NEWS

È la BMW la n°1 delle marche di prestigio

15 gennaio 2014

Il gruppo BMW nel 2013 ha sfiorato i due milioni di veicoli consegnati nel mondo battendo nettamente Audi e Mercedes.

È la BMW la n°1 delle marche di prestigio
ANNO D’ORO - Il 2013 è stato un anno record per il gruppo BMW. I 1.963.798 veicoli consegnati nel mondo rappresentano per il gruppo il maggior risultato di sempre.  L’aumento globale rispetto al 2012 è stato del 6,4% e tutti i tre marchi che fanno parte del gruppo - BMW, Mini e Rolls Royce - hanno registrato un incremento.  Le BMW sono state 1.655.138, con un aumento del 7,5% rispetto al 2012, e anche questo è un risultato record per la marca. Le Mini sono state 305.030, pari al 1,2% in più nei confronti dei dodici mesi del 2012. Infine, la Rolls Royce ha toccato quota 3.630 unità, con un aumento dell’1,5% sul 2012. Dunque il gruppo BMW si conferma di gran lunga leader nella fascia delle marche “premium”, seguono l'Audi con 1.575.500 auto (qui per saperne di più) e la Mercedes ferma a 1.461.680 (qui per saperne di più).
 
MEZZO MILIONE DI “3” - Il modello BMW che ha fatto registrare i risultati più brillanti è stata la Serie 3, che ha totalizzato 500.314 consegne, pari al 23% in più rispetto al 2012. La versione leader è sempre la berlina, con 348.540 unità, cioè il 18,5% in più dell’anno precedente. Importante è comunque anche il risultato ottenuto dalla Serie 5 di cui sono stati venduti 366.992 esemplari, che significano il 2,2% in più. La suv X1 ha totalizzato 161.353 consegne, che equivalgono il 9,2% in più  rispetto al 2012. Del 5% è stata invece la crescita delle vendite di BMW X3, con 157.298 unità.
 
RESISTENZA EUROPEA - Per quanto concerne le aree di mercato, la BMW archivia il 2013 con un esito stazionario per l’Europa (nota dolente per molti). Le consegne del gruppo BMW in Europa sono state 864.812 unità, con un leggero calo dello 0,7%. Tra i vari mercati nazionali, quello britannico ha visto le vendite del gruppo crescere dell’8,4%, arrivando a 188.837 unità. Significativo anche il risultato conseguito in Russia, dove il mercato nel suo insieme ha segnato un ridimensionamento del 6,4%, mentre il gruppo BMW ha consegnato 44.871 vetture, con un incremento dell’11,6%.
 
CRESCITA IMPETUOSA IN ASIA - Ancora più sostenuta è la crescita realizzata sui mercati asiatici. In questo contesto nei dodici mesi le consegne sono state 576.616, con un aumento del 17,3%. La Cina gioca il ruolo principale, con 390.713 consegne, pari al 19,7% in più rispetto al 2012. Bene sono andate le vendite della BMW anche in Giappone (64.216, pari al 13,4% in più), nella Corea del sud (39.558 unità, cioè il 18,1% in più). 24.596 sono stati i veicoli del gruppo consegnati nei paesi mediorientali, con un incremento del 15,4%.
 
OLTREOCEANO - Oltre Atlantico è continuato il successo del gruppo, in special modo delle BMW. Le vetture vendute sono state 462.891, cioè il 9,1% in più rispetto al 2012. In particolare, 375.782 sono stati i veicoli venduti negli Stati Uniti, con una crescita dell’8,1%. Infine, da sottolineare è il risultato del tutto eccezionale registrato dal gruppo BMW in Brasile, dove vendendo 17.011 vetture ha segnato una crescita del 69,5%.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2014 - 20:09
2
Nulla di immeritato. BMW, oltre al blasone e alla qualità, offre anche eccellenti contenuti tecnici, riamendo sempre fedele alla tradizione e quindi garantendo sempre ottime doti di guida, con una gamma variegata e modelli con una propria identità.
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 20:55
3
Quoto e sono contento che il modello più venduto sia la serie 3 e non un suv ;)
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2014 - 20:57
4
Se lo merita anche, è una gran bella macchina, davvero ottima.
