NEWS

Tornano i guai per la Saab

06 aprile 2011

La casa svedese ha problemi di liquidità e non può saldare le fatture pendenti con i fornitori. La produzione è stata interrotta fino a data da destinarsi.

LA SITUAZIONE - Saab ha interrotto nuovamente la produzione, dopo lo stop di 3 giorni della scorsa settimana. I motivi sono gli stessi: problemi di liquidità per pagare le forniture. L’amministratore delegato Victor Muller ha dichiarato che la produzione riprenderà solo quando sarà trovato un accordo con i fornitori. Questi sono convinti che Saab (nella foto la recente 9-5 Wagon) non troverà la liquidità necessaria per poter saldare le fatture in pendenza.

L’INTERESSE DI ANTONOV - A questo punto molti mettono in dubbio la sopravvivenza stessa della casa scandinava, acquistata lo scorso anno dalla olandese Spyker. L’aiuto potrebbe arrivare dal magnate russo Vladimir Antonov. Prima di procedere all’acquisto della Spyker (ne avevamo scritto qui), Antonov potrebbe rilevare il 29,9% del pacchetto azionario di Saab. Tuttavia, le autorità svedesi non vedono di buon occhio l’imprenditore russo per le accuse di essere implicato nella criminalità organizzata.

GLI OBIETTIVI - Quest’anno la Saab ha l’obiettivo di vendere 80 mila vetture, mentre l’anno prossimo l’obiettivo sale a 120 mila unità, dato che dovrebbe essere introdotta la nuova generazione della 9-3. Si tratta di risultati importanti non solo alla luce degli stop alla produzione di questi giorni, ma anche considerando il fatto che nel 2010 la casa scandinava ha venduto solo 30 mila auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
6 aprile 2011 - 13:03
Io non ho mai incrociato una saab eccetto qualcuna di 20-30 anni fa e non ho mai sentito dire a qualcuno mi compro una saab mi domando perchè esiste la saab ? eppure non sembrano malvagie le loro auto spero che almeno i camion della scania li vendono perchè sono lo stesso gruppo.
Ritratto di gabryf
6 aprile 2011 - 15:53
vabbé non esageriamo,forse non se ne vedono tantissime ma cmq se ne vedono...eppure mi dispiace molto perché l'ultima 95 é fatta proprio bene(ci sono salito al salone di Bruxelles ed era fantastica!)e anche i motori non mi dispiacciono,per sentito dire,perché non l'ho mai guidata,i motori TTi cioé turbo a doppio stadio spingono da far paura!
Ritratto di Claus90
6 aprile 2011 - 17:57
quello che dico anche io sono auto solide e buone ma perchè non si vendono non lo capisco.
Ritratto di mustang54
6 aprile 2011 - 13:02
2
Visto che sono prodotte in Svezia tutte le vetture, perché non chiedono aiuto allo Stato svedese??? La Saab produce auto a bio-etanolo, molto diffuse nel Paese scandinavo, e da lavoro a migliaia di svedesi. Non credo che la Svezia possa negare un aiuto...
Ritratto di Gabryxxx
6 aprile 2011 - 20:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
7 aprile 2011 - 10:22
2
Nicholas Sarkozy ha aiutato prestando un miliardo di Euro a testa a Renault, Peugeot e Citroen... per ora solo la Casa del rombo li ha restituiti... promettendo di non chiudere le fabbriche in Francia.
Ritratto di Gabryxxx
7 aprile 2011 - 14:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mecner
6 aprile 2011 - 13:15
Leggere simili notizie è davvero un peccato. Atteso che la qualità del prodotto Saab non si discute. Ma, purtroppo, oggi quel che conta sono solo i soldi. O li hai o sei fuori. Il magnate russo non offre idonee garanzie di serietà poichè il Management dell'azienda opera sulla base di un codice etico che altri produttori ignorano. Ricordo ancora una pubblicità datata che diceva: Saab, come in cielo così in terra. Per i motori avio che pure realizzava. Peccato
Ritratto di frozencool
8 aprile 2011 - 17:18
no,se mai la pubblicità si riferisce alla strumentazione dei aerei.si perchè la saab li produce!
Ritratto di MASSIMO69
6 aprile 2011 - 13:23
E ce ne sono tantissime in giro non so dove vive claus90 ma nel nord Italia se ne vedono molte e io quasi tutti i giorni ne incrocio almeno un paio. Mio suocero possiede una 9-3 Tid 2.2 con soli 129 CV che la fa diventare un' auto da grandi viaggi con consumi irrisori, superaccessoriata basti pensare che è del 2001 e ha il clima automatico! Unico neo che essendo a 3 porte per sedersi dietro è un'inpresa. Auto stabile e sicura io stesso l'ho guidata spesso viaggiando a velocità molto sostenuta. Spero proprio non fallisca del tutto perchè sarebbe una grave perdita.
Ritratto di Claus90
6 aprile 2011 - 13:45
io sono al sud e veramente mai viste dalle mie parti si segue la moda, se si devono spendere 30-40 mila euro la gente non vede altro che bmw,mercedes,audi stop, se si deve comprare un'utilitaria mini alfa mito stop ,una citycar 500,smart ,toyota IQ stop.
