) sei nei guai.Ah già dimenticavo.Fiat non sarà solo 500.Ci sta pure la panda.Fare anche una nuova bravo e punto no eh?
Ritratto di onavli§46
14 febbraio 2014 - 14:34
e lo dice uno che non è certo un partigiano exFIAT, e neppure VW, e tantomeno Renault e/o Gruppo PSA, è imbarazzante ed imbarazzato ideologicamente chi copia forme stilistiche già attuate. Quando uno copia non ha idee, e quando uno non ha idee, vale 0 (zero). La 500, è stata la prima in assoluto a concepire tale forma, e non parlo di questa ultima 500, parlo della cinquecento che ha fatto la storia dell'auto in Italia e nel mondo. Per cui, "il primo è il primo, il secondo non è nessuno.
Ritratto di Fojone
15 febbraio 2014 - 23:44
attualmente la gente apprezza molto le linee tondeggianti delle vecchie auto.visto il momento critico del mercato per proporre ora un auto con linee più squadrate ci vuole troppo coraggio! neppure Renault che pure in passato ha osato tantissimo a volte vincendo la scommessa (la prima Twingo e la seconda Megane ad esempio) a volte perdendola (Avantime,Vel Satis)
Ritratto di Andrea Ford
16 febbraio 2014 - 14:14
Prendi le Toyota, tranne la Aygo (che sta per essere sostituita in quanto vecchia di dieci anni) tutte le attuali Toyota sono un trionfo di spigoli, l'ultima Corolla (auto più venduta al mondo) è tutta appuntita da davanti a dietro, anche il nuovo corso Lexus sono tagliate con l'accetta...eppure mi risulta che il gruppo Toyota sia il primo al mondo per vendite e sta allungando sempre più il passo.
Ritratto di Fojone
16 febbraio 2014 - 18:37
Toyota vende in tutti gli angoli del pianeta.... ma in europa non è in testa alle vendite! e ritengo che il motivo principale assieme agli interni siano proprio le linee che propongono. attualmente in europa le piccole auto con linee arrotondate e che ricordano vecchi modelli vanno per la maggiore... dato che quelli della Renault la vogliono vendere principalmente in europa credo abbiano fatto bene a fare cosi, lanciare sul mercato un modello che poi non vende ora potrebbe essere molto pericoloso...il tempo delle scommesse e delle linee rivoluzionarie tornerà...
Ritratto di onavli§46
14 febbraio 2014 - 14:35
e lo dice uno che non è certo un partigiano exFIAT, e neppure VW, e tantomeno Renault e/o Gruppo PSA, è imbarazzante ed imbarazzato ideologicamente chi copia forme stilistiche già attuate. Quando uno copia non ha idee, e quando uno non ha idee, vale 0 (zero). La 500, è stata la prima in assoluto a concepire tale forma, e non parlo di questa ultima 500, parlo della cinquecento che ha fatto la storia dell'auto in Italia e nel mondo. Per cui, "il primo è il primo, il secondo non è nessuno.
Ritratto di onavli§46
14 febbraio 2014 - 14:39
quante volte metti in "manutenzione" il sito, e fai ripetere in duplicato il commento. Trovare una soluzione no, che sò mettere "in bozza" il dialogo espresso, e pubblicarlo una volta sola, è possibile? Grazie
Ritratto di Vincent Vega
14 febbraio 2014 - 12:54
Ma solo io trovo alquanto bizzarro l'adozione di una TP su una citycar in versione normale??? Ricordiamoci che la trazione posteriore è più ostica da gestire, in particolare con pioggia e neve!!! Il 90 %target per questa macchina non è in grado di gestire una TP (Tralasciando la probabile versione Rs)
Ritratto di baccio
14 febbraio 2014 - 13:30
Penso che una citycar, con l ausilio di tutti i controlli elettronici presenti oggi sul mercato, abbia pochi problemi... a parte ovviamente di nn esagerare, tipo neve veramente ostica, e restando sempre in motorizzazioni..... da citta'.
