NEWS

Renault prepara i piloti di domani

09 gennaio 2012

La casa francese ha presentato la nuova Twingo R2B, che disputerà i rally del Campionato Italiano Junior, dove si formano i giovani piloti.

UN TROFEO TUTTO SUO - Correre nei rally non è uno scherzo: oltre al talento, serve molta esperienza. Per questo i giovani piloti che desiderano “farsi le ossa” devono iniziare dalle categorie propedeutiche per poter poi ambire ai campionati internazionali e a quello mondiale (il WRC). Dalle nostre parti la palestra degli aspiranti rallysti con meno di 28 anni è il Campionato Italiano Junior (inserito nel Campionato Italiano Rally), che inizia il 25 marzo con il Rally del Ciocco (Lucca) e conta una trentina di iscritti. A questa “serie” la Renault ha dedicato particolari attenzioni non solo realizzando una vettura da corsa come la Twingo R2B, ma anche organizzando all’interno del campionato il Trofeo R2 Top 2012: articolato su sei prove, è riservato a chi gareggia con la citycar francese.

DA 133 A 195 CAVALLI - La nuova Renault Twingo R2B deriva dalla versione stradale RS, con cui condivide il 1.6 a benzina. Opportunamente modificato in molti dettagli, fra cui la gestione elettronica di nuova progettazione come i collettori di aspirazione e di scarico, questo motore passa dai 133 cavalli della configurazione “stradale” ai 195 di quella da rally. Anche il resto dell’auto è elaborato per affrontare le corse. Per esempio, cambiano le molle e gli ammortizzatori, i semialberi sono rinforzati e la scocca viene irrobustita da un roll-bar. I freni dispongono di dischi più grossi di quelli di serie all’avantreno (di 300 mm di diametro anziché 280 mm) mentre quelli montati al retrotreno non cambiano (240 mm di diametro). La Twingo R2B pronta per correre costa 54.500 euro (Iva esclusa). Chi, invece, vuole aggiornare una Twingo R2B versione 2011 spende fra 22.200 e 23.5000 euro (sempre Iva esclusa).



