La Runge Cars è un piccolo produttore artigianale di automobili con sede in Minnesota, negli Stati Uniti. Da poco ha presentato i rendering della sua R3 (qui sopra): si tratta di una supercar dall’aspetto molto affusolato con uno stile che richiama le auto da endurance del passato. Ma quello che è più interessante è ciò che si trova al di sotto della carrozzeria. Dietro all’abitacolo c’è infatti un motore a 8 cilindri boxer di 5,3 litri aspirato e raffreddato ad aria con una configurazione insolita: invece della classica V, i cilindri sono disposti orizzontalmente.

L’8 cilindri boxer è nato grazie alla collaborazione di Swindon Powertrain e dello specialista dei motori raffreddati ad aria Sol Snyderman. Denominato Hetzer, ha doppi alberi a camme in testa, quattro valvole per cilindro, un rapporto di compressione di 12:1 e può arrivare a 9.000 giri al minuto. La Runge non ha annunciato la potenza e la coppia del “flat 8”, ma si dice che possa arrivare a 600 CV: non tantissimo in valori assoluti, ma a livello di esperienza si preannuncia decisamente adrenalinico, a maggior ragione se si pensa che è progettato per essere montato su un’auto che dovrebbe pesare 780 kg.

Un altro aspetto interessante del motore boxer a 8 cilindri della Runge è che non sarà destinato solamente alla R3, ma grazie alla sua compattezza potrà essere montato direttamente alle Porsche 911 aspirate ad aria dotate del 6 cilindri M64. Il costo dell’operazione però non sarà per niente economico. Anche se l’azienda non ha ancora parlato di prezzi, il 4 cilindri boxer da 300 CV che la Runge ha sviluppato in passato costa oltre 250.000 dollari, quindi per il l’unità con il doppio dei cilindri possiamo aspettarci un costo ancora più alto.














