NEWS

All’assalto dell’India con le low cost. Ma gli indiani le vogliono?

24 novembre 2011

Il gruppo Renault-Nissan sta iniziando a sviluppare per il mercato indiano due modelli, uno a basso prezzo e uno ancora più economico. Nel frattempo, la Tata propone dei miglioramenti per la sua Nano, la prima “ultra low cost”. Che finora si è venduta ben poco.

ANNO NUOVO, LOW COST NUOVA - La Renault ha confermato la notizia pubblicata recentemente dal quotidiano francese La Tribune: nel 2012 inizierà a sviluppare un’utilitaria a basso prezzo da vendere in India. Secondo il portavoce della casa francese, si tratterà di un lavoro congiunto tra i tecnici della Renault e della Nissan (che sono alleate dal 1999) per produrre “piccole auto che si situeranno al di sotto, come gamma e come prezzo, della Renault Pulse o della Nissan Micra, ma senza finire nell'ultra low cost. Il prezzo sarà nettamente superiore ai 2.500 euro”. Tenendo conto che una Micra, in India, ha un listino “base” di 5.900 euro, è ragionevole pensare che per portarsi a casa la futura low cost gli indiani dovranno sborsare circa 4.000 euro. Questo nuovo progetto si affianca a quello che la Renault-Nissan sta portando avanti con la casa indiana Bajaj (produttrice di moto e veicoli a tre ruote simili all’Ape della Piaggio) per un veicolo ultra-economico. Ma, come confermato dalla Renault, “Bajaj deve lavorare per noi su un veicolo ultra low cost, ma per ora non è stato presentato alcun progetto che risponda alle attese dell'alleanza''.


