RITORNO AL PASSATO - La Renault Italia ha scelto di rendere omaggio ad Amedeo Gordini, il tecnico italo-francese che è stato pilota, preparatore e costruttore di auto da corsa (leggi qui se vuoi saperne di più) e proprio sulle colline bolognesi che fanno da cornice alla sua terra natale, il comune di Bazzano, ha organizzato sabato 26 giugno una giornata all’insegna dei motori e della tradizione. Arrivate direttamente dal reparto Renault Histoire & Collection, che si occupa del restauro e della conservazione di tutte le auto di serie e da competizione che hanno segnato la storia della Casa francese, sono state al centro della curiosità e dell’ammirazione di tutti la Dauphine Gordini, l’R8 Gordini, l’R8 Gordini Leclère, e l’R12 Gordini. Le stesse vetture con cui hanno collezionato numerose vittorie nelle corse degli anni 60 e 70, i due piloti Jean Ragnotti e Jean Vinatier (rispettivamente in secondo e primo piano nella foto sotto), presenti all’evento.

LA RINASCITA - A incuriosire il pubblico ci hanno pensato anche le ultime nate della Renault Sport Technologies: la Twingo Gordini RS (leggi qui le nostre anticipazioni) e la Clio Gordini RS, entrambe portatrici del celebre nome. Livrea blu Malta e fasce bianche sono i segni distintivi di questi due modelli classe Gordini. Una versione chic e sportiva per la Twingo, grazie agli interni in pelle trapuntata e al motore 1.6 16v da 133 CV. Spirito decisamente più “corsaiolo”, invece, per la Clio, caratterizzata dagli interni con abbinamento pelle, nero lacca e metallo, e da un motore 2.0 16v da 203 CV.

La Renaul R8 Gordini degli anni 60.
UN TROFEO PER LA TWINGO - Ha preso parte all’evento anche il Cragi, il Club Renault Alpine Gordini Italia, che ogni anno organizza un raduno nazionale a Bazzano per celebrare la nascita del “mago”. Nel corso della giornata di domenica 27 giugno, infine, ha preso il via il nuovo Trofeo Twingo R2 Gordini, che si è svolto in occasione della 39° edizione del Rally Valli Imperiesi. Il Trofeo si svilupperà in quattro zone, ciascuna con quattro rally. Da queste 16 gare i primi cinque classificati di ogni zona parteciperanno alla finale di ottobre, al Rally Valli Piacentine.


