PER LE ZTL - Arriva una
Renault Twizy da lavoro: si chiama
Cargo ed è dedicata al trasporto merci, grazie un vano di carico specifico: è un piccolo veicolo commerciale spinto da un motore elettrico, che si propone come compagno di lavoro per i centri storici e le zone a traffico limitato. Secondo il produttore, è destinato principalmente alle aziende specializzate in consegne o interventi rapidi: gode dei privilegi accordati da molte città alle elettriche, dall'accesso senza pedaggio al parcheggio libero. Il vano della Twizy ha una capacità di 180 litri, e portata di 75 kg: è accessibile grazie ad uno sportello che si apre a 90°, e sostituisce il sedile del passeggero. Lo scorrimento del sedile anteriore è mantenuto, e lo sportello prevede la possibilità di chiusura.
DUE VERSIONI - Per quanto riguarda la sicurezza, il Cargo mantiene le peculiarità della sorella da diporto, con un abitacolo protettivo, cintura di sicurezza a 4 punti e airbag. Anche per la Twizy da lavoro, sono previste le due versioni 45 e 80: la prima ha un motore da 9 CV e 33 Nm di coppia, equiparabile per la guida a un ciclomotore; la seconda, un'unità da 17 CV e 53 Nm di coppia, che si guida con la patente B (o la A1 da moto). I prezzi partono da 8.090 euro per la Twizy Cargo 45 e da 8.900 per la Cargo 80; il prezzo non comprende le batterie, che sono affittate con un canone mensile che si aggira sui 50 euro.