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2014 - 21:41
2
Sì, la Serie 3 è un gioiellino e nello spirito è sempre la stessa, dalla prima serie.
Ritratto di osmica
16 gennaio 2014 - 17:27
Nel 2012 in Italia sono state immatricolate 4265 serie 3 Sw, nel 2013 ben 9.034. Un aumento del 111,82%. Con 9034 si è attestata prima Sw sul mercato italiano. Al secondo posto la A4 con 8436 vetture (contro le 9218 dell'anno precedente - calo del 8,48%). Seguono, in ordina, Astra (-28%), Focus (-33%), Passat (-23%). Guardando questi numero direi che la A4 ha perso qualcosa a causa della serie 3. Mentre le restanti, non premium e segmento inferiore (salvo passat), hanno avuto delle perdite nette, probabilmente a causa dei Suv.
Ritratto di PariTheBest93
16 gennaio 2014 - 20:29
3
Beh serie 3 e a4 ormai sono dei classici quindi sempre apprezzate nonostante siano di moda i suv!
Ritratto di osmica
17 gennaio 2014 - 17:18
Volevo dire della notevole differenza di numeri di vendita del nuovo modello rispetto al precedente. La F31 (l'odierna 3 Tuoring) è entrata nel mercato a fine estate 2012 (settembre se non sbaglio). Sicuramente la precedente vendeva qualcosa in meno perchè più di qualcuno avrà aspettato la nuova, ma l'incremento è notevole. Mi pare molto più aprezzata la nuova. (a me piaceva di più la precedente).
Ritratto di Vincent Vega
15 gennaio 2014 - 20:45
E intanto i nostri cari "Amici" Teutonici banchettano a spese dell'Unione Europea
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2014 - 20:52
4
Come ha detto Fr4ncesco, nulla di immeritato. BMW crea ottimi prodotti, molto spesso superiori alla concorrenza e fedeli alla tradizione, al piacere di guida e alla loro rinomata trazione posteriore. Cercano comunque di espandersi e di provare modelli nuovi per accontentare il pubblico, creando nuove nicchie, come SUV-Coupè, berline fastback(GT) eccetera, ma senza mai staccarsi dai loro ideali. Purtroppo il mercato chiede anche trazioni anteriori, perciò è giusto anche muoversi in quella direzione, contano anche i profitti. La cosa che apprezzo di più di BMW, oltre ad essere il non plus ultra del piacere di guida e in molti segmenti il marchio da battere, è che le loro auto abbiano un proprio stile, una propria identità, diversa da modello a modello. Questa cosa è un po' andata persa quando Bangle è stato cacciato, ma rimane ancora oggi con modelli personali e originali, tipo Serie 1, i3, X4, X6 eccetera, diversi dalle altre BMW... Nessuno è perfetto, ma a Monaco ci sanno davvero fare...
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 20:55
1
Peccato per la TA...
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2014 - 21:00
4
Ma veramente, per colpa dei clienti idioti della Serie 1 che non sanno nemmeno che la loro Bimmer è TP, BMW si è accorta che della TP gli fregava qualcosa solo ai pochi appassionati... Così, ovviamente e comprensibilmente, si sono buttati sulla TA, tanto la TP costa solo di più e interessa solo a pochi appassionati. Peccato, dovremo dire addio alla Serie 1 e 2 come le intendiamo oggi, dei modelli davvero stupendi... Soprattutto la prima, magari M135i blu con 5 porte, un sogno veramente...
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 23:34
1
Epici quelli che mettono le catene davanti alla Serie 1.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2014 - 00:19
2
In realtà le mettono davanti pure sulle Serie 3 e 5....
Ritratto di fabri99
16 gennaio 2014 - 15:03
4
Vero, fanno davvero ridere... A questo punto tanto vale metterle solo su una ruota, ancora peggio che non metterle del tutto...
Ritratto di arnò
16 gennaio 2014 - 13:01
Sono pienamente d'accordo con te!
Ritratto di napolmen
15 gennaio 2014 - 20:56
..ma ancora la si considera un marchio premium?........o generalista...