tata_nano_2012_02.jpg

 
LA NANO CAMBIA UN POCHINO - Nel frattempo, la Tata, colosso indiano che oggi possiede anche marchi “nobili” come Jaguar e Land Rover, ha dato una rinfrescata alla sua Nano (nelle foto), la prima auto “ultra low cost” (venduta in India per 140.000 rupie, ovvero circa 2.000 euro). Il due cilindri adesso ha 38 cavalli invece di 35, inoltre sono stati aggiunti il servofreno e, per migliorare la tenuta di strada, una barra antirollio anteriore; piccole modifiche riguardano anche la dotazione (si possono avere la chiusura centralizzata e gli alzavetro anteriori elettrici). Basteranno questi miglioramenti (senza alcun aumento di prezzo rispetto alla versione precedente) a catturare un maggior numero di clienti? Vedremo. Di certo, a oltre due anni dall’inizio della produzione, la Nano è stata venduta in 130.000 esemplari: pochini, se rapportati ai 250.000 all’anno previsti inizialmente dalla Tata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mech
24 novembre 2011 - 14:49
ma, mamma mia, che brutta che è!
Ritratto di milziade368
24 novembre 2011 - 14:59
Per capirlo occorre considerare l'utenza cui si rivolge, molto particolare anch'essa. A livello nazionale un aspetto da considerare bene, prima di operare una scelta, è la "coabitazione" con gli altri veicoli, specie in autostrada. Vengono poi la sicurezza, attiva e passiva e l'affidabilità. Probabilmente però si difenderà meglio delle 500 anni '60. Una seria concorrente è comunque la Panda... d'occasione!
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 15:53
4
lo sai che non c'avevo pensato? ma se la fiat desse na mezza rinfrescata alla vechhia panda e la rivendesse li?
Ritratto di nello13
27 novembre 2011 - 14:35
7
senza rinfrescarla...è ancora un ottimo prodotto la Panda nata nel 2003...c'è l'ha mia madre e in quattro anni e mezzo non ha mai avuto niente!!
Ritratto di jb007
24 novembre 2011 - 15:08
ma sarà brutta?
Ritratto di Massimo126
25 novembre 2011 - 12:24
meglio brutta cosi costa poco e usare x andare lavoro e risparmia benzina o diesel :))
Ritratto di gig
24 novembre 2011 - 15:26
No comment. Orrenda.
Ritratto di juvelamigliore
24 novembre 2011 - 15:47
orripilante nn dico altro
Ritratto di gig
24 novembre 2011 - 15:50
Ci terrei a metterVi a conoscenza di un errore commesso nella stesura dello spazio dedicato, a fondo pagina, alle "News più lette": in questo momento, quelle più visitate, sono le seguenti: Audi A1 Sportback: la piccola con due porte in più Fiat - Punto Evo La Fiat Punto 2012 al Motor Show Monti viaggia in Lancia Thesis e, in ultimo, quella errata: Lancia - Y10 Nuovo porte aperte per la Lancia Ypsilon il 19 e 20 novembre: l' auto della quale parlate, non è la Y10, bensì la Ypsilon nuova. Cordiali saluti, da gig
Ritratto di lucios
24 novembre 2011 - 17:18
4
....la comprerei. Sembra uscita dalle patatine!
Ritratto di yeu
24 novembre 2011 - 18:31
Come seconda auto andrebbe benissimo a quel prezzo non compri neanche uno scooter.Il problema è che qui auto economiche non se ne potranno mai vedere.Ci deve essere l'abs,l'esp gli airbag dispositivi di sicurezza passiva ecc,non che non siano utili ma prima non c'erano e tutti avevano doppia o tripla auto oggi è già un miracolo riuscire ad averne una e con quello che costano a mantenerle........
Ritratto di mustang54
24 novembre 2011 - 18:56
2
la Nano è stata paragonata a Pikachu :) da Jeremy e da Richard
Ritratto di Limousine
24 novembre 2011 - 20:13
... il "congelamento" del prezzo di vendita uguale a quello del modello che sostituisce, potrebbero - in effetti - rappresentare un'attrattiva per il potenziale cliente cui quest'auto è destinata. Molto dipende, però, se la Nano è pure una vettura affidabile, economa da mantenere e se il Servizio d'Assistenza Tecnica (sempre importantissimo per qualsiasi Casa automobilistica) sono impeccabili. Ma questo, potrebbero testimoniarcelo solo chi ha già una Nano nel proprio garage di casa.
Ritratto di Claus90
24 novembre 2011 - 21:17
Che le compra è coraggioso
Ritratto di Claus90
24 novembre 2011 - 21:17
Che le compra è coraggioso
Ritratto di ARAN-GP
25 novembre 2011 - 00:26
in india ci sono i poveri e i ricchissimi, i poveri non se la possono permettere, i ricchi guardano altrove
Ritratto di hornet72
25 novembre 2011 - 16:37
Noi europei siamo quelli inteliggenti e furbi, che spendiamo ben 15/20.000 euro per dei cessi di macchina! Poi dopo due anni ti svalutano piu della metà e gia ce ne una nuova in commercio...
Ritratto di rebatour
25 novembre 2011 - 17:56
anch'io.
Ritratto di nello13
25 novembre 2011 - 18:08
7
per questo bisogna cercare le fine serie e tenerle fino alla rottamazione..oppure auto come la Sandero..paghi poco e la tieni fin che funziona!
Ritratto di hornet72
25 novembre 2011 - 18:43
Un amico ha la Sandero Stepway 1.5'Dcì 90cv ed è fenomenale!
Ritratto di nello13
27 novembre 2011 - 14:32
7
lo so è ottimo il 1.500 dCi c'è l'ho io sulla Clio attuale,acquistata a Giugno 2011...è ottimo e non consuma niente..di media mi fa 4.2 l/100 km e sono a 9000km..
Ritratto di hornet72
27 novembre 2011 - 18:13
Complimenti, ottimo acquisto!
Ritratto di nello13
28 novembre 2011 - 16:22
7
Spero continui così..che non mi faccia pentire di non avere preso la Polo... è solo che costava 2.150 euro in meno e aveva più accessori la Clio!..