NEWS

La Renault rende omaggio a Gordini

02 luglio 2010

Per festeggiare il rinnovato marchio Gordini, la Renault Italia ha organizzato un evento speciale a Bazzano lo scorso 26 giugno. Domenica 27, invece, ha preso il via in Liguria l’inedito Trofeo Twingo R2 Gordini.

RITORNO AL PASSATO - La Renault Italia ha scelto di rendere omaggio ad Amedeo Gordini, il tecnico italo-francese che è stato pilota, preparatore e costruttore di auto da corsa (leggi qui se vuoi saperne di più) e proprio sulle colline bolognesi che fanno da cornice alla sua terra natale, il comune di Bazzano, ha organizzato sabato 26 giugno una giornata all’insegna dei motori e della tradizione. Arrivate direttamente dal reparto Renault Histoire & Collection, che si occupa del restauro e della conservazione di tutte le auto di serie e da competizione che hanno segnato la storia della Casa francese, sono state al centro della curiosità e dell’ammirazione di tutti la Dauphine Gordini, l’R8 Gordini, l’R8 Gordini Leclère, e l’R12 Gordini. Le stesse vetture con cui hanno collezionato numerose vittorie nelle corse degli anni 60 e 70, i due piloti Jean Ragnotti e Jean Vinatier (rispettivamente in secondo e primo piano nella foto sotto), presenti all’evento.
 

Renault gordini twingo jean ragnotti vinatier


LA RINASCITA - A incuriosire il pubblico ci hanno pensato anche le ultime nate della Renault Sport Technologies: la Twingo Gordini RS (leggi qui le nostre anticipazioni) e la Clio Gordini RS, entrambe portatrici del celebre nome. Livrea blu Malta e fasce bianche sono i segni distintivi di questi due modelli classe Gordini. Una versione chic e sportiva per la Twingo, grazie agli interni in pelle trapuntata e al motore 1.6 16v da 133 CV. Spirito decisamente più “corsaiolo”, invece, per la Clio, caratterizzata dagli interni con abbinamento pelle, nero lacca e metallo, e da un motore 2.0 16v da 203 CV.
 

Renault gordini raduno bazzano 17
La Renaul R8 Gordini degli anni 60.


UN TROFEO PER LA TWINGO
- Ha preso parte all’evento anche il Cragi, il Club Renault Alpine Gordini Italia, che ogni anno organizza un raduno nazionale a Bazzano per celebrare la nascita del “mago”. Nel corso della giornata di domenica 27 giugno, infine, ha preso il via il nuovo Trofeo Twingo R2 Gordini, che si è svolto in occasione della 39° edizione del Rally Valli Imperiesi. Il Trofeo si svilupperà in quattro zone, ciascuna con quattro rally. Da queste 16 gare i primi cinque classificati di ogni zona parteciperanno alla finale di ottobre, al Rally Valli Piacentine.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di giuggio
2 luglio 2010 - 17:17
alla Renault. Come inizio va bene, ma non continuare a usare un simile marchio per delle macchine normali con due strisce sul cofano e un pomello del cambio griffato. Tiraci fuori un po' di sostanza. Qualche cavallo in più, magari. La Fiat ci ha messo trent'anni per capirlo con l'Abarth, vedi di non fare lo stesso errore pure tu!
Ritratto di Alessandro
3 luglio 2010 - 22:53
La fiat con Abarth a mio avviso fa la stessa identica cosa di Renault........L'altro giorno al Tg facevano vedere autotreni pieni di 500 che uscivano dal famoso stabilimento di Tichy e con mio grande stupore su uno di questi autotreni vi era una 500 Abarth................... Ora Fiat con Abarth non fa altro che del tuning su i propri modelli e rimappare le centraline.........
Ritratto di bombolone
5 luglio 2010 - 09:29
Beh, almeno quelli della Fiat fanno del tuning vero (la 500 Abarth è una "belvetta" e credo interpreti bene lo spirito della marca), non appiccicano solo qualche adesivo come ha fatto Renault con la Twingo Gordini.

VIDEO IN EVIDENZA