SFRUTTARE LA FORMULA 1 - La Formula 1 e le auto elettriche sono quanto di più lontano possa esserci; se poi si considerano le microvetture a zero emissioni concepite per offrire esclusivamente una mobilità essenziale per una-due persone, allora la distanza dalla massima formula di gara diventa siderale. Eppure la Renault è riuscita a immaginare qualcosa con la pretesa di mescolare le due cose: la concept car Twizy Renault Sport F1, presentata l’altro giorno nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna, dove vengono fabbricate le minicar Renault Twizy a motore elettrico. Ciò con l’intento di mettere a frutto per ipotesi di utilizzazione stradale il grande lavoro di innovazione portato avanti nel mondo della Formula 1.

PER SORRIDERE MA NON TROPPO - Con le sue gomme slick (senza battistrada) e larghissime, sulla falsariga di quelle della F1, l’ampio alettone posteriore e le altrettanto appariscenti appendici aerodinamiche anteriori, la Twizy Renault Sport F1 cerca evidentemente il sorriso, ma contiene qualcosa di serio. È il concetto della fattibilità di miniveicoli (sulla Twizy Renault Sport F1 c’è solo un posto: quello posteriore della Twizy stradale è occupato dal complesso del Kers) pensati per l’affollato contesto urbano capaci di abbinare le caratteristiche di compatibilità ambientale con prestazioni molto brillanti.

97 CV PER 14 SECONDI - Il nocciolo dell’operazione è nell’impiego del Kers, il sistema che in Formula 1 fornisce ai piloti la possibilità di aumentare per brevi periodi la potenza a disposizione. La Twizy Renault Sport F1 oltre a disporre del motore elettrico della Twizy di serie è dotata del Kers derivato direttamente dalle monoposto di Formula 1. Mentre la Twizy di serie ha una potenza di 17 CV, la Twizy Renault Sport F1 può contare su 80 CV in più messi a disposizione dal Kers, sia pure per soli 14 secondi.

SCATTO COME LA MÉGANE RS - In quella breve frazione di tempo la Twizy Renault Sport F1 viene ad avere un rapporto peso potenza poco superiore a quello della Renault Mégane RS (5,8 kg/CV contro 5,2). La velocità massima della concept car è quindi di 110 km/h, mentre la Twizy di serie arriva a 85 km/h. Per quanto riguarda l’accelerazione, la Renault non ha comunicato il tempo in cui la Twizy Renault Sport F1 impiega sulla base 0-100 km/h, ma ha dichiarato che è una prestazione analoga a quella della Renault Mégane RS, cioè 6 secondi.
FUNZIONI DEL KERS - Il Kers è costituito da un motore elettrico di piccole dimensioni (10 cm di diametro) che funziona sia come generatore di corrente che come propulsore vero e proprio. Funge da generatore per ricaricare le batterie e da motore vero e proprio quando gli viene richiesto. Rispetto ai Kers impiegati sulle monoposto di Formula 1 ci sono ovviamente delle differenze, una in particolare.

AL VOLANTE COME I PILOTI - Con la Twizy le frenate non sono certo quelle delle monoposto dei Gran Premi, quindi l’energia cinetica recuperabile in frenata non è sufficiente a ricaricare le batterie (come avviene in F1). Per ovviare al problema il Kers preleva una parte dell’energia meccanica sviluppata dal motore elettrico della vettura e la impiega per ricaricare le batterie. Al momento che il conducente aziona l’apposito comando, il sistema è in condizione di sprigionare la potenza supplementare. Il comando è sul volante che ha le caratteristiche di quelli della Formula 1, non solo per la forma ma per i vari pulsanti di comando che contiene.