Ritratto di Vincent Vega
14 febbraio 2014 - 13:36
Be si in effetti mi sono dimenticato di scrivere che la potenza da gestire non è elevata, però la cosa non mi convince del tutto
Ritratto di danielebarra
14 febbraio 2014 - 13:20
Odio profondo per le auto 5 porte con i vetri a compasso posteriori.
Ritratto di NikoBellic
14 febbraio 2014 - 13:43
Ma se il motore è dietro, sotto il cofano cosa c'è?
Ritratto di David_FE
14 febbraio 2014 - 13:52
si aggiunge un'altra concorrente alla fiat.questa volta della 500.Gia la fiat non sta vivendo un momento particolarmente felice,poi ora si aggiunge questa.non sarebbe ora per la FIAT di sfornare altri modelli??
Ritratto di LucaPozzo
15 febbraio 2014 - 11:45
Beh, se a questa reinterpretazione va alla grandissima come a quella di Opel, non hanno nemmeno questo gran bisogno di anticipare la 500 seconda serie. Anche se, per spezzare una lancia, va detto che sulla Adam l'errore è stato più che altro nella gestione rete su alcuni mercati e sulla localizzazione dell'impianto, più che nel prodotto stesso.
Ritratto di Wally
14 febbraio 2014 - 14:32
In effetti è la copia della 500 però, copiata molto bene. Orrendi i finestrini posteriori a compasso !
Ritratto di lucios
15 febbraio 2014 - 12:26
4
....con la 500. Forse perché ricorda un ovetto? Ma molte citycar attuali sono abbastanza arrotondate da ricordarlo. La Twingo invece ricorda molto la Renault 5, in particolare la 5 turbo. Link: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e3/Renault_5_Turbo_2_001.jpg
Ritratto di Raffaelorenz
14 febbraio 2014 - 14:35
Ironico che in molti la paragonino alla FIAT 500 trovando molte similitudini, quando questa Twingo adotta lo schema meccanico della vera 500, quella originale, mentre la nuova 500 della FIAT altro non è che una Panda ricarrozzata con le forme della 500 (in pratica una Panda con spazio interno sacrificato).
Ritratto di Fojone
14 febbraio 2014 - 22:34
e anche un po patetico! in Fiat hanno copiato la già bruttina Mini Cauntryman ottenendo l'orrenda 500L... in Renault copiano la 500 (quella originale) e ottengono una bella Twingo con trazione e motore posteriore! una situazione Fantozziana!!!
Ritratto di Knam43
14 febbraio 2014 - 15:02
Adesso la Fiat ( o la nuova Fca ) che cosa dovrebbe dire? Nel lontano 2003 la renault fece causa alla fiat perchè il nome della Gingo La panda del 2003 ) era troppo simile alla Twingo.. Adesso la Fiat dovrebbe rivendicarsi visto che hanno spudoratamente preso il 3/4 della 500??
Ritratto di Franck Dì
15 febbraio 2014 - 17:54
adesso la F*CA si dovrebbe schiaffeggiare da sola per non aver presentato la 500 a 5 porte nel 2012 o 2013...
Ritratto di ClaudioBi
14 febbraio 2014 - 15:13
Certo, un bagagliaio chiuso dentro il cofano anteriore, perde il vantaggio della modularità degli spazi grazie all'abbattimento dei sedile che offre la soluzione tradizionale: da verificare. Per il resto, simpatica, ma dopo l'Adam, constatiamo che anche questa scopiazza a mani basse l'idea vincente della 500...non è un gran punto a suo favore.
Ritratto di Raffaelorenz
14 febbraio 2014 - 22:42
Quale è l'idea vincente della 500? (Scusa l'ignoranza)
Ritratto di BenYorke
14 febbraio 2014 - 17:21
A me non piace questo restayling della 500, mi sarei aspettato qualcosa di più originale, come da tradizione, per i designer francesi. Per me questa Clio fa la fine dell'Adam, un fantasma.