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2014 - 20:59
4
Beh, è cosa sarebbe allora un marchio premium? Io considero premium le auto che hanno un nome e un blasone molto grande, interni più curati della norma, tecnologia più avanzata della norma eccetera. Auto con un buon nome e blasone e con contenuti in tutti i campi un po' superiori alla media. Purtroppo non sempre li hanno, ma non mi sembra questo il caso.
Ritratto di lambo96
15 gennaio 2014 - 21:35
sicuramente non un marchio che ti fa pagare 67000€ per una 520d m-sport, con interni equipaggiati con della finta radica. Sicuramente non un marchio premium. Un ottimo marchio se mi parli di piacere di guida e di sportività.
Ritratto di Flavio Pancione
15 gennaio 2014 - 22:58
8
non esiste, né mi piace sentirlo, al massimo parlerei di prezzi-premium. Che con maestria notevole allineano i prezzi alle concorrenti, e diciamo che entrano nella fascia premium. Certo alla serie 5 tutto ci si può dire tranne che i materiali siano "finti" , c'è qualcuna fatta meglio ma di certo è sopra la media. E comunque ti sei sbagliato di 12 mila euro
Ritratto di lambo96
16 gennaio 2014 - 07:38
Qui a Bergamo quest'estate ne avevano una in esposizione che superava i 60000€. Ovvio che la versione base del 520d non costa 67000€. Parte se non erro da 46000€.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 gennaio 2014 - 18:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2014 - 21:51
2
Si considerano premium quei marchi (e/o modelli) che rientrano in una fascia di prezzo alta . Ovviamente devono proporre un prodotto qualitativamente superiore alle auto di fattura media, così da giustifcare l'aumento di prezzo. C'è qualcuno che si limita a proporre allestimenti più lussosi, altri, come BMW, che offrono anche caratteristiche tecniche non comuni tra le vetture popolari. Dunque è ovvio che la BMW sia premium. Il termine generalista è andato un po' confondendosi. Prima ad offrere un ampia gamme di vetture erano solo le case "popolari", metre le premium si limitavano ai quei 3-4 modelli di lusso. Ora anche queste hanno ampissime gamme e quelle "popolari" offrono prodotti non così inferiori alle auto di lusso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 gennaio 2014 - 18:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Merigo
15 gennaio 2014 - 20:57
1
Lo ho già scritto l'altro ieri commentando l'anno record di VAG: il 2013 è stato un anno da boom economico, altro che di crisi. Ogni giorno si aggiunge un consuntivo trionfale, anzi oggi addirittura due: questo di BMW e quello di Ford. Pochi giorni fa era stato il turno di Mercedes, Subaru e Chrysler e quindi del Gruppo FIAT. Di Toyota e GM non si è letto in questi giorni ma si sa che l'anno è andato bene: insomma, tutti contenti! Forse solo i francesi di PSA piangono, mentre di Renault sinceramente non ho idea se quadrino i conti, ma quadrano senz'altro, perché in casa Régie Nationale des Usines Renault se i conti non tornano ci pensa Francois Hollande (se non è distratto da faccende private, ovviamente!).
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2014 - 21:04
4
Beh, non so sinceramente come siano messi tra tutti, ma comunque questi dati si riferiscono al mondo intero. La crisi c'è solo in Europa, in Cina e negli altri paesi emergenti tutto va a gonfie vele, ovviamente nessuno sta fallendo, a parte chi è conosciuto quasi solo un Europa, tipo PSA. Ragionando solo sull'Europa, non dimenticare ad esempio Ford: se la passano bene in generale, come leader del mercato statunitense con la F-150(800k unità), ma in Europa hanno chiuso la fabbrica di Genk in Belgio e hanno ritardato l'arrivo di Mondeo e delle nuove monovolume. Queste auto sono ormai vecchiotte, una lacuna non da poco nella gamma Ford, che nel frattempo si è concentrata nelle piccole, Fiesta e Ecosport su tutte...
Ritratto di probus78
15 gennaio 2014 - 21:07
.... come accolgono questa ennesima consacrazione dei rivali bavaresi? Spero non stiano troppo a rosicare...!
