NEWS

Renault Twingo E-Tech: ecco quanto costa

Pubblicato 18 novembre 2025

In consegna dall’inizio del 2026 nell’allestimento Techno, dalla primavera sarà disponibile anche nel più economico Evolution. Ecco i prezzi.

Renault Twingo E-Tech: ecco quanto costa

ORA è ORDINABILE

La nuova Renault Twingo E-Tech si prepara a debuttare sul mercato italiano con l’apertura degli ordini presso le concessionarie dell'allestimento Techno. Le prime unità saranno in consegna all’inizio del 2026, mentre dalla prossima primavera sarà ordinabile anche nell’allestimento Evolution, che costa un po’ meno (vedi tabella sotto).

renault twingo 2025 11 16

DESIGN SIMPATICO

La Renault Twingo E-Tech è una citycar elettrica lunga 378 cm con una carrozzeria dal design ispirato alla sua antenata del 1992, reinterpretato in chiave attuale. Le forme da piccola monovolume e i gruppi ottici semicircolari a led “a ranocchia” ne confermano il carattere simpatico. Al lancio saranno disponibili due tinte, Verde Assoluto e Nero Étoilé, cui seguiranno Rosso Assoluto e Giallo Mango.

renault twingo 2025 11 04

COME LE SORELLE

La Renault Twingo E-Tech adotta la stessa base tecnica delle più grandi Renault 4 e Renault 5. Per contenere i costi, la Casa ha scelto una batteria da 27,5 kWh con chimica LFP, capace di garantire fino a 263 km di autonomia nel ciclo misto (secondo il protocollo di omologazione). Il motore elettrico eroga 80 CV e 175 Nm, numeri adeguati per un utilizzo urbano e periurbano.

renault twingo 2025 11 33

LA DOTAZIONE

L’allestimento Techno offre un equipaggiamento già molto ricco: due prese USB-C anteriori, abbaglianti automatici, sistema multimediale Open Link con touchscreen da 10,1 pollici, accensione automatica di fari e tergicristalli, cruise control con funzione stop&go, assistenza alla partenza in salita e frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni, ciclisti e incroci. Non mancano il caricatore di bordo da 7 kW, il cavo modo 3 da cinque metri, cerchi in acciaio da 16 pollici, strumentazione digitale da 7 pollici, mantenimento di corsia, fanaleria full led, freno di stazionamento elettrico e la funzione One Pedal con quattro livelli di frenata rigenerativa gestibili dal volante. A completare il quadro ci sono la panchetta posteriore scorrevole e ribaltabile in configurazione 50/50, la retrocamera, i retrovisori riscaldabili e ripiegabili automaticamente, la nuova selleria bicolore con cuciture rosse, il sistema YouClip per accessori dedicati e il volante regolabile in altezza e profondità.

I PREZZI DI LISTINO

ALLESTIMENTO BATTERIA AUTONOMIA PREZZO
Techno 27,5 kWh 263 km 21.100 euro
Evolution 27,5 kWh 263 km 19.500 euro

 

renault twingo 2025 11 30

I PACCHETTI

Per chi desidera una dotazione ancora più completa, il Pack Advanced Charge da 490 euro aggiunge il caricatore di bordo da 11 kW, la ricarica in corrente continua fino a 50 kW e le funzionalità bidirezionali V2L. Con 600 euro si può invece optare per il Pack Easy Drive, che include l’allarme dell’angolo cieco, il parcheggio automatico, i sensori anteriori e laterali, l’avviso ostacolo in retromarcia e l’uscita sicura degli occupanti. Il bracciolo centrale con vano portaoggetti è disponibile a 228 euro.

Renault Twingo E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
23
11
6
18
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
81