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2014 - 18:51
3
Sento aria di 500.... Scandalosa. Una volta la Twingo aveva una personalità tutta sua, la prima serie diventò un simbolo da seguire nella progettazione delle citycar. Ed ora addirittura costretti a copiare un successo del mercato per avere a sua volta successo. Imbarazzante, davvero imbarazzante. Avrebbero fatto meglio a cambiarle il nome almeno non avrebbero offeso la memoria della VERA Twingo...
Ritratto di jeremyinitaly
14 febbraio 2014 - 19:10
1
ma non so in quanti la proveranno senza sapere che ha il motore posteriore!
Ritratto di Enrico1967
14 febbraio 2014 - 20:06
sembra proprio scopiazzata dalla 500,
Ritratto di wiliams
14 febbraio 2014 - 22:13
E' tutta copiata,intanto sembra una 500 a 5 porte,poi il portellone posteriore nero è una trovata già vista anni fa sulle prime AUTOBIANCHI Y10 e poi ripreso su vari modelli LANCIA,la maniglia delle porte posteriori nascoste sa molto di ALFA 147-156-GIULIETTA.Le francesi originali non esistono più.
Ritratto di osmica
15 febbraio 2014 - 00:52
1 - In gran parte tutti a dire "copita dalla 500"! Francamente non vedo la 500. Vedo molto di più la vecchia 5 (senza i due zeri).. Come ha già detto qualcuno questa Twingo riprende in realtà lo schema meccanico della vera 500 (a si... i fiattari non si possono attaccare a questo particolare perchè... la 500 è una Panda camuffata). Anzi! Bisogna screditarla!!! Con il motore posteriore, il vano bagagliaio sarà sacrificato e non si potrà buttare giù i sedili! D'altronde, lasciamo perdere un piccolo particolare, che lo dico tra parentesi (l'attuale Smart, trazione e motore posteriore e 270cm ha un bagagliaio più grande della 500 (350cm, traz e motore anteriore) e praticamente uguale alla Panda! ) 2- Mitico poi l'utente che dice che la Renault ha preso una Nissan (quale..? La Micra naturlamente!), ha cambiate due cosucce (come la trazione e ha messo il motore nel baule) ed ecco a voi la nuova Twingo!
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 09:55
3
Anch'io vedo di più la vecchia 5, ma la 500 della panda ha solo il pianale in comune (cosa sensatissima in questi segmenti)... Una 500 a motore e trazione poteriore avrebbe poco senso poiché troppo costosa, infatti questa twingo condividerà i pezzi con la futura smart for 4, per ammortizzare il prezzo (che prevedo molto più salato dell'attuale)... Quanto alla smart il baule e scomodissimo e poi nella 500 puoi sempre abbattere il divano per avere più carico...
Ritratto di osmica
15 febbraio 2014 - 10:17
E' ovvio che la 500 nuova riprende lo schema della Panda per i costi. Questa Twingo è tutta nuova (ed in allenza Smart e Peugeot per contenere i costi). Perchè il bagagliaio della Smart è scomodo? (francamente è ben sfruttabile, anche in altezza). Sulla 500 si può abbattere il divano? Sulla attuale Smart lo si potrebbe fare cmq, ma dopo resta ferma nel parcheggio.
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 10:23
3
Perché l'altro giorno l'ho verificato di persona, si apre prima il lunotto e poi la parte inferiore, il vano è davvero poco sfruttabile se non in altezza... Poi perché dovrebbe restare ferma nel parcheggio?