Ritratto di gio.G
15 gennaio 2014 - 21:24
20
Personalmente io la accolgo benissimo in quanto è un successo più che meritato. E poi sinceramente non credo ci sia molto da rosicare, l Audi non è che vende proprio come la Fiat...
Ritratto di probus78
15 gennaio 2014 - 22:50
l'articolo parla di Bmw... e del fatto che Audi è notevolmente indietro.
Ritratto di Porsche
16 gennaio 2014 - 10:33
consacrazione ? Non è che sto dicendo che BMW non va, ma ricordati che Audi è l'azienda auto più redditizia del globo, dopo Porsche AG. La gara la BMW l'ha persa da 3 anni.
Ritratto di probus78
16 gennaio 2014 - 16:10
da quanto ho letto il 2012 Audi l'ha chiuso con l'utile netto di quasi 5.4 miliardi, mentre BMW si era fermata a 5.1. Non posseggo i dati 2013, ma suppongo saranno cifre abbastanza vicine. Come fatturato totale e numero di auto vendute però BMW è notevolmente avanti. Tutto sommato (nel complesso) l'azienda premium più in salute mi sembra proprio quella bavarese. Ma vedrai che sarà presto superata dall'Alfa :-P
Ritratto di Flavio Pancione
15 gennaio 2014 - 22:21
8
ci ha messo le mani mio nonno lavorandoci come operaio :)
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2014 - 22:33
2
Io l'ho visto dal vivo ed ho visitato il museo, che sarebbe l 'edificio di fronte ai palazzoni, mentre la foto è stata scattata dalla torre di Monaco. Ricordo che l'ascensore era così veloce da avere il contachilometri. Poi nelle vicinanze c'è il centro sportivo utilizzato per le olimpiadi del '73. Bella esperienza.
Ritratto di Merigo
16 gennaio 2014 - 15:29
1
Scusa la precisazione pignola ma, se vai su Google Maps, vedrai che la Olympiaturm, la Torre Olimpica di Monaco, si trova sul proseguimento di un'ipotetica retta tracciata tra la palazzina uffici a quadrifoglio e quella specie di fungo (piezometro?) con la scritta BMW sul tetto; quindi la foto che riprende da un'angolazione più che perpendicolare a quella retta, non può essere stata scattata dalla Torre, ma sicuramente da un elicottero. (P.S.: le Olimpiadi di Monaco non si sono svolte nel 1973 ma nel 1972, anno pari e bisestile come per tutte le Olimpiadi estive).
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2014 - 17:17
2
Si vero, infatti feci delle foto e andomele a guardare è collocata divesamente rispetto alla torre, da dove si vede così http://oi39.tinypic.com/o72jo4.jpg. Riguado la data è stato un errore di battitura, visto che poco prima avevo controllato la data su wikipedia non sapendo l'anno preciso.
Ritratto di MatteFonta92
15 gennaio 2014 - 23:13
3
Come hanno già scritto in tanti, non è nulla di immeritato: tra Audi, BMW e Mercedes il marchio bavarese è sicuramente quello che offre i più alti contenuti tecnici sulle proprie auto, ed è anche quello che più rispetta la propria tradizione, adottando da sempre la TP su tutta la gamma. Peccato però che la BMW Serie 1 Active Tourer a TA sia ormai inevitabile...
Ritratto di Foofighter
16 gennaio 2014 - 01:11
Molti immaginano che anche la Mercedes a breve supererà l'Audi. Ormai i prodotti della Stella sono molto più accattivanti di quelli dei quattro anelli, per non parlare dell'immenso blasone della Mercedes che sta tornando ai suoi livelli migliori. Per quanto riguarda BMW nulla da eccepire, da anni é il marchio premium per eccellenza (esclusa la Serie 1 che é oggettivamente un bidoncino orribile..).
Ritratto di marian123
16 gennaio 2014 - 11:47
bidoncino non direi...anzi la trovo una delle auto più proporzionata del suo segmento. Mi piace perché ha il cofano lungo, sbalzi contenuti e da l' impressione di essere ben piantata a terra. Certo che magari il frontale è discutibile (nella versione base con fari alogeni è orribile) ma la cosa migliora parecchio se si monta il pacchetto msport e ovviamente i fari bixeno. Punto debole è il prezzo che rispetto alle concorrenti premium è il più alto in assoluto. Infatti sono rimasto sorpreso quando ho visto alcune serie 3 di pari motore e allestimento che costavano uguale o addirittura meno della serie 1. In questo caso preferisco senz'altro la sorella maggiore.
