NEWS

Roma capitale... anche della sosta selvaggia

di Alessandro Ascione
Pubblicato 17 febbraio 2023

Città Eterna con eterni problemi di traffico: fra mancanza di spazio e ciclabili realizzate in modo bizzarro, imperano i parcheggi irregolari.

Roma capitale... anche della sosta selvaggia

IL REGNO DELLA SECONDA FILA - La videoinchiesta di alVolante sui parcheggi illegali cala il tris, atterrando ai piedi del Colosseo. Qui, dove tutto profuma di storia, si fanno anche i conti con furgoni e vetture in seconda fila che paralizzano la circolazione. Siamo sullo stesso livello di Milano (prima puntata) e un po’ sotto Torino (seconda). Trovate il reportage completo anche sul numero di alVolante in edicola. Qui sotto le altre puntate della nostra inchiesta:

Milano
> Torino
> Napoli.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
17 febbraio 2023 - 11:56
La culla della civiltà... AH, NO! ... cmq soluzioni semplici: telecamere in tutte le vie e multe a raffica per le doppie file da minimo 100 euro. E, già che ci siamo, multe anche per le svolte senza usare gli indicatori di direzione (cosa già prevista DA SEMPRE dal CdS, ex art.154. sanzione di 38 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente). O si fanno ricchi i Comuni o la gente impara a vivere.
Ritratto di GinoMo
17 febbraio 2023 - 12:07
al comune di Roma con tutti i debiti che ha farebbe super comodo, strano non lo facciano
Ritratto di Volandr
17 febbraio 2023 - 12:03
Ora capite perché ho comprato un'automobile piccola e non concepisco i suv? Benvenuti nella nostra pazzesca città.
Ritratto di Quello la
17 febbraio 2023 - 14:24
In effetti comprare un SUV a Roma non ha senso. Ma anche comprare un’auto nuova credo, o no, caro Volandr?
Ritratto di Volandr
18 febbraio 2023 - 09:21
Quello la. Potrebbe essere la mia ultima auto. Tanto vale che sia "mia" dalla nascita alla morte.
Ritratto di Challenger RT
17 febbraio 2023 - 12:28
Ma se dal 1976 ad oggi, oltre all’istituzione di deleterie ztl, hanno soppresso decine di migliaia di parcheggi per creare inutili spiazzi nel nulla dando appalti ai cementificatori e perché si cacan sotto di avere possibili autobombe di fronte a chissà cosa, è normale che la gente impazzisca per parcheggiare. In più aggiungi che ogni giorno arrivano tantissime auto a Roma senza pagare, per dissuaderle, un pedaggio per entrare in città come avviene in altri posti… ci si lamenta pure?
Ritratto di Tistiro
17 febbraio 2023 - 12:58
Parcheggi scambiatoru fuori città con potenziamento mezzi pubblici. Prima si dà la possibilità di evitare la macchina poi si multano i trasgressori. Non il contrario direi. La multa per fare cassa che finisce poi in bustarelle sprechi e quant altro incattivisve la gente più che renderla rispettosa perché poi la telecamera la rompono.. le multe non le pagano..e siamo da capo.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 febbraio 2023 - 13:50
Roma nun fa' la stupida stasera Damme 'na mano a Parcheggiare.!!!!
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 14:47
Bene. Le città italiane fanno schifo. Sia come viabilità, sia come rispetto per gli altri. Sempre peggio. Che bello.
Ritratto di FollowMe
17 febbraio 2023 - 14:51
Sosta selvaggia? Fosse l'unico dei problemi che si vivono quotidianamente a Roma. E le buche e le condizioni dell'asfalto? E la pulizia delle strade? E i rifiuti abbandonati e mai raccolti dall'AMA? E il pericolo che creano i cinghiali? E il degrado in generale? Sigh!!! Povera città. Si riuscirà mai a farla ritornare una città "normale" e vivibile?
Ritratto di Volandr
18 febbraio 2023 - 09:23
No.
Ritratto di bijulino
20 febbraio 2023 - 19:08
Una volta nel paese dove abito ho visto un auto dei vigili: era in divieto di sosta pure quella!!
Ritratto di federico p
20 febbraio 2023 - 23:58
2
Purtroppo in una città dove i posti a pagamento sono pochi risulta normale che molti preferiscono non avere un parcheggio privato e lasciare l'auto in sosta sulla strada,questo porta a problemi non trascurabili per i commercianti. Almeno un terzo dei loro affari gira proprio grazie alla doppia fila,quindi nonostante non è legale spesso agli agenti viene chiesto di chiudere un occhio diciamo così,spesso non crea neanche tanto disagio. Ciò che non concepisco invece sono i furgoni ma a volte anche le auto che si parcheggiano sulle ciclabili pensando che li è un mondo di nessuno, costringendo a volte il ciclista a doversi incollare la bici e metterla sopra il marciapiede per passare Oppure chi convinto di dar fastidio alla circolazione sale con il muso dell'auto sopra il marciapiede e costringe il pedone a scendere in strada oppure se è una persona in sedia a rotelle a tornare indietro sperando che nel frattempo qualche scooter non abbia deciso di usare lo scivolo come posteggio. Ecco è proprio questa mancanza di rispetto verso il prossimo che proprio non concepisco poi risolta con il loro scusi scusi un attimo e vado via. Ma a parte queste piccolezze che alla fine chi abita in città fa ed è abituato a subire in base se è un pedone/automobilista/ciclista. I problemi sono risolvibili, Ma ci vorrebbero 5 anni di un sindaco malvoluto da tutti che faccia ciò che deve essere fatto, Tassa di entrata in città. Quando oltrepassi il raccordo (GRA) devi pagare. Parcheggi di interscambio tra mezzo privato con pubblico ed anche carsharing,questi parcheggi fuori dal raccordo poi dovrebbero essere gratuiti o a tariffe molto basse,almeno la metà rispetto il pedaggio per entrare in città. Rivoluzionare la viabilità mettendo più sensi unici in maniera tale da poter avere più parcheggi possibili, chiaramente la maggior parte di essi a pagamento sempre per scoraggiare l'uso dell'automobile privata sia elettrica che tradizionale e gratuiti per carsharing. Autobus gratuiti(anche se parecchi pensano sia già così) sovvenzionati dal pedaggio. Penso potrebbe bastare così per risolvere molto problemi.
Ritratto di vergassivellauno
21 febbraio 2023 - 06:13
E quando i parcheggi saranno ancora ridimensionati per fare posto alle numerose (anzi numerosissime) colonnine di ricarica?