NEWS

Può un costruttore valere 27 miliardi senza avere mai consegnato un’auto?

Pubblicato 22 gennaio 2021

Sì, è il caso della Rivian che a giugno del 2021 inizierà le consegne delle prime R1T e R1S.

Può un costruttore valere 27 miliardi senza avere mai consegnato un’auto?

SOLDI COME SE PIOVESSE - La Rivian è la società americana specializzata in pick-up e suv elettrici, fondata nel 2009 da RJ Scaringe. Notizia recente sono i 2,6 miliardi di dollari ricevuti nel suo ultimo round di investimenti (8 miliardi di dollari dall'inizio del 2019). Fondi che si vanno a sommare a quelli di Ford (500 milioni), Cox Automotive (350 milioni), Amazon (700 milioni) e ai round miliardari di qualche mese fa come quello da 2,5 miliardi del luglio 2020 guidato da T. Rowe Price Associates. L’attuale valore di borsa è appunto di 27,6 miliardi di dollari.

QUASI PRONTI I DUE MODELLI - La Rivian, che oggi ha oltre 3.000 dipendenti, può inoltre contare su alcune partnership strategiche come quella siglata con Amazon per la costruzione del furgone elettrico che verrà utilizzato dal colosso dell’e-commerce per le consegne “green”. Gli ingenti capitali raccolti serviranno per finalizzare i due modelli della casa presentati sotto forma di prototipi lo scorso novembre 2018, ossia il pick-up Rivian R1T e la suv Rivian R1S, che arriveranno, rispettivamente, a giugno e ad agosto 2021 prodotte nella fabbrica di Normal nell'Illinois.

MISURE AMERICANE - Le Rivian R1T e R1S, che condividono lo stesso pianale e lo stesso powertrain, differiscono per la forma della carrozzeria e le dimensioni; l’R1S misura poco più di 5 metri contro i 5,47 metri dell’R1T. Nella suv R1S lo spazio che nell’R1T è riservato al pianale di carico è occupato dalla terza fila dei sedili disposti nella configurazione 2-3-2. 

I PREZZI NEGLI USA - Le Rivian R1T e R1S sono attualmente prenotabili versando una caparra di 1.000 dollari (821 euro) e vengono proposte in tre diversi allestimenti che differiscono per la dotazione: Explore, Adventure e Launch Edition. Quest’ultimo, il più lussuoso, nonché il primo ad approdare sul mercato, viene proposto a 75.000 dollari (61.645 euro) per l’R1T e 77.500 dollari (63.700 euro) per l’R1S. Nel 2022 arriveranno gli allestimenti più economici e una variante con batteria “long range” da 640 km. La Rivian non ha ancora diffuso le specifiche tecniche complete, limitandosi a dire che la batteria installata sarà in grado di garantire una percorrenza di 480 km.





Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2021 - 12:11
7
La massima esaltazione dell’amatissimo tablet appoggiato, col vantaggio che qui ti danno pure la sensazione costante di esser li li per scivolar giù. Fantastico.
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2021 - 12:20
:-)
Ritratto di puccipaolo
22 gennaio 2021 - 19:29
6
Noto con piacere che sono pure esposti al sole diretto. Non potrei chiedere di più
Ritratto di Co-Bra
26 gennaio 2021 - 13:51
E con lo schermo lucido lucido, illeggibile con luce radente e col rischio di riflettere il sole negli occhi del guidatore...
22 gennaio 2021 - 12:26
6
a più di 2 anni dalla presentazione, questo design già annoia...
Ritratto di manuel1975
22 gennaio 2021 - 12:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Spock66
22 gennaio 2021 - 12:58
Design orrendo, mille volte meglio la Bronco di questo orrore..se uscisse davvero il Cybertruck se le mangia senza pietà..costi esagerati (considerando che in Europa fanno x2)...
Ritratto di Santhiago
23 gennaio 2021 - 00:04
Il cyber truck non ha design. Non ha un design bello, o brutto, o sgraziato, o futuristico. Non ce l'ha, e basta.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2021 - 13:21
Chiamasi scommessa... come le società di calcio che investono milioni su giovani di belle speranze... Design interessante, ma sono tipi di vetture che non m'interessano.
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2021 - 13:58
un pò come il bitcoin che se crolla non so da chi vado a lamentarmi
Pagine