NEWS

Revisione del divieto per i motori a combustione dal 2035: cosa ne pensa il mondo dell’automotive

Pubblicato 17 dicembre 2025

Nel mondo dell’auto restano perplessità e alcune voci anche molto critiche al pacchetto di nuove regole proposto dalla Commissione europea.

Revisione del divieto per i motori a combustione dal 2035: cosa ne pensa il mondo dell’automotive

STELLANTIS CRITICA

All’indomani dell’ufficializzazione del “pacchetto Automotive” da parte della Commissione Europea (qui per saperne di più) arrivano le reazioni da parte del mondo dell’auto. I pareri sono tutt’altro che unanimi, in particolare sulla riduzione dal 100 al 90% delle emissioni nel 2035, con il 10% rimanente riservato e veicoli alimentati con e-fuel e biocarburanti. Se infatti dalla BMW e dalla Mercedes si giudica positivamente il passo compiuto nella direzione di una maggiore flessibilità e verso la neutralità tecnologica, da Stellantis arrivano invece giudizi più critici, affermando che “le proposte non affrontano in modo significativo i problemi che il settore vive in questo momento”. In particolare, il gruppo guidato da Antonio Filosa è convinto che il pacchetto non riesca a fornire “una traiettoria praticabile per il segmento dei veicoli commerciali leggeri, che si trova in una situazione critica, né le flessibilità richieste dal settore delle autovetture entro il 2030”.

REAZIONI OPPOSTE

Dalla Germania la Volkswagen pare soddisfatta della “proposta pragmatica” della Commissione europea, giudicando i nuovi obiettivi di CO2 nel complesso “economicamente validi”. 

Di segno completamente opposto, anche se per motivi diversi rispetto a quelli di Stellantis, è l’opinione della Volvo: la casa svedese ritiene che l’indebolimento degli impegni a lungo termine rischi di minare la competitività dell’Europa negli anni a venire. “Volvo Cars ha creato un portafoglio completo di veicoli elettrici in meno di dieci anni. Se possiamo farlo noi, possono farlo anche gli altri”, hanno commentato piccati a Göteborg. 

Resta più neutrale l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, che guarda “al primo passo verso la creazione di un percorso più pragmatico e flessibile” verso la decarbonizzazione ma allo stesso tempo promette di analizzare il pacchetto e collaborare con i legislatori “per rafforzare in modo decisivo le proposte”.

BENE LE E-CAR

Nell’ottica di aumentare la quota di auto elettriche senza imporle al mercato, sono state accolte invece con generale favore le proposte di sostegno alle compatte elettriche, le cosiddette e-car, e per le flotte. In particolare il Gruppo Renault sottolinea “l’enfasi posta sulla necessità di accelerare l’adozione dei veicoli elettrici, sia attraverso l’introduzione di una categoria di piccole automobili a batteria inferiori a 4,2 metri, sia attraverso un’iniziativa europea per rendere più ecologiche le flotte”. 

dacia hipster concept 2025 01

Qui sopra la Dacia Hipster concept che si candida a diventare una delle prime e-car, se ne verrà approvata la produzione di serie.

Della stessa opinione anche la Volkswagen: “Il fatto che in futuro i piccoli veicoli elettrici riceveranno un sostegno speciale è molto positivo. Aprire il mercato ai veicoli con motore a combustione compensando al tempo stesso le emissioni è pragmatico e in linea con le condizioni di mercato”. 

LE LOBBY NON CI STANNO

Non sono mancate anche voci completamente contrarie alle proposte del governo europeo, come quella di Chris Heron, segretario generale di E-Mobility Europe, che ha dichiarato: “Riaprendo la porta agli ibridi plug-in e ai biocarburanti non scalabili, rallentiamo in una gara globale altamente competitiva. Il futuro dei trasporti è elettrico; la questione è se l’Europa li costruirà o li importerà”. Riscrivendo le regole, “la Commissione Europea sta minando la fiducia nelle proprie normative e scommettendo sul futuro economico dell’Europa”, gli ha fatto eco Ben Nelmes, ceo della ONG New Automotive. 