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2014 - 13:32
8
è anche originale, forse il posteriore non è un granchè. In ogni caso il prezzo alto è in parte giustificato dal fatto che sotto pelle è per buona parte una serie 3 (alcuni componenti sono le stesse). Infatti se non mi sarebbe piaciuta la serie 3, non mi dispiaceva affatto una serie 1 5 porte, Msport grigio scuro. Inoltre punto a favore dal mio punto di vista per bmw è proprio che dalla serie 1 alla serie 7 vengono tutte "trattate" allo stesso modo con standard molto alti (infatti è l'unica che monta anche il 3.0 la serie 1).
Ritratto di marian123
16 gennaio 2014 - 13:44
il telaio della serie 3 però a questo punto bisogna valutare se conviene o meno rispetto a quest'ultima. Comunque che siano trattate allo stesso modo è vero fino ad un certo punto cioè alcune scelte tecniche le hanno in comune ma non si può dire lo stesso per gli assemblaggi e qualità costruttiva.
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2014 - 17:20
8
purtroppo gli interni Bmw oltre a non essere un bel vedere, in questo frangente sulle più piccoline non sono per nulla l'apogeo (serie 1 soprattutto ma anche la nuova F30) della qualità costruttiva, migliora man mano salendo sulla gamma. Però niente di tragico.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2014 - 13:33
2
La Serie 1 è il modello migliore del suo segmento, è l'unica ad avere la TP e offre dunque un divertimento di guida da categoria superiore. Preferivo la serie precedente, questa attuale è troppo lunga forse ed ha un frontale non proprio convincente, ma non per questo è da definire un bidone. Le auto vanno valutate su tanti parametri e quello estetico (soggettivo), è spesso riduttivo (e per un auto che basa le proprie sui contenuti tecnici, futile).
Ritratto di internet960
16 gennaio 2014 - 02:47
anche la panda vende di più della mini,questo non sinifica che è migliore
Ritratto di Rikolas
16 gennaio 2014 - 08:11
chi ha BMW spesso è più in officina che a per strada, ha sempre avuto problemi di affidabilità legati alle turbine e all'elettronica. Ma come al solito un po' di "pubblcità occulta" non fa male....tanto in Italia basta che i tedeschi ci facciano uno starnuto e noi tutti ad applaudire come beoti. Noi, patria della Ferrari, stiamo qui a osannare delle banalissime BMW...no comment davvero...povera Italia....
Ritratto di probus78
16 gennaio 2014 - 08:45
è oggettivo che i tedeschi detengano un quasi monopolio nel settore premium. Il declino dei marchi premium italiani Alfa e Lancia (a cui parallelamente si è aggiunto quello di Saab ed in parte Volvo) ha in parte contribuito a lasciar loro campo libero. A mio modesto parere però ci sono marchi premium giapponesi (Lexus in primis) che nulla debbono invidiare ai tedeschi, anzi. Spero che in futuro possa risorgere, come dice Marchionne, anche la produzione premium italiana.
Ritratto di Porsche
16 gennaio 2014 - 10:36
è vero che i marchi da te citati sono andati in declino, ma è anche vero che loro non hanno mai smesso di correre, niente arriva dal nulla.
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2014 - 08:46
8
ho capito tutto, è buona la tua 500!! Ma al posto di una Bmw si compra una Ferrari scusa?! Perché noi facciamo la Ferrari dobbiamo comprare una Giulietta? No davvero fammi capire. Già ne discutemmo, Bmw è semplicemente stata più brava di Alfa Romeo (per svariati motivi) a portare avanti i suoi modelli a TP tanto apprezzati con una una filosofia quasi immutata soprattutto su serie 3 e serie 5, cosa c'è da rimprovere anche a loro ora? Sarei il primo ad osannare un'Alfa ma il listino Alfa è vuoto!!! Inoltre l'unico prestigio che ha davvero è la guida, il resto sono chiacchiere.
