Salone del Parco Valentino: tutto pronto per l’edizione 2018

03 maggio 2018

Il salone dell’auto all’aperto di Torino sarà più dinamico e avrà tanti eventi nelle piazze, compresa una “sfilata” per i 70 anni della Porsche.

Salone del Parco Valentino: tutto pronto per l’edizione 2018

PROTOTIPI IN MOSTRA - L’intoppo organizzativo emerso pochi giorni fa non sembra aver rallentato gli “ingranaggi” del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2018, l’esposizione gratuita e visitabile fino alle ore 24.00, che si è imposta come un Salone dell’automobile fra i più innovativi del panorama odierno: le vetture sono esposte all’aperto fra i viali dell’omonimo parco torinese e non all’interno di un polo fieristico, come accade in tutte le rassegne di settore. Quest’anno però l’organizzazione aveva in programma di allestire una mostra nell’area di Torino Esposizioni, il polo espositivo adiacente al Parco del Valentino che a sorpresa è stato dichiarato inagibile dal Comune a fine aprile. In alternativa verrà allestita una struttura provvisoria, dove saranno esposti esemplari unici o proposte di stile (comprese 20-25 auto della collezione Bertone). Lo ha annunciato Andrea Levy, l’organizzatore della rassegna (nella foto con il sindaco Chiara Appendino), che ha svelato le ultime novità del Salone a poche settimane dal via: la quarta edizioneè prevista dal 6 al 10 giugno.

SFILATE PER IL CENTRO - L’esposizione di prototipi è una delle novità attese quest’anno, studiate dall’organizzazione per rendere l’evento ancora più ricco e interessante: Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino infatti non è più soltanto una esposizione di auto nuove, come avveniva nelle primissime edizioni, ma sta diventando una sorta di “festa” dell’automobilismo ambientata in tutte le principali piazze della città. E da quest’anno la rassegna diventerà molto più dinamica. Non a caso fin dal 6 giugno sono previste manifestazioni per le vie di Torino. Alle 20.00 partirà la Supercar Night Parade, una sfilata a cui partecipano i presidenti ed i rappresentati delle case automobilistiche (ci sarà anche Horacio Pagani), mentre alle 19.00 di venerdì 8 giugno scatterà una “passerella” per le vie del centro di Torino riservata a una selezione di Porsche, che proprio l’8 giugno 2018 festeggia 70 anni di attività. Alle 10.30 di domenica 10 giugno prenderà il via invece il Gran Premio Parco Valentino, un convoglio di 150 supercar che lascerà il Parco Valentino per raggiungere la Reggia di Venaria.

FINO ALLE 24.00 - Nel corso del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2018 verranno organizzati inoltre raduni, incontri e celebrazioni, come ad esempio il primo incontro in Italia fra i proprietari della rarissima Dallara Stradale o i festeggiamenti per i 50 anni della Italdesign. A questo appuntamento si potrà accedere solo registrandosi gratuitamente sul sito parcovalentino.com, nella sezione Biglietto Gratuito 2018, il tagliando da avere obbligatoriamente per visitare la mostra sui prototipi in Viale Mattioli, accedere all’esposizione della Italdesign al Castello del Valentino o “curiosare” nell’incontro riservato ai collezionisti di Alfa Romeo (sempre nel cortile del Castello). Fra i viali del parco invece saranno allestite le pedane dei 38 costruttori che ad oggi hanno confermato la presenza, comprese le Ferrari, McLaren e Pagani, che mostreranno alcune vetture fra quelle in vendita.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 19:34
Spero di esserci anche se vengo dall'altra parte del nord Italia.