NEWS

La Rimac Nevera fa il record di velocità in retromarcia

Pubblicato 09 novembre 2023

L’hypercar elettrica Rimac Nevera è riuscita a raggiungere i 275,74 km/h in retromarcia, stabilendo così un nuovo record del mondo.

La Rimac Nevera fa il record di velocità in retromarcia

L’hypercar elettrica Rimac Nevera continua a fare incetta di record. Dopo il primato ottenuto ad agosto dove al Nürburgring ha fermato il cronometro a 7:05:298 (qui la news), che si aggiunge ai 23 primati conquistati in un solo giorno, tra cui lo 0-100 km/h in 1,74 secondi, conquista anche un ulteriore insolito record: la velocità più elevata in retromarcia.

Nell’insolito primato, testimoniato dal Guinness World Records e verificato grazie ai dati misurati da Dewesoft, la Rimac Nevera, presso l'Automotive Testing Papenburg in Germania, ha raggiunto i 275,74 km/h in retromarcia. Raggiungere una velocità così elevata in retromarcia è stato possibile grazie alla particolare configurazione del cambio, che è privo di marce. Nella sostanza, i quattro motori elettrici indipendenti possono andare in entrambe le direzioni senza particolari impedimenti.

Gli ingegneri hanno dichiarato che durante lo sviluppo della vettura, le simulazioni indicavano che la Nevera avrebbe potuto raggiungere delle velocità molto elevate in retromarcia, ma chiaramente i sistemi di raffreddamento e la dinamica del veicolo non sono stati progettati per viaggiare in retromarcia a velocità sostenuta. Matija Renić, ingegnere capo del programma Nevera ha dichiarato che nella “pazza” corsa in retromarcia, ci ha messo un po’ di tempo per abituarsi all’insolita direzione di marcia, prestando la massima attenzione a muovere il volante con delicatezza.