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 15:48
Parola agli esperti: ho fatto bene a non prendere la Spring e aspettare questa?
Ritratto di Lodgyone diselone
18 novembre 2025 - 16:03
Secondo me fai bene a non prendere nessuna delle 2
Ritratto di lucio204
18 novembre 2025 - 17:16
+1000
Ritratto di elf150
24 novembre 2025 - 13:53
Bravo
Ritratto di Puppamelo
18 novembre 2025 - 16:35
nell'indecisione di consiglio di prendere un bel Mojito e di Cubanizzarti senza fare scelte scellerate ....aspetta i piazzaloni pieni di invenduto ...prima o poi a forza di accatastarle a qualcuno dovranno venderle abbassando la cresta
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 16:38
4
beh questa mi sembra un modello decisamente più moderno con diversi vantaggi, batteria lfp e pure 40 km in più di autonomia. però a breve è prevista pure la nuova spring
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2025 - 17:13
1
Con le bev fai sempre bene ad aspettare.. questa però non è male se serve solo in ambito cittadino è carina e non costa troppo
Ritratto di otttoz
18 novembre 2025 - 17:31
Di Spring nell' usato fresco è pieno.... chissà perché
Ritratto di Tistiro
18 novembre 2025 - 17:44
Non hai consigliato abbastanza
Ritratto di GabrieleWhite
18 novembre 2025 - 18:03
La Spring non andava presa a priori, la 500e con la batteria più grande resta più interessante magari sul qualche usato con pochi km
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 18:12
4
la 500e ma anche la 600e sono scese parecchio di listino
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 18:15
Che fai, tradisci la 500 microibrida?
Ritratto di Trattoretto
18 novembre 2025 - 18:32
Secondo me sì. Però, fossi in te, aspirerei il 2027, perché sono in arrivo la Honda n-one, la Suzuki Vision e la T03 rinnovata, che sono cittadine elettriche più razionali (soprattutto le giapponesi) e sensate (per le dimensioni), anche se sicuramente meno belle della Twingo. Tra l'altro, io mi aspetto l'arrivo di una versione della Twingo con batteria maggiorata, ma allo stesso prezzo, visto che prevedo prezzi in discesa per le elettriche.
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 01:04
1
Se tu aspetterai il 2027 e poi il 2030 ma non compri mai una cippa..
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:21
Dipende da necessità e budget. Per quanto riguarda il budget, meglio una km 0 o meno costosa o più o meno dello stesso prezzo, ma di categoria superiore e con molta più autonomia. Una Spring va presa se costa sui 10.000€. E va sfruttata molto.
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 19:36
OK a tutti. Alla prossima allora
Ritratto di Paolinostudio
20 novembre 2025 - 06:38
Non sono un esperto ma a naso è meglio questa soprattutto se vivi in città.
Ritratto di CinChao
28 novembre 2025 - 08:13
Questa è sicuramente più bella della spring
Ritratto di palazzello
18 novembre 2025 - 16:06
menomale che dicevano di stare sotto i 20.000 euro....pura propaganda!!! e una sta sopra e una sta sotto di appena 500,00 euro!!! e basta comprare un cavo di ricarica più buono per essere appena sopra 20.000. io la compro se ci saranno gli incentivi di 11 o 9mila e lo sconto della casa tipo come ha fatto Leapmotor sennò tanti saluti!!!
Ritratto di giuseppe971
18 novembre 2025 - 16:30
Se hai un isee basso ti danno l'incentivo altrimenti, ciupa. Quasi quasi era meglio lavorare a partime ed il resto in nero. Incentivi pagati da pantalone. E i famosi diritti uguali per tutti!!?? Cos'è un nuovo modello di distribuzione? Ciao Marco, vedo che nonostante guadagni molto meno di me, ti sei fatto l'auto l'elettrica, ti sei installato il fotovoltaico, e rifatto casa. Eppure io non avendo incentivi, non ho potuto farli. Io sì, ho la fortuna di guadagnare meno e ho diritto a fortissimi sconti e altri regalati dallo Stato. Non lo sai che c'è il comunismo?
Ritratto di Leonubi75
18 novembre 2025 - 16:35
Ma quale comunismo, qui ci stà l'evasione e i governanti protettori della stessa che guai a farci una vera lotta per farla emergere!
Ritratto di GabrieleWhite
18 novembre 2025 - 18:07
Il bonus di una giornata o poco più, solo in questo Paese. Ma come tutti gli altri bonus, quello psicologo, 7mila accettati su 360mila domande. è solo propaganda
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 08:44
1
Caro giuseppe971, tu vuoi la guerra tra poveri? Faccio notare che questo limite ISEE è stato rimesso dall'attuale governo di "ultra centro destra" 3 anni fa. Il senso di quel del limite ISEE è aiutare chi è più "povero". Se poi lo stesso governo fa pure condoni e sanatorie e "pax fiscalis" a pioggia (record di questo governo)... La regione Lombardia ha ulteriori incentivi 10k sulle elettriche da anni e non mi pare sia rossa, anzi.
Ritratto di giuseppe971
4 dicembre 2025 - 16:13
Bravo,così ce lo mettono nello stoppino sia i poveri che gli evasori. Io non ce l'ho con i poveri, chiedo solamente gli stessi diritti. lo capite o no. Noi che lavoriamo (sono operaio, non sono un professionista, ma non rientro nell'isee) siamo noi che paghiamo perchè gli altri possano usufruirne. Ma ti sembra logico?
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 18:21
Vabbè dai... anzi che non han fatto un 19900 euro... Il prezzo è ok. Anzi, in qualche modo sono stupito dalla dotazione della base: hanno mantenuto i sedili scorrevoli, ero sicuro li avrebbero segati (vedi Hyundai Inster). Per il resto, è antipatico pagare un sovrapprezzo per la ricarica in DC (a 50kW poi... batteria raffreddata ad aria? Probabile...)... la cosa è in parte compensata dall'inclusione della carica in AC a 11kW (che Grande Panda / eC3 fanno pagare a parte... e chiedono grossomodo sempre 500 euro). Mi sembra un po' folle la limitazione sui colori: per ora solo verde e nero, esattamente come la R5 Five (almeno stavolta sembra che il colore a pagamento sia verde... quindi suppongo sia di serie il nero?).