Ritratto di MASSIMO69
7 aprile 2011 - 09:15
E poi dicono che al sud italia non ci sono soldi da quello che scrivi state benissimo e noi del nord paghiamo le tasse! Stop!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Claus90
7 aprile 2011 - 21:31
forse viviamo in due italie diverse perchè lo dicono anche al nord che non ci sono i soldi come al centro. Solo che voi del nord avete dei preconcetti assurdi per noi del sud l'hai visto il film benvenuti al sud quello intendo cosa vuoi dire che voi del nord pagate le tasse? perchè quelli del sud vanno a rubare?per una persona del 69 sono discorsi da bambino di 5 anni stai rovinato.
Ritratto di MASSIMO69
9 aprile 2011 - 15:04
La verità offende! Proprio perchè sono del 69 ne so sicuramente più di uno dell'81 o giù di li. Comunque non mi sembra di essere stato offensivo ho solo ribadito un dato di fatto!
Ritratto di Claus90
9 aprile 2011 - 19:27
ma quale dato di fatto ma va a lavurà le tasse le paghiamo tutti sia al sud sial al cento sia al nord e stai certo che si ruba anche la nord solo che noi del sud siamo più sput.tt.,an.ati .
Ritratto di beppe81
7 aprile 2011 - 23:30
ahahah... che cazz.ta!!! e pensare che non c'entrava nulla! ti sei impegnato proprio x tirare fuori il coniglio dal cilindro verde.........
Ritratto di Pablo
11 aprile 2011 - 12:42
come no mio caro, qui a napoli siamo di nuovo pieni di spazzatura, strade rotte ecc ecc la gente sarebbe felice di pagare tutte le tasse se avessimo i servizi che avete voi al nord, la qualità di vita e la civiltà. Comprarsi una bella auto in toscana, emilia o veneto è un piacere qui molto spesso è uno sfogo...mi capisci?
Ritratto di MASSIMO69
11 aprile 2011 - 17:32
Come mai la spazzatura sia solo un problema di Napoli! Per la cronaca anche al nord le strade sono rotte ma almeno pulite. Tornando all'argomento principale ribadisco il concetto che le Saab non sono auto così "fantasma" cone qualcuno asserisce, sono meno vendute di Audi, Mercedes o Bmw ma assicuro non hanno nulla da invidiare e costano anche meno.
Ritratto di Silence800
6 aprile 2011 - 13:40
1
Povera Saab, da un pò di tempo a questa parte non è certo fortunata, è stata salvata all'ultimo grazie alla Spyker (cosa che uno oramai pensava già che questo marchio chiudesse per sempre) e invece ora..si ripresentano i problemi.. Secondo me è un marchio che è stato sempre bistrattato, sono automobili che hanno un certo stile particolare, non sono tanto "comprese", eppure erano famose per la loro robustezza di qualità etc.. A me poi come design non mi dispiace affatto, anzi mi sono sempre piaciute, sono strane e originali a mio parere! Comunque...auguro alla Saab di riprendersi e di trovare un modo di risolvere questo problema, così può tornare a vendere più che mai! P.S. se poi tirerebbero fuori quella Baby Saab che era stata annunciata e se è veramente una media berlina 2 volumi, venderà tantissimo, perchè è una tipologia che va tanto ed è ottima, se ci pensiamo un attimo, una media è sinonimo di sportività e comfort!
Ritratto di lamui
6 aprile 2011 - 14:24
purtroppo non e' la 911, da piu' di 40 anni seguono lo stesso filo estetico, la gente, pur conoscendone l' affidabilita' e le qualita', si e' stancata.
Ritratto di Limousine
6 aprile 2011 - 14:52
Pur non diffusissima come Audi, BMW e Mercedes - solo per citare i Marchi Premium più gettonati - SAAB ha comunque un discreto pubblico d'appassionati che ne ha sempre apprezzate le notevoli qualità. Gli ultimi prodotti, poi, son davvero gradevoli e realizzati con grandissima cura per il dettaglio. Vetture solide, ben rifinite, comode e, com'è tradizione dei Marchi svedesi, sicurissime!!! Porgo i migliori auguri di pronta ripresa all'ottima Casa svedese!
Ritratto di wiliams
6 aprile 2011 - 18:40
Non cè tanto da meravigliarsi,in fin dei conti è da anni che SAAB non produce auto degne di nota,attualmente in listino ci sono auto anche vecchie,come la 9-3 che risale al 2002,o la versione cabrio del 2003,e a essere sincero anche l ultima nata 9-5 dell anno scorso nonostante sia una buona auto, a livello stilistico non entusiasma un granchè,possiede una linea troppo particolare,troppo SAAB,e questo non a tutti piace.Poi vedo una carenza di modelli,ad esempio non vedo SUV,oppure auto del segmento C,per fare concorrenza a GOLF,AUDI A3,BMW SERIE 1,ASTRA,FOCUS,GIULIETTA,ecc........Ecco perchè vende davvero poco,80 mila unità per il 2011 sono davvero poche,con una gamma così non si può fare miracoli.Servono subito nuovi modelli,SAAB deve essere presente in tutti i segmenti,con modelli dalla linea molto più bella e attraente rispetto a quella che cè ora.Altrimenti la vedo molto dura.................