APPLAUSI DALLA POLITICA

Piena soddisfazione arriva invece dai rappresentanti della politica, in particolare di Italia e Germania, Paesi in prima linea per la riscrittura delle regole. Secondo il ministro degli esteri Antonio Tajani, l’aver tolto il divieto dei motori a combustione dal 2035 è “una scelta che tutela 70.000 posti di lavoro solo in Italia”. Il governo dice “sì alla tutela dell’ambiente, ma salvaguardando sempre la dignità dell’individuo, di chi fa affari e crea posti di lavoro”. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz rivendica il ruolo del suo esecutivo nel cambio di direzione della Commissione: “Una maggiore apertura alla tecnologia e una maggiore flessibilità sono misure giuste da adottare per allineare meglio gli obiettivi climatici, le realtà del mercato, le imprese e i posti di lavoro”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
17 dicembre 2025 - 15:31
Cià pure ragione Volvo, o no? Prima fissano un paletto, loro si svenano (o fanno svenare la proprietà cinese) per raggiungere in anticipo quanto richiesto e adesso le dicono che "abbiamo scherzato"? Ma scherziamo (appunto)?
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:07
Bastava che leggesse i commenti (ovvero i consumatori...) di al volante...
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2025 - 16:11
3
C'ha ragione Volvo e c'ha pure ragione Stellantis, perché d fatto l'apertura non cambia nulla. Sono solo proclami, slogan e aria fritta: la politica del nulla cosmico, insomma .
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:26
Come disse Ford....
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 17:35
Che problema dovrebbe avere volvo??? Se il futuro è bev e loro sono tutto bev, sono già transitati, quindi qual è il problema? L hanno fatto prima di altri. Sono avanti. Qual è il problema?
Ritratto di Quello la
17 dicembre 2025 - 19:30
Che se sono avanti ho creato un vantaggio competitivo. Se lo togli, caro Tistiro, in un mercato concorrenziale, perdo una fetta di clientela perché aiuto la concorrenza che fino ad un attimo prima era spiazzata.
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 19:51
Se ho un vantaggio competitivo di tipo tecnologico, in che modo possono togliertelo? Le bev mica le vietano. Consentono solo di poter usare carburanti anche oltre il 2035, e quindi? Hanno forse paura che la gente compri le auto a carburante?
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 19:54
Se volvo crede fermamente nell elettrico, dovrebbe solo che essere contenta se gli altri rallentano la transizione. Il mercato bev avrà meno concorrenti con cui spartire la fetta.
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 19:55
Cioè volvo avrà meno concorrenti con cui spartire la fetta di mercato bev....
Ritratto di forfElt
17 dicembre 2025 - 20:03
Vuoi vedere che l'anno prossimo troviamo una e-Volvo in cima alla top vendite EU ?
Ritratto di forfElt
17 dicembre 2025 - 19:56
In verità (commenti che trovi leggibili tranquillamente da te) i più dei pro, stanno più che mai sottolineando proprio in questi giorni che l'elettrico va bene come non mai, con a supporto tanto di cifre sulle crescite rispetto all'anno scorso. Sarebbe stato, magari, più come dici tu se si fosse trattato di una tecnologia in affanno/difficoltà di numeri
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 20:24
Eh..
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2025 - 20:38
3
Il problema è che magari, ad averlo saputo, avrebbero spalmato su piu' anni la transizione e i relativi costi. E i conti annuali, per una S.p.A. sono fondamentali.
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 21:11
Siamo nel 25, potevano spalmarli lo stesso. A parte che questo rinvio non è un rinvio, cioè è un allentamento, ma poi le multe su co2 restano? boh. Il 10% di concessione non si capisce se è solo biocarburante o compensazione con chissacosa. Una mega supercazzola insomma. Cercano di aggiustare una frittata con lo scotch. Ma peggio di cosi non saprei
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 21:15
Tra l altro volvo non ha un seg B da e-car. Quindi potrebbero approfittarne pure loro per produrlo con incentivi. Credo che l unica cosa sensata di tutta sta cialtroneria sia la possibilità di produrre con meno obblighi una e-car con sovvenzioni europee se fatta in europa
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2025 - 22:08
3
Certo, ma di fatto ora non c'è piu' alcuna certezza che si arrivi al 2035 con qieste condizioni, quindi questi poveri cristi cosa devono fare, o meglio; in cosa devono investire? C'erano solo due strade percorribili: mantere il ban termico o abolirlo completamente e hanno scelto la via peggiore.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2025 - 23:07
1
Siete sicuri che ha un sesso... scusate... un sesso... scusate ancora... un ses... e che razzo di tel... che ne vale la candela parlare di sta roba???
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 06:12
3
Eh Miti.. il bollo lo so' gia cone si paga, la Ford in America e' quanto piu' distante ci possa essere e la nuova Clio non mi stuzzica. Onestamente non trovavo di meglio da commentare ..
Ritratto di Miti
18 dicembre 2025 - 09:24
1
Flynn, hanno semplicemente costruito il caro senza sapere quanti cavalli hanno per potere trainare. Se sono sani e se hanno abbastanza da mangiare e bere. Ma cosa vuoi da gente del genere, che capiscono qualcosa? In politica si entra se hai semplicemente qualcuno. Punto. E come mandare l'ex Gigino di parlare con Putin.
Ritratto di Miti
18 dicembre 2025 - 17:08
1
Io ho una domanda... un carro armato se è ibrido potrebbe ... veleggiare???
Ritratto di Miti
18 dicembre 2025 - 17:12
1
... se fosse ibrido... scusate
Ritratto di zio_bloccato
18 dicembre 2025 - 10:38
1
il problema è che per una s.p.a. con migliaia di dipendenti le scelte politiche contano eccome. Contano se produci patatine fritte, immaginati per le auto.
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2025 - 12:43
Certamente, ma non mi sembra che le "nuove" regole compromettano gli investimenti di volvo. Anzi, se gli altri hanno ora la possibilità di andare piu piano sull elettrico, ci sarà piu spazio per volvo che è gia pronta. Mio parere
Ritratto di stefbule
17 dicembre 2025 - 15:36
12
Certo che passare dal 100 al 90% le emissioni al 2035 sembra una barzelletta. Praticamente hanno scontentato tutti. La solita Europa. Di sicuro ci smena chi va avanti a fare le mild hybrid.
Ritratto di Al Volant
17 dicembre 2025 - 15:54