La Rimac Nevera è dotata di quattro motori elettrici per complessivi 1.914 CV di potenza e 2.360 Nm di coppia. Ad alimentarla, una batteria agli ioni di litio da 120 kWh.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
9 novembre 2023 - 11:25
Alquanto sintomatico/significativo nell'ambito della tecnologia in questione : indietro tutta!
Ritratto di Goelectric
9 novembre 2023 - 13:00
:))))) questa è bella
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 novembre 2023 - 12:07
1
Ė giusto guidarla in retro almeno non ti prendono per il sedere per aver comprato una lavatrice zero emozioni e non ti vedono in faccia
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2023 - 11:32
E con questa prova ottengono anche il record per le ca$$ate
Ritratto di Vadocomeundiavolo
9 novembre 2023 - 11:32
Che mezzi!!! Riescono a salvare il pianeta anche in retromarcia.
Ritratto di forfEit
9 novembre 2023 - 11:45
elettroMuletto docet
Ritratto di Trattoretto
9 novembre 2023 - 11:38
Mettevi nei panni del gufone termico che si vede sorpassare da una elettrica in retromarcia ... e va al top della depressione
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2023 - 11:45
...eh?
Ritratto di Alsolotermico
9 novembre 2023 - 13:04
Trattorettorotto che erba hai fumato oggi per scrivere sta kazz..ta?....
Ritratto di Marcorder
9 novembre 2023 - 20:14
Il fidanzato di mia sorella ha una Tesla S e va a 100km/h fissi in autostrada perché a 130 le elettriche consumano il doppio e non gli basta la batteria ... penso che abbiamo detto tutto.
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2023 - 11:43
Servirà per le future Olimpiadi delle elettriche. 100mt in avanti, 100mt in retromarcia, salto in lungo, lancio della batteria...
Ritratto di Miti
9 novembre 2023 - 11:52
1
Volpe, magari la prossima data in laterale o con la testa in giù...o magari saltellando come un grillo... Non dimenticarti del scivolata sul ghiaccio lunga e magari l'attraversata più breve del oceano con dei sci nautici esclusivamente elettrici.
Ritratto di GiaZa27R
9 novembre 2023 - 11:51
4
oh finalmente un record serio, non sanno cos'altro inventarsi.....
Ritratto di markb
9 novembre 2023 - 12:10
Scacco matto termotalebani, adesso cosa avete da dire? Eh? Eh? I vostri diffusori di malattie in forma gassosa riescono a fare i 275 km/h in retro? No e da adesso non avete più argomenti.
Ritratto di Alsolotermico
9 novembre 2023 - 16:04
Mammamia.. roba da vantarsene al bar dello sport con gli amici. Prossimo record schiantarsi contro una parete di cemento armato a 425km/h senza esplodere.
Ritratto di nik66
10 novembre 2023 - 06:57
grande alsolotermico, mi hai fatto fare una risata, così dovrebbero cominciare le giornate (ridendo, non schiantarsi contro una parete a 425 km/h)
Ritratto di markb
10 novembre 2023 - 11:29
Ero ironico eh
Ritratto di alvolantefan
9 novembre 2023 - 12:12
Aveva anche i sensori di movimento posteriori. No, mica che sbuca fuori un bambino e non lo vede perchè è basso.
Ritratto di Volandr
9 novembre 2023 - 12:27
Un piccolo passo indietro per la Rimac, un grande balzo indietro per l'umanità.
Ritratto di Er sentenza
9 novembre 2023 - 12:58
Ennesima dimostrazione di come l'elettrico punta tutta sul ridicolizzare l'informazione. Non si affrontano MAI i veri argomenti tecnici di una tecnologia obsoleta, non ecologica, esosa e socialmente dannosa e si punta a mitizzare il prodotto con fantasiosi record, falsi dati di potenze inesistenti e fake news a manetta.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2023 - 13:15
4
Questa è la stessa vettura che ha fatto 7:05" a Ring tempo diciamo non proprio malucci, poi si può sempre migliorare, il punto è che piaccia o meno ai fans a tutti i costi del termico, il termico è una motorizzazione che ha il 3-5% di miglioramento, l'EV un'autostrada, devono ancora arrivare le batterie allo stato solido, che verranno poi ulteriormente migliorate, i motori a doppio circuito separato di corrente, senza spazzole e magneti, ossia da una parte puoi percorrere qualche km, oltre non vai, puoi arrivare, forse e dico forse ad un 35% di rendimento, dall'altra anche al 90%, eliminando tutte le problematiche di una tecnologia che viene usata su larghi numeri: milioni di EV vendute nel mondo in pochi anni, meno di 5. Piaccia o meno questa è la differenza, dove puoi arrivare con un termico? 35%? Tagliandi a 40.000 km oltre non vai, è già molto difficile arrivarci tra 10 anni. Con un EV minimo tra 10 anni hai un rendimento del 90%, batterie che durano il doppio e pesano almeno 1/3 in meno e sono obiettivi minimi che puoi raggiungere molto facilmente. E' come fare un paragone tra i motori per aerei a elica e jet sul finire degli anni '50, c'era ancora competizione, ma la strada era segnata a favore dei jet