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:22
Bravo. Leapmotor avrebbe quasi senso, ma è cinese...
Ritratto di Lapo3
19 novembre 2025 - 09:59
Questa invece é pure cinese: tutto il telaio i motori, le sospensioni l'infotainment e tanto altro fornito da Geely e dai suoi fornitori ed assemblato in EU. Bello vero?
Ritratto di palazzello
19 novembre 2025 - 08:49
se ero residente in Lombardia prendevo la Twingo quasi a zero anzi mi avrebbero dovuto dare loro a me 100 euro :)
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2025 - 16:17
come city car cittadina non è male. L'operazione twingo secondo me è molto più centrata rispetto all'assurda R4, per dire
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2025 - 16:47
Le 5 porte rovinano tutto! L’originale ne aveva 3 e andava benissimo.
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 17:12
Nell'ottica dei lunghi viaggi con la famiglia, 5 porte ci stanno meglio...
Ritratto di lucio204
18 novembre 2025 - 17:19
Viaggio lungo con meno di 200 km reali... che viaggione!
Ritratto di Lodgyone diselone
18 novembre 2025 - 17:31
Lunghi viaggi con questa autonomia? sei ironico?
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2025 - 17:35
E’ una macchina principalmente da città. Al massimo, nel caso di un viaggio da 7-800 km e con tante soste, andrà bene per una coppia…
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:24
Hai ragione, ma le 3 porte sono solo scomode e non vendevano più.
Ritratto di Lapo3
19 novembre 2025 - 09:59
e un rimorchio con le batterie o il range extender :-))))))
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 17:40
4
oggi le 3 porte non le vuole più nessuno infatti sono sparite
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2025 - 19:46
Meno male che su alcune poche e buonissime auto sono rimaste altrimenti comprerei solo macchine d’epoca
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 19:53
4
ah già ferrari e lamborghini e qualche altra sportiva usa ancora le tre porte, ma qui si parla di un'utilitaria segmento A
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2025 - 20:02
Come utilitaria segmento A ho l’ultima Jimny a 4 posti e comunque resta ancora la splendida 500
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2025 - 20:05
E la Mini 3 porte, l’unica vera Mini. Le altre sono aborti per chi non capisce nulla di auto
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:27
4
appunto due eccezione che confermano la regola (il jimni non è più disponibile). un volta le segmento B ed anche C erano disponibili in versioni tre porte ma ormai non lo fa più nessuno. semplice domande ed offerta
Ritratto di TheMatt1976
18 novembre 2025 - 20:50
Anche perché conviene alle Case, producono una sola variante di carrozzeria. E risparmiano... Però le cinque porte sono indubbiamente più pratiche, soprattutto se in famiglia c'è una sola auto (non è ovviamente il caso della Twingo, parlo più in generale).
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:39
4
forse non hai figli ma la 5 porte è comoda soprattutto sulla seconda auto quando hai figli. temo tu non sappiano cosa vuol dire mettere dietro l'ovetto su una tre porte o comunque allacciare i figli seduti dietro. parlo per esperienza visto che ho 3 figli ed una fiat 500 come seconda auto
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 10:11
1
Pure io Adoro le 2-3 porte, sarebbe stata meglio e costata meno. Le 3 porte hanno telaio più rigido e sono più leggere, ma non se le prende nessuno Ma Deutsch ha ragione, non c'è richiesta di 3 porte, la yaris gr, mini, 500 e Jimny sono le uniche superstiti.
Ritratto di Quello la
18 novembre 2025 - 17:15
Bella dentro, bella fuori e bellissimi colori: ne venderanno a vagonate quando la faranno con il purete... ah no, scusate.
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 17:42
4
renault non fa parte di stellantis..... non creare confusione
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 18:22
Però i colori sono solo 4... e al lancio solo due. Niente bianco, niente grigio metallizzato... insomma, mi sembra una roba un po' limitante.
Ritratto di lucio204
18 novembre 2025 - 17:20
Dai come accendisigari quando prenderà fuoco va + che bene...
Ritratto di otttoz
18 novembre 2025 - 17:45
Guardate l'usato fresco elettrico e garantito... costa poco
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:25
Dipende. Molti rivendono auto conprate con incentivi a un prezzo più elevato di quello che le hanno pagate.
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 08:38
1
Si fanno così alcuni, assurdo, ci sono molte elettriche con meno di 2 anni di vita e pochi km, ma questa è la legge del mercato, speculare, speculare e speculare.
Ritratto di Tistiro
18 novembre 2025 - 17:51
Garantite la batteria 15-20 anni. Chi compra questi simpatici trabiccoli è utente cittadino, con 1 figlio di mezza età, per portarlo a calcio o fare la spesa o andare al cimitero. Gente che fa 3-5mila km annui. Come fanno a spenderci 20mila euro senza garanzie di durata?? E se mi dite che sta storia è roba vecchia e superata perché le batterie sono longeve, non si capisce la mancanza di garanzia lunga, anche a basso o medio chilometraggio.
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 18:15
4
in effetti il mondo è pieno di auto garantite 15-20 anni