stellantis e renault (purtroppo) si uniranno in questo lasso di tempo.
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 18:11
Era facilmente prevedibile un leggero scostamento, quanto basta per attendere i ritardatari, ma non i lavativi.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2025 - 19:51
1
Vedrai che tra un paio d' anni arriverà un altro giro di vite, al contrario però.. gli ci vuole tempo a questi per capire, molto tempo
Ritratto di Al Volant
17 dicembre 2025 - 15:52
Quindi in italia lavorano per i tedeschi e basta.... altrimenti non si spiega la felicità della politica.........
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 15:59
Come al solito i nokia vorrebbero che il mondo si fermasse ad aspettare i ritardatari. Seguendo questo ragionamento saremmo ancora ai carri con le ruote di pietra.
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:10
Però i carri sono al 100% a zero emissioni... prendete un carro e non rompete i cosiddetti...
Ritratto di fabrizio GT
17 dicembre 2025 - 22:23
Anche le auto dei Flinstones sono più ecologiche delle EV!!!
Ritratto di telemo
17 dicembre 2025 - 16:14
Seguendo i ragionamento dei visionari finiremo per fare la fine del BlackBerry.
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:33
Basta un carro con un motore termico e risolviamo tutto amichevolmente....
Ritratto di Beppe_90
17 dicembre 2025 - 23:43
Classico paragone senza senso alla pier fra che paragona un telefono/elettrodomestico ad un auto…(ed ecco fatto il discorso progresso hahah) per fortuna chi capisce veramente di auto sa fare questa distinzione ..
Ritratto di telemo
17 dicembre 2025 - 16:08
“Volvo Cars ha creato un portafoglio completo di veicoli elettrici in meno di dieci anni. Se possiamo farlo noi, possono farlo anche gli altri”...si sono dimenticati di aggiungere con i soldi dei Cinesi come abbiamo fatto noi di Volvo. Comunque mi soddisfa molto nel vedere le lobby green piagnucolare contro questa revisione da parte dell'Europa; mi sa tanto che cominciano ad avere paura di rimanere a bocca asciutta. E ma è tutta una questione ambientale e non economica dicevano.
Ritratto di Lapo3
17 dicembre 2025 - 16:11
e i bischeri ci credono che i soldi non c'entrano niente...
Ritratto di forfElt
17 dicembre 2025 - 16:58
Ma invero non è manco (assolutamente) quello il punto poi: cioè, persino Fiat ha già 5 modelli bev a listino. Il fatto è invero che la gente compra altro, nell'80% dei casi. Anzi uno dovrebbe dire "fortuna" che non tutti hanno oltremodo puntato su tale versante tecnologico altrimenti sarebbe stato uno scenario di persino maggiori scazzottate per quel minimale 20%, e annesse peggiori perdite che attualmente. Io boh certi sillogismi... :)))))
Ritratto di oltrebrawn
17 dicembre 2025 - 18:54
concordo = è una questione di lobby
Ritratto di maty17
17 dicembre 2025 - 16:17
9
ari
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 16:19
In pratica conviene andare su elettrico per guadagnarne in salute mentale. Se vuoi fare termico devi decidere in quali giorni del mese, con quale allineamento di pianeti, in quali percentuali e mettendoti d'accordo con un produttore di barbabietole a km0, a meno che il numero di ruote dell'automobile prodotta sia un numero irrazionale.
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:36
Non hai considerato la menopausa della VDL che ora vuole fare la guerra alla Russia con i carriera armati elettrici... ah no....
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:37
*carri*
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 16:52
Veramente è la Russia che ha attaccato, caso mai non te ne fossi accorto. Ma se per te sta bene non difendersi, sappi che comunque sotto quelli lì devi stare attento anche a scale e finestre.
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 16:56
Quindi come dici te "In pratica conviene andare su elettrico per guadagnarne in salute mentale" per andare in guerra... mi sa che la salute mentale ve la siete già persa tutta.....
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 17:00
Non vedo la connessione. Sinceramente mi manca. Invece mi è chiaro che se in Italia abbiamo 200 carri armati (per modo di dire) e il russo ne aveva 12400 prima della guerra un problemino obiettivamente ce l'abbiamo. Ma per i russofili termotalebani va bene così.
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2025 - 17:06
Mah! Mi documenterei meglio sulle vicende e sui gruppi paramilitari ipernazionalisti (il sovranismo è un problema se in EU, una romantica nota di colore se in Galizia, vero?) che abbiamo sovvenzionato, addestrato, ri-organizzato come dispositivo militare, e disposto sul campo. Penso che la reazione sia stata, a dir poco, tra l'attendista, il fiacco ed il flemmatico. Lo Zio è un aspirante monaco francescano o Hare Krishna, sennò non si spiega.
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 17:10
Quelli Wagner? Quelli con le svastiche alle dipendenze di Prigozhin? Quelli ce li ha messi lui. Ti informo che Girkin ha detto testualmente che il casino lo hanno creato tutto loro in maniera pretestuosa. Se volevi fare propaganda, ti informo che la tua linea di pensiero è stata ufficialmente smentita da un paio d'anni, e nemmeno i russi ci credono più. Devi cambiare versione.
Ritratto di Sherburn
18 dicembre 2025 - 10:45
Sì certo, la tesi degli omini verdi in Donbass. Per cui Lei è sicuro che le date dei congedi o missioni dei nostri consulenti, dei trasferimenti di denaro, dei movimenti del materiale siano successive, una legittima reazione delle democrazie, ai fatti del 2014, corretto? Tra il 2004 ed il 2014 non si è mosso nulla, ho capito bene?
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 10:51
Non è una tesi, è così. Non c'è niente da dubitare, ce l'hanno raccontato quelli che l'hanno fatto. Ciccioputin cacadubbi, è inutile che tenti di buttarla in tribuna. È tutta colpa russa, punto e basta. Adesso dobbiamo pure stare a chiederci se a mezzogiorno c'è il sole oppure no.
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 11:02
Questo è il trattato sui confini Russo-Ucraini del 2003, firmato da Putin. treaties.un.org/doc/Publication/UNTS/Volume%203161/Part/volume-3161-I-54132.pdf La vedi quella firma a pagina 3? Vale quanto la carta igienica.
Ritratto di Jack of Spades
17 dicembre 2025 - 18:55
La Russia ha attaccato l’Italia? Me lo sono perso
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2025 - 19:52
1
Ma certo dal guadagnare metri in Dombass ad attaccare l' Italia è un attimo, come non pensarci..
