NEWS

Riparte "Guido con Prudenza"

18 luglio 2011

L'iniziativa promossa da Fondazione Ania e Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani sull'uso dell'alcol e diffondere la figura di “Bob”, il guidatore designato. Chi viene fermato e risulta sobrio, riceve un ingresso gratuito per i locali notturni.

TROPPI GIOVANI COINVOLTI IN INCIDENTI - È scattata questo fine settimana l'ottava edizione di “Guido con Prudenza” (nella foto in alto la cartolina), l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Ania in collaborazione con la Polizia Stradale e l'Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (Silb-Fipe), che si propone di contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”. Secondo i dati Aci-Istat del 2009, su 4.237 decessi per incidente stradale, 950 vittime avevano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e hanno perso la vita di notte, tra le 22 e le 6 del mattino. Con il motto “se bevo non guido, se guido non bevo”, la manifestazione ha lo scopo di promuovere la figura di “Bob”, così è stato ribattezzato il guidatore designato, colui che durante la serata si impegna a non bere per mettersi alla guida nelle migliori condizioni psicofisiche e portare a casa gli amici.

SE NON BEVI POI ENTRI GRATIS
- Nei locali notturni  della riviera romagnola, Versilia, litorale romane e campano, a sud di Napoli che aderiscono all'iniziativa ci sono “corner della sicurezza stradale” dove hostess e steward della Fondazione Ania invitano i giovani a nominare il “Bob” della serata e all'uscita dal locale, vengono poi distribuiti alcol test.  Nelle zone interessate da “Guido con Prudenza”, la Polizia Stradale intensifica la sua presenza con maggiori controlli sulle strade principali in prossimità dei locali notturni e chi viene fermato e risulta sobrio, riceve un ingresso gratuito per le serate successive.

3 SU 10 PER ALCOL E DROGA - Lo scorso anno durante i sei fine settimana di “Guido con Prudenza”, la Polizia Stradale ha controllato lo stato alcolemico di 7.999 conducenti ritirando 438 patenti a guidatori in stato di ebbrezza e confiscando 37 auto a conducenti con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o risultati positivi al test antidroga. Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, gli incidenti provocati da conducenti in stato psicofisico alterato da alcol e droga corrispondono al 30% del totale dei sinistri che avvengono nel nostro Paese.

ZERO ALCOL PER I NEOPATENTATI - Ricordiamo che con la riforma del Codice della Strada in vigore dalla scorsa estate, si è voluto dare un giro di vite all'abuso dell'alcol. Per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentati) e per i guidatori professionali, vige il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi al volante. Per questi ultimi, è previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza. Per gli altri guidatori, invece, resta il limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, anche se con sanzioni aumentate se si supera il tasso alcolemico consentito dalla legge: chi causa incidenti ha pene radoppiate.



Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
18 luglio 2011 - 16:14
secondo me bisogna far capire alla gente i motivi per cui bisogna rispettare il codice della strada andandoci pesante come fanno all'estero dove in tv fanno vedere scene drammatiche di incidenti stradali ecc.Poi, cosa sono ragazzi o cani che se fanno i bravi hanno il premio?cosi non bevono per il premio e non perchè non si fa
Ritratto di komoguri
18 luglio 2011 - 16:16
Direi che come iniziativa è davvero lodevole, specie per quanto riguarda gli ingressi gratuiti nei locali (credo proprio con quelli convenzionati) che però potrebbe indurre il "Bob della serata" ad essere meno prudente in quelle successive. Dove vivo io, vicino alla Versilia, i controlli sul lungomare già ci sono e piuttosto frequenti nelle serate più "calde" ma certo non basterà questa iniziativa a far calare il numero degli irresponsabili. E a poco servono i divieti: il modo per trasgredire, se vuoi trasgredire, lo trovi sempre. Ragionamento brutto, ma tant'è nella realtà. La cosa migliore è essere responsabili e sapere che quando uscirai da quel locale dovrai portare a casa te stesso e gli altri...oltre che prestare attenzione alle persone sulla strada. Se la gente non è in grado di fare questo ragionamento, beh...mi domando cosa si portino dietro il cervello a fare la sera prima di uscire. Escano senza, per lo meno saranno più leggeri.
Ritratto di Mador23
18 luglio 2011 - 16:59
Per risolvere il problema bisogna insegnare ai ragazzi come si guida (e non regalare patenti a gente che non sa nemmeno parcheggiare....) e soprattutto cercare di responsabilizzare le persone....
Ritratto di mecner
18 luglio 2011 - 17:22
Bene la nuova Campagna di sensibilizzazione. Ma, a mio avviso, ci vuole molto ma molto di più. Ad esempio l'educazione stradale OBBLIGATORIA nelle scuole. In tutte le scuole, fino all'Università. Una volta, ricordo che nelle nostre aule alle elementari, oltre alla solita cartina dell'Italia vi era spesso anche quella dei segnali stradali con gli incroci. E' una buona forma di indottrinamento, unita a quella che dovrebbero fare GRATUITAMENTE nelle Scuole i Vigili Urbani. Così si educa al rispetto degli altri automobilisti e si tutelano - preservandole - le vite di tutti i giovani guidatori (automobilisti, motociclisti, ciclisti)
Ritratto di f. giancarlo 2
19 luglio 2011 - 01:31
le regole indotte sono fatte x essere violate nella maggior parte dei casi, OK a queste iniziative, ma se il buon esempio NON parte dalle famiglie, se i figli non vengono seguiti, se le scuole guide rilasciano le patenti secondo le normative di legge, senza corsi di guida sicura, o corsi di guida su strade ghiacciate, al 1' intoppo si ammazzano e ammazzano gli altri anche da sobri, manca la preparazione alla guida, l'alcool, e tutto il resto restano aggravanti serie che vanno combattute, ma che insegnino come x 1' cosa ai giovani a guidare bene..........................saluti.
Ritratto di fafner
19 luglio 2011 - 15:38
.......................Saluti!!!
Ritratto di febo77
19 luglio 2011 - 12:56
bravo il bob, ma la ser asuccessiva chi farà il bob??????? queste iniziative servono per ridurre i numeri d'incidenti per una notte e le altre notti????? una bella iniziativa dovrebbe partire dai gestori dei locali notturni con una drink card, solo una consumazione alcolica e poi tutto analcolico, invece quello che capita spesso e ne sono sicuro, e che i gestori danno una drink card che stimola i non bob a bere sempre più in quando se una prima consumazione costa 10 la seconda costerà 8 la terza e gratis la quarta 5 e cosi via.... più controlli sia per le strade che nei locali, invece per chi ha poca esperienza alla guida limiti di orari di guida per esempio dalle 8 alle 24 poi tutti seduti a destra.........
Ritratto di osmica
19 luglio 2011 - 15:32
Sono completamente contrario a questo tipo di "interventi". Invece di sensibilizzare ad essere responsbili al volante (non Al Volante) si "vince" entarte gratuite... Questo non e' ne sensibilizzare ne insegnare - e insegnare dovrebbero fare i "grandi" (quello con qualche anno in piu')