NEWS

Renault: pensa all'aiuto della Mercedes per la nuova Alpine

24 maggio 2012

Domani alle 13 sarà presentata la concept car Alpine A110-50, che potrebbe essere realizzata insieme alla Mercedes per ridurre i costi di sviluppo.

TORNA DOPO 20 ANNI - Domani si saprà sicuramente qualcosa di più della concept car Alpine A110-50 (nelle foto sfuggite in rete anzitempo) che la Renault ha realizzato per festeggiare i 50 anni della piccola e scattante berlinetta Alpine A110 che fu protagonista dei rally negli Anni 60. Intanto l’imminenza della presentazione, che si terrà a Monaco, sul circuito del Gran Premio di Formula 1, con al volante Alain Prost, ha scatenato le congetture su quali potranno essere i destini del marchio Alpine.


Renault alpine a110 50 spy 4


DUE LINEE NUOVE
- La novità più grossa è quella dei piani Renault a proposito del varo di due nuove linee di prodotto: la Alpine, appunto, e la inedita Initial Paris. La prima contiene nel nome la sua identità, cioè la sportività, la seconda vuole essere ricercata ed elegante. Tutto ciò dovrebbe essere deliberato ufficialmente e definitivamente entro l’anno. 
 

Renault alpine a110 50 spy 1SI VA CON LA MERCEDES? - Ma non basta. C’è un’altra ipotesi, avvalorata dal fatto che chi l’ha riportata (il quotidiano economico parigino Les Echos) ha citato il manager Carlos Tavares, amministratore delegato della casa francese. I modelli delle nuova linea Initial Paris potrebbero essere sviluppati assieme alla Mercedes, con la quale la Renault ha già iniziato una fattiva collaborazione industriale. In particolare si baserebbero su piattaforme “made in Stuttgart”. Anche per la gamma sportiva Alpine sul tavolo ci sarebbe l'ipotesi di partire da una base Mercedes, anche se la Renault ha in casa l'ottimo pianale a trazione posteriore della Nissan 370Z. Ma ricordiamoci che le Alpine sono sempre state auto a motore posteriore, proprio come il prototipo A110-50 che vedremo domani, e che né la Mercede, né la Renault hanno un'ossatura di questo tipo già pronta.