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 20:01
Quando sarai in grado di spiegare che ci faceva un Variag davanti alle coste calabresi nel 2022, o che cosa ci fanno i droni sui nostri aeroporti ne parleremo. Ma il punto è che tu sei ancora qui perché sai benissimo che in Russia dovresti vivere al piano terra.
Ritratto di fabrizio GT
17 dicembre 2025 - 22:34
Anch'io sono preoccupato dai droni negli aeroporti.... Secondo me hanno testato i tempi di reazione delle forze armate/esercito..... La cosa strana è che NON hanno USATO neanche una stupida scusa... Ma hanno lasciato che tutto andasse nel dimenticatoio, semplicemente non hanno buttato benzina sul fuoco.... Shhhh silenzio ,che poi i rinco.glioniti della popolazione se ne dimenticano!
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 00:55
1
La famosa guerra ibbridahhh
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 18:18
La cosa più conveniente da fare in questo momento è non fare nulla. Ci si tiene l'auto che si ha, eventualmente rappezzata alla bene meglio. Conviene aspettare che il prodotto auto elettrica maturi un po'. Siamo nel bel mezzo di una fase di transizione storica per l'auto.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2025 - 19:53
1
Ancora.. dopo 25 anni che tieni il tuo catenaccio ancora vuoi aspettare
Ritratto di fabrizio GT
17 dicembre 2025 - 22:28
Esatto!!! Bisogna aspettare!!! Secondo me da tre a cinque anni....
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2025 - 17:00
Elkann (e quindi Filosa) già inizia a piangere! Incredibile, c'ha messo meno di 24 ore!
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 17:37
:))
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2025 - 17:55
3
;-)))))) mano a cucchiaino e citofonare Meloni
Ritratto di Puppamelo
18 dicembre 2025 - 10:13
Mandano avanti Lapo che col cucchiaino ha già dimestichezza
Ritratto di Euro7
17 dicembre 2025 - 17:06
Le vendite di auto elettriche in Europa continuano a crescere. Stando alla società di ricerca Jato Dynamics, a ottobre le nuove targhe verdi sono più di 224.351, in crescita del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando i numeri si erano fermati a quota 168.589. Aumenta anche il market share, che passa dal 16,2% al 20,6% (+4,4%). W I DETRATTORI!!!!
Ritratto di forfElt
17 dicembre 2025 - 17:28
Fra l'altro rispetto a un 2024 già di suo di imperante crescita! ⚡
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 06:07
Ed a Marzo 2023 che era stato un 15,5%. Quindi in due anni +4,5 punti... e le termiche su cui dovevano puntare tutte le case automobilistiche, GIú perchè il mercato cresce e screscerà poco visto che due macchine per famiglia le abbiamo già.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:19
E' quello che tutti** oramai abbiamo capito: elettrico a gogò come non mai. --- **Tutti intendo QUI nello specifico della presente sezione commenti dove, a leggere, lo stato del progresso vendite BEV che sia EU o ITA è oramai in straordinaria progressione. Poi però, non mi si chieda info su tale fenomeno alquanto paranormale, passi a leggere su altri siti e trovi utenti loggati con gli stessi nickname a metter giù piuttosto invece lamentele che la cosa non va, le genti non capiscono la bellezza della neotecnologia e non la comprano, di sto passo nulla cambierà motoristicamente e ci estingueremo a breve (esagero un po', dai :) ) ecc.ecc. :)))))))))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 06:25
Le chiacchiere sono chiacchiere... invece i numeri restano numeri e la progressione dell'elettrico è continua, invece di crollare continua a crescere diffondendosi a macchia d'olio. Ed oltre alle batterie anche rete ricarica e supporto miglioreranno. Quindi il 2023 resterà solo una tappa. quest'anno non sarà certo il picco e neanche il prossimo.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 07:04
I numeri saranno numeri ma se 1 commento prima è su un certo numero "tutto alla grande con le vendite elettriche in ITA , guadagnati in quasi 3 anni già quasi 1 punto %", e poi invece il commento dopo si presenta come "Italia in profondo rosso di vendite Bev, come sempre; chi mai vorrà venire a impiantarci un impianto produttivo qui". Capisci che" alla meglio" appare evidente che con lo stesso nickname siano a scrivere almeno 2 diverse persone/identità (con fra l'altro idee del tutto opposte). E in tal caso senza nemmeno andare a leggere su altri siti, ma il tutto nella stessa presente sezione commenti :)))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 07:07
E voglio sottolineare che l'idea di "dai, almeno sono 2 persone a scrivere con lo stesso nick" è decisamente quella più salvifica e meno da brividi su quanto letto X e subito dopo l'esatto opposto di X come nulla fosse :) :) :)
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 17:39
Non si spiegano le lamentele di volvo. Ora che faranno bev piu lentamente, gli altri, perché si lamentano? Hanno la strada spianata, eppure si lamentano...
Ritratto di telemo
17 dicembre 2025 - 21:34
In Europa non esiste nessuna targa verde, e i dati che hai scritto sono taroccati da te. Su Dynamics ci sono scritti ben altri numeri caro ciarlatano.
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 17:15
Direi che possiamo far rientare velocemente le corone per la fine dell'elettrico. Ho paura che il fuerale è rimadato di almeno 50 anni.
Ritratto di lucio204
17 dicembre 2025 - 17:24
Bhe... invero il funerale era per quello del motore termico nel 2035... si saranno scambiati?? Aspetta a buttarle....
Ritratto di Euro7
17 dicembre 2025 - 17:32
Caro Lucio204 con n l'avvento a breve di batterie performanti su tempi e autonomia.. costi uguali alle termiche. Voglio proprio guardare in faccia a chi é così f€sso da comprare una brum brum
Ritratto di mah
17 dicembre 2025 - 21:41
Avrà, anzi ormai ha, senso comprare ICE per le persone che non possono ricaricare da casa, obiettivamente. Tra chi può ricaricare da casa, la maggior parte se sarà avveduta quando dovrà cambiare la sua ICE passerà a una bev
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 10:11
Io ho fatto così. Tre anni fa.
Ritratto di telemo
17 dicembre 2025 - 21:42
Dica la verità le lobby green la pagano per difendere l'auto elettrica ?
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 06:41
Telemo... Le lobby green... Anche leii non usa il cervello, insomma... Le lobby green, ma vada vada...
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 13:28
