LINEE MODERNE - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini della nuova Clio SporTour: sono tratte da un filmato promozionale della Renault che mostra lo sviluppo della nuova utilitaria francese, non ancora ufficialmente diffuso, ma pubblicato dal sito olandese AutoJunk. Come si può notare dalle foto, la versione famigliare della Clio mantiene l'aspetto filante e “aggressivo” della berlina, dalla quale eredita anche la soluzione delle maniglie delle portiere posteriori “nascoste” nei montanti.

UN BAGAGLIAIO CAPIENTE - Come su altre recenti station wagon, anche sulla nuova Clio SporTour ci sono i montanti scuri che fanno sembrare il tetto sospeso (nella foto in apertura, manca la copertura in vetro per quello posteriore). Quest'ultimo, dotato di pratiche barre portatutto cromate, scende leggermente verso la coda e integra sopra il lunotto un spoiler piuttosto pronunciato. Più lunga di una ventina di centimetri della Clio berlina, la SporTour dovrebbe avere un bagagliaio di circa 450 litri.

UNA NICCHIA DI MERCATO - Costruita sulla stessa ossatura della berlina, che viene proposta con la sola carrozzeria a cinque porte, la Clio SporTour ne condividerà anche la gamma motori, compreso il nuovo 0.9 TCe a tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 90 CV. Attesa nelle concessionarie della Renault nel corso dell'anno prossimo, la Clio SporTour farà concorrenza alla Peugeot 207 SW (prossima al pensionamento), alla Seat Ibiza ST e alla Skoda Fabia Wagon.
> Saperne di più della nuova Clio









































