Aggiungi un commento
Ritratto di viva fiat
24 maggio 2012 - 19:25
La Mercedes ha altri problemi a cui pensare : di certo non risolverete la crisi economica con quest'auto. Dai Louis, te l'avevo detto
Ritratto di RichiQuattro
24 maggio 2012 - 20:09
dovresti guardare prima le rogne a casa tua e poi se hai risolto le tue FORSE puoi permetterti di guardare le rogne degli altri ;-)
Ritratto di viva fiat
24 maggio 2012 - 20:12
Io sono un guru: posso dar consigli a tutti, i miei stanno per risolversi con alcune importanti sorprese che vedrete sui giornali tra pochi giorni.
Ritratto di RichiQuattro
24 maggio 2012 - 20:33
mi sa per caso dire che problemi aveva i primi TCT delle Giulietta??spero che sappia rispondere sennò perde credibilità(non voglio far polemica che sia chiaro ma la metto solo alla prova...)è un problema che sanno solo i meccanici e i dirigenti alfa...
Ritratto di LucaPozzo
24 maggio 2012 - 21:51
Ma mi spiegate per quale diamine di motivo vi mettete a rispondere ai troll?
Ritratto di RichiQuattro
24 maggio 2012 - 22:03
per divertimento e per vedere se è almeno informato questo ragazzino
Ritratto di viva fiat
25 maggio 2012 - 19:23
Non essendo responsabile dell'alfa, ti posso dire quello che mi hanno riferito: il TCT ha avuto dei problemi di consumo, alcuni ci proponevano di usare il Dsg, ma questo problema è sparito dopo pochi mesi, in seguito all'uso intensivo dell'auto.
Ritratto di RichiQuattro
25 maggio 2012 - 19:36
ma un difetto così dovrebbe esser giunto fino in alto visto che fiat possiede Alfa Romeo e visto che tu sei un guru, il problema consiste nel:se la batteria ha una tensione inferiore di 11 volts(circa) non si accendeva perché il cambio aveva bisogno di oltre 12 volts
Ritratto di yeu
24 maggio 2012 - 22:06
Caro guru, visto che ci sei e sai tutto quello che succederà nel futuro, potresti darmi i prossimi 6 numeri che saranno estratti al Superenalotto? Se mi fai vincere ti prometto solennemente di farti una statua e di darti il 50% della vincita. Saprai sicuramente, visto che sei un guru, che quando prometto, mantengo!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 maggio 2012 - 15:49
1
di "Turista per sempre"!!! Mi accontento di poco...
Ritratto di maxante
24 maggio 2012 - 19:28
Qualcuno si chiedeva il perchè la Mercedes avesse chiesto motori di piccola cubatura alla Renault...... ora tutto si spiega: mi dai un motore piccolo se sviluppiamo un pianale inedito per auto di nicchia che non ripagano i costi, insieme dividendo i costi di sviluppo alla faccia della linearità e originalità dei marchi. Solo i poveri allocchi imboccano ormai all'affezione, all'originalità e alla qualità esclusiva di alcune case..... Speriamo che ne scaturiscano belle auto.
Ritratto di viva fiat
24 maggio 2012 - 19:29
Renault non ha mai fatto belle auto: comode sì, ma belle mai.
Ritratto di vvolvo
24 maggio 2012 - 21:24
....brutte auto la Renault... non mi sembra che la nuova Megane sia brutta o la Scenic.. o la Laguna coupe... o la Renault Espace...o la nuova Clio... la Fiat per ora ha preso la strada del rimarchiamento "made in USA"...
Ritratto di RichiQuattro
24 maggio 2012 - 22:23
ha fatto motori per le F1...ha fatto auto belle e che hanno corso nei rally Renault 5 Maxi Turbo, fa la Laguna (bella e tecnologica,fiat in confronto è un carretto con 4 ruote in confronto a Renault)
Ritratto di vvolvo
24 maggio 2012 - 23:17
...li fa ancora e vincono...
Ritratto di RichiQuattro
25 maggio 2012 - 16:28
sottolineare proprio questo!!Renault ha grandi potenzialità ma le deve utilizzare al 100%
Ritratto di viva fiat
25 maggio 2012 - 19:27
Sul fatto che la Laguna sia bella, avrei da ridire: una volta un francese che non nomino parlando di essa mi disse<<un gravissimo errore di marketing, sembrava quasi la vostra vecchia duna>>. Ti paio davvero un ragazzino? A me sembra di sapere solo un'qualcosina più di te. Conosco le intere strategie globali di ogni azienda d'auto. Ho pensato questa notte che potremmo creare una grandissima alleanza per diventare i quarti nel mondo:Fiat - Chrysler, Mazda, Suzuki e Tata- JLR
