NEWS

Renault e Caterham insieme per l'Alpine

05 novembre 2012

Per il 2015 è previsto il lancio di una nuova vettura sportiva sviluppata congiuntamente dalla due società. Sarà venduta, sia con il marchio Alpine, sia con il marchio Caterham.

JOINT VENTURE 50-50 - Ed ora è sicuro: la nuova Alpine, si farà. Dopo tante indiscrezioni e supposizioni, nate nella scorsa primavera quando la Renault ha celebrato i 50 anni della Berlinette A110 (nelle foto il prototipo realizzato allo scopo) la notizia è stata comunicata ufficialmente dagli interessati. L’operazione non consisterà solo nel rilancio di un marchio e della proposta di un nuovo modello, ma vedrà la collaborazione societaria della Renault con il gruppo inglese Caterham. Il comunicato infatti annuncia che quest’ultimo acquisirà il 50% della Automobiles Alpine Renault che diventerà, che a oggi è interamente della Renault e che diventerà Société des Automobiles Alpine Caterham. A dirigere la società, che formalmente nascerà nel prossimo gennaio, è stato designato Bernard Ollivier. 

NEL CUORE DELLA STORIA ALPINE - La produzione del nuovo modello avverrà a Dieppe, negli impianti creati nel 1969 per fabbricare le Alpine, come peraltro era stato preannunciato da Carlos Tavares, direttore generale della Renault. “Se l’Alpine ci sarà ­ aveva detto ­ verrà certamente prodotta a Dieppe”. E così sarà. Ma non soltanto per questioni storico-sentimentali. L’operazione del rilancio della Alpine e l’utilizzazione a questo scopo della fabbrica di Dieppe (che oggi produce le vetture sportive di Renault Sport) ha avuto anche un concreto appoggio da parte dello Stato francese e dal Consiglio regionale Haute Normandie.