Ritratto di Marcorder
9 novembre 2023 - 13:40
Il tempo che lei riporta è maggiore di quello di una termica con poco più di 1/4 dei cavalli (992 gt3) ... è un ippopotamo come tutte le elettriche ...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2023 - 15:15
4
Rimac è una piccola casa, nessuna grande case si è ancora cimentata nella categoria, ti faccio notare che la Tesla ha nella sua categoria il record davanti a tante termiche, parlo delle Berline, il record assoluto è di una ibrida Mercedes. Il mondo è evoluzione anche il peso è un falso problema visto il baricentro e visto che parliamo di una tecnologia che viene utilizzata da meno di 10 anni.
Ritratto di Edo-R
9 novembre 2023 - 17:43
e che c'entra il baricentro basso nei cambi di direzione, quando conta l'inerzia......che ti mangia le gomme
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2023 - 09:20
4
I cerchi sono da 19-20 il baricentro c'entra eccome prova ad avere un SUV più leggero di una Berlina e vediamo i tempi
Ritratto di Marcorder
9 novembre 2023 - 20:11
1 - Rimac ha dietro Porsche (e quindi VW) 2 - Un'ibrida è una termica e comunque quello è il record per il circuito in versione ridotta 3 - Questa discussione è inutile perché da come argomenti si evince che non capisci niente di auto e sei il solito elettro-nerd che viene qua a rompere le balle ... ma rest ate nel forum della apple porcamiseria ...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2023 - 09:19
4
1. Le auto termiche le fanno da oltre 100 anni, quelle EV da molto meno. Per le berline il record è di Tesla davanti a BMW M3, Giulia Quadrifoglio etc. 2. Una ibrida NON è una termica, perché se gli togli la batteria ha prestazioni nettamente inferiori, sei rimasto alla Prius e questo qualifica il tuo grado di comprensione del mondo in cui viviamo
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2023 - 14:51
@ pierfra.delaignore Concordo con lei.
Ritratto di nano75
9 novembre 2023 - 15:44
quello che sostiene è sicuramente corretto e il futuro sarà quello, ma conferma che oggi l'elettrico ha poco senso ed aspetterò almeno altri 10 anni per valutarlo
Ritratto di GiaZa27R
9 novembre 2023 - 16:48
4
quoto in toto, vada pure avanti chi vuole sperimentando per tutti gli altri, intanto tutte le elettriche al momento si svalutano molto più delle termiche, quindi attendere per me è la migliore strategia, e non ne facciamo un discorso etico e ecologico che anche lì.......
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2023 - 18:28
4
Tutte le elettriche si svalutano più delle termiche in che mondo? La Tesla più economica la trovi a 23 K con 280.000 km in 4 anni..
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2023 - 12:31
4
si la Tesla perché fa tendenza, le altre confermo che si svalutano più delle termiche
Ritratto di Gordo88
9 novembre 2023 - 19:12
1
Quoto nano e giaza prima del 2030 neanche a pensarci, però non ditelo ad alta voce che le cavie servono sempre..:)
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2023 - 18:30
4
L'elettrico ha poco senso per chi ha poca disponibilità economica, visto che un'auto nuova con autonomia costa sui 50k, per chi questa disponibilità la ha no. Dieci anni esageri, 5 forse meno e con 25 k avrai un'auto da 600 km di autonomia, il termico puro poi ormai sta morendo, sopravvivrà a parte le nicchie di mercato, per quello ci sono ancora i cavalli, figuriamoci se spariranno i V12 e ben contento che non muoiano, come ibrido con un bel pacco batteria
Ritratto di nano75
9 novembre 2023 - 19:27
Anche quando il mercato offrirà auto elettrica da 25 k con 600 km di autonomia per dare un senso all' acquisto dovrò avere 20 k di pannelli solari, un garage o posto auto dove poter ricaricare e sperare di avere una rete capillare di ricarica distribuita sul territorio per spostarmi liberamente...ho smesso di credere a babbo natale diversi anni fa.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2023 - 22:55
4
Anche quando te la regalassero tu per partito preso preferiresti la termica mentalità retrograda della comfort zone. Il mondo è sempre andato avanti come è sparito il cambio manuale, le auto senza ABS, catalizzatore, senza controllo di trazione etc. etc. a parte nicchie di mercato, così sparirà il termico. Le prossime auto da 25k saranno solo l'inizio. Già ad oggi le vendite in molti segmenti sono solo EV o ibride, quelli a maggior profitto ovviamente come per tutte le tecnologie. Il termico rimarrà ancora pochi anni, solo se dotato di una batteria (bella grossa)
Ritratto di nano75
10 novembre 2023 - 08:48
