TORNA DOPO 20 ANNI - Domani si saprà sicuramente qualcosa di più della concept car Alpine A110-50 (nelle foto sfuggite in rete anzitempo) che la Renault ha realizzato per festeggiare i 50 anni della piccola e scattante berlinetta Alpine A110 che fu protagonista dei rally negli Anni 60. Intanto l’imminenza della presentazione, che si terrà a Monaco, sul circuito del Gran Premio di Formula 1, con al volante Alain Prost, ha scatenato le congetture su quali potranno essere i destini del marchio Alpine.

DUE LINEE NUOVE - La novità più grossa è quella dei piani Renault a proposito del varo di due nuove linee di prodotto: la Alpine, appunto, e la inedita Initial Paris. La prima contiene nel nome la sua identità, cioè la sportività, la seconda vuole essere ricercata ed elegante. Tutto ciò dovrebbe essere deliberato ufficialmente e definitivamente entro l’anno.
SI VA CON LA MERCEDES? - Ma non basta. C’è un’altra ipotesi, avvalorata dal fatto che chi l’ha riportata (il quotidiano economico parigino Les Echos) ha citato il manager Carlos Tavares, amministratore delegato della casa francese. I modelli delle nuova linea Initial Paris potrebbero essere sviluppati assieme alla Mercedes, con la quale la Renault ha già iniziato una fattiva collaborazione industriale. In particolare si baserebbero su piattaforme “made in Stuttgart”. Anche per la gamma sportiva Alpine sul tavolo ci sarebbe l'ipotesi di partire da una base Mercedes, anche se la Renault ha in casa l'ottimo pianale a trazione posteriore della Nissan 370Z. Ma ricordiamoci che le Alpine sono sempre state auto a motore posteriore, proprio come il prototipo A110-50 che vedremo domani, e che né la Mercede, né la Renault hanno un'ossatura di questo tipo già pronta.