Ritratto di Tistiro
18 novembre 2025 - 19:58
Non dico garanzia auto, ma la batteria. È ciò che frena molti. Se non sono sicuri della durata della batteria, come fanno a comprarle? Si va beh, nolo e via. Ma non per chi l auto se la tiene a vita. È una fetta enorme di mercato. Non capisco perche ancora non lo facciano. Per quanto riguarda la mancanza di garanzia luuunga sulle altre auto nel mondo, beh forse visto che il mondo ne è pieno, non era necessaria.
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:25
4
appunto le termiche sono garantite solo due anni ma gli appassionati ricordano i problemi del motore n47 oppure del puretech ect. tutti i recenti studi e test hanno dimostrato che le batterie durano molto più di quanto si pensava e dell'auto e nonostante abbiano garanzie 4 volte più lunghe delle termiche la si pretende a vita.... dubito che il problema sia la garanzia quanto l'avversione italica, i prezzi la scarsità di validi prodotti europei o la diversa gestione rispetto ad una termica. la garanzia lunga è solo una scusa un pò come dire che si comprerà la bev quando faranno 1000 km in autostrada con un pieni e si ricaricherà in 5 minuti
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 08:54
Non si è capito "la scusa" di cosa dovrebbe essere :) Così impostato sembra un ---dovere (moralmente) prendersene una---, tipo altrimenti "ha messo una scusa per non andare a scuola e non si è manco diplomato" :))))) Il prodotto è là e te che lo proponi lo devi rendere appetibile ( """"""se ti va""""" *) e non solo all'olandese o norvegese (o aspettare qualche tipo di obbligo tipo quello cinese sulle targhe metropolitane), ma anche all'Italiano polacco, americano, coreano, giapponese ecc.ecc. (che tende a non essere attratto). L'hanno fatto già le Giappo al tempo e poi le Coreane di proporre garanzie estese, e infatti mo' a distanza di anni hanno 7 auto nella top 10 mondiale di vendita...
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:01
4
appunto le coreane ne offrono 7 le altre 2 la bev generalmente 8. non c'è nessun dover di prenderne una ma la correttezza suggerisce di non accampare scuse per non prenderle
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 09:29
E chi ha parlato di "dovere": era più un consiglio "a loro" per non restare IMPANTANATI in una crescita di 1-1.5 punti % annui (quando va bene). Poi per noialtri possono pure dire "ragà, garanzia 2 anni come il resto dell'auto, ai minimi imposti dalla legge". Ok, Ciao, e divertitevi ad affondare (ulteriormente) :))))))))))
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 09:33
Ecco, diciamo trattavasi al più di un modo più logico di affrontare la cosa (sfruttare una potenzialità che "pare" avrebbero), facendola fruttare; piuttosto che doversi poi relegare a una certa ad andare a fare i trenini dei piangina presso le istituzioni/enti continentali per chiedere di prolungare le scadenze di BAN et similia :))
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:39
4
fan fatica a fare i tagliandi nella rete ufficiale per due anni e tu vorresti obbligarli a farli per 15/20 su una bev???? poi una garanzia estesa, così estesa, ha un costo che inciderebbe sul prezzo.... sei sicuro che se la gente potesse scegliere vorrebbe pagare un extra per avere più garanzia e l'obbligo dei tagliandi? ma quante cose elettroniche conosci garantite 15/2. anni^+?
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 09:43
Tagliandi de che? Sulle bev non ce n'è bisogno """letto millemilavolte""" . Eh eh...
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:50
4
sei poco informato, a parte tesla tutti gli altri prevedono il tagliando (poca roba ma c''è). se preferisci non farlo basta poi non pretendere la garanzia
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 09:53
Invero io lo so benissimo: riporto solo la solita narrazione "pro" sulla cosa. Magari (ti volevo portare per mano) la prossima narrazione è che le batterie non durano assolutamente TUTTE 20-30-40-50 anni, ma tipo al 10imo anno (e chissà qualcuno pure prima) ti lasciano a piedi. E' il bello dei miti fatti in primis di parole: poi quando arrivano i fatti "finiscono male (spesso)"... ;/
Ritratto di Edo-R
19 novembre 2025 - 10:29
@forfeit ecco i fatti: www.teslarati.com/porsche-whistleblower-taycan-battery-charger-fires-coverup/
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 10:44
Niente, Edo, qui cerchiamo di spiegargliele (fra l'altro in puro spirito corporativo fra utenti), ma le genti preferisce la voce-del-padrone; contenti loro... :)))
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 10:51
Che poi voglio dire: quale MAI dovrebbe essere la logica che uno (che ha come finalità vendere i propri prodotti) sa che un suo componente dura decenni e decenni ma "tipo per fare i dispettucci da asilo" dovrebbe dire "eh no, non te lo garantisco più di 8 anni perché al massimo altre cose non te le garantiscono più a lungo di solito**". **Fermo restando che poi (se uno avesse un attimo le dovute conoscenze sull'argomento) non è manco vero, mo' giusto per tirargli un'altra tegola su tali loro "errate" convinzioni :) , visto che tipo le garanzie alla corrosione passante vanno ben oltre il decennio. Ergo ci sono parti dell'auto che quando il costruttore E' DAVVERO CERTO che manterrà => GARANTISCE SENZA PROBLEMI (come si suol dire : colpito/i & affondato/i :))))))) )
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 09:17