Aggiungi un commento
Ritratto di Renault90
9 gennaio 2012 - 19:19
Bhe davvero non male io venderei la versione rs con questi colori di carrozzeria, cavolo però 54.500 € per una twingo cose da pazzi.
Ritratto di supermax63
12 gennaio 2012 - 19:52
non volevo crederci eppure dopo avere riletto il prezzo non credevo ai miei occhi 54500 euro per una pessima utilitaria con molti meno soldi si acquistano fior di vetture o al limite meglio puntare su Abarth anchce se non sono il mio genere di vetture
Ritratto di pironman
13 gennaio 2012 - 20:50
forse non avete capito che si tratta di una vettura da corsa non utilizzabile su strada. certo costa tanto, ma se vuoi una macchina da corsa nuova i prezzi sono quelli
Ritratto di supermax63
13 gennaio 2012 - 21:56
Ribadisco il concetto una cifra simile per una simile macchinetta anonima e costosa è una pazzia.Segnalo che con molto meno si acquistano delle gran belle vetture da strada utilizzabili tutti i giorni e per assurdo con meno soldi si acquista tanto per dire una Audi A5 Sportback 2.0 TDI o una Jaguar XF Diesel.Stiamo parlando e saimo su un altro pianeta rispetto a una banale ed insignificanrte Twingo
Ritratto di pironman
13 gennaio 2012 - 22:07
allora proprio non capisci... questa twingo è concepita per le gare e per formare piloti, quindi chi la compra lo fa per correre il campionato italiano rally junior. puoi benissimo comprare le macchine che tu dici con gli stessi soldi, ma con quelle non ci corri quel campionato rally. cioè ragazzi, STIAMO PARLANDO DI UNA MACCHINA DA COMPETIZIONE!! una 1.6 da 195 cavalli! ricordo che una super 1600, che di cavalli ne ha sui 200-220, costa oltre 100.000 €! quindi questa costa la metà.
Ritratto di supermax63
13 gennaio 2012 - 22:22
se a Te piace questa Twingo allora comprala, guidala e goditela.Personalmente la ritengo inutile in tutte le forme e per tutti gli utilizzi
Ritratto di pironman
14 gennaio 2012 - 09:49
non ho di certo detto questo! ma tu non puoi comparare una macchina da corsa, preparata per le gare, con una normalissima auto stradale, perchè se uno ha l'intenzione di fare una gara di sicuro sarà più propenso a scegliere questa che un audi turbodiesel!
Ritratto di supermax63
15 gennaio 2012 - 16:24
Proprio così non si può paragonare una "scatola di sardine pepata"con un capolavoro tecnologico e stilistico quale Audi A5 Sportback Diesel,Jaguar XF Diesel oppure Lexus IS Diesel.Quanto sopra senza menzionare le tante vetture meno costose ma altrettanto valide che si possono acquistare senza spenddere 54000 euro per la "scatola di sardine"
Ritratto di gig
9 gennaio 2012 - 19:29
Troppo costosa...
Ritratto di jb007
9 gennaio 2012 - 19:38
??????????
Ritratto di mustang54
9 gennaio 2012 - 19:42
2
a partecipare??
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2012 - 21:07
4
Quella non costa troppo!?? E non sembra pronta per gare di Rally! L'auto, dovrei dire la livrea, non è male e nemmeno l'idea, ma quale giovane aspirante rallysta si compra una Twingo pompata a 54.000 euro!??? Non ha senso....
Ritratto di Jinzo
9 gennaio 2012 - 21:15
come tutti del resto, mi e sempre piaciuto correre su auto potenti... adesso da adulto lo trovo obsoleto e ho cambiato orizzonte... amore 4x4 offroad... a quel prezzo meglio il wrangler anche se IO NIVA!!!
Ritratto di yeu
9 gennaio 2012 - 22:59
E menomale che vogliono aiutare giovani piloti a me sembra che vogliono viziare ancora di più i giovani figli di papà e credo che queste auto non siano neanche immatricolabili.
Ritratto di syax
9 gennaio 2012 - 23:08
seee buuum colli + centralina e un 1.6 aspirato passa da 133 a 195 cv.. MA IN QUALE FILM??????? del resto non avrebbe senso neanche il costo per queste due misere modifiche al motore.. se non aggiungono un turbo le modifiche da fare per portare quel motore a 195 cv sono MASSICCE
Ritratto di Sprint105
10 gennaio 2012 - 10:02
guarda che c'è scritto "modificato in molti dettagli, fra cui" e non che con centralina e collettori hanno tirato fuori una valanga di cavalli.
Ritratto di tommy091
9 gennaio 2012 - 23:46
Io mi chiedo come possono pretendere di tirare fuori campioni proponendo auto da oltre 54500 € euro? E per iniziare a correre in un trofeo junior oltetutto. Il rally è diventato ormai come tutti gli altri sport motoristici solo un passatempo per ricchi e figli di papà. Chi conosce la storia dei rally sa che i veri campioni, gente del calibro di Biasion, Munari, Mc Rae ecc...si sono fatti le ossa correndo le loro prime gare con macchine da pochi soldi, si sono fatti le ossa sulle strade di casa allenandosi di notte e rischiando tanto, anche troppo. Ora in Italia non è più possibile correre da nessuna parte, gli autodromi hanno costi da paura, i rally sono sempre meno e correre è diventato proibitivo anche per chi corre da anni. Con queste premesse credete veramente che i veri talenti possano emergere per riportare di nuovo in italia un titolo mondiale?
Ritratto di multiair
10 gennaio 2012 - 11:18
Anche la fiat non si cimenta di nuovo con vigore nel mondo dei rally?!?:-@ magari con le abarth... Detto ciò va un grande plauso alla renault!
Ritratto di nello13
10 gennaio 2012 - 12:30
7
complimenti..molto bella..ma che prezzi!! O.O A proposito ieri ho visto la nuova Twingo in concessionario..in 5 colori diversi e non è niente male..rende meglio dal vivo... vista in vari colori e allestimenti... (Wave,Live ed Energy,allestimenti) colori Vaniglia,Fucsia,Verde Acqua,Argento e Nero
Ritratto di emergency
10 gennaio 2012 - 15:48
Belandi costa uno sputo.Mi accontenterò della mia A 112 Abarth 70HP con quella ci si divertiva e non poco Ad Saluti
Ritratto di NURS
12 gennaio 2012 - 18:44
.
Ritratto di alcazan
15 gennaio 2012 - 23:57
Secondo me per un campionato Juniores semi professionista o amatori farei comprare una bella punto primo modello (macchina STRADISUFA in passato e che trovi a un pezzo di pane) con qualche modifica per adattarla al campionato rally sicuramente meno di 50.000 euro ^^. Con una macchina così se non sai guidare non vai da nessuna parte, devi avere le paxxe per lanciarla al massimo delle sue possibilità e te la mantieni tranquillamente per tutto il campionato.
Ritratto di mben6279
28 gennaio 2012 - 11:56
per chi ha scritto che costa tanto vuol dire che di rally non ne capisce,cosa si pensa che per correre un rally basta metterci 2 adesivi e via???ma per favore...certo non sono pochi ma si parla di rally non stradale....

VIDEO IN EVIDENZA