Salone di Francoforte 2015: date, prezzi dei biglietti e come arrivare

2 settembre 2015

Orari, costi dei biglietti e copertura del Salone di Francoforte 2015. AlVolante seguirà l’evento con il suo speciale.

Salone di Francoforte 2015: date, prezzi dei biglietti e come arrivare
APPUNTAMENTO AUTUNNALE - Dal 19 al 27 settembre si tiene la 66esima edizione del Salone di Francoforte 2015, l'evento biennale tra i più importanti per il mondo dell'auto, il cui nome completo è IAA (Internationale Automobil Ausstellung). Inutile sottolineare come il numero di novità in campo automobilistico sarà enorme: come da tradizione, le date di cui sopra (riferite all’apertura al pubblico) sono precedute da una “due giorni” per operatori di settore.
 
MEGLIO SUL WEB - Segnate l’indirizzo: Frankfurt Messe, Ludwig-Erhard-Anlage1, Frankfurt am Main. Qui si tiene il Salone, ospitata dalla quinta città di Germania per numero d’abitanti. Un modo economico di arrivare è con i voli low cost che atterrano all'aeroporto di Hahn, distante un centinaio di chilometri dalla città, alla quale è collegato con dei bus navetta (http://www.messefrankfurt.it/7/come-arrivare-in-fiera.html). Il pubblico è ammesso ogni giorno dalle 9 alle 19. Il prezzo del biglietto dipende da modalità d’acquisto e giorni di presenza: se acquistato online (http://www.iaa.de/en/tickets il sito Web ufficiale), costa 14 euro; sul posto, 16 nel caso dei giorni festivi. Nei feriali (da lunedì a venerdì) il prezzo si riduce di 2 euro, sempre con la doppia opportunità d’acquisto.
 
COPERTURA SPECIALE - Dal 21 al 25 settembre è poi possibile visitare il Salone di Francoforte 2015 solo nel pomeriggio (dalle 15 alle 19): il biglietto intero costa 8 euro online o 10 al botteghino. I bambini sotto i sette anni e i disabili entrano gratuitamente. Va da sé che chi non si trovi a passare per Francoforte può seguire il Salone attraverso lo speciale di alVolante Salone di Francoforte 2015 che, a partire dal 15 settembre, sarà aggiornato con tutte le novità direttamente dalla fiera.
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
2 settembre 2015 - 17:23
4
Sarebbe un sogno vedere Francoforte dopo Ginevra....peccato per l'inizio della scuola il 14 che impedirà qualsiasi forma di "gita" più economica durante i giorni lavorativi
Ritratto di AMG
2 settembre 2015 - 17:46
A Ginevra sei andato? Io sto cercando ora i voli e un modo per arrivare a Francoforte
Ritratto di Moreno1999
2 settembre 2015 - 18:01
4
Si ci sono andato nel 2012 e nel 2013, la speranza è quella di tornarci a marzo, vedeemo! Per francoforte di voli low cost ce ne sono parecchi....ma per l'aeroporto più distante (come dire atterro a verona per arrivare a milano). A Ginevra da Milano ci si arriva tranquillamente in 3 h 30 m in macchina, l'unica è che devi attraversare il monte bianco (se non sbaglio 50€ andata e ritorno) inoltre ci sono 15 km di autostrada svizzera