*Se si parla di durata (constatata da chi ci sta dentro, fra costruttori dell'auto e fornitori del componente) di tranquillamente 20-30 anni ma poi la garanzia rilasciata si ferma a 8 anni => a tantiiiiiiii (che non si mettono a fare ricerche di studi e reports, così come invece si ricordano di motori che presero bei premi e poi invece nel tempo hanno dato bei grattacapi) passerà la sensazione: mmmhhhhm, poi ti pare che invece tipo al 10° anno non va più? Continuo a comprare il solito (NB anche in bella parte dell'EU, rimane 8 su 10 a farlo, mica è un """vizio""" della sola Italia al mondo...)
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:27
4
se solo la gente capisse che il puretech non l'hanno premiato per l'affidabilità
Ritratto di salsga
23 novembre 2025 - 21:37
Poi ti compri la puretech che è garantito 2 anni e se sei fortunato se ti dura 10, per ripristinarlo vai di 5-6k euro, mentre una batteria che tra 20 anni costerà 2k euro la vuoi garantita oltre la vita media dell'auto, che è 12 anni. E comunque te la garantissero anche 20 anni tu e tutti quelli che la pensano come te non la comprereste comunque. Andate di dieselone a vita, tanto arrivano i biocarburanti così ve le salvano le vostre auto appresta-aria...
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 18:25
Mah, alla fine nessuno ti garantisce un motore per 15-20 anni. Perchè dovrebbero garantirti la batteria così a lungo? 8 anni sono già parecchi - vuol dire che (a meno di auto sfigate) ci fai anche il doppio. Poi, in questo caso particolare, la batteria è LFP, vuol dire che a parità di capacità dura il doppio di ricariche (in pratica come un'auto che ha un pacco batteria NMC da 55 kWh).
Ritratto di Tistiro
18 novembre 2025 - 20:01
Per venderle, giocchan, per venderle. Per quelle vendute senza garanzia di 15 anni evidentemente non serviva, visto che le hanno vendute. Model3, model y sono vendute anche senza. Vuol dire che non serve. Quelle che vendono 2 unità a settimana forse sarebbe un ottimo incentivo, tanto wuale sarebbe il problema dei produttori? Sono affidabili. O forse no.
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 06:57
Io una BEVvina usata con 15 anni garantiti di batteria, la potrei iniziare a considerare (iniziare a guardarmi intorno) nel mercato dell'usato freschetto (2-3 anni). Purtroppo è una condizione necessaria: l'auto per regola deve garantire un arco vitale fra (ad andare proprio male) i 15 e i (già più sensato) 20 anni. Ora una frizione o una pòmpa non è chissà quale piacere cambiarla tipo al 10°-12° anno ma è in "secundis" sostenibile e soprattutto in "primis" è fattibile : si fa come ripristino. Per le batterie invece non v'è un minimo di standardizzazione ed al 10imo anno non troverai (presumo) nulla che abbia più a che fare con quella di partenza tale da poterla sostituire. E le genti mi sa che l'idea di impegnarci tipo anche "" solo"" 10-15k col rischio di ritrovarsi dopo tipo 10-3=7 anni un oggetto al limite dell' inutilizzabile, davvero è l'ultima delle sue idee su come impegnare i propri danari**
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 07:02
**Quindi OK la potenzialità c'è(??) di garantire 15 e facciamo chissà pure 20 anni per la batteria, ma i costruttori che so ne fanno una questione di principio(?) "e perché ti dovremmo garantire la batteria 15 anni se poi intanto compri motori termici garantiti anche solo 2 anni e nulla più?! ". Ok (amico costruttore, e commentatore supporter di tale leggittimissima linea di pensiero) ; "noi" si continua a comprare al 95% auto NON bev e amici come prima/sempre. Yeah!
Ritratto di Spock66
19 novembre 2025 - 07:44
Cari Tistiro e forfait..avete ragione, dite quello che tutti pensano, ma avete sbagliato pagine..qui sono tutti metrosessuali radical chic che loro l'auto mica la comprano, eh no, per loro vai di leasing taaaaaac! Full kasko, due anni e via, taaaaaac! Mica gente normale che fa un investimento e pensa dopo 10 anni di avere un mezzo ancora fruibile..roba da barboni..e vedi che arrivano subito i cagnetti da riporto della propaganda green a dire "le termiche mica le garantiscono 15 anni"..peccato che le termiche fanno 30 anni senza problemi, le elettriche dopo 8 anni sono da buttare, con capacità utile della batteria al 50%..
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:09
4
ecco il nowatt omofobo che si spertica in offese a chi non la pensa come lui e pur di supportare il suo pensiero inventa critiche (si chiama propaganda) la batteria dopo 8 anni è al 50%, forse quelle di avviamento non certo quella di trazione. ti suggerisco qualche lettura www.hdmotori.it/volkswagen-id-3-test-adac-batteria/ www.alvolante.it/news/quanti-anni-o-km-durano-batterie-auto-elettriche-399645 www.geotab.com/it/blog/cosa-possono-dirci-6mila-veicoli-elettrici-sullo-stato-della-batteria-dei-veicoli-elettrici/ www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/elettromobilita/durata-della-vita-batteria-auto-elettrica.php
Ritratto di 02-0xygenerator
19 novembre 2025 - 09:18
Al di là del solito modo offensivo di esprimersi, la colpa dei “ metrosessuali radical chic “ ( che insieme di buffonate di pensiero, complimenti ) , sarebbe quella di avere i soldi, e quindi potersi non solo permettere un oggetto ma addirittura cambiarlo ? Lei é veramente messo male. Ma venendo al sodo del suo “ ragionamento “ se così possiamo chiamarlo, dove ha trovato le statistiche che affermano quello che s’inventa il suo cervello malato, e cioé che le elettriche dopo 8 anni, sarebbero da buttare, e con capacità utile della batteria al 50 % ? Perché in realtà le statistiche dicono ben altro. “In media, le batterie delle auto elettriche usate dopo 10 anni conservano circa l’80-90% della loro capacità iniziale. Questo si traduce in una autonomia leggermente ridotta rispetto a quando la batteria era nuova, ma comunque ancora ampia e funzionale. Ad esempio, un’auto con 500 km di autonomia iniziale potrebbe disporre ancora di circa 425 km dopo 10 anni di uso. Il degrado tende a stabilizzarsi e rallentare con tempo. Alcuni studi riportano un degrado medio del 10% dopo 10 anni nelle batterie più datate, mentre quelle moderne con celle più avanzate soffrono molto meno il degrado. Questi dati sono basati su analisi di migliaia di veicoli elettrici e considerazioni di cicli di ricarica, chimica delle celle e condizioni di utilizzo” . Ma immagino che i suoi dati presi da Topolino siano sicuramente più affidabili.