le problematiche che ho citato non sono una questione di principio bensì problematiche reali con le quali ci scontriamo quotidianamente. Mai scritto che sono contro l'elettrico, il cambio manuale etc. etc. sono evoluzioni dell'auto che non hanno portato all'automobilista problematiche sul prezzo di acquisto piuttosto che di gestione della macchina, poi ognuno vede ciò che vuole. Commento fuori luogo
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2023 - 12:36
4
quoto Nano75 e aggiungo anche e soprattutto quando in Italia saremo al 70/80% di energia non da materiali fossili allora avrà un senso anche e soprattutto ecologico! e aggiungo magari un accumulatore tale da permettermi di ricaricarla con energia creata dai pannelli fotovoltaici anche di notte, dato che parto alle 7,30 e torno mai prima delle 18,30 il sole non c'è più per tanti mesi all'anno
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 novembre 2023 - 12:59
Ecco, finalmente dei record degni di questa tipologia di autoveicoli !
Ritratto di Alsolotermico
9 novembre 2023 - 13:06
Finalmente un record adatto ad un'auto elettrica. Il resto dei record di velocità lasciamole alle Vere automobili.
Ritratto di Arreis88
9 novembre 2023 - 13:07
Questo si, vuol dire fare qualcosa per il pianeta...
Ritratto di Marcorder
9 novembre 2023 - 13:37
Ha oltre 1900 cv e gira al Nurburgring più lenta di una 992 con 510cv (tanto per dire la prima termica immediatamente più veloce)
Ritratto di PONKIO 78
9 novembre 2023 - 13:43
….QUANTO? 275 ALL’ORA? ….chi sa che torcicollo al quel povero pilota….
Ritratto di Lorenz99
9 novembre 2023 - 13:57
CARO RIMAC ASPETTIAMO IL RECORD DI DURATA DELLA CARICA DELLA BATTERIA ALLA MASSIMA VELOCITÀ, QUESTO SAREBBE INTERESSANTE.
Ritratto di Snom 320
9 novembre 2023 - 14:45
fanno ridere i soliti commenti sulle auto elettriche. L'Italia è un paese fatto di persone anziane, mediamente ignoranti che hanno la comprensione del testo di un bimbo di 5 anni. A questo aggiungi che l'auto elettrica è stata strumentalizzata politicamente è si trovano le spiegazioni di molti commenti.
Ritratto di alvolantefan
9 novembre 2023 - 16:06
Hai ragione Snom. Fra l'altro per l'elettrica non si parla MAI di un ulteriore vantaggio non da poco: il silenzio!!! Vedere 'inquinamento acustico città italiane'...
Ritratto di Mbutu
9 novembre 2023 - 17:37
Snom, funziona così: sentono "elettrico" e gli si scatena l'analfabetismo. La storia dei motori è piena di record "inutili" ma se a stabilirli è una BEV ...apriti cielo. Tra l'altro per viaggiare a quella velocità in retro, indipendentemente dall'alimentazione, vuol dire che quell'auto è un bisturi. Ma gli autoproclamati esperti ed appassionati di auto sono troppo impegnati a cercare qualcosa che li faccia apparire furbi per fare i complimenti a Rimac.
Ritratto di Velocissimo
9 novembre 2023 - 21:49
Ragazzi ho una elettrica BMW e sono felicissimo. Sapete cosa vi dico per gli ignorantoni che non le conoscono? Direi che: al villan non far sapere come è buono il formaggio con le pere.
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2023 - 14:51
L’auto dei record. :-))))
Ritratto di Claudio48
9 novembre 2023 - 19:14
Mah, si vede che non avete migliori prove da fare per riempire il giornale!
Ritratto di Gordo88
9 novembre 2023 - 19:18
1
Bè un record molto utile..
Ritratto di Marcorder
9 novembre 2023 - 20:18
Il vero problema delle auto elettriche è che adesso ogni fig...ta nerd sulla terra si è riconvertita ad appassionato di automobili come la sura mariangela in virologo ai tempi del covid lol
Ritratto di AZ
9 novembre 2023 - 20:36
Vabbè.
Ritratto di Rav
9 novembre 2023 - 21:22
4
Solo perchè non hanno visto me quando vedo uscire uno dal parcheggio in fondo alla fila...
Ritratto di Velocissimo
9 novembre 2023 - 21:44
Fantastico
Ritratto di Arreis88
10 novembre 2023 - 00:00
Per cosa, mi perdoni? Qual'è l'utilità di questa prova? Quale fabbisogno va a soddisfare? Tecnicamente, il progresso dovrebbe servire a qualcosa...
Ritratto di Kappa18
10 novembre 2023 - 03:12
Poveri noi, specie umana alla frutta!
Ritratto di CR1
10 novembre 2023 - 05:29
Quelli della rimac erano in ferie a Napoli ed è partita la competizione/ispirazione >>>>>>>>> ttps://tg.la7.it/cronaca/napoli-la-corsa-del-suv-in-retromarcia-in-tangenziale-11-09-2023-193166>>>>
Ritratto di nik66
10 novembre 2023 - 07:00
quando faccio retromarcia è giusto per parcheggiare, ma se vado a 1 km/h, è un record per il parcheggio più lento del mondo?
Ritratto di gasrob
10 novembre 2023 - 08:32
Chissà quanto fa di lato
Ritratto di Lorenzoagasolio
10 novembre 2023 - 16:17
Anche la mia auto può percorrere 275 km in retromarcia. In avanti anche 1000.
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:06
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di elitropi cristian
11 novembre 2023 - 14:09
Record da Idioti !