A no, non esistono le lobby green?... citofonare a Timmermans così gliele presenta. Comunque il Qi di chi sostiene le il green deal è molto basso a quanto vedo!
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 13:49
Esistono, esistono. E mi pagano, come dice lei. Ora consiglio di andare a riposare
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 14:19
Lei quando riposerà sarà ormai troppo tardi per farlo. Mi saluti i suoi amici lobbisti di E-Mobility Europe.
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 15:49
Telemo: caro, glieli saluterò, insieme a tutti gli altri problemi che le affollano la mente
Ritratto di Euro7
17 dicembre 2025 - 17:36
Sarete in piazza tu, alsolotermico.. dieselone... e ualche altro.. con i benzinaio e i meccanici.. a piangere col governo che non si vendono più bielle, pistoni, olio e filtri...
Ritratto di Euro7
17 dicembre 2025 - 17:41
E sarete tristi perché ci sarà meno smog nelle città.. mi spiace per voi.. ma potrete comunque rimanere con il Vs motore acceso chiusi nel vostro box ... a respirare a pieni polmoni... allora le corone di fiori si che serviranno...
Ritratto di Edo-R
17 dicembre 2025 - 19:13
www.motorbox.com/moto/magazine-moto/honda-nuovo-vfr-con-motore-v4-i-brevetti-e-le-indiscrezioni
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 21:36
Vuoldire che se mio figlio fra 10 anni mi chiede una moto mi ricorderò di questi brevetti Honda. Così intanto vediamo cosa diventano, sogno o realtà, secondo SE mi serve una moto. Ad oggi moto non ne compro.
Ritratto di fabrizio GT
17 dicembre 2025 - 22:48
Oggi complice una giornata tiepida ho tirato fuori la mia vespa PX.....
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 22:54
Mamma mia, ricordo ancora la mia XL Rusch. Sembra un secolo fa che si metteva l'olio nella miscela.
Ritratto di fabrizio GT
18 dicembre 2025 - 14:07
Carissimo Ilario Se vieni in Liguria sapessi quanti ne vedi girare di px... di 125 ET3 primavera.... E poi di et4 uno sproposito!!!! E parliamo di scooter di 20/25 anni...
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 15:56
Ormai sono vecchio per questa roba. Avevamo una Vespa primavera 125 3 marce del 1964. Un appassionato in famiglia l'ha presa e restaurata. Ma non avrei piú tempo e voglia di sporcarmi di olio cambiando testa/pistone/cilindro, scarico, volano ecc.
Ritratto di mah
17 dicembre 2025 - 21:33
+1000
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 21:39
Quello purtroppo 3 stato già celebrato. Basta vedere chi è in vetta alle classifiche mondiali. Occidente sempre piú marginale ed asiatici sempre piú performanti. Quelle è stato il segreto? Celebrare per primi il funerale al termico e poi passare a fare ibride, ibride ricaricabili ed elettriche. Per questo gli occidentali sono inguaiato perché non hanno affettato per tempo che il termico era al suo limite estremo. A giustifica va detto che il diesel a livello di rendimento era ottimo e superiore ai benzina. Aveva un senso. Peccato inquinasse a tutto spiano.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:05
:)))))))))))))))))))))))))))))) Voglio dire, a buona parte del resto del mondo (commenters o meno di AV) invero risulta che Il primo costruttore mondiale resta Toyota (che mi sa era il soggetto cui ti riferivi, essendocene uno di primo costruttore mondiale) , MA e ripeto MA, RICORDIAMOLO Toyota al tempo fu da un po' tutti (i pro ) fra il criticato e lo sbeffeggiato che assolutamente non credeva all'elettrico e lo dichiarava apertamente (infatti poi ancora oggi sui 45-50 modelli che vende nel mondo, ne prevede in tutto 2-3 ? elettrici, e poi magari manco nella sostanza fatti da sé bensì dati in delega). Quindi come ora vorresti venderti ssa linea vincente del costruttore orientale in questione quale "hanno vinto perché hanno rigettato i motori termici" (e secondo te su loro 40 e passa modelli che ci sta???) , boh, persino davvero i trapezisti senza rete inorridirebbero per cotanta "avventatezza/spericolotaggine" nel provare a far passare un messaggio laddove nei fatti sarebbe l'esatto 100% opposto :))))))))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:08
**Chi l'avrebbe mai detto che (visti i numeri vendita permanentemente tristi di certe neo-tecnologia?), ci sarebbe stato un assalto al pretellino de "eh, ma una volta che porti una power bank per lo smartphone nel cassettino, la tua auto di fatto non è più una termica". A quanto pare "Qualcuno" ha fatto proseliti... :))))))))))))
Ritratto di hal lamio guccino
17 dicembre 2025 - 17:39
1
Lobbysti andrebbero perseguitati penalmente e dichiarato mestiere fuorilegge al pari degli usurai. Prima piangeva, adesso si lamentano. C'era un proverbio "Piagni e fu .......".
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2025 - 17:40
Parola d ordine per l anno nuovo: PRAGMATISMO.
Ritratto di Edo-R
17 dicembre 2025 - 19:19
Avrebbero dovuto avercelo.....la tua Octavia 1.5 GTec dalla prova di Alvolante 2020 dichiarava 95 g/km CO2, la yaris prova 2024 96. Quel motore è inoltre molto robusto, quindi una soluzione concreta più sostenibile c'era, adesso ci troviamo quelle petroliere delle PHEV.
Ritratto di Mirko21
17 dicembre 2025 - 18:10
I PROVVEDIMENTI PRESI NON RISOLLEVERANNO IL MERCATO AUTOMOTIVE...IL MERCATO E ' MORIBONDO...PROSSIMO ALL'ESTREMA UNZIONE...I CERVELLONI DI BRUXELLES HANNO COMBINATO UNA CATASTROFE INDUSTRIALE DECRETANDO IL TRACOLLO TOTALE...
Ritratto di Byron59
17 dicembre 2025 - 18:12
Quello che non capisco è come si possa tifare per la fine della produzione industriale in europa. Sapete tutti che gli europei non riescono a produrre batterie competitive in europa. Come sapete tutti che i tedeschi stiano spostando in Cina produzioni elettriche per poterle importare in europa. Siete tutti a conoscenza dell'operazione che ha fatto Stellantis con Leapmotor per poter vendere (NON PRODURRE) auto elettriche cinesi come proprie. E siete pure tutti a conoscenza del veto della Cina sul luogo di produzione delle Leap Motor che doveva essere un paese europeo che aveva votato contro i dazi imposti alla Cina. Tanto per essere chiari su chi comanda chi e come in Cina. E l'unione del divieto dogmatico degli aiuti di stato a imprese private nulla dice. E nulla dite voi. Che sapete e tacete. Siete tifosi e fan della squadra che produce all'estero con tecnologie realizzate all'estero e con lavoro che si svolge all'estero. Sapete che l'europa non è pronta. Eppure quel maledetto 2035 sembra scritto sulle tavole della legge che Dio donò a Mosè per regalarle all'uomo. Voi sapete che sempre più gente rimane in mezzo alla strada, che la cassa integrazione aumenta, che gli stabilimenti chiudono. E fate spallucce. È il mercato. E con questa constatazione crudele e senza senso vi liberate da ogni senso di colpa. Voi sapete, come sanno quei tronfi burocrati che abitano la capitale più corrotta della storia europea. Voi sapete e vi sta bene, finché non tocca la vostra vita e quella dei vostri figli. Perché i figli degli altri, si sa, sono tutti figli di buona donna. E vi riempite la bocca di riscaldamento globale e inquinamento da CO2, dimenticando che le nazioni sono fatte di persone e da nient'altro.
