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Una Citroën Nemo si è ribaltata in un test di stabilità

26 aprile 2010

L'automobile club tedesco (Adac) ha eseguito un test dove la multispazio francese, priva di Esp, si è ribaltata a causa di un repentino cambio di direzione. Una prova che la “gemella” Fiat Qubo, equipaggiata di Esp, ha superato.

Una Citroën Nemo si è ribaltata in un test di stabilità

OCCHIO ALL'ALCE - Il cosiddetto test dell'alce ha fatto una nuova vittima. A non superare il repentino cambio di direzione impostato ad una velocità di 80 km/h è stata la Citroën Nemo, la multispazio francese "gemella" delle Fiat Qubo e Peugeot Bepper Tepee. Come mostra il filmato dell'Adac (sotto), l'automobile club tedesco che ha messo alla prova le multispazio, il test è stato superato senza difficoltà da una Fiat Qubo dotata di Esp (optional), ma non dalla “cugina” francese che non può avere il controllo di stabilità neanche a pagamento. Per ragioni sicurezza, il modello della Peugeot, che vanta la stessa meccanica della Citroën Nemo, non è stato sottoposto al test.



Lanciato ad una velocità di 80 km/h, quando il collaudatore sterza a sinistra, la coda si alleggerisce tanto che, nell'impostare il cambio di traiettoria, ruotando il volante a destra, l'auto fa perno sull'anteriore sinistra e la coda parte in un violento sovrasterzo che, complice l'inerzia determinata dal notevole rollio e dal centro di gravità alto dell'auto, ne causa il ribaltamento.

A SETTEMBRE SULLE FRANCESI - Come rende noto l'Adac, a partire da settembre le Citroën Nemo e Peugeot Bepper Tepee con motore diesel saranno dotate di serie di Esp, già disponibile con un sovrapprezzo di 300 euro per le Fiat Qubo 1.3 Multijet (leggi qui il primo contatto della Trekking). Però, per averlo sulle versioni a benzina di tutte e tre le multispazio, bisognerà aspettare l'autunno del 2011 dato che necessita di uno sviluppo specifico.

TIENE IN STRADA FRENANDO - Ricordiamo che il funzionamento del controllo elettronico di stabilità (Esp), si basa su dei sensori che misurano la velocità delle ruote e gli angoli di imbardata (movimento trasversale dell’auto) e di sterzata. In caso di sbandata, provvede a frenare una o più ruote e a togliere potenza al motore, riportando la macchina sulla traiettoria prevista dal guidatore.



