NEWS

La ricetta per rilanciare la Maserati è nella Bottega Fuoriserie

Pubblicato 04 novembre 2025

Il nuovo ceo Jean-Philippe Imparato conta molto sul programma di personalizzazione delle vetture per portare utili nelle casse della Maserati.

La ricetta per rilanciare la Maserati è nella Bottega Fuoriserie

LA SFIDA

Per veder tornare a splendere la Maserati, la strada della passione dovrà incontrare quella del business. La sfida, per Jean-Philippe Imparato, fresco della nomina ad amministratore delegato della casa del tridente, è trasformare gli oltre 110 anni di storia dell’azienda, conosciuta in tutto il mondo per le sue granturismo di lusso e i suoi bolidi da corsa, ma lontana dai suoi giorni migliori, in una leva potente per costruire un futuro solido.

maserati bottega fuoriserie 10

BISOGNA ALZARE L’ASTICELLA

Per riuscirci, da oggi, il manager francese ha a disposizione un nuovo strumento nella sua “cassetta degli attrezzi”: Bottega Fuoriserie, un dipartimento che si occuperà della personalizzazione delle vetture più esclusive dei marchi Alfa Romeo e Maserati. “Oggi solo il 25% di chi compra una Maserati decide di personalizzarla - spiega Imparato -. Se riusciremo a raggiungere il 40%, e allo stesso tempo a vendere 100-200 supercar all’anno, allora avremo intrapreso la strada giusta per tornare a fare utili. So che dirlo è un conto e farlo è un altro, ma gli strumenti per farcela li abbiamo tutti: storia, esperienza, passione. Con l’Alfa Romeo 33 Stradale, due anni fa, ci siamo riusciti alla grande: i primi 33 esemplari li abbiamo venduti prima di cominciare a costruirle e ci sono cinquanta clienti in lista d’attesa…”.

UNA VISIONE SUL PASSATO E SUL FUTURO

Bottega Fuoriserie, nel racconto dei manager del gruppo Stellantis, in un certo senso appare come una visione. Del valore storico che i marchi Alfa Romeo e Maserati possiedono, innanzitutto, ma anche del valore economico che, attraverso i programmi di personalizzazione, entrambi i marchi dovranno acquisire per cercare di distinguersi in un mercato dell’auto competitivo come quello di oggi. 

maserati bottega fuoriserie 04

UN POOL DI ECCELLENZE

Bottega Fuoriserie è anche una serie di poli di eccellenza che si alimentano a vicenda: da Rivalta, alle porte di Torino, dove nasce l’Alfa Romeo 33 Stradale, a Modena, dove vengono prodotte le Maserati GranTurismo, GranCabrio, McPura e GT2 Stradale. Senza dimenticare il centro stile di Torino, il museo dell’Alfa Romeo di Arese e le Maserati d’epoca della collezione Panini, che si è rinnovata e ha da poco riaperto le porte al pubblico. E senza contare il prezioso contributo di una filiera esterna che conta circa 15.000 fornitori specializzati.  

LA PARTITA SI GIOCA IN CONCESSIONARIA 

Ultimo, ma non per importanza, Bottega Fuoriserie sarà anche e soprattutto uno strumento da sfruttare al meglio nella rete di vendita. Come ha spiegato il nuovo numero uno dell’Alfa Romeo, Santo Ficili, “con questo programma vogliamo toccare le corde del sentimento, ma la macchina, un cliente, la compra in concessionaria: per questo abbiamo previsto dei percorsi di formazione ad hoc per i nostri venditori”.