Ritratto di Glucaz
17 dicembre 2025 - 19:16
La Leapmotor produrrà in almeno 4 siti, in Europa. Sicuramente in Spagna, dove sono meno retrogradi che da noi.
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 21:46
Posso capire lo sfogo, ed umanamente è comprensibile e giusto. Però in Italia le BEV sono il 5%. Ebbene la 600 la fanno in Polonia, la Tipo in Turchia, la GPanda in Serbia, la Avenger in Polonia... insomma le elettriche NON vendono in Italia eppure le produzioni sono state CHIUSE e spostate dove costa meno. Termiche parliamo non elettriche. Di elettriche produciamo solo 500e ed in Italia non ha mai venduto (a proposito di NON interessarsi alle faccende degli altri) se fosse per il mercato italiano avrebbe già chiuso al primo anno invece grazie a francesi e tedeschi è arrivata due anni sopra le 60.000 vendite. O vale solo se le auto sono termiche la ramanzina?
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 05:40
Al tempo che Tesla scelse la Germania per il suo impianto Europeo in Italia invero la quota % di bev era migliore che in Germania. --- Spagna - Turchia - Ungheria dove vanno i vari a produrre (elettriche, ma anche non elettriche) non hanno alcuna quota % bev comparabile a tipo Norvegia o Olanda o Portogallo dove invece nessuno va a mettere impianti. Boh, una cosa più e più e volte detta/spiegata eppure un rigetto totale a capirla "da nobel" :))))))))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 05:44
*Turchia mo' ultimamente spunta chi tipo gridasse al miracolo di un 17% elettriche ma nessuno che fa leva su tale dato è andato poi a verificare che si tratti di sole bev e non del solito EV = bev+phev (fermo restando che pure 17% non sarebbe poi manco la media EU in quanto tale; quindi a prescindere...) :)
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 05:48
** Oltretutto poi sarebbe un causa-effetto al contrario, fra l'altro. Dimostrerebbe che in un paese dove storicamente NON si comprano bev (a differenza di appunto Norvegia & co.) poi SOLO dopo che hanno iniziato a LI' produrgliele, allora hanno "astutamente" tipo detto "ah, allora sì che qualcuna ve la iniziamo a comprare, se le facciamo noi" (infatti Togg è prima assoluta fra le EV; Togg... .. . )
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 06:17
Intanto tutti i paesi citati hanno una quota BEV migliore di quella italiana. Tutti. La Turchia poi con quel 18% lascia allibiti pure loro lo hanno capito che siamo di fronte un'altra epoca. Siamo rimasti col cerino in mano, pensavamo di guidare un gruppo alla riscossa del passato ed invece siamo rimasti soli come la vecchierella sulla scala che novellando vien del suo buon tempo, quando al dí della festa ella s'ornava ed ancora sana e snella solea danzare la sera... mi permetto di citare Leopardi ma quello che lui dipinge con le parole io non lo so fare. Ma il punto è la invece di vele abbiamo eretto muri, muri che sono crollato e mo ci lamentiamo? Non poteva funzionare era facile da prevedere. Ed infatti NON ha funzionato né per l'elettrico, ne per il termico. Il risultato finale è che il mercato italiano è pieno di auto cinesi, piú di tanti paesi dove le elettriche vendono il triplo che in Italia. La produzione di auto è crollata lo stesso e le occasioni della transizione non sono state colte. Ci siamo presi tutti i sintomi della malattia e nessun vantaggio. Ottimo Charlie avanti cosí.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:26
Praticamente rigettati (nel senso di manco uno preso minimamente in analisi) tutti i punti come manco li avessi scritti io prima (e continuare con la stessa narrazione di prima tale e quale) :))))))))))))) -------- Punto sollevato: Vedete che 17% in turchia sarà bev+phev. Risposta: ebbé lo straordinario 18% di sole bev fatto dalla Turchia. :)))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:34
O rimanendo più strettamente sulle tue considerazioni (corrispondenti al primo commento, di altro utente, sulla questione) : la tua spiegazione al come mai Tesla pose in Germania e non Ita nonostante al tempo qui avessimo una migliore quota % bev? Come combacia con la tua presunta regola: dimostrati paese compratore di bev e correranno tutti a impiantarvi le loro fabbriche di bev!!! (Norvegia VS Ungheria docet :)))))))) )
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:38
***Nota di colore: Belgio dovrebbe essere fra i paesi con quota % migliore in EU (attorno al 30% di bev?) e infatti li hanno "premiati" chiudendo l'impianto dove facevano elettriche Audi :)))))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 06:49
Le chiacchiere stanno a zero. Le elettriche NON si sono fermate, avanzano a mln all'anno sull'anno precedente. Quella che si è fermata è la produzione di auto in Italia e i clienti comprano cinese a piene mani. E nessuna chiacchiera cambierà questa realtà. Realtà che tanto avevano predetto... ed eccola il 3% die elettriche, sono finite, non si vendono nemmeno con gli incentivi... ed invece le cose sono andate diversamente e dico di piú, il mercato imporrà le elettriche anche in Italia solo che tutte le occasioni costruzione batterie, pannelli FV, pale eoliche, centrali elettriche, installatori, manutentori, ecc ecc. Invece abbiamo perso l'Nesimo treno. Questa è la vicenda e in tanti lo dicevano da tempo
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 06:35
Ammesso che, che sia BEV o che sia BEV + PHEV è piú di quello italiano in entrambi casi, in uno stato che noi consideriamo se non in via di sviluppo quasi e pure loro hanno fatto piú di noi. E resta il fatto che il nowattismo italiano ne esce sconfitto e la produzione in Italia crollata. Ma Hey in Turchia invece del 18% BEV fanno 18% BEV + PHEV embeee so soddisfazioni
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:53
