NEWS

Ritornare al passato è di moda

10 marzo 2011

Lancia Stratos, Jaguar E-type e ora anche Porsche 911. Sono alcuni dei miti su quattro ruote che stanno "rinascendo" grazie a reinterpretazioni moderne. Cosa ne pensate?

RITORNO AL PASSATO - Sedersi al volante di auto mito su quattro ruote. Un'operazione nostalgia che mai come in questi ultimi tempi sta invadendo il mondo dell'auto. Se nel design e nella moda già da anni si assiste a richiami al passato, anche tra le quattro ruote non mancano illustri esempi: basti pensare al ritorno della Mini, della Fiat 500 o della Volkswagen New Beetle. Ma, se questi modelli sono pensati per una vasta gamma di utenti, esiste un cliente molto più facoltoso che cerca oggetti unici, da collezione, costruiti artigianalmente. Di seguito vi proponiamo tre esempi che nell'ultimo periodo hanno scaldato gli animi e diviso le opinioni degli appassionati di auto, tra chi sogna di poter parcheggiare uno di questi modelli nel proprio garage e chi ne vede solo una copia che niente a che fare con il modello originale al quale si ispira. Diteci la vostra.


JAGUAR E-TYPE

Growler e concept jaguar e typeGrowler e concept jaguar e type 03

Nell'anno in cui la Jaguar E-type spegne le 50 candeline, un facoltoso cliente svizzero ha chiesto ai designers Bo Zolland e Robert Palm della Vizualtech di realizzare come esemplare unico la Growler E Concept, una coupé che nelle forme si ispira al mitico modello inglese. Costruita partendo dall'ossatura di una Jaguar XKR della quale prende in prestito anche il motore, elaborato a 608 CV. La carrozzeria è in fibra di carbonio. Visti i consensi raccolti, si parla già di una ipotetica produzione in piccola serie a partire del: la Vizualtech afferma che il prezzo finale della Growler E Concept dipenderà dal numero di esemplari prodotti e potrebbe andare dai circa 450.000 al milione di euro.

> Qui la storia della Jaguar E-type



LANCIA STRATOS

new_stratos_12.jpgnew_stratos_13.jpg

Realizzata come esemplare unico su base Ferrari 430 Scuderia dalla Pininfarina per Michael Stoschek, un imprenditore nel settore automobilistico, “gentleman driver” e collezionista di auto storiche, la Lancia New Stratos ripropone le stesse proporzioni del modello originale, con la sua inconfondibile linea a cuneo. Accreditata di una velocità massima superiore ai 300 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, la Lancia New Stratos potrebbe essere realizzata in una piccola serie.

> Qui per saperne di più della New Stratos
 

PORSCHE 911

Singer disgn porsche 911Singer disgn porsche 911 02

Realizzata dall'americana Singer Design, sulla base di vecchie 911 serie 964 o precedenti, si ispira alla 911R del 1967. La carrozzeria è in leggera fibra di carbonio e il motore è un 6 cilindri boxer raffreddato ad aria elaborato per erogare fino a da 420 CV. Curata nei minimi dettagli, dove non mancano sedili appositamente realizzati dalla Recaro e un cronografo della Tag Heuer, la conversione costa circa 150.000 euro.

Quale di queste "reincarnazioni" preferisci?
New Stratos (Lancia Stratos)
63%
  • New Stratos (Lancia Stratos)
    63%
  • 911 Singer Design (Porsche 911R)
    20%
  • Growler E Concept (Jaguar E-Type)
    17%