Aggiungi un commento
Ritratto di MS85
4 novembre 2025 - 16:51
Se continuano a ripeterselo abbastanza a lungo capace che inizino a persino a crederci
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 16:59
Tradotto: il progetto industriale non esiste, puntiamo su un prodotto artigianale. Via ingegneri, spazio a stilisti e arredatori.
Ritratto di 02-0xygenerator
6 novembre 2025 - 08:43
Esattamente
Ritratto di Sepofa
6 novembre 2025 - 15:49
Davvero beffardi, ridicoli denigratori di quanto fatto, a voi due manco al circo orfei possono prendervi
Ritratto di Ultimojedi
6 novembre 2025 - 16:18
Eh anche il circo Orfei è un' altra bella idea per una serie limitata, magari coi sedili leopardati.
Ritratto di Ultimojedi
6 novembre 2025 - 16:23
A parte gli scherzi, è proprio perché SO quanto costano e valgono lo studio, il lavoro e la ricerca che ci tengo particolarmente a stangare la fuffa. Proprio perché lavoro in campo tecnico e scientifico so capire che cos' è un pupazzo imbellettato per gli stolti. Voi continuate a nutrirvi di "made in Italy", il vero made in Italy di qualità non sapete nemmeno dove si fa.
Ritratto di Lorenz99
4 novembre 2025 - 17:07
ALFA ROMEO, CONSIDERATO LA STORIA E IL PRESTIGIO,OGGI FA NUMERI VERGOGNOSAMENTE BASSI,MENO DI DR O QUALSIASI ELETTROSUV CINESE LANCIATO L'ALTRO IERI,NONOSTANTE IL LANCIO DI 2 MODELLI SEG.A E B ,TEORICAMENTE ADATTI A FARE VOLUMI. STELLANTIS COSA FA PER RILANCIARE MASERATI? L'AFFIDA A CHI HA DIMOSTRATO DI NON RIUSCIRE A RILANCIARE NEMMENO ALFA. O STANNO CERCANDO IL MODO DI CHIUDERLA, OPPURE NON CI ARRIVANO PROPRIO. IO AVREI TENTATO IL COLPACCIO,RADDOPPIANDO LO STIPENDIO A WINKELMANN E PORTARLO A MODENA DALLA VICINA SANT'AGATA BOLOGNESE. IL PROBLEMA DI MASERATI È DI IMMAGINE,DI DESIDERABILITÀ, NON DI PRODOTTO, NÈ TÉCNICO NÈ STILISTICO(ANZI). LUI HA DIMOSTRATO ANCHE CON BUGATTI DI SAPER GESTIRE MARCHI DA SOGNO, FU LUI A INVENTARE CON LAMBORGHINI LA FORMULA DELLE FUORISERIE CON 10 CV IN PIÙ PANNELLI DELLA CARROZZERIA MODIFICATO E PREZZO DECUPLICATO,CON MARGINI ALTISSIMI. PER NON PARLARE DELLA URUS UNA RSQ8 ,CON LISTINO RADDOPPIATO E ATTESE DI 2 ANNI. IN MASERATI DI PUNTO IN BIANCO HANNO AUMENTATO I LISTINI A LIVELLO FERRARI SENZA MOTIVO E IL MERCATO LI HA BASTONATI
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 17:15
Mi chiedo: quanto durerà? Perchè oggi farsi una Maserati su misura è una roba super-f1ga... ma se continui a puntare solo su quello, senza lanciare nuovi modelli, funzionerà anhe nel medio periodo o alla fine la gente si stuferà? A me sembra l'ennesima manovra Stellantis tappabuchi... l'ennesima "per quando scoppierà la bomba io sarà già lontano" (anche se in effetti Imparato ha "solo" 59 anni, non dovrebbe fare certi ragionamenti)... Temo serva qualcosa di più sostanzioso, qualcosa che rilanci l'appeal di Maserati all'estero, che oggi temo sia ai minimi termini. PS: nota di folklore, Luca di Meo sembra il nipote di Imparato... in realtà ha 58 anni, praticamente sono coetanei
Ritratto di Gna2222
4 novembre 2025 - 18:46
Ah sisi. I 18mila euro per la vernice metaliizata, questo dovrebbe essere bottega fuoriserie. Tanti cari cari auguri.
Ritratto di Beppe_90
4 novembre 2025 - 18:56
Ma cosa volete che capisce impalato? Mi è bastato vederlo , ma più che altro sentirlo , per come ha gestito alfa Romeo…
Ritratto di Autosport
4 novembre 2025 - 21:34
I soliti modelli gia' troppo cari in partenza a prezzi ancora maggiori.....mica male come idea......a saperlo prima facevo pure io il top maneger ( :
Ritratto di otttoz
4 novembre 2025 - 22:25
Mangianer
Ritratto di otttoz
4 novembre 2025 - 22:25
Maserastellantis misera...
Ritratto di Rush
4 novembre 2025 - 22:32
“La partita si gioca in concessionaria “!!! Prima però dovreste trovare il modo di farci entrare qualcuno…
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2025 - 01:37
1
Se questa roba è l' ultima spiaggia per Maserati allora meglio che i lavoratori inizino a guardarsi attorno in fretta..
Ritratto di 02-0xygenerator
6 novembre 2025 - 09:14
Ah ok. La ricetta é dare il tutto in mano al reparto matite colorate, versioni speciali e pellame. Per renderle uniche. Ma lo sono già. Non se ne vedono in giro.
Ritratto di AZ
6 novembre 2025 - 20:43
Vabbè.
Ritratto di 19andrea81
7 novembre 2025 - 09:18
La Maserati doveva copiare quello che ha fatto la Toyota con la Lexus. Motori grandi ibridi e affidabili,interni lussuosi e niente diesel. Perché niente diesel? Perché i tedeschi sono avanti

VIDEO IN EVIDENZA