La nuova Renault Twingo E-Tech si prepara a debuttare sul mercato italiano con l’apertura degli ordini presso le concessionarie dell'allestimento Techno. Le prime unità saranno in consegna all’inizio del 2026, mentre dalla prossima primavera sarà ordinabile anche nell’allestimento Evolution, che costa un po’ meno (vedi tabella sotto).

La Renault Twingo E-Tech è una citycar elettrica lunga 378 cm con una carrozzeria dal design ispirato alla sua antenata del 1992, reinterpretato in chiave attuale. Le forme da piccola monovolume e i gruppi ottici semicircolari a led “a ranocchia” ne confermano il carattere simpatico. Al lancio saranno disponibili due tinte, Verde Assoluto e Nero Étoilé, cui seguiranno Rosso Assoluto e Giallo Mango.

La Renault Twingo E-Tech adotta la stessa base tecnica delle più grandi Renault 4 e Renault 5. Per contenere i costi, la Casa ha scelto una batteria da 27,5 kWh con chimica LFP, capace di garantire fino a 263 km di autonomia nel ciclo misto (secondo il protocollo di omologazione). Il motore elettrico eroga 80 CV e 175 Nm, numeri adeguati per un utilizzo urbano e periurbano.

L’allestimento Techno offre un equipaggiamento già molto ricco: due prese USB-C anteriori, abbaglianti automatici, sistema multimediale Open Link con touchscreen da 10,1 pollici, accensione automatica di fari e tergicristalli, cruise control con funzione stop&go, assistenza alla partenza in salita e frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni, ciclisti e incroci. Non mancano il caricatore di bordo da 7 kW, il cavo modo 3 da cinque metri, cerchi in acciaio da 16 pollici, strumentazione digitale da 7 pollici, mantenimento di corsia, fanaleria full led, freno di stazionamento elettrico e la funzione One Pedal con quattro livelli di frenata rigenerativa gestibili dal volante. A completare il quadro ci sono la panchetta posteriore scorrevole e ribaltabile in configurazione 50/50, la retrocamera, i retrovisori riscaldabili e ripiegabili automaticamente, la nuova selleria bicolore con cuciture rosse, il sistema YouClip per accessori dedicati e il volante regolabile in altezza e profondità.
| ALLESTIMENTO | BATTERIA | AUTONOMIA | PREZZO |
| Techno | 27,5 kWh | 263 km | 21.100 euro |
| Evolution | 27,5 kWh | 263 km | 19.500 euro |

Per chi desidera una dotazione ancora più completa, il Pack Advanced Charge da 490 euro aggiunge il caricatore di bordo da 11 kW, la ricarica in corrente continua fino a 50 kW e le funzionalità bidirezionali V2L. Con 600 euro si può invece optare per il Pack Easy Drive, che include l’allarme dell’angolo cieco, il parcheggio automatico, i sensori anteriori e laterali, l’avviso ostacolo in retromarcia e l’uscita sicura degli occupanti. Il bracciolo centrale con vano portaoggetti è disponibile a 228 euro.
















































































































