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2014 - 10:15
4
Allora sarà bella la tua citycar da 22 mila €...
Ritratto di Gino2010
16 gennaio 2014 - 13:49
non ci vuole molto ad essere più bravi di come lo è stata AR negli ultimi anni.Purtuttavia il grande successo di BMW è da attribuirsi anche alle incapacità dei concorrenti.Mi spiego meglio:le bmw un punto debole ce l'hanno ma non è certo la scarsa affidabilità che sostiene un tale fiattaro.Il punto debole di BMW è che per quanto ingegneristicamente non inferiori a nessuno hanno tuttavia un prezzo molto elevato rispetto a ciò che offrono.Infatti quando Al Volante fa una recenzione su una nuova BMW la musica è sempre quella:bellissima macchina ma prezzo elevato.Tuttavia nessuno riesce ad essere molto più competitivo di BMW sul prezzo.Ed in una fascia tra i 30.000 ed i 60.000 euro,una differenza di prezzo di 4.000-5.000 euro a parità di dotazione e prestazioni non è ancora irrilevante.Audi ha sempre puntato molto sulla TI,MB su interni più curati e confortevoli,lexus sull'ibrido,ma non hanno impensierito BMW.Da ricordarsi comunque che Audi e MB fanno in ogni caso numeri che AR se li sogna.Il successo oltre che di BMW anche di audi e MB dimostra che il mercato c'è anche in europa per questo segmento.Visto gli impressionanti numeri della serie 3 che vende come fosse un'utilitaria non poteva provare AR a fare una berlina 4p erede della 159 ugualmente prestazionale,con di serie accessori che bmw fa pagare molto cari a poche migliaia di euro in meno?Per lo meno poteva provarci.Ed i soldi c'erano perchè la 4C non è stata mica sviluppata a costo zero.Ne devo dedurre che in AR le capacità ingegneristiche sono latitanti.Non per niente la 4C è prodotta a modena.Ecco anche perchè il listino alfa è vuoto.Sono state tagliate le spese di ricerca e sviluppo.E coerentemente con questo non si investe sull'ibrido e sui nuovi sistemi di ausilio alla guida.Ma quanto può durare un gruppo automobilistico che investe poco in ricerca e sviluppo?mica può sempre sperare che ci sia un Obama che presta i soldi o qualche azienda americana da salvare alla vigilia di una ripresa del mercato?So di essere ripetitivo.Ma non passa giorno che non ci sia una notizia che mi dia ragione
Ritratto di osmica
16 gennaio 2014 - 17:33
In effetti "Noi, patria della Ferrari" non abbiamo ne un marchio, ne un solo prodotto, che possa essere paragonato a una qualsiasi Bmw.
Ritratto di Beppe74
16 gennaio 2014 - 10:06
Dai dati di fine anno si nota come i prodotti tedeschi detengono saldamente il mercato tutte segnano un segno più nelle vendite questo è un dato oggettivo. Il dato soggettivo è quello della scelta del marchio della tipologia di prodotto al gusto personale ecc. Come sento ormai da anni da noi ci si piange sempre addosso e si cerca sempre una scusa. Qui le scuse stanno a zero i risultati operativi parlano da soli. BMW sicuramente produce veicoli di qualità (ovviamente la qualità ha un prezzo) e il mercato premia sempre il prodotto migliore. Il tifare pro e contro quel marchio ci fa allontanare drasticamente dalla realtà delle cose.
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 10:49
non sono partite di calcio, dunque i risultati non evidenziamoli numericamenti in pseudo reti. La BMW, ha avuto un più che meritato successo, Mercedes pure, AUDI pure, ma ovviamente nel mondo. L'Italia, pur rispetto all'Europa, è tristissimo dirlo, ma è diventata il fanalino di cosa del settore auto e non solo, ma queste sono altre considerazioni. Il mercato delle vendite, ed i saltuari record di vendite (generalizzate), sono frutto a volte di campagne pubblicitarie, economiche, del gusto dell'utenza al momento, e della qualità: BMW, la casa automobilistica "dell'elica", ha queste meritatissime doti, e nel 2013 è stata premiata; ma certamente le altre case non stanno a guardare e ne tantomeno ferme.Chi purtroppo, è fermo e sta a guardare (inutile commentare i perchè) è l'Italia cui il settore auto, sopratutto quello di prestigio, proprio non esiste (Ferrari e Maserati escluse, ma sono un'altra cosa)
Ritratto di okhalid
16 gennaio 2014 - 13:06
comprati un audi q 5 cosi ti vengo a prendere cn carro atrizze quanda va in blocco motore
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 13:59
ho appena acquistato una Range Rover 2.0 Si4. Magari verrò a prendere te anche senza carro attrezzi. Con Osservanza.
