UN TROFEO TUTTO SUO - Correre nei rally non è uno scherzo: oltre al talento, serve molta esperienza. Per questo i giovani piloti che desiderano “farsi le ossa” devono iniziare dalle categorie propedeutiche per poter poi ambire ai campionati internazionali e a quello mondiale (il WRC). Dalle nostre parti la palestra degli aspiranti rallysti con meno di 28 anni è il Campionato Italiano Junior (inserito nel Campionato Italiano Rally), che inizia il 25 marzo con il Rally del Ciocco (Lucca) e conta una trentina di iscritti. A questa “serie” la Renault ha dedicato particolari attenzioni non solo realizzando una vettura da corsa come la Twingo R2B, ma anche organizzando all’interno del campionato il Trofeo R2 Top 2012: articolato su sei prove, è riservato a chi gareggia con la citycar francese.
DA 133 A 195 CAVALLI - La nuova Renault Twingo R2B deriva dalla versione stradale RS, con cui condivide il 1.6 a benzina. Opportunamente modificato in molti dettagli, fra cui la gestione elettronica di nuova progettazione come i collettori di aspirazione e di scarico, questo motore passa dai 133 cavalli della configurazione “stradale” ai 195 di quella da rally. Anche il resto dell’auto è elaborato per affrontare le corse. Per esempio, cambiano le molle e gli ammortizzatori, i semialberi sono rinforzati e la scocca viene irrobustita da un roll-bar. I freni dispongono di dischi più grossi di quelli di serie all’avantreno (di 300 mm di diametro anziché 280 mm) mentre quelli montati al retrotreno non cambiano (240 mm di diametro). La Twingo R2B pronta per correre costa 54.500 euro (Iva esclusa). Chi, invece, vuole aggiornare una Twingo R2B versione 2011 spende fra 22.200 e 23.5000 euro (sempre Iva esclusa).






