Ritratto di Spock66
19 novembre 2025 - 09:49
Bau bau..80% x 70% = 56 % ..bau bau arf arf
Ritratto di 02-0xygenerator
19 novembre 2025 - 10:19
!!6x2=12-3=9??x3&=27!!
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 14:19
3
Mha Tistiro.. se la garantiscono 8 anni, e dubito che se ne vogliano fare carico del cambio , probabilmente a 8 anni la batteria ci arriva in buona salute pur trattandola con i piedi. Francamente mi preoccupavano piu' le varie cinghie, catene, cambi e motori saltati, per cui ho preferito comprare una elettrica a noleggiare una ternica. Poi vabbè ognuno la vede a modo suo.
Ritratto di Raffe
18 novembre 2025 - 17:58
Come citycar va bene, è così che dovrebbero essere le elettriche. Magari con qualche chilometro extra e una rete più sviluppata vengono ancora meglio per il viaggetto nei dintorni occasionale. Peccato però questo trend di cerchi alla peugeot
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 18:25
Secondo me con i cerchi in acciaio da 15 o 16 sarà molto più equilibrata (per esempio, la Inster con cerchi da 15 la trovo moooolto migliore).
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 18:14
L'efficenza di quest'auto è miracolosa... anche troppo? Se i 263km sono omologati WLTP (e non marketing...), vorrebbe dire 10.4kWh x 100km. Per dare un riferimento: eC3 fa 13.7kWh... anche R5 40kWh, che dovrebbe avere consumi validissimi, fa 12.8kWh x 100km. Insomma, mi sa che c'è lo stesso inghippo della Spring... ovvero: il rapporto peso potenza (conta quella omologata - 40cv? forse meno...) è tale per cui l'auto non risulta WLTP classe 3... bensì classe 2 o 1 (Spring è proprio classe 1) en.wikipedia.org/wiki/Worldwide_Harmonised_Light_Vehicles_Test_Procedure Cosa cambia: sostanzialmente l'auto fa l'omologazione a velocità mostruosamente ridotte... una classe 1 non supera quasi mai i 60km/h, ed ha una velocità media di 35.6 km/h (escluse soste), mentre la classe 3 arriva a 130km/h, e tiene una velocità media di 53.5 km/h.
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 19:34
Non è che per caso hai omesso di considerare che il motore elettrico ha efficienza maggiore del 90%? Prova a rifare i calcoli in virtù di tale fattore...
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 20:40
Ogni tanto ritiro fuori la storia delle classi WLTP... prima delle BEV erano tutte classe 3, e fine... ora non è "proprio" così, ci sono casi limite che non lo sono. È giusto dirlo, altrimenti forfElt mi compra la Spring o la Twingo, va in autostrada, e poi si mi si lamenta dei consumi completamente sballati rispetto al WLTP... :DDD
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2025 - 05:23
Quei 260km li puoi fare solo se eviti autostrade e superstrade e non la usi in inverno.
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 10:05
1
Lascia stare omologazione e calcoli nevrotici, se dichiarano 260 km devi togliere un 20% o 50 km, questa fa 200 km abbondanti nel ciclo misto, non di più. Il punto sarà quanto velocemente carica, cosa che articolo non chiarisce bene, ma avendo una batteria piccola a spanne credo che i tempi di ricarica siano accettabili.
Ritratto di giocchan
19 novembre 2025 - 16:13
Se è omologata WLTP 1 anzichè WLTP 3, levare solo il 20% non basta... Per la ricarica in DC: con 50kW di picco e un pacco batteria da 27.5kw, mi aspetto la solita mezz'ora per il 10-80 (o tutt'al più per il 20-80)
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2025 - 19:01
È carinissima: spero abbia lo stesso successo della 5.
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:16
Bella, ma l'autonomia è assolutamente inadeguata. Anche indipendentemente dal prezzo.
Ritratto di telemo
18 novembre 2025 - 19:23
Prezzi alti per una citycar...A già!.. dimenticavo che è elettrica, quindi tutto nella norma.
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:43
1
Aspe un attimo, la Swift parte da 20k ed è lunga solo 8 cm in più. Per il prezzo, ci sta. Diamo a De Meo quel che è di De Meo.
Ritratto di 19andrea81
18 novembre 2025 - 19:32
19.500€ e un prezzo onesto per una utilitaria EV con 110cv,500km di autonomia e ricarica CC 50kw standard. Ah non ha nulla di tutto questo....
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 19:56
4
il fatto che non esiste vuol dire che il prezzo è utopico
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 20:46
La cosa che si avvicina di più: Dolphin Surf Active... costa 19.490 (anche meno di 19500!), ricarica standard DC a 65kw (e anche qui superiamo le aspettative!)... ha qualche cv in meno (88 anzichè 110 - che sennò prendi multe!)... unico problema è l'autonomia, 220km anzichè 500km. Però oh, due cose e mezzo su quattro non è male... se fossimo a scuola con i voti in decimi sarebbe un dignitosissimo 6+
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 00:45
Non te ne fai nulla della ricarica in DC a 65 kW se la batteria ha una capienza da 27
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 00:46