Ritratto di marian123
16 gennaio 2014 - 22:23
e impara a scrivere bene
Ritratto di onavli§46
17 gennaio 2014 - 11:22
Marian123 (tombola), salutami tanto Robin.
Ritratto di H-ROSSA無限
16 gennaio 2014 - 16:40
1
Complimenti alla BMW.
Ritratto di juvefc87
16 gennaio 2014 - 16:57
oltre ad essere quasi tutte bellissime sono eccezionalmente valide e innovative! bmw non dorme sugli allori e innova, non come altre!
Ritratto di Simon Le Boss
16 gennaio 2014 - 17:03
5
Se c'è un marchio che investe in sviluppo e innovazione è proprio BMW. Le sue auto e i contenuti tecnologici sono avanti anni luce rispetto ai principali competitors. Piacere di guidare è lo slogan migliore che riassume tutto in tre parole. BMW poi è esclusività. Audi invece è pur sempre VW.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 gennaio 2014 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bimmer81
16 gennaio 2014 - 21:39
Primo posto stra meritato,adoro questo marchio,ma da italiano spero che anche Alfa in futuro possa dire la sua (speriamo non troppo lontano).
Ritratto di Robx58
16 gennaio 2014 - 22:26
13
di qualità. Sono entrato recentemente in una concessionaria BMW e già alla presenza delle vetture in esposizione si ha la sensazione di essere in una galleria d'arte per quanta classe e eleganza esprimono, oltre i raffinati saloni che sono tutti uguali, con arredi da Hotel 5 stelle e accoglienti uffici. Le auto le conosciamo tutti, però per conoscerle meglio bisogna guidarle, viverle, solo allora si può capire il loro successo, chi compra BMW non la lascia più! Io ho comprato BMW , una 520 Touring XDrive mod. 2014, e non credo che la produzione italiana ha un'auto di questa categoria da contrapporgli, forse ... una Alfa 166 sw ( quando la produrranno ) tra 4 anni!? o tra 6 non so!? Ma nel frattempo BMW cosa avrà prodotto!? Sarà come il cane che si vuole mordere la coda.
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2014 - 09:58
8
dell'auto, e questo è un discorso generale non solo alle Bmw. Io anche per ora sono davvero molto molto contento. PS non so se anche te hai trovato un "regalo" nel bagagliaio dell'auto, con un modellino della i8,una pendrive-portachiave e una sorta di body-kit per prendersi cura dell'auto :)
Ritratto di Robx58
17 gennaio 2014 - 11:53
13
Esattamente, per giudicare qualsiasi cosa ( un film, un ristorante, una automobile ecc...) bisogna conoscerla e nel mondo Automotive è ancora più amplificato, perchè un' auto può avere 10 o 1000 risorse, e per conoscerle bisogna viverci insieme. Conosco BMW da molto tempo ( X3 - 330 Xd ) avute tempo fa non in prima persona ( erano di mio fratello ) però guidate e vissute in viaggi per raggiungere mete sciistiche in Alto Adige, oggi che io ho comprato la 520 posso solo dire di averla intravista, un giretto con il concess. ( l'auto è una aziendale ) dunque non so se quando la prenderò tra 15 gg. avrò un "regalo" come hai ricevuto te, spero di si, dopotutto la "mia" ha solo 4 mesi di vita e 5000 km. Un saluto.
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2014 - 21:51
8
magari farai una prova con le tue prime impressioni
Ritratto di Robx58
17 gennaio 2014 - 23:01
13
Grazie, sicuramente appena avrò fatto 1500/2000 km. un saluto.

VIDEO IN EVIDENZA