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Ritratto di Sbyro87
26 aprile 2010 - 18:23
Belin non ci sono parole sull'utilità dell'ESP...poveretto il collaudatore, avrà avuto 1leggera strizza!!!
Ritratto di Al86
26 aprile 2010 - 18:43
comprate auto corte, strette e alte, poi magari per risparmiare non si mette l'ESP (utilissimo su veicoli alti in genere) e i costruttori dovrebbero metterlo di serie su veicoli così (corti alti e stretti).
Ritratto di gisellino
26 aprile 2010 - 19:09
ma vi rendete conto che più di 10 anni fa era successa una cosa simile con la vecchia mercedes classe A e quest'ultima non si era nemmeno ribaltata del tutto?se qui delle auto si migliora solo l' estetica c'e da stare sicuri (a proposito, vi consiglio di guardare il video)!
Ritratto di Al86
26 aprile 2010 - 19:21
non c'è da star sicuri, visto che non sono somiglianti solo nell'estetica, praticamente sono la stessa auto con marchi e motori diversi ma nulla di più, quindi instabile una (senza ESP) instabili tutte
Ritratto di bigshaft
26 aprile 2010 - 22:20
...facciamo pubblicità sulle auto ke hanno d serie aggeggi ke la parcheggiano da soli, sedili in pelle d unicorno e impianti hi fi con 38 altoparlanti, ma guai a kiedere alle case automobilistiche di mettere d serie l'Esp ke "è" davvero una delle cose + importanti su un auto, anke se devo essere sincero qualkosina sta cambiando, "quasi" su tutte sta diventando d serie.
Ritratto di apm
26 aprile 2010 - 22:41
si, ma solamente perchè tra poco, tutte le auto di nuova omologazione devono sverlo di serie (come alcuni anni fa fu lo stesso per l'esp) se non ci fosse sta "rivoluzione" meno della metà della auto che ce l'hanno l'avrebbero offerto di serie, al limite come optional, e nemmeno tanto a prezzo onesto, quindi comunque in molti casi c'è perchè ci deve essere, e non perchè se ne fregano più di tanto della nostra sicurezza
Ritratto di Nicolino94
26 aprile 2010 - 22:46
il video pauroso! io sono rimasto scioccato! è assurdo che con tutte le teconogie che ci sono oggi nel mondo si possano produrre auto così insicure per una prova così! non pensavo si arrivasse a tanto: con questo spero qualcosa si muova all' interno della casa francese!
Ritratto di matrixfantoman
27 aprile 2010 - 00:40
lo so che tanti volevano che era il fiat a ribaltarsi ma e il citroen e il peugeot se sul cubo l'esp e previsto anche se solo a pagamento ma e previsto mentre sulle francesi non prima di settembre un motivo ci deve essere un mio amico ha comprato il nemo e dice di aver speso 1500 euro in meno del fiat ma che prevedeva altri opitional in più tra cui l'esp ora stara piangendo tanto.Ora se alla fiat sono furbi lo mettono di serie e fino a settembre quando lo monteranno le concorrenti sono in vantaggio.Ora mi chiedo ma i tecnici dei tre marchi dormo se dei tedeschi che aspettavano solo questo dai tempi della classe A li fregano con tre birilli.Anche a me non piace l'elettronica su alcune componenti delle auto tra cui le sospensioni.Comunque e una brutta figura per i tre marchi
Ritratto di Limousine
27 aprile 2010 - 01:55
Gennaio scorso, mi trovavo a percorrere una statale appena ripristinata d'asfalto, segnaletica e tutto. Piovigginava appena e il traffico era moderato e scorrevole. Sto per giungere ad un bivio e una vettura molto simile per impostazione a queste tre italo-francesi, sbanda paurosamente e cappotta nella grande aiuola spartitraffico nei pressi del bivio. Il tutto in un lampo! Accosto e mi precipito verso l'auto a ruote all'aria. Al volante una ragazza (fortunatamente ben allacciata con la cintura) scossa e sotto shock, ma fortunatamente illesa. L'aiuto a tirarsi fuori e poi scoppia in un pianto irrefrenabile. Nonostante tutto, è finita bene. Solo dalla cronaca, scoprirò poco dopo che pure questa vettura era priva di ESP. Dal momento che - talvolta - l'Angelo Custode può pure trovarsi in "pausa caffè", ergo non sempre pronto a darci una mano, sarebbe d'uopo che le Case Automobilistiche lasciassero nel listino degli optional il cerchio in lega o l'autoradio con Mp3, in favore dell'ESP di SERIE su TUTTI i veicoli!!! La Vita è Unica e Preziosa per ciascuno, ergo non sottovalutate la ns. salute.
Ritratto di Fabbro
27 aprile 2010 - 07:46
Ma ci vogliamo rendere conto della gravità della situazione? Non è un problema di ESP sì o no, ma un problema che di per sé queste vetture non sono stabili, come non lo era la Classe A 10 anni fa! Cosa succede se per qualsiasi motivo arriva un black out dalla batteria o un impazzimento della centralina mentre guido? NON possiamo affidarci completamente all'elettronica perché non è infallibile! Si parla di siurezza intrinseca, che è un concetto base: ogni singola cosa ideata dall'uomo deve essere sicura di per sé, anche in condizioni estreme (sempre riordando che il rischio non è azzerabile). Poi ci si aggiungono i fronzoli.
Ritratto di Al86
27 aprile 2010 - 09:17