Ed i 500 km della Dolphin sono 280/300 reali nel misto, quindi molto simili a quanto dichiarato da Renault (che tende, spesso, a sottostimare i valori a differenza dei cinesoidi)
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:43
4
i 500 km delle dolphin surf active sono 220 km in omologazione come riportato dal listino
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 00:48
La Dolphin, oltre ad avere un nome ridicolo, sembra la classica patacca cinese sia in termini di design che di percezione. É inutile riportare i dati se le macchine non vengono provate
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:43
4
intanto una è costruita in cina mentre l'altra in europa (il fatot che sia prodotta in europa è un plus), poi affermare che una costa meno .... di ben 10 euro è ridicolo,
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 08:51
Livello della difesa incondizionata proncina, livello: italo b…ino (quello che difende i fratellini d’Italia)
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:57
4
anziché rispondere ad min*hiam ad una risposta che non era per te informati e controlla i dati perchè la dolphin surf da 19490 non dichiara 500km di autonomia (e nemmeno le altre). se ti informi prima eviti mostrare agli altri la tua ignoranza sul tema
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:49
1
Si probabilmente la BYD Dolphin Surf è di poco superiore, ma io prenderei la Twingo per 3 motivi: più bella (e piccola), è Made in Europa (a una 50ina di km dal confine italiano), e ha un'autonomia seppur di poco superiore (dovuto agli ingombri e potenza inferiori). PS: E credo la Twingo si carichi più velocemente.
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:51
4
concordo
Ritratto di giocchan
19 novembre 2025 - 16:16
x hal lamio guccino: per la ricarica, purtroppo la velocità di picco dice poco (65kW per Dolphin Surf Active, 50kW per Twingo 2026), bisogna vedere la curva di ricarica. Molto probabilmente spunteranno valori simili. Riguardo le due auto: ciò che mi piace della Twingo è il divano scorrevole "stile Inster", di fatto, nel mio caso, aumenterebbe di tanto la flessibilità dell'auto (360 litri di bagagliaio sono tante per una segmento A). Di contro, solo 4 colori sono limitanti (soprattutto perchè non c'è il bianco - e io compro SOLO auto bianche :D
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 17:00
La mia la carico in A/C a 22 e ci metto circa mezz’ora (un po’ meno) per fare i canonici 20-80%
Ritratto di giocchan
19 novembre 2025 - 16:09
AlvolANO / deutsch: così mi spaventate ragazzi... Il mio commento era volutamente per farci una risata sopra!
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 16:18
4
purtroppo in chat è molto facile fraintendere e partire per la tangente
Ritratto di 19andrea81
25 novembre 2025 - 13:06
Allora si devono vergognare di proporre un'auto con queste caratteristiche e prezzo e fare una ibrida seria come la Toyota
Ritratto di parraluk
18 novembre 2025 - 19:44
2
A me non dispiace...
Ritratto di Rav
18 novembre 2025 - 22:13
4
È carina e secondo me il prezzo ci sta per quel che offre e il suo lavoro da seconda auto per la città. Mi fa un po' ridere il cruise control per una macchina che difficilmente uscirà dalle mura cittadine. Ce n'è ancora di roba che si puó togliere per abbassare quel prezzo d'accesso.
Ritratto di Duke of Hazzard
19 novembre 2025 - 08:27
Il cruise control adattivo è utilissimo in città per non superare il limite dei 50, e cambiare tra seconda e terza e stare dietro le auto in modo automatico nei tratti a scorrimento medio o lento. Inoltre è utile nelle tangenziali. Questo è valido in tutte le città d’Italia tranne Milano e Roma che sono troppo trafficate
Ritratto di Rav
19 novembre 2025 - 08:44
4
Pensa te, io non riesco a usarlo neanche in autostrada perchè accelera e frena in continuazione e consumo il triplo.
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 09:13
3
A Napoli i 50km/h in città linfai solo con lo scooter
Ritratto di Ale94
18 novembre 2025 - 23:58
Secondo me la Renault vuole fallire sennò non si spiega!
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 00:43
Ho il modello uscente. In tre anni e mezzo ho percorso 120.000 km senza mai un problema, guasto o spia. Gli interni di questa fanno veramente schifo
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:58
1
La Twingo terza serie difetta proprio nella qualità degli interni... Premesso che l'adoro a prescindere per il design, lo schema tutto indietro e lo sterzo (e che ho usato e guidato abitualmente essendo di un mio parente), il cruscotto fa schifo, non ha il contagiri e sistema multimediale posizionato male e lentissimo. Pure i leveraggi del cambio manuale non sono un granché e la roba che metti nel bagagliaio si scalda soprattutto d'estate, tipo la spesa la devi mettere per forza sui sedili.
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 11:32
Ma quelli della versione elettrica differiscono rispetto a quelli della termica. C’è il cambio automatico, il sistema di infotainment non è lo stesso e nemmeno l’interfaccia relativo al contachilometri dato che ha tutti i dati legati alla batteria ecc
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2025 - 05:24
Ero convinto che gli avrebbero messo la batteria da 40kwh della R5 base.
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 06:07
Il motore elettrico è molto efficiente di suo: gli basteranno quelli messi (di kWh)...
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 16:19