Alpine a110 50 ufficiali 01


SU STRADA TRA TRE-QUATTRO ANNI
- I top manager delle due società della joint-venture hanno rilasciato dichiarazioni di soddisfazione per l’accordo raggiunto, e in particolare Carlos Tavares è entrato un po’ più nel merito prevedendo che i primi frutti dell’iniziativa si vedranno “entro i prossimi tre-quattro anni”. Il nuovo modello verrà commercializzato sia con il marchio Renault Alpine che con quello Caterham.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2012 - 13:34
3
Sono certo che ne verrà fuori un'auto eccellente e sportivissima, in stile Catherham (quindi anche un po' Lotus)!
Ritratto di giuggio
5 novembre 2012 - 13:34
se si impegnano un po', chissà che mezzo che ne verrà fuori... Catheram e Renault sono ai primi posti per le macchine che vanno forte per davvero
Ritratto di OneTerros
5 novembre 2012 - 14:37
1
Da questa collaborazione verrà senz'altro fuori qualcosa di eccellente
Ritratto di P206xs
5 novembre 2012 - 15:09
1
Ottima notizia!! collaborazione interessantissima!!
Ritratto di Gino2010
6 novembre 2012 - 12:53
la 4C è superiore per.....aspetta vediamo per....uhmmm fammi pensare.....la 4C è superiore per.........fabbè,quando l'ho capito te lo dico,ok?
Ritratto di Giovanni calabrò
7 novembre 2012 - 07:22
Le posso suggerire io dei motivi che le sfuggono al momento, Superiore per linea,per tenuta di strada, per motorizzazione, perchè Italiana e sopratutto sicuramente superiore perchè è Alfa Romeo!!!!!!! Poi, per precisare, la 4c è una piccola super sportiva, per paragonare la Alpine dovreste parlare della 8c competizione..........su superiorità qui mi fermo, perchè il nome parla da solo. Anche se la 4c basta a dare del filo da torcere alla Alpine.....Grande Alfa Romeo........grande Italia!!!!
Ritratto di Gino2010
7 novembre 2012 - 12:38
vedremo se la linea,(che ha detta di molti è quella della lotus elise),e la tenuta di strada e la motorizzazione faranno della 4c un successo.E vedremo anche se la Alpine avrà più successo della 8C,(operazione non difficile invero).Se la 4c,come dicono in tanti,ed io lo condivido,dovrà vedersela con porsche già la vedo dura perchè mentre porsche rimane fedele ad un certo profilo stilistico quest'alfa,a mio giudizio,non sarebbe riconoscibile come tale se non per il biscione.Poi c'è un confronto per quanto riguarda le prestazioni.Ed infine gli alfisti troppo spesso dimenticano che il cuore sportvo appartiene sì ad alfa ma non in modo esclusivo.Nessuno può contestare che porsche ha un cuore sportivo che non proprio nulla da invidiare ad alfa.Per quanto poi riguarda Renault vi è da segnalare il fatto che la sua permanenza nel settore della formula 1 è certamente superiore e più recente rispetto a quella di alfa.Ed in questo segmento esclusivo di mercato questo è un dato essenziale.Dunque sostenere che questa renault polverizzerà la 8c è un po' come sparare alla croce rossa.Un declino pluridecennale che ha portato alfa da competitor di BMW a doverle prendere dalla VW non credo che si possa rimediare con una 4C che è perfino discutibile sul piano dello stile.
Ritratto di Giovanni calabrò
7 novembre 2012 - 19:09
Noto sempre più spesso che su questo forum, no si riesce ad avere un apprezzamento per una marca piuttosto che un altra o per un modello senza per forza dover denigrare, contestare, criticare sempre e comunque una macchina Italiana e soprattutto del gruppo Fiat, e in particolar modo Alfa Romeo. Purtroppo sembra ci siano persone che non aspettano altro che poter sputare fango su macchine del gruppo Fiat. Ma è possibile che non si possa essere più obbiettivi. È normale che ognuno ha i suoi gusti e per portarli avanti non può limitarsi a vantare le caratteristiche dei modelli a lui congeniali? Perchè ogni commento su un Alfista che supporta una propria idea sul marchio Alfa Romeo debba essere contestato ? Io quando scrivo di Alfa, parlo sempre e solo di alfa, mai dato giudizi denigratori su altre case automobilistiche, anzi se vedo un auto che mi piace non ho difficoltà ad esternarlo. Un Alfa Romeo per un Alfista è normale sia migliore di altre vetture.....questo nulla toglie ad altri marchi. Perchè per essere migliori noi non devono fare schifo gli altri!!!! Personalmente e ripeto "personalmente" io ne faccio anche una questione di identità nazionale. A mio avviso è contro i nostri stessi interessi andare contro sempre e comunque a qualcosa di nostro per andare a favore di prodotti stranieri.....perchè quando si arriverà alla fine della fiera, noi perderemo la nostra presenza in un settore che ci ha visto protagonisti per più di 100 ani e faremo sempre incrementare la ricchezza in altri stati.
Ritratto di fabri99
5 novembre 2012 - 16:10
4
Sinceramente mi eccita di più che la Renault Sport ci metta del suo, con quell'handling da favola e le meraviglie che ha fatto sulla Meganè... Caterham sicuramente la sottoporrà alla cura "via tutto il superfluo così è leggera e scattante" e la motiverà con "stai scomodissimo e ti spacchi la schiena ma almeno la tua auto è agile e veloce"... Ho paura che possa diventare l'ennesima Lotus: sbagliano proprio in questo... Le loro auto sono un gioiello alla guida, ma, oltre a costare troppo, non sono dotate di confort e accessori, sono scomode... Non è importante per la terza auto di famiglia che magari usi nei track day, ma visto in prezzo, nessuno se la comprerà quando può aver una più comoda, seppur meno sportiva, Z4. Io non la comprerei la Lotus: rinuncerei alla fantastica guida, per avere un po' più di confort e accessori, per poter mettere una valigia nel baule e per non farmi saltare la colonna vertebrale tutte le volte che prendo una buca... Visto che non la userò come auto da track day solo nei weekend come terza auto di famiglia... No?? Saluti ;)
Ritratto di BrunoV8
5 novembre 2012 - 17:19
La Lotus Evora non é scomoda....
Ritratto di fabri99
5 novembre 2012 - 17:54
4
La Evora... Che costa 90mila euro, dieci in meno dell'auto perfetta(GT-R) o della mia preferita(z06), nettamente più veloci e potenti... La Evora è una gioia da guidare, ma costa troppo!! Perchè uno con 80mila euro da spendere dovrebbe comprarsi una Evora?! Il piacere di guida lo si ritrova anche sul 911, GTR e Corvette, oltre che XK, Granturismo, M6 eccetera... Gli interni, pur essendo nettamente migliori di Corvette, non sono a livelli di Granturismo, XK, M6 e 911... E' troppo poco prestante per quel che costa, dovrebbe essere sui 50-60mila euro... Ovviamente le versioni meno prestanti costano sui 70mila, ma mi pare ancora abbastanza alto come prezzo... Per carità, ottima auto, ma ci sarà un motivo percui Lotus vende poco... O no?? Sarebbe giusto confrontarla con la M3: ci perdi un po' di piacere di guida, ma hai 4 posti e un signor baule, dei signori interni e vai veloce quanto la Evora... Ciao ;)
Ritratto di BrunoV8
5 novembre 2012 - 18:44
Io rispondevo a chi diceva che tutte le Lotus sono scomode
Ritratto di fabri99
5 novembre 2012 - 19:01
4
Scusa, pensavo ti riferissi a me, dato che anche io ho scritto che le Lotus sono scomode, in generale... Ciao ;)
Ritratto di Gianluu
5 novembre 2012 - 19:09
1
Spero che non sia come il prototipo perchè a dir la verità non mi entusiasma molto quella in foto... Al contrario della renault alpine a310 che mi piaceva molto.... Saluti:)
Ritratto di fedex
5 novembre 2012 - 20:50
sarebbe stato bello se fosse rinata per conto suo ma invece qualcuno ha preferito inglobarla e sopprimerla quasi...
Ritratto di z-ivan
6 novembre 2012 - 15:14
Grandeeeeeee Gino2010
Ritratto di Nicola Cavarzere
7 novembre 2012 - 17:29
La 4C deve essere ancora presentata e quindi testata da chiunque, questa Alpine muove i suoi primi passi come prototipo e qua abbiamo gia chi sa per certo che l'Alfa è superiore....??
Ritratto di Giovanni calabrò
7 novembre 2012 - 19:16
Se si sata riferendo a me, è normale che io dica ciò che ho detto. Altrimenti che passione Alfista sarebbe. Per ogni appassionato di ogni marchio è così. Questo aumenta se il marchio in questione è Alfa Romeo che coinvolge molto nell' anima. È un fattore che non si riesce a spiegare a parole, bisognerebbe essere un Alfista per capirlo.
Ritratto di Sbyro87
8 novembre 2012 - 10:14
Bella notizia...finalmente torna un mito su strada...
Ritratto di Nicola Cavarzere
8 novembre 2012 - 12:09
Sopra leggo che la 4C ha una migliore tenuta di strada...(?), migliore motorizzazione....(?), più bella...e qui niente da dire; ognuno dica pure la sua, ci mancherebbe. Solo parlare di oggettività mi sembra un tantino fuori luogo. Voglio precisare che non ho nulla contro alfa o Fiat e nemmeno una particolare simpatia per le Renault.