NEWS

I cinesi tornano alla carica per la Saab

04 giugno 2012

Secondo le indiscrezioni, la Zheijang Youngman Lotus Automobile sarebbe intenzionata ad acquistare il costruttore svedese. Un'operazione fallita in passato, per il veto posto dalla General Motors.

NUOVA PROPOSTA - Stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa Bloomber, la Zheijang Youngman avrebbe presentato ai curatori fallimentari della Saab una nuova proposta di acquisto. Ricordiamo che alla fine dell'anno scorso il costruttore cinese insieme al distributore asiatico Pang Da aveva firmato una lettera d'intenti per rilevare la Saab (qui per saperne di più). Un accordo mai andato in porto per il veto posto dalla General Motors, che detiene una quota di azioni privilegiate nel capitale, preoccupata che la sua tecnologia finisse in mano cinese: la nuova Saab 9-5 (foto in alto) deriva dalla Opel Insignia, mentre la suv 9-4X (foto sotto) dalla Cadillac SRX.


Saab 9 4 x 2010 07


C'È CHI PUNTA ALL'ELETTRICO
- Tra i diversi acquirenti che si sono dimostrati interessati alla Saab (leggi qui per saperne di più), ci sarebbe in pole position la National Electric Vehicle Sweden, una società creata il mese scorso dal gruppo d'investimenti giapponese Sun Investment e la National Modern Energy Holdings di Hong Kong. Secondo le indiscrezioni, l'obiettivo sarebbe quello di rilevare alcuni assetti della Saab e rimettere in produzione negli stabilimenti svedesi delle 9-3, dotate però di batterie e motori elettrici.

> La prova della Saab 9-5 2.0 TiD



Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
4 giugno 2012 - 13:50
7
un vero peccato lasciarla andare... basti vedere la connazionale Volvo in mano ai Cinesi con i nuovi prodotti S60,V60 e XC60 sta vendendo alla grande..almeno dalle mie parti se ne vedono davvero tante,molte più di A4 e Classe C...
Ritratto di maxante
4 giugno 2012 - 13:52
Alla Saab conviene l'ingresso degli asiatici in quanto apportatore di moneta fresca e garanzia di rettitudine nella gestione industriale, l'alternativa rimane solo la chiusura perchè l'attacco delle auto tedesche nella fascia di mercato risulta insostenibile. L'unico paletto dovrebbe essere che il management svedese non venga sminuito e che non possa essere delocalizzata la produzione in asia. La casa ha sempre fatto automobili con l'anima che hanno provocato fidelizzazioni profonde di chi le ha possedute.
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2012 - 13:52
3
Naturale: i cinesi vogliono acquistare i marchi europei per "imparare" come fare delle auto che piacciano agli europei (e che soprattutto siano sufficientemente sicure). Del resto, se non mi sbaglio, anche la Volvo è ora di proprietà di una casa cinese.
Ritratto di Thesista
4 giugno 2012 - 14:03
Non voglio che la Saab fallisca.Sarebbe un peccato.
Ritratto di lada-niva22
4 giugno 2012 - 14:03
...stiamo svendendo la migliore tecnologia, derivata da decine di anni di studi, a cinesi ed indiani. L'Europa ha creato grazie all'ingegno ed al lavoro di tecnici, scenziati e lavoratori, prodotti di eccellenza, all'avanguardia...dall'ideazione di nuovi materiali ai dispositivi di sicurezza, a motori sempre meno inquinanti. Ora, grazie al capitalismo marcio che ha provocato questa crisi, svendiamo il tutto a chi si sta arricchendo grazie ai nostri capitali, a chi produce in massa grazie allo sfruttamento ed ad una politica di regime. Tra una ventina di anni (ma forse meno) quando gli avremo venduto tutto...cosa ci resterà da fare? forse coltivare un piccolo orticello...ed i ruoli si saranno scambiati: noi contadini per sopravvivere, Cina ed India industrie planetarie (grazie ai nostri sforzi,alla nostra tecnologia ed ai nostri soldi).
Ritratto di Luk maserati
4 giugno 2012 - 14:54
2
ehhh mi sa che hai ragione! il vecchio continente ormai è terra di conquista. Ma piuttosto di lasciare morire il marchio come sta facendo GM forse meglio cederlo ai cinesi e assorbire la loro tecnologia elettrica.
Ritratto di TurboCobra11
4 giugno 2012 - 14:24
Come dice lada-niva22 il declino della Saab è il declino di tutto l'occidente. Anche se si deve comunque ricordare che il danno lo hanno fatto quei decelebrati di Gm che non capiscono una mazza.
Ritratto di AR21
4 giugno 2012 - 14:40
Spero che qualcuno la salvi... E' un marchio che merita ed è riuscito a distinguersi con il suo stile inconfondibile... Io la cederei ai cinesi, perchè se fanno ciò che sta facendo la Geely con la Volvo sarebbe un bel rilancio per il marchio...
Ritratto di miscone
4 giugno 2012 - 15:43
1
capisco la storia, la tradizione, gli operai ecc ecc ma se la Saab non avrà un futuro (come auto intendo) non mi sembra una tragedia. Mai piaciute e poi in un contesto come quello attuale rimettere in piedi un azienda del genere in un mercato pieno di squali mi sembra tantomeno azzardato. Non vedo futuro. I cinesi si prendono tutti gli avanzi a quanto pare ... e nn sempre va bene per loro.
Ritratto di Fede97
4 giugno 2012 - 16:08
salvatela questa meravigliosa marca ha ancora fegato da vendere non sarebbe bello toglierla dal listino...va la che ci sono i cinesi, ma ci sono solo i cinesi a quanto pare...vabbè qualcuno li salva :)
Ritratto di giuseppe26
4 giugno 2012 - 17:37
ma da quanto dura questo tira e molla? ma la saab è fallita o no???
Ritratto di yeu
4 giugno 2012 - 18:27
Se GM non autorizza la cessione del marchio, che se lo riprenda. Ormai i suoi problemi finanziari sono stati superati e quindi può tranquillamente rilanciare la Saab, se invece non vuole farlo, che ne autorizzi la cessione a chiunque abbia la volontà di investire seriamente.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
4 giugno 2012 - 18:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di NURS
5 giugno 2012 - 19:11
 
Ritratto di miscone
7 giugno 2012 - 16:42
1
pare che sia stata venduta ma nn si sa ancora a chi, proprio oggi.
Ritratto di TurboCobra11
7 giugno 2012 - 16:48
ne parlano tutti gli altri siti. ...Ciao!
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 16:37
4
salvatela! non merita di svanire!
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 13:08
spero che sia la fine dell'agonia della saab e che ne esca a testa alta e che quindi non sparisca.

VIDEO IN EVIDENZA