NEWS

La prossima Smart Forfour sarà su base Twingo?

17 dicembre 2009

A supporto dell'ipotesi di un prossimo accordo tra la Mercedes e la Renault, ci sarebbero fonti vicine ai vertici della Casa francese.

A QUATTRO PORTE - La Smart, di proprietà della Mercedes, potrebbe presto allargare la sua gamma con una versione a cinque porte, erede della sfortunata Forfour (foto sopra) prodotta dal 2004 al 2006. Secondo alcune indiscrezioni, questa nuova cinque porte dovrebbe nascere dalla collaborazione con la Renault come la Forfour nacque in da un accordo con la Mitsubishi (era costruita sulla base della Colt).

Come riporta un'agenzia di stampa, ambienti vicini ai vertici della Casa francese confermerebbero che tra la Mercedes e la Renault sia in dirittura d'arrivo un accordo per condividere l'autotelaio e la meccanica della Twingo.

CITYCAR DACIA? - Se queste indiscrezioni dovessero venire confermate, si aprirebbero nuovi scenari. Primo, la Renault potrebbe pensare di commercializzare una Twingo in versione a 5 porte come le rivali Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo (queste tre nascono dalla stessa base). Oppure potrebbe realizzare una citycar usando il marchio low-cost Dacia, privo al momento di un'auto da città.

Inoltre, la collaborazione di Mercedes e Renault sarebbe estesa anche alle vetture elettriche, vero e proprio punto strategico attorno al quale si gioca il futuro dell'auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 19:42
da possessore di smart posso dire che la four4 non mi è mai piaciuta tanto, a conti fatti però è stata un' auto originale che non costava troppo...per chi voleva distinguersi un po dalla massa...
Ritratto di Christaylor67
17 dicembre 2009 - 19:50
Ma no dai dietro nn m piace tanto, ma il frontale è carino, i cerki (se qll sn d serie) fanno veramente cag***! Dentro m sa k le finiture sn da low-cost car.
Ritratto di Peppe
17 dicembre 2009 - 20:54
Se la Smart userà la base della Twingo ciò vuol dire che impiegherà la stessa base della vecchia Clio (l'attuale "Storia"), un po' vecchiotta dato che risale al '97 (ed è la stessa usata dalle Dacia).. Comunque dato lo scarso successo della precedente Forfour non credo che la Smart debba riprovare in questo segmento, già superaffollato dalla concorrenza; credo che la Samrt dovrebbe occupare solo il settore delle "piccolissime" (quello per cui d'altronde è nata), al massimo proponendo un alternativa alla Toyota iq, cioè un auto di 3 metri di lunghezza con 2+2 o 3 posti.. In sostanza, in questo accordo io vedo vantaggi solo per la Renault
Ritratto di giu 63
18 dicembre 2009 - 17:31
giusto
Ritratto di antonio noviello
12 marzo 2010 - 17:47
macchè giusto! il proprietario del marchio smart (mercedes) che fa auto dai 40000 euro in su non puo usare un telaio per la nuova smart derivato da una auto così plebea, schifosa, insignificante, brutta, scomoda, pover a come la renault twingo.