Ritratto di viva fiat
25 maggio 2012 - 19:27
Sul fatto che la Laguna sia bella, avrei da ridire: una volta un francese che non nomino parlando di essa mi disse<<un gravissimo errore di marketing, sembrava quasi la vostra vecchia duna>>. Ti paio davvero un ragazzino? A me sembra di sapere solo un'qualcosina più di te. Conosco le intere strategie globali di ogni azienda d'auto. Ho pensato questa notte che potremmo creare una grandissima alleanza per diventare i quarti nel mondo:Fiat - Chrysler, Mazda, Suzuki e Tata- JLR
Ritratto di Cinque porte
25 maggio 2012 - 19:40
Sai fingere molto bene! Però sarebbe il gruppo con la maggior tradizione 4x4; fra Suzuky Land Rover e Jeep! ;)
Ritratto di RichiQuattro
25 maggio 2012 - 19:44
vecchi commenti molto offensivi,posso sapere il tuo nome o mio grande guru! non vorrei sembrare cattivo o scontroso però la 159 farebbe fatica a vincere contro una Laguna
Ritratto di PowerRS
25 maggio 2012 - 17:35
4
Ci sono stati modelli che hanno fatto flop nelle varie Renault prodotte ma anche Fiat non scherza... La Multipla ?? La Palio ?? Continuano a proporci la Grande Punto in ogni salsa ma è sempre la stessa..... Spero in una svolta con il nuovo modello... E la 500L che roba è ?? Un mix nemmeno riuscito di varie auto... 500, countryman, ecc... Sul fronte dei motori niente da dire ma a livello estetico, lasciamo perdere. In famiglia abbiamo sempre avuto Fiat a partire dalla 500 (del 1970), la 128 una'Alfa.... ma ormai sono anni che abbiamo Opel, Renault e Suzuki. La nuova Panda è una piacevole eccezione, bella e ben riuscita. Spero in un nuovo corso stilistico.
Ritratto di viva fiat
25 maggio 2012 - 19:31
Senti, la Renault con la Wind ha perso quasi 250 milioni. Chiedi ai brasiliani se la Palio è un flop, ha venduto 1mln e 1000000 auto in dieci anni solo in Brasile. E la Multipla, tu sapresti disegnare un'auto che ha venduto 300000 pezzi in dieci anni, rivoluzionando l'idea di auto?
Ritratto di PowerRS
25 maggio 2012 - 20:20
4
Ok, ci sono flop non solo in Fiat anche marchi di prestigio hanno avuto i loro flop, idem in Renault. Ma vogliamo mettere la Multipla a confronto con la Espace prima vera monovolume ? Io da italiano spero sempre che la Fiat proponga qualcosa di veramente bello. I motori e la tecnologia non mancano alla Fiat, ci vorrebbe qualcuno che metta in riga i progettisti. La 500 è bellissima ma la 500L non si può proprio guardare. La Grande Punto, la Punto EVO e la Punto e basta di oggi sono sempre la stessa minestra girata e rigirata...... La Bravo ? E' arrivata troppo tardi per fare concorrenza nel suo segmento... La Croma cos'è ?? Station wagon crossover ?? Bo... Lancia Delta ? Bella ma non ha sfondato... La Giulietta ?? Tanti dicono che sia la più bella delle ultime Alfa.... Bo... se lo dicono loro... Io non capisco perchè in Italia, patria delle auto non si è in grado di affidare il disegno dei nuovi modelli a stilisti e centri stile che possono proporre progetti innovativi. E poi arrivano i tedeschi che ci privano di orgogli italiani quali l'Italdesign, il circuito di Nardò e solo per ultima la Ducati !!! Dov'è finito l'orgoglio italiano ?? Io spero che dagli attuali modelli "ibridi" Fiat-Chrisler possano derivare nuovi modelli ben definiti secondo il marchio e non semplici copia-incolla o sostituzione del marchio sulla calandra o sul volante per trasformare un transatlantico USA in una Lancia Thema.......... Le cui vendite sono pochissime... Mi pare che tu lavori in Fiat e spero che da come parli, in un prossimo futuro ci siano nuovi e innovativi modelli, nonchè belli esteticamente. La tecnologia alla Fiat non manca, basta guardare i motori innovativi sia diesel (multijet) che a benzina (multiair). Io da italiano lo spero fortemente ! E in futuro mi piacerebbe comprare una bella macchina italiana !! Un saluto !!
Ritratto di super5
27 maggio 2012 - 10:45