in genere la penso come te, meno elettronica c'è meglio è, anche perchè così non si incorre nel "tanto c'è X che mi para il fondoschiena" e con questa scusa si mettono al volante come pazzi (ma le leggi della fisica, elettronica o meno, non possono MAI essere violate, poi succedono le disgrazie), ma penso che con mezzi del genere, anche se hanno una meccanica di prim'ordine e una stabilità impeccabile, sono comunque mezzi "instabili" per come sono fatti (alti e stretti) quindi su veicoli simili è giusto che ci sia anche l'ESP, ma c'è anche un problema di fondo intriseco in chi acquista un'auto, molto spesso si bada più ad altri optional come la radio, il navigatore e altre cose "inutili" (o meglio rendono piacevole il viaggio ma non sono indispensabili) però poi si risparmia in sicurezza mettendo meno airbag ed evitando il controllo di stabilità. Su un'auto sportiva invece ritengo che non ci debbano essere controlli elettronici di alcun tipo (e nemmeno cambi automatici e sequenziali), visto che devono privilegiare il piacere di guida, e così diverrebbero più "difficili" e questo potrebbe limitare il numero di emuli di Schumacher sulle strade.
Ritratto di Pasquale_62
27 aprile 2010 - 09:23
Hai centrato in pieno il punto !
Ritratto di mitico80
27 aprile 2010 - 13:02
se per qualsiasi guasto elettronico l'esp non dovesse funzionare non si può girare con una vettura poco sicura... bisogna risolvere il problema in maniera diversa.. credo che dopo aver visto questa prova la fiat/citroen/peugeot dovranno riflettere attentamente e di sicuro dovranno ritirare quete mine vaganti... immeginate una sbandata del genere su strada bagnata con una persona qualunque al volante.... sarebbe un disastro..
Ritratto di Emiliano974
27 aprile 2010 - 12:14
se ci abbiamo fatto caso e giustamente come molti di noi hanno scritto, si costruiscono auto sempre alte e strette, ma anche le sportive adesso sono alte e poco larghe, prima la vera sportiva era bassa e larga. Io credo che ormai nessuna auto proprio per come sono costruite, intrinsecamente instabili, stia in strada senza 1000 centraline che la controllano, è come i controlli fly-by-wire in aeronautica introdotti + di 30 anni fà x che gli aerei nn stavano più in aria senza. Non sono contro l'elettronica x che è giusto che si vada avanti, ma mettiamo anche sospensioni ottime e freni ottimi su tutti i tipi di auto, e ripeto ok all'elettronica ma anche la "meccanica" deve essere a punto, proprio per prevenire out di elettronica e cmq deve essere parte ATTIVA e non SERVA dell'elttronica.
Ritratto di mitico80
27 aprile 2010 - 12:56
trovo ridicolo produrre auto poco sicure come queste.. un mio amico l'ha ritirato da una settimana sarà felice di vedere questo video.. dovrebbero fare un richiemo generale ed istallare esp di serie anche se secondo me non è la soluzuione più adatta perche anche il qubo ha un notevole sbilanciamento sia in entrata che in uscita , secondo me dovrebbero intervenire altrove per risolvere il problema
Ritratto di El bocia
27 aprile 2010 - 14:06
Il fatto di mettere l' esp DI SERIE, non significa che te lo regalino, evidentemente la loro politica è stata questa, far decidere al cliente. Per lo stesso motivo allora non dovrebbero più produrre auto che superano i 130 km/h, tanto non si può superarli...anche qui è solo decisione del cliente che decide di superare il limite.
Ritratto di Montanelli
27 aprile 2010 - 16:03
Mi sembra quanto meno pretestuoso questo video. Qualsiasi auto, se si vuole, si può ribaltare in una manovra di emergenza. E poi, siamo così sicuri che una DR5 (un suv senza esp) o una Kangoo o una Opel Combo ne sarebbero uscite indenni da questa prova? Il test dell'alce, tra l'altro, è una simulazione poco utile, che non riproduce situazioni che si incontrano nella guida reale. Ciò non toglie che l'esp se fosse di serie sarebbe meglio, ma un furgoncino si deve guidare con un po' di sale in zucca.
Ritratto di GL91
27 aprile 2010 - 16:58
Un comportamento simile lo trovo assolutamente vergognoso, soprattutto da parte di aziende con fatturati MILIARDARI come PSA e Fiat. A questo punto ha ragione l' Unione Europea che lo vuole di serie, ma io direi il prima possibile, altro che 2012!!
Ritratto di RENAULT
27 aprile 2010 - 17:51
che vergogna per citroen!!!!anche la c3 ha esp opzional,e non di serie---speriamo bene!!!
Ritratto di mpresti
27 aprile 2010 - 18:18
Ragazzi, sono daccordo con tutti voi per l'esp, ma vi ricordo che una volta le automobili la strada la tenevano perchè ben progettate e l'esp non esisteva! Oggi non si investe più per ottenere dei telai ben bilanciati e dal comportamento dinamico ineccepebile, tanto basta fare una ciofeca qualunque, mettere l'esp (che oggi non costa nulla, in fondo sono una manciata di sensori aggiuntivi) e voila! La vettura e' pronta! Vorrei invece che l'esp intervenisse dov'e' c'e' bisogno, per corregere gli errori del guidatore e non QUELLI DEI PROGETTISTI !!!!!
Ritratto di delta96
12 febbraio 2011 - 20:20
Utilissimo è giusto che l'Unione Europea lo metta d'obbligo sulle vetture immatricolate dal 1° Gennaio 2011. Soprattutto con auto corte, strette e alte. Poverino il collaudatore...