DEBUTTA IL DOPPIA FRIZIONE - Al Salone di Ginevra vedremo la seconda generazione della cabriolet con tetto rigido della Renault. Questa Mégane Coupé-Cabriolet, andrà a competere con l'acerrima rivale, la Peugeot 308 CC, ma anche con la Ford Focus c/c e la Volkswagen Eos. La nuova Mégane CC porta al debutto anche la nuova trasmissione a doppia frizione del Costruttore francese chiamata EDC (Efficient Dual Clutch).
Sviluppata sulla stessa ossatura delle altre Mégane, questa “CC” ha di serie un tetto ripiegabile che, a parte i montanti, è completamente in vetro che, come sottolinea la Renault, “regala l'esperienza di una cabriolet anche quando l'auto è chiusa”.
La Mégane ha il difetto tipico delle auto coupé cabriolet con tetto rigido: la coda è un po' massiccia perché deve ospitare il voluminoso tetto quando è ripiegato.
IN QUATTRO COI CAPELLI AL VENTO - Con un meccanismo completamente automatico, il tettuccio della seconda generazione della Mégane Coupé-Cobriolet si ripiega in 21 secondi. A “capote” aperta, grazie al deflettore posto dietro i poggiastesta posteriori, i quattro passeggeri di questa Coupé-Cabriolet, secondo la Casa, non dovrebbero essere infastiditi dal vento fino a una velocità di circa 90 km/h.
Dentro, la Mégane non è diversa dalla versione berlina.
La Mégane Coupé-Cabriolet è lunga 448 cm e, secondo la Renault, ha quattro posti "veri". A capote chiusa, questa Mégane ha un bagagliaio di 417 litri, che diventano 211 quando si decide di guidare a cielo aperto.
I MOTORI - Al suo debutto, la versione CC della Mégane si potrà scegliere con sei diversi motori: quattro benzina e tre diesel. Tra i benzina ci sono un 1.6 da 110 CV, un 1.4 turbo da 130 cavalli e un 2.0 16V da 140 CV.
Il tetto della Mégane è completamente trasparente.
La verà novità arriva con i motori diesel, tutti Euro 5. Con il 1.5 dCi da 110 CV si potrà ordinare il nuovo cambio a doppia frizione EDC. Saranno disponibili invece con il solo cambio manuale il 1.9 dCi da 130 CV e il 2.0 dCi da 160. Tutti i motori hanno il filtro antiparticolato.
Tra le dotazioni non mancano i fari bixeno, i fanali a led, il controllo della pressione dei pneumatici, il controlllo della stabilità e della trazione e i roll bar posti dietro i sedili dei passeggeri posteriori che escono automaticamente in caso di capottamento.