Ritratto di osmica
15 febbraio 2014 - 11:58
Se reclini i due sedili non puoi guidarla ;) Il doppio lunotto è comodo e scomodo allo stesso tempo. Scomodo: per caricare qualcosa di pesante/grande devi aprire i due lunotti. Se devi caricare qualcosa di piccolo apri solo la parte superiore. Ed in città, magari con la vettura parcheggiata a pochi centimetri dalla vettura dietro, è (molto) comodo. Ci si fa l'abitudine. Il bagagliaio poi è sfruttabile solo in altezza. Ma con il doppio lunotto carichi senza grossi problemi fino al tetto. Prima carichi la parte in basso, chiudi il portellone inferiore e continui a caricare la parte superiore e poi chiiudi il lunotto. Sfruttare un bagagliaio così in altezza è ben più difficile su una vettura con un portellone "normale". Ho utilizzato la Smart un paio di volte e non credevo di poterla caricare in quel modo.
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 14:54
3
Si infatti nel parcheggio "selvaggio" la smart è imbattibile, mentre l'apertura del baule ha i suoi pro e contro (che hai elencato prima)
Ritratto di lucios
15 febbraio 2014 - 12:33
4
....come si faccia a dire che assomiglia alla 500! Solo perché ricorda un ovetto come l'italiana. Quando si vede lontano un miglio che riprende le linee della vecchia Renault 5, col bellissimo posteriore uguale alle 5 turbo. La conoscete?
Ritratto di Fojone
15 febbraio 2014 - 13:31
io invece me la ricordo bene!
Ritratto di lucios
16 febbraio 2014 - 07:44
4
....."zio ma dai è spiccata alla 500!"......poi, vista la 5 turbo "wa che bolide, si si è vero!!!"
Ritratto di lucios
15 febbraio 2014 - 12:34
4
....come si faccia a dire che assomiglia alla 500! Solo perché ricorda un ovetto come l'italiana. Quando si vede lontano un miglio che riprende le linee della vecchia Renault 5, col bellissimo posteriore uguale alle 5 turbo. La conoscete?
Ritratto di davideheinz88
15 febbraio 2014 - 13:22
1
E' identica alla 500 soprattutto nel frontale e di profilo, spero che qui in Italia non la compri nessuno.
Ritratto di Fojone
15 febbraio 2014 - 13:42
se non cambiano le cose qui in italia non solo non compreranno questa, ma neanche tutte le altre auto nuove! in quanto al essere copioni poi cosa dovrebbero dire alla Mini della 500L?!
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 14:52
3
Direbbero che la countryman è un crossover, la 500L una monovolume, inoltre (come il nome lascia intendere) è ispirata dalla 500 berlina, mentre la countryman dalla Mini... Poi il fatto che Mini e 500 si assomiglino per le forme tondeggianti è perché sono ispirate dalle antenate...
Ritratto di Fojone
15 febbraio 2014 - 23:21
se si assomigliano la 500L e la Cautryman è un caso... se si somigliano la Twingo e la 500 è uno scandalo! una violazione di copyright! un insulto al italia intera! fatemi il piacere... quest' auto ha in comune con la 500 solo alcune linee tondeggianti (che in questo momento vanno di moda) del resto lo dici anche tu che ti ricorda la R5! il resto è tutta un altra musica... motore e trazione posteriore non sono un particolare da poco!
Ritratto di PariTheBest93
16 febbraio 2014 - 09:46
3
Concordo
Ritratto di gattus
15 febbraio 2014 - 18:40
nella meccanica, almeno dopo la rivoluzione della Smart nel 1998 si vede qualcosa di nuovo nel campo delle utilitarie...anche se personalmente preferirei sempre una Panda, e non si possono proprio tollerare quei vetri posteriori a compasso (come nella sopravvalutatissima VW UP)...
Ritratto di baccio
15 febbraio 2014 - 21:42
La 500 e' bicilindrica, o quattro cilindri, la twingo ne ha tre. La cinquecente e' tre porte, la twingo cinque. La cinquecento ha il motore davanti, la twingo dietro. La cinquecento ha la trazione anteriore, la twigo posteriore. Ora spiegatemi come fate a dire che si assomigliano, o che e' una copia...