Ritratto di Renault90
6 aprile 2011 - 21:23
La penso esattamente come te, anchio credo che saab dovrebbe pensare ad un suv, e un auto del segmento C e non perche una piccola utilitaria allora si che potrebbe fare qulcosa ma con questi pochi modelli la vedo dura.
Ritratto di Mister Grr
6 aprile 2011 - 20:03
e quindi non capisce l'eccellenza delle saab. Peccato.
Ritratto di Michele Rossi
6 aprile 2011 - 21:02
La nuova 9-5 fa paura ! Per me questa auto poteva spopolare!
Ritratto di Fede97
6 aprile 2011 - 21:18
io di solito vedo la nuova 9-5 già targata, mi immagino come si starà bene dentro...
Ritratto di Zio Chicco
6 aprile 2011 - 21:23
Tutti a fare commenti di dispiacere per la povera casa svedese... ma, quanti di voi comprerebbero una saab?????????? Se nessuno le acquista un motivo ci sarà. Anche se c'è da dire che per quanto riguardala sicurezza passiva non ha rivali, anche in fase di studio e progettazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2011 - 00:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lamui
7 aprile 2011 - 05:24
dove lo avresti letto? la prima auto di serie a benzina a montare il turbo fu nel 1962 la Oldsmobile Jetfire e la Chevrolet Corvair Monza entrambe del gruppo general motors, mentre la prima a montare il turbo in europa fu la bmw che lo monto' sulla "2002". Il primo turbo diesel di serie fu la mercedes che nel 1978 lo monto' sulla 300sd.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2011 - 11:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2011 - 11:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lamui
7 aprile 2011 - 14:33
Forse non sai che auto sono le Oldsmobile Jetfire e la Chevrolet Corvair Monza, ma basta che vai su wikipedia e leggi, non certo dei prototipi, ma auto di serie. Idem per la mercedes 300 sd (diesel turbo). Questo non per smorzare i pregi delle saab, ma solo per dare informazioni corrette, poi sono d'accordo con te che sono comunque sempre stati all' avanguardia sia nella tecnica che nella sicurezza, pero' e come ho gia' scritto precedentemente, le linee estetiche sono pressoche' identiche da 40 anni ...e la gente si e' stancata
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2011 - 20:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2011 - 00:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Renault90
7 aprile 2011 - 10:49
Io la compreri una saab per vari motivi mi piace la 9.5 e la 9.3 sono auto belle comode e veloci io sinceramente me la comprerei senza problemi.
Ritratto di Mister Grr
7 aprile 2011 - 19:51
però per le mie esigenze e per le mie disponibilità economiche, attualmente sono irraggiungibili.
Ritratto di FaustoM1991
6 aprile 2011 - 23:30
che non facciano la fine della MG-Rover...
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2011 - 21:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di frozencool
8 aprile 2011 - 17:25
si.io ho 30 anni e posso dire che quando sentivo parlare di saab volvo,erano case costruttrici sinonimo di robustezza e affidabbilità.ed erano aquistate da persone con un reddito alto.erano diciamo un livello tra mercedes e bmw.purtroppo la casa saab è andata a crollare mentre altre case sono rimaste ai stessi vertici per non parlare di chi è salito come audi!si perchè anche se audi è una buon auto sicuramente non era di certo ai livelli saab!per non parlare che saab non solo costruisce auto e camion ma progetta anche i strumenti per gli aerei!
Ritratto di frozencool
8 aprile 2011 - 17:25
si.io ho 30 anni e posso dire che quando sentivo parlare di saab volvo,erano case costruttrici sinonimo di robustezza e affidabbilità.ed erano aquistate da persone con un reddito alto.erano diciamo un livello tra mercedes e bmw.purtroppo la casa saab è andata a crollare mentre altre case sono rimaste ai stessi vertici per non parlare di chi è salito come audi!si perchè anche se audi è una buon auto sicuramente non era di certo ai livelli saab!per non parlare che saab non solo costruisce auto e camion ma progetta anche i strumenti per gli aerei!
Ritratto di soranzio
8 aprile 2011 - 22:53
MI DISPIACE SE CHIUDE UNA FABBRICA STORICA E MI PREOCCUPA DI PIU' IL FUTURO , COMPREREMO IMMAGINE O QUALITA' ?
Ritratto di bubu
9 aprile 2011 - 10:43
naaaaaaaaaaa...... comunque la saab non mi è mai piaciuta!
Ritratto di meravigliato
10 aprile 2011 - 10:50
L'acquisizione da parte della Spyker non prometteva niente di buono. Non credo che la scelta sia stata molto lungimirante. E quel russo non promette niente di meglio...