Con la batteria da 22 kW si percorrono dai 180 ai 240 km reali a seconda delle condizioni. La capacità è contenuta, però ha dei consumi veramente molto bassi e questo la rende efficiente (i consumi non li considera mai nessuno, eppure incidono più dell’autonomia.)
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:51
1
Spero lo facciano, ma dipende se c'è abbastanza spazio nel pianale per metterci una batteria più grande.
Ritratto di AlvolANO
19 novembre 2025 - 16:20
No, strutturalmente non c’è perché già il portabagagli e sacrificato e aumentate la capienza significherebbe alzare ancora di più la soglia di carico
Ritratto di giocchan
19 novembre 2025 - 18:02
Non sono sicurissimo: qui ci sono un paio di foto in dettaglio www.largus.fr/actualite-automobile/renault-twingo-2026-a-bord-de-la-nouvelle-citadine-100-electrique-30044279-30650550-photos.html e www.largus.fr/actualite-automobile/renault-twingo-2026-a-bord-de-la-nouvelle-citadine-100-electrique-30044279-30650548-photos.html la batteria sembra piuttosto "quadrata", come se ci fosse ancora parecchio "spazio" prima di arrivare alle ruote... Anche il passo è molto simile a quello di R5 (249cm, contro i 254cm di R5). Non solo: R5 è più lunga di soli 13cm, il multilink (molto più ingombrante rispetto a un ponte torcente), e può montare un pacco batteria (anche) da 52 kWh. Ecco, eventualmente, per Twingo potrebbero fare un pacco batteria NMC, che dovrebbe essere un po' più compatto rispetto all'attuale LFP! Il vero problema per me non è tecnico, ma di piazzamento di mercato: la batteria piccola assicura una certa "distanza" da R5 Five... Se fai una Twingo con batteria da 40kWh, il prezzo sale un po', magari a 23-24k. A quel punto la gente deve scegliere tra una R5 a 25k, senza carica in DC nemmeno a pagamento (scelta folle), e con solo due colori a scelta... mentre dall'altra parte una Twingo con più spazio per i passeggeri posteriori, un motore quasi uguale, e con ricarica in DC (seppure con un piccolo sovrapprezzo).
Ritratto di Duke of Hazzard
19 novembre 2025 - 08:25
Bellissima e a buon prezzo
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 08:36
1
Ci sta e io la promuovo, però vorrei vedere una prova sul campo delle effettive qualità dinamiche della macchina e degli interni. La batteria è troppo piccola o il motore è troppo potente, autonomia dovrebbe essere di almeno di 290 km, altrimenti non ha senso. Comunque brava Renault per averci almeno provato a fare un elettrica decente e con prezzi potenzialmente umani rispetto alla concorrenza di Mirafiori.
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 08:57
3
Mi piace , è bella ma nn trovo giusto che tra gli optional nn possa ordinare un motore termico... Almeno fatela ibrida...così farà concorrenza a r4 ed r5..
Ritratto di sergioxxyy
19 novembre 2025 - 09:24
Mitica
Ritratto di 02-0xygenerator
19 novembre 2025 - 09:39
Prezzo che sembra più che adeguato a ciò che l’auto, offre. Molto bene.
Ritratto di Dhafne
19 novembre 2025 - 10:14
Ma perche' quel mega schermo!!!?
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2025 - 10:33
Inutile e infantile.
Ritratto di Sherburn
19 novembre 2025 - 11:48
Vero, ma conoscono il loro target.
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2025 - 14:22
Fortunatamente è solo una minoranza rumorosa, per giunta mediatica, ma loro almeno ci campano (anche se stanno segando il ramo sul quale siedono), oppure trattandosi di gente scollegata dalla realtà reale, plagiata dai media, e lì il problema si fa serio, solo per loro chiaramente. C'è poi chi ha soldi da spendere e spandere, e allora questa costa molto meno d'un balocco elvetico da polso (sempre posto che sia scelto bene), che però tiene il valore e, se vuoi, rivendi praticamente all'istante.
Ritratto di Gammacoupe
19 novembre 2025 - 10:53
se fosse ibrida la comprerei!
Ritratto di serginolatino
19 novembre 2025 - 12:00
Molto carina per la città
Ritratto di Ronbo
19 novembre 2025 - 14:15
Dal tono dei commenti desumo che che scrive qui faccia almeno 200km in macchina ogni giorno. O, comunque, che ne fa 40-50 al dì, ma pensa che ricaricare l'auto elettrica ogni 3 giorni sia una fatica impossible da affrontare. Io, anziché dell'autonomia, mi preoccuperei dei costi, attualmente inarrivabili per acquisto delle BEV e prezzo della corrente soprattutto alle colonnine.
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 14:21
Nope. Basta non avere un posto "pratico" per ricaricarla e questa (come tutte le bev) NON ha senso
Ritratto di NTTCAD
19 novembre 2025 - 23:45
Bellissima. Peccato che sia elettrica (io preferisco le auto a benzina). E poi il prezzo: le auto elettriche sono più semplici da costruire; secondo me dovrebbero costare meno.
Ritratto di Fantomas72
20 novembre 2025 - 10:17
Fantastica.., poi il prezzo è ragionevole !
Ritratto di Claudio Tolli
20 novembre 2025 - 22:18
Una Peg Perego
Ritratto di gil24
20 novembre 2025 - 10:59
200 km di autonomia non è un'auto, è un giocattolo a 20k euro
Ritratto di opinionista
20 novembre 2025 - 17:17
3
Simpatica utilitaria, un po di originalità e personalità che sembra essere sempre meno presente nelle auto odierne
Ritratto di otttoz
20 novembre 2025 - 21:02
Quest’auto è progettata in Cina e costruita in Europa Renault ha fatto le cose al contrario per la Twingo elettrica, contenendo i costi con un esperimento su cui c'è particolare interesse...da il post
Ritratto di Claudio Tolli
20 novembre 2025 - 22:18
7 mila euro in meno e si sarebbe salvata, senza inventivi. Bocciata!
Ritratto di Peppino o_mariuolino
24 novembre 2025 - 13:46
Prenditi una zoe usata a 10k.. è leggermente più grande ma ha molta più batteria. Oppure se non è indispensabile una microcar, vai di model 3 usata

VIDEO IN EVIDENZA