Ritratto di V1rgi00
15 febbraio 2014 - 22:52
1
La Twingo e la 108 sono le figlie illegittime di una scop@t@ tra una 500 e una Adam...
Ritratto di dinobomb
16 febbraio 2014 - 20:56
da chi avrebbe preso la trazione e il motore posteriore?
Ritratto di PioTrombetta
16 febbraio 2014 - 18:23
Stupendaa!! Ricorda non poco la mitica Renault 5! Brava Renault..un altro capolavoro!
Ritratto di dinobomb
16 febbraio 2014 - 20:51
sicuramente non hanno copiato dalla 500 le 5 porte, il motore posteriore,la trazione posteriore, il 3 cilindri, il posteriore (chiaramente ispirato alla Renault 5) e il muso ( a me ricorda quello della seconda Clio, ovviamente accorciato parecchio).oltre al avere entrambe 4 ruote non credo rimanga molto in comune!
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2014 - 09:40
effettivamente ricorda la 500 ma addirittura scomodare il 'taglia erba' mi pare eccessivo. del mitico '5' non ha proprio nulla, ma dove vedono le somiglianze? boh. detto questo la linea non è malaccio e in versione 'sportiva' è accattivante. bisognerà vederla dal vivo perché anche la adam sembrava sfiziosa, a video, ma dal vivo è un bidonaccio su ruote.
Ritratto di Fojone
17 febbraio 2014 - 12:42
che di Renault 5 e Super 5 ne ho avute 3 in famiglia, le somiglianze le vedo bene! in quanto a false apparenze, pure la 500 perde molto dal vivo rispetto a foto e video! se poi ci fai un viaggetto di 10 km in 4 adulti rimpiangi la prima versione della Twingo... speriamo che questa (che un po le somiglia) non sia altrettanto claustrofobica!
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2014 - 17:46
vero che ci sono nuove norme però... la vecchia twingo è stata una vera genialata (anche se dal principio non mi piaceva) anche la linea è ancora 'imbattuta'. potevano aggiornarla senza strafarla... sulla neve era un missile!!!
Ritratto di dinobomb
17 febbraio 2014 - 12:54
non vedi una Renault 5? guardati un po di foto!
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2014 - 17:42
in gara direi questa estate, ferma domenica scorsa all'automotoracing di torino (pure un maxi). somiglianze con questa? meno di zero.
Ritratto di NITRO75
17 febbraio 2014 - 10:41
vorrei fare una considerazione: quando la VW ha presentato la UP! tutti hanno, e ancora oggi lo fanno, demonizzato il modello tedesco perchè ridicolo e non al passo con i tempi. Concordo su certi aspetti anacronisitici (i comandi dei vetri elettrici non ripetuti, i finestrini posteriori fissi della versione 5 porte, qualità un po' sopra le righe...), però poi vedendo le ultime citycar proposte dai vari marchi esteri mi accorgo che grosso modo sono tutte, chi più chi meno, in linea con il produttore teutonico. Anche questa nuova Twingo non è da meno e purtroppo devo dire che la versione base, che sarà gettonatissima, è ridicola con quei cerchi minuscoli. Sembra una Tata Nano..........
Ritratto di davenport
17 febbraio 2014 - 15:07
Anche se sarà tutto controllato dall'elettronica, sono proprio curioso di provare questa piccola con la trazione posteriore, interessante
Ritratto di Franck Dì
17 febbraio 2014 - 16:09
la twingo e la 108 hanno invecchiato di colpo stò frigorifero squadrato della up-citygo-mii ahahahahahaaahah ben gli stààààààààààà
Ritratto di Gianlupo
17 febbraio 2014 - 17:44
Chiaro, le sinergie hanno imposto compromessi non da poco, e in quest'ottica il risultato è meritevole. Se però si fossero ispirati alla Twingo mk1 con cofano e parabrezza in linea e coda verticale tronca, magari ispirandosi al frontale del concept Honda Gear, avrebbero veramente fatto centro.