Aggiungi un commento
Ritratto di monodrone
10 marzo 2011 - 17:46
anche se non avrà nulla da spartire col vecchio mostruoso modello. questa sarà la solita gt con frigo bar e clima trizona. e vista su che base è 'costruita' non promette nulla di buono.
Ritratto di Zack TS
10 marzo 2011 - 17:50
1
è indubbiamente bella....però se andiamo a vedere la stratos era un V6 da 190 CV....questa è un V8 da 500....e pesa molto di più...insomma alla fine c'è solo il nome della vecchia stratos, io avrei proposto un remake più fedele all'originale comunque un gran bolide
Ritratto di mustang54
10 marzo 2011 - 21:01
2
Questa Stratos è stata progettata solo per un capriccio di un ricco industriale tedesco, non è progettata per piacere al pubblico o di venderla su larga scala, solo per avere un pezzo raro che moltiplica il suo valore nel tempo...
Ritratto di GL91
10 marzo 2011 - 20:56
Beh, vedendo le foto non direi proprio, visto il peso basso (ancora più basso della Scuderia da cui deriva), il motore da 530 cv e la meccanica Ferrari con passo accorciato. Inoltre anche l' interno in carbonio e alcantara è ben poco da GT.
Ritratto di mecner
10 marzo 2011 - 18:16
I modelli ri-proposti in prototipi a belli sono belli. Ma troppo esclusivi. Servono - se ri-prodotti - solo a soddisfare le ambizioni di pochissimi non le aspettative di molti. Lasciamo, quindi, che le grandi del 'passato' (Stratos, Jaguar E Type, Porsche, ecc.) 'riposino in pace' e 'beati coloro (pochi) che ne possono avere ancora una 'storica' in garage.
Ritratto di Mister Grr
10 marzo 2011 - 18:20
la new stratos è stupenda!
Ritratto di armyfolly
10 marzo 2011 - 18:32
911 CHE E' UNA DELLE MIE AUTO PREFERITE NON MI CONVINCE MOLTO, SARA' IL VERDE??
Ritratto di fede94
10 marzo 2011 - 19:46
Ma perkè nn la producono magari con costi inferiori.....secondo me venderebbe!
Ritratto di birb
10 marzo 2011 - 19:48
2
nn piacerà a molti ma la jaguar è la più particolare quindi per me la più bella(anche se un po è tamarrata)
Ritratto di hotdog
10 marzo 2011 - 19:56
Rendiamoci conto che sta Stratos, seppur molto bella, è una Ferrari ricarozzata!!! Dov'è l'originalità del prodotto, l'esclusività? Stesso discorso per le altre due auto... se proprio uno vuole uno di questi modelli si può comprare quelli originali che hanno valutazioni molto inferiori a quelle di queste repliche. Si risparmia e si guida un'auto vera (che col tempo crescerà di valore) e non una copia! Direi che se per fare nuove auto dobbiamo copiare dal passato siamo proprio alle cozze!
Ritratto di Limousine
10 marzo 2011 - 19:58
Ma preferisco di gran lunga le ORIGINALI storiche che già possiedo tra le mie adorate bambine d'epoca, ovvero una Jaguar E-Type 4.2 Liter del 1969 ed una Porsche 911 S sempre del '69. Favolose!!!
Ritratto di Al86
11 marzo 2011 - 09:14
Pure io da (seppur giovane) appassionato di auto d'epoca preferisco di gran lunga le originali, tra queste sceglierei la New Stratos, mi pare la più riuscita come rivisitazione (però se potessi mi prenderei una Stratos vera), in generale, tra tutte le rivisitazioni (di serie e non) esistenti al mondo, solo una mi piace tanto quanto l'originale: la Chevrolet Camaro.
Ritratto di money82
10 marzo 2011 - 20:09
1
La più riuscita mi sembra la jaguar, porsche un po deludente ma sempre un mito...ma sbaglio o questa stratos ha le medesime proporzioni della 4c?
Ritratto di Mister Grr
10 marzo 2011 - 21:02
anche perchè le basi sono proprio diverse...la new stratos ha come base la 430 modena!
Ritratto di money82
12 marzo 2011 - 11:51
1
Forse mi sono espresso male, per "proporzione" non intendo le dimensioni dell' auto ma il suo design.
Ritratto di audi94
10 marzo 2011 - 20:58
1
sempre tutti a rincorrere sto caspita di passato... daccordo, non bisogna dimenticarlo, ma fondare il futuro su stili antichi e ormai obsoleti è stupido, anticostruttivo e da (scusate il termine) da cacasotto... viva l'innovazione stilistica di classe, non le inutili rivisitazione nostalgiche di un passato che (purtroppo o per fortuna) ormai ci ha da tempo lasciato ;-)
Ritratto di mustang54
10 marzo 2011 - 20:59
2
La Stratos e la E-Type si vedono che sono rivisitazioni in chiave moderna, di due miti del passato... La 911 invece, se pur bella, è una replica, infatti non ha niente delle nuove tecnologie (neanche gli alzavetri elettrici)...
Ritratto di Fede97
10 marzo 2011 - 21:51
