CONFERENZA ONU - La Renault sarà in prima fila alla conferenza mondiale dell’ONU che si terrà a Copenaghen. I vertici di tutti i paesi del mondo si riuniranno per trovare una soluzione concreta alla necessità di ridurre i gas di scarico, e prevenire i rischi causati dai cambiamenti climatici.
ARRIVARE PER PRIMI - La Renault sembra una delle Case più concretamente impegnate nello sviluppo di veicoli elettrici al 100%. A dieci anni dalla creazione dell’alleanza Renault-Nissan, le due Case stanno investendo quattro miliardi di euro nel progetto della mobilità a zero emissioni, e hanno formato una squadra di 2.000 persone per la realizzazione di veicoli elettrici di serie, che dovrebbero essere lanciati sul mercato già dal 2011.
Il prototipo Reanult Fluence Z.E.
Inoltre, l’Alleanza si sta muovendo per siglare accordi con governi, enti locali e società di produzione elettrica, al fine di promuovere lo sviluppo di queste automobili a livello mondiale (stando a quanto dichiarato, sarebbero già 35 le partnership raggiunte ad oggi).
KNGOO E FLUENCE - I piani della Renault prevedono la commercializzazione, a partire dal 2011, di quattro veicoli elettrici, di cui due derivati da modelli attualmente a listino con motore termico (ne avevamo parlato anche qui). Si tratta della Kangoo Express elettrica (nella foto più in alto il prototipo Kangoo Z.E. Concept presentato al Salone di Francoforte), che potrebbe arrivare in diversi mercati dell’Europa in versione elettrica nel primo semestre del 2011, e sarà prodotta nello stabilimento di Maubeuge in Francia. E della Fluence elettrica (la versione con motore tradizionale sarà in vendita in Francia da gennaio 2010) che sarà realizzata a Bursa, in Turchia. La Casa sostiene che la sua commercializzazione dovrebbe iniziare nel primo semestre del 2011 in Israele, Danimarca e a seguire nel resto dell’Europa.
Da sinistra, i prototipi Renault Twizy e Zoe.
LA CITTADINA E LA COUPÉ - Inedite invece saranno le auto derivate dai prototipi Twizy, che potrebbe essere prodotta nello stabilimento di Valladolid, in Spagna, Zoe, la piccola coupé che dovrebbe arrivare all’inizio del 2012 e sarà realizzata a Flins, in Francia (leggi qui i recenti sviluppi).
Disponibile per una prova a Copenaghen, anche la Kangoo Be bop in versione elettrica, che lo scorso luglio ha iniziato un tour in giro per l’Europa, e ha realizzato 4.000 chilometri di prova, dando la possibilità a giornalisti, istituzioni e clienti di verificarne la qualità.

