NEWS

Ripartono gli incentivi per le trasformazioni a gas

22 marzo 2016

Previsti contributi di 500 euro per la conversione a Gpl e di 650 euro per quella a metano. Per i commerciali gli importi arrivano a 1000 euro.

Ripartono gli incentivi per le trasformazioni a gas
FONDI PER 4.500 CONVERSIONI - Dal 22 marzo è possibile prenotare gli incentivi ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto) per l'installazione di impianti a Gpl e metano. Un'iniziativa nata nel 2005 dall'Accordo di Programma tra il Ministero dell'Ambiente e una Convenzione tra Comuni, sospesa nel 2012 e ora riattivata sfruttando i residui dei finanziamenti passati pari a circa 1,8 milioni di euro, dei quali 1,5 milioni destinati alla conversione delle auto e 300.000 euro alla trasformazione di veicoli commerciali leggeri. Cifre che dovrebbe consentire la trasformazione a gas di circa 4.500 veicoli prima dell'esaurimento dei fondi. 
 
CONTRIBUTI DI 500 E 650 EURO - Le agevolazioni per le vetture ammontano a 500 euro per l'installazione di un kit a Gpl e di 650 per quello a metano. Per usufruire degli incentivi è necessario essere delle persone fisiche o giuridiche residenti in uno dei 674 Comuni aderenti (l'elenco è visibile qui) e possedere delle auto Euro 2 o Euro 3 immatricolate dopo l'1 gennaio 1997. Per ottenere l'incentivo è necessario rivolgersi a un'officina aderente all'iniziativa che provvederà alla prenotazione del contributo e, una volta ottenuto, la girerà all'automobilista sotto forma di sconto per l'installazione dell'impianto richiesto. L'iniziativa non è cumulabile con altre agevolazione statali, ma può sommarsi ad eventuali altre facilitazioni locali o private. 
 
ANCHE KIT DUAL FUEL - I veicoli commerciali ammessi all'iniziativa sono i furgoni a benzina con omologazione Euro 2, o successiva, con massa totale inferiore alle 3,5 tonnellate destinati alle attività commerciali o artigianali, mentre sono escluse le imprese che esercitano attività trasporto merci in conto terzi. L'importo delle agevolazioni è di 750 euro per l'applicazione degli impianti a Gpl e di 1.000 euro per quelli a gas naturale. Medesimi importi sono previsti per coloro che desiderano installare i kit Gpl o metano Dual Fuel, ossia studiati appositamente per i motori diesel, sui furgoni a gasolio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Max_69_CNG
22 marzo 2016 - 20:10
Incentivi per la conversione di 4500 veicoli, sinceramente mi sembra una presa per i fondelli. Questa è l'ennesima dimostrazione che ai politicanti non interessa che si diffondono veicoli che inquinano meno della benzina e del diesel perché con questi ci guadagna molto di più in accise.
Ritratto di selvaggio
23 marzo 2016 - 01:51
Condivido. Se volessero mezzi meno inquinanti, dovrebbero esentare dal bollo i mezzi con doppia alimentazione e ibridi.
Ritratto di lodom
23 marzo 2016 - 09:40
Infatti in Piemonte hanno rimesso il bollo sulle auto a metano. Gli automobilisti sono vacche da mungere e poi ammazzare.
Ritratto di lucios
23 marzo 2016 - 10:19
4
Raga' ma di che parliamo? Ma se qui si parla di tasse sugli ascensori (vi rendete conto?) figuriamoci se non fanno la scarpetta al piatto più succoso che hanno sempre mangiato!!!!! AUTO = SOLDI AL FUOCO
Ritratto di Porsche
23 marzo 2016 - 14:38
Non c'entra nulla. Il giorno che saranno più diffusi i veicoli a metano aumenteranno le accise (oggi bassissime). Sono cose graduali che faranno per far tenere i conti del bilancio di stato. Il problema è semmai che non hanno soldi nell'immediato, a meno di continuare a fare deficit e poi urlando che ci sono i crudeli alla UE che non glielo consentono. Strano paese l'italia.
Ritratto di peppino
23 marzo 2016 - 15:29
che presa per il C**O le regioni a cui danno l'incentivo sono solo 4/5 e solo del nord; l'Italia è un paese di M***A
Ritratto di raffa61
23 marzo 2016 - 19:12
Gli incentivi per solo 4500 veicoli non devono neanche definirsi tali è solo una ulteriore presa per i fondelli e una offesa all'intelligenza di tutti noi, i nostri attuali governanti (non scelti dal popolo) continuano a forzare la mano e a mungere sempre la stessa mucca,(ormai allo stremo) molti dei nostri politici non conosce neanche il prezzo al litro della benzina,(e non solo di quella) tanto loro con quello che intascano mensilmente figuriamoci se si pongono il problema,ciao a tutti.