Ritratto di cooper
18 febbraio 2014 - 12:05
Se la Smart forFour oltre la meccanica, prenderà anche le fattezze di questa Twingo, alla Mercedes si giocano di nuovo il marchio
Ritratto di jefff
18 febbraio 2014 - 12:28
due ore x svelare la brutta copia della 500? non sapevo che i cinesi, ops i francesi, ci mettessero così tanto per far la brutta copia low cost della 500! Mi sa che i nuovi proprietari cinesi di Peugeut-citroen stan condizionando acnhe renault...
Ritratto di Fojone
18 febbraio 2014 - 12:45
1- qui i cinesi non c'entrano niente... 2- non è una copia della 500 3- evidentemente non hai mai guidato un auto a trazione e motore posteriore!
Ritratto di Andrea7709
18 febbraio 2014 - 12:56
Che la nuova Twingo sembri uguale alla 500 è fuori discussione ( vista poi da certe inquadrature, la somiglianza è davvero imbarazzante). Comunque, se ci sforza di tralasciare questo argomento, a mio parere personale il risultato finale non è affatto male specialmente se confrontato con il precedente modello. Se questo serve ad incrementare le vendite per Renault ben venga. Che questo serva poi a Fiat per cominciare a preoccuparsi e a rivedere un po la sua 500 (in commercio ormai da 7-8 anni, ma ancora con un notevole successo) visto che altre case automobilistiche hanno capito il giochino e si sono ispirate proprio a questo modello per lanciare le loro utilitaria e sperare di portare via clienti a Fiat. Vi ricordate il lancio della Panda 2° serie nel 2003? Inizialente questa auto avrebbe dovuto chiamarsi "Gingo", ma poi non se ne fece più nulla perchè Renault fece causa a Fiat con il pretesto che il nome o meglio l'assonanza era troppo simile a "Twingo". Questo perchè avevano giustamente paura dei risvolti commerciali che poi non sono assolutamente cambiati (Panda ai primi posti in classifica da sempre-Twingo 2 mai in posizioni veramente di rilievo).Ma almeno ci hanno provato. Vedremo se il gruppo di Marchionne e company sarà d'accordo con il lancio commerciale della Twingo o farà causa per aver copiato la linea della 500, ma visto che come sempre siamo in Italia penso che ciò non avverrà. Queste sono solo mie considerazioni personali. Se con queste righe ho offeso qualcuno chiedo scusa fin da adesso perchè non era mia intenzione. Ciao a tutti
Ritratto di dinobomb
18 febbraio 2014 - 13:22
e guarda bene questa macchina e le altre... intanto se guardi il posteriore non puoi dire che sia più simile a quello della 500 che a quello della R5. poi c'è il muso che è la versione compressa di quello della seconda versione della Clio.(che a sua volta si ispirava parecchio a quello della supercinque) nella fiancata poi i francesi ci hanno infilato qualche portiera in più... se ci aggiungi il piccolo particolare del motore e della trazione posteriore di simile tra le 2 ti rimane solo la mancanza di spigoli....
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 16:32
A parte la presentazione di 2 ore, mi lasciano perplesso il muso appiattito e la forma strana dei fari, diversa da quella delle concept (migliori). Per quel che riguarda la forma del posteriore, sono daccordo con voi solo in parte: è vero, pecca di originalità, ma poichè la 500 è di tendenza, e la sua forma attrae gli acquirenti, anche gli altri designer vi fanno piccoli riferimenti (vedere posteriore qui o tetto in tela apribile nella 108). Non sono possono essere sicuri che una forma nuova, più originale, piaccia, e quindi non vogliono fare quest'azzardo.