bella la stratos, un po' meno la e-type e la 911... per me sono troppo indietro
Ritratto di pietro 9
10 marzo 2011 - 22:29
Riprende in chiave moderna la sua antenata e spero che la producano perchè é stupenda,é una vera lancia e venderebbe di sicuro...e soprattutto vedendola si pensa al primo modello...di certo non lo si puo dire della nuova delta e la nuova thema che con il vecchio modello non hanno nulla in comune!!E allora dico io..perchè usare lo stesso nome in auto che sono completamente differenti dal modello da cui derivano???
Ritratto di taglia
11 marzo 2011 - 12:18
quoto in pieno. è assurdo che una casa con un passato così glorioso e con un modello che ancora oggi è il più titolato nei mondiali rally, non abbia pensato di rifare la nuova delta richiamandosi alla sportività della pluricampione del mondo. mi ricordo quando vedevo passare una hf integrale che emozione suscitava in noi ragazzini solo sentire il rombo del motore...e la linea sportivissima: queste erano le auto che faceva la Lancia e doveva continuare a fare...auto che facevano sognare! ma oggi pur di vendere (poco) si fanno solo copia-incolla di schifezze (chrysler=lancia)....che peccato!
Ritratto di marcoventu19
11 marzo 2011 - 09:08
Questa cosa si chiama Marketing!!
Ritratto di taglia
11 marzo 2011 - 11:55
è davvero spettacolare!!! le foto insieme alla Stratos Rally fanno ben capire con quel cura e dettaglio sia stato fatto il disegno della nuova cercando di mantenere le linee dell'originale. Complimenti ai designers.
Ritratto di manuel12
11 marzo 2011 - 15:05
2
io ho votato la nuova stratos perche sia il nuovo e vecchio modello sono bellissime da guidare e anchio spero che la producono.
Ritratto di FNK
11 marzo 2011 - 17:37
bellissima la Stratos, che però come avete detto dubito che avrà un seguito anche su scala limitata. Fantastica la E Type rivisitata. Dubbioso sulla 911: ma è identica alla vecchia, che senso avrebbe? Almeno le altre sono rivisitazioni in chiave moderna, le linee sono attualizzate ai canoni stilistici odierni e direi con ottimi risultati. Ma la 911 è un clone. Dove sta la novità?
Ritratto di interceptor
12 marzo 2011 - 07:38
E' vero i tedeschi confermano ancora una volta che in quanto a fantasia e stile non ne hanno da vendere basta guardare i nuovi modelli bmw, audi e per non parlare della golf e passat che non sono altro che delle minestre scotte. In italia siamo sempre stati dei maestri che abbiamo offerto spunti ed idee a tutti per non parlare della tecnologia. Basta nominare il famoso sistema common rail ideato dalla Magneti Marelli e poi adottato dalla Bosch da poco introdotto dai signori tedeschi che andavano avanti ancora con l'arcaico pompa iniettore. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro paese amici.
Ritratto di Dareios
11 marzo 2011 - 22:15
Ad avere i soldi... Bellissime!
Ritratto di superpippo
12 marzo 2011 - 16:33
Premesso che sono tutte quante belle ! La mia preferenza va alla 911 perchè : la più economica, la più simile all'originale e perchè derivata da un modello molto vicino all'originale nello spirito e nelle meccenica.
Ritratto di ypacar90
12 marzo 2011 - 16:35
Stupenda!!
Ritratto di darksteel
13 marzo 2011 - 12:09
penso ke sia una bella cosa, avrei voluto vedere anke la lancia delta, non quella nuova che hanno rovinato. ma quanto sono larghe le ruote posteriori della 911?? xD
Ritratto di Energy Concept
14 marzo 2011 - 13:33
Un connubio perfetto fra "remaking"eleganza e sportività.Semplicemente eccezionale.Peccato che è un auto che non vedrà mai una produzione di serie,ma resta il desiderio realizzato di un appassionato. E mentre i privati finanziano con il loro denaro remake di auto uniche e gloriose che non tramonteranno mai,Marpionne ci sfodera Chrysler con telai d'antanne opportunamente riadattate e modificate alla bene e meglio per l'italico denderone. Che soddisfazione !!!!
Ritratto di ivanvalenti
15 marzo 2011 - 13:35
1
devo dire che le tre auto prese in esame sono davvero belle, "PERSONALI".
Ritratto di bugatti veyron
15 marzo 2011 - 16:08
nuova Stratos di sicuro...
Ritratto di ale8RS
16 marzo 2011 - 20:11
bella la stratos...anche se io gli avrie fatto i fari tondi....in quel modo sono bruttini...cmq x me vince la jaguar E-Type
Ritratto di 911gt2
17 marzo 2011 - 12:16
1
La nuova Stratos non mi molto: dentro sembra una F-430 e il muso non è granchè. Le altre due le trovo una buona scelta.