renault l'ha già fatto. la twingo prima serie ha venduto 2.400.000 pezzi in 13 anni e mezzo (escludendo la twingo2) rivoluzionando l'idea di utilitaria da città.e senza bisogno di pesanti restyling come la multipla.un ordine di grandezza in più ti basta? e ricorda che la multipla è arrivata dopo la scenic.l'unico concetto nuovo è stato disporre 3posti per fila,ma non è stata la prima monovolume media europea.e dopo16anni scenic è ancora tra le più vendute,multipla è stata venduta ai cinesi senza eredi (ammetto che la cosa mi dispiace, la sana concorrenza fra case stimola la produzione di prodotti sempre migliori)
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2012 - 22:30
3
Sono faverolissimo al ritorno del celebre marchio Alpine, ma mi piacerebbe che fossero delle auto fatte esclusivamente dalla Renault: già il gruppo PSA ha fatto dei motori in collaborazione con un marchio tedesco (BMW), e credo che la Renault da questo punto di vista debba conservare un po' di nazionalità, almeno nelle auto del suo storico marchio sportivo.
Ritratto di lucios
24 maggio 2012 - 23:17
4
....possibile che negli ultimi tempi molte case si stanno lanciando in supercar sfruttando join venture.....una sportiva è una sportiva...una volta una casa faceva una sportiva per presentare al mondo la sua capacità tecnologica, oggi invece si fa una sportiva per spiegare al mondo come si è bravi a mettersi d'accordo con qualcuno........FORZA FERRARI.....l'unica sportiva genuina e autoctona.......anche la PORSCHE ma io preferisco il cavallino!
Ritratto di Rey
25 maggio 2012 - 10:52
2
Molto bella e immagino performate, il colore anche, almeno è diversa dalle altre renault che sn un po senza senzo come linee
Ritratto di PowerRS
25 maggio 2012 - 17:25
4
Da possessore di una Megane II RS non posso che impazzire davanti a questa auto !!! Niente da dire... alla Renault sanno come stupire. A chi dice che le auto della Renault non sono belle devo solo dire che alla Fiat hanno mandato in produzione degli aborti osceni (e continuano con la 500L...) almeno in Renault hanno il coraggio di proporre disegni innovativi come ad esempio la Megane II. Purtroppo al giorno d'oggi le joint venture tra le varie case sono dettate dal mercato... si cerca di contenere il più possibile i costi sfruttando queste alleanze e scambiandosi piattaforme, motori e altro. E sinceramente preferisco queste alleanze piuttosto che le auto vengano prodotte in economia e per risparmiare siano meno sicure e affidabili. E poi un'alleanza con Mercedes... che volete di più ??
Ritratto di Rey
25 maggio 2012 - 17:37
2
Io le renault le apprezzo per l'affidabilità ma per altro davvero sono abbastanza indietro, vedi la koleos, dalla linea davvero insignificante e i materiali nelle versioni non top davvero scarsi, e la clio che non ha fatto xnulla successo anche se dava il navigatore di serie, poi per carità il 1.5diesel è molto affidabile.ma si può usare ancora i pianali della clio degli anni addietro?!
Ritratto di super5
26 maggio 2012 - 09:58
...dal 2005 non è mai uscita dalla top ten dei modelli più venduti in europa. anzi, è quasi sempre stata tra le prime 5,vicina a golf,polo,fiesta e corsa. poche auto vendono così tanto,non facciamoci incantare dai dati di vendita italiani,che sono un mercato molto di nicchia per renualt,in confronto a francia,germania e spagna.tra l'altro sul nostro mercato allestimenti e motori sono assai limitati,proprio perchè sanno di non vendere abbastanza,mentre negli altri stati la varietà offerta è decisamente più completa e ampia.
Ritratto di super5
26 maggio 2012 - 10:03
a suo tempo era uno dei migliori e dei più sicuri.sono suoi coetanei anche il pianale delle fiat idea e lancia musa (punto2 1999) e quello della panda\500\Y è di pochi anni dopo (2003).quindi non vedo chissà quale vergogna,specialemnte per le utilitarie.il pianale della "nuova" lancia thema invece risale a metà anni 90,ossia alla vecchia mercedes classe E.però qui parliamo di ammiraglie....che dovrebbero essere più esclusive e moderne...
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 13:34
4
davvero bella!

VIDEO IN EVIDENZA