NEWS

Vicino l'accordo tra la Saab e la BMW

27 settembre 2010

La Saab conferma che ci sono trattive in corso con la BMW. Secondo le indiscrezioni il gruppo tedesco fornirà dei motori a benzina e diesel per la prossima 9-3 e il pianale della Mini Countryman per la futura Saab 92.

POCHI GIORNI ALLA VERITÀ - Le indiscrezioni che si sono rincorse in questi ultimi mesi starebbero finalmente trovando conferma. Una nota diffusa oggi dalla Spyker, la società olandese proprietaria della Saab, rende noto che ci sono trattative in corso con la BMW e, per i dettagli, rimanda ad un annuncio che dovrebbe seguire la ratifica dell'accordo, attesa secondo alcune indiscrezioni, per venerdì prossimo.

ACCORDO SUI MOTORI - Ricordiamo che la Saab è alla ricerca di un partner per lo sviluppo dei nuovi modelli. Dopo vari nomi, tra i quali anche la Opel (la Saab faceva parte della General Motors, proprietaria anche della Opel) sembra ora dato per certo quello della BMW. Come riporta oggi il sito Automotive News, secondo fonti vicine al costruttore svedese, il gruppo tedesco dovrebbe fornire i motori a benzina e diesel per la prossima generazione della 9-3, attesa per il 2012. Un modello fondamentale per il rilancio della Saab che vorrebbe venderne 60-70.000 unità l'anno, su un totale di 120.000 auto.

C'È ANCHE IL PIANALE - Oltre alla fornitura di motori l'accordo dovrebbe prevedere anche l'utilizzo dell'ossatura della Mini Countryman per l'utilitaria di “lusso” ispirata alla Saab 92 degli anni 50 e fortemente voluta da Victor Muller, l'amministratore delegato della Spyker (qui per saperne di più). Un modello che arriverà sul mercato nel 2014, solo se la Saab concluderà un accordo come quello ipotizzato con la BMW, indispensabile per abbatterne i costi di produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di volvo96
27 settembre 2010 - 20:47
di sicuro saab avrebbe molti fondi per nuove tecnologie e nuovi modelli e per aggiornare gli attuali come la 9-3 che va rimodernata nella linea e nei motori il 2012 è troppo lontano dovevano già aver fatto un prototipo per iniziare a febbraio 2011 in teoria dalla 9-5 dovrebbe nascere anche la station che è vecchissima no??? forse bmw con questo accordo abbasserà un po i prezzi o saab li alza .... forse sarà più facile la seconda opzione
Ritratto di Pablo
28 settembre 2010 - 19:40
un'accordo interessante per rilanciare un marchio che ha sempre avuto grande fascino. L'attuale 9-3 è ancora una bella macchina da guardare per cui l'intervento di bmw rappresenta una bella boccata d'ossigeno per quanto riguarda i motori ma mi auguro che la saab a livello di personalità (linea, plancia e tecnica) non venga stravolta...