Continui a glissare. Spiegazione Tesla in Germania anziché in Italia, al tempo (con qui migliore % venduto bev). --- Spiegazione Belgio al 30% di bev eppure piuttosto glieli chiudono gli impianti produttivi Bev, impianti che invece aprono in Ungheria, che starà circa alla nostra quota % elettriche.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:56
*Poi divagare sulla poesia, assolutamente nessuna mia opposizione, vi lascio fare: il circolino apprezzerà. La mia idea era però di parlare di cose fattuali; se di contro il focus fosse tipo i prati fioriti a primavera e chissà prossimo step i pony alati dalle tenui tinte, vi lascio a voi :))))))))))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 07:05
Forfeit di cosa dobbiamo parlare? Abbiamo la realtà davanti e nel 2026 aspetto i risultati del Sud America dove BYD ha aperto una fabbrica 1 mese fa. Voglio proprio vedere come fa FIAT a fermarla. Motori termici ad alcol VS batterie. Ci sarà da ridere, ma non per i termici.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 08:24
Ribadisco quanto sopra: parlane con l'altro te stesso per il quale invece il trend di crescita qui in ITA è fantameraviglioso come non mai :))))))
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 13:19
Lei parla, e parla, e parla. Ma contentezza zero. Ci porti la sua esperienza, le sue esigenze e poi vediamo
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 13:29
--Ma contentezza zero.-- Invero mi diverto alquanto qui, come solito poi :))
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 13:52
Ha ragione, o sbagliato: intendevo "concretezza". Normalmente la gente ci arriva, in casi del genere. Dai fortettino, si dia una mossa
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 06:56
3
Piccola parentesi : Comunque chi di BEV+PHEV ci campa (BYD) si appresta a diventare il terzo costruttore al mondo.
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 07:02
Terco marchio mondiale dopo Toyota e Volkswagen. Nel 2020 vendeva 430K auto, 5 anni dopo SOLO CON AUTO RICARICABILI 4,5milioni. Grazie alla miopia di tanto altri. D'altronde il proverbio dice proprio che gli ultimi saranno i primi, SE i primi si comportano male. Una partita a scacchi finisce patta se nessuno dei giocatori commette errori. Evidentemente i competitors ne hanno commessi parecchi per un simile risultato.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 07:12
3
4.5 milioni di auto che, tuttavia, non si sanno dove vanno a finire, vsito che paremmo, noi europei, gli unici interessati sul pianeta , e solo politicamente , ehhh , a tali tecnologie.
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 07:17
Ed infatti a Novembre BYD ha esportato il 18% della produzione... un anno fa era il 5%. Quelli che nei forum dicevano "io non le vedo" fra poco andranno dall'oculista e le vedranno.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 08:26
:)) Lo stai dicendo a (se non l'unico, ma quasi) che già anni e anni orsono cercava di spiegare che facessero sia bev ma anche phev a chi invece a testa bassa Byd pronta a dominare con le sue SOLE bev ;/ :)))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 09:29
Intanto BYD è il primo produttore di BEV mondiale, superando Tesla. Poi è il primo produttore di PHEV del mondo, molto piú avanti di Toyota per fare nomi illustri. Produce il 18% delle batterie del mondo... direi che è uno dei grandi player mondiali dell'elettrificazione e proprio la miopia dei termicisti gli ha permesso di arrivare dove è arrivata. Seconda cosa... non era un bluff grazie ai sussidi cinesi? Bastava abbandonare il mercato cinese e loro sarebbero rimasti in Cina... O NO? Bastava scappare a gambe levate e loro, con la loro tecnologia piú avanzata sarebbero rimasti li ad accontentarsi del mercato cinese. Infatti MG non vende in tutto il mondo, Chery non sta aprendo in UE, BYD mica apre in Indonesia, Brasile, ora Ungheria e fra poco Turchia. No resteranno in Cina perchè sono dei tafazzi. Ma ora in Sud America FIAT coi firefly li polverizzerà. Ne parleremo fra un anno come sono andate le cose.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 09:56
Non ci ho capito niente* di tutta ss'invettiva. *A me se Byd (o chi per lei) se li magnasse a tutti quanti pure qua, n'importa la minima. Anzi magari ci proponessero pure qua qualche loro seg.D phev (1000 e passa km di autonomia) a 15k, come fanno in madrepatria; anziché doverci far piazzare le e-R5 e id-Polo a 25k (per poi al massimo poterci girarci nel quartiere)... **
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 10:03
**Al limite a te potrebbe spiacere se (pare) avevi fatto persino idea di passare a una id3 Gtx; e non di meno (non dimentichiamolo) consigliavi vivamente a VW di andarli persino a dominare a casa loro con le "irrinunciabili" ID. Quindi che mo' ti accorgi che "meglio Byd, dai; persino qua in EU contro i locali" ; ergo ti giust'appunto rigirerei il tuo <<ma non dovevano essere solo un bluff grazie ai sussidi cinesi? Bastava abbandonare il mercato cinese e loro sarebbero rimasti in Cina... O NO? Bastava scappare a gambe levate e loro, con la loro tecnologia piú avanzata sarebbero rimasti li ad accontentarsi del mercato cinese ecc.ecc.ecc.>> Ecco, alla fine te ne sei accorto / reso conto; evviva... :)))))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 10:06
Da un arrembante, questi li andiamo a domare persino a casa loro con le strabilianti elettriche made in EU/GER, al "ouch, questi ci surclassano in toto, pure qua fra poco" = è un attimo :)))))))))))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 13:57
Come Forfeit... mo non afferri? Non eri tu il teorico della ritirata a gambe levate? Era inutile provare ad affrontarli in Cina, tanto grazie agli aiuti di Stato non li avremmo mai portati battere IN CASA. Intanto gli aiuto di stato in Cina li PRENDEVANO tutti. Parlo al passato perchè il governo cinese ha già annunciato la chiusura dei programmi di aiuti. Quindi mo non ci saranno piú, ma la cosa interessante che era difficile da seguire era questa logica (chiamiamola cosí) che se scappavano dalla Cina le case tedesche erano delle furbacchione. Ed infatti i cinesi sono rimasti in Cina? O NO? Mica stanno aprendo stabilimenti in mezzo mondo? Perchè ovviamente bastava fare termiche e ignorarli ed i cinesi non sarebbero andati in tutto il mondo con la loro tecnologia. Mica parliamo di diesel che vendeva solo in Europa, le auto a batterie vendono in tutti e 5 i continenti. Infatti mo metteremo alla prova i potenti firefly di FIAT in Brasile, voglio proprio vedere come farà Stellantis e Renault a fermare i cinesi in Sud America. Dimenticavo Renault è in società con i cinesi di Geely in sud America qui di si sono già alleati con loro. Quindi come la vedi con questi firefly? Dici che affosseranno BYD col bioalcool? O cominceranno a vedere pure lì i segni meno coi termici e i cinesi i segni +++ come nel resto del mondo? Perché se pure li mi crolla il termico vuoldire che è finita resteranno giusto quattro paesi OPEC+ e gli USA. Se il termico cederà il passo vuoldire che devi sconfiggerli con la tua tecnologia o soccombere non c'è un'altra strada, in UE, in Cina, in Brasile, in capo al mondo ma li devi battere sul loro terreno o accettare la sconfitta. Non ci sono fughe possibili
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 06:35
3
No vabbè.. ma l'immagine della vecchiarella è fantastica!
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 06:42
Perchè Flynn come ci raffigureresti? Non siamo dei vecchierelli che novelliam del nostro buon tempo? Quando la nostra caparbietà, spirito di iniziativa ha fatto ripartire un paese dalle macerie. Ed oggi con ben altre possibilità ci siamo fatti superare pure dalla Turchia. Pensare che Ferruccio Lamborghini faceva trattori e si è messo a fare auto sportive, "perfette" come diceva lui, per inseguire un sogno, una "vision" come la chiameremmo oggi. E mo ci siamo ridotti a difendere con le unghie e con i denti dei 3 cilindri... che parabola.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 07:30
3
;-))) di questo passo conviene chiedere a MotoGuzzi di cominciare a cercare negli archivi i disegni dei monocilindrici. Si sa' mai ...
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 10:22
:-)))))
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 10:34
@ Byron59 Sa cosa ha dimenticato ? Che é vero che le nazioni sono fatte di persone. Ma queste persone devono respirare per vivere. Non solo lavorare per guadagnare. Tutti i soldi che puó fare, non le serviranno per comprare aria nuova. E le fabbriche si possono riconvertire. Le persone anche. Ma tutte, e dico tutte, devono respirare per restare su questo pianeta. Se i costruttori europei non sono stati pronti alle nuove tecnologie, la colpa é solo la loro. Se non sono in grado di costruire i chip e li fa tutti la Cina, la colpa é dei costruttori europei. Quindi chi é causa del suo mal………Qui non é questione di tifo. Qui il fatto é che i costruttori europei sarebbero stati contenti solo nel non cambiare niente e vivere con gli aiuti statali. Questo é il punto. In 25 anni la Cina ha costruito. L’Europa no.
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 13:13
Bravo
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 13:49
"Ma queste persone devono respirare per vivere".. allora cominciamo nel chiudere le miniere di estrazione del litio, cobalto e nichel, che oltre ad inquinare l'aria consumano molta acqua e degradano gli ecosistemi, dovuto soprattutto all'elevato fabbisogno energetico dei processi produttivi di batterie per auto elettriche, rilasciando nell'area la bellezza di 61-106 kg di CO₂eq per kWh di capacità.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 15:33
Vuole sapere che tipo e quanti ecosistemi uccidiamo e roviniamo per sempre, acque comprese per l’estrazione del petrolio ? E per la sua raffinazione ? E per il suo trasporto ? In più poi questo petrolio viene bruciato all’aria generando veleni per l’ambiente, non solo clima alteranti.
Ritratto di Marsiliox
17 dicembre 2025 - 18:36
È un primo step, prima del 2035 abbasseranno ulteriormente le braghe, ma pensano/pensate veramente che l'Europa possa salvare il pianeta con le sue macchinine elettriche??
Ritratto di oltrebrawn
17 dicembre 2025 - 18:53
E beh dopo la chiusura della fabbrica di Dresda direi che c'è poco da aggiungere alle posizioni di Volkswagen. E speriamo che il "ritiro" sia solo un inizio per opzioni di mobilità più ragionevoli.
17 dicembre 2025 - 19:06
52
Ari
Ritratto di AZ
17 dicembre 2025 - 19:17
Troppe ONG che cercano di imporre decisioni ai politici sulla pelle dei cittadini.
Ritratto di Newcomer
17 dicembre 2025 - 23:31
Ormai la via è tracciata e di elettrico non si sentirà più parlare. Le emissioni non sono un problema
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 06:30
Non le consiglio di fare la prova del garage, altrimenti cambierebbe idea sulle emissioni. Si vergogni
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 06:49
Magari non sarà il caso personale (per lo meno lo spero), ma a forza di rileggere ssa linea di pensiero (e condotta?), inizio giocoforza a immaginare orde di neoelettricari che davvero prima quando avevano una termica fossero soliti serrarsi in garage e fare di sse prove. Mi raccomando (pure adesso che vi foste liberati dell'auto termica), quando accendete la caldaia di casa non fate che collegate un tubo flessibile al comignolo per riportarvi "il tutto" in sala/camera... :)
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 06:57
Con persone assennate si ragiona in modo assennato, anche se le opinioni sono diverse. Di fronte a chi proferisce stupidaggini, come quelle quelle newcomer e anche le sue, si prova a calare il livello... Ma vedo che non serve. Vale proprio il detto: mai discutere con un ignorante, ti abbassa al suo livello e ti batte con l'esperienza
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 10:23
:-)))))
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 07:21
E, caro forfeit, se è onesto faccia presente al povero newcomer che "le emissioni non sono un problema" è una stupidaggine. Vediamo il suo livello, forfeit, vediamo
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 13:29
Invece di parlare e basta, come lei, chi ha auto elettrica probabilmente ha anche lavorato per avere casa elettrica. Per me è così, con sacrifici ma ne vale la pena. Lei continui a fatti zero
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 13:21
Troll
Ritratto di kualalumpur
17 dicembre 2025 - 23:37
Se avessero semplicemente lasciato fare al mercato....?
Ritratto di Euro7
18 dicembre 2025 - 08:09
Vero che la gente si si incapponita perche obbligata... ma mi sembra che i fumatori siano adesso comunque sereni anche se gli è VIETATO FUMARE nel luogo pubblici... se avessero lasciato fare al mercato avremmo ancora i locali affumicati! Non é difficile da capire.. se una soluzione avvelena le città (anche i Vs figli si) é giusto inporre la soluzione che invece non. Avvelena. Elementare whatson
Ritratto di kualalumpur
18 dicembre 2025 - 08:22
Che macchina hai ?

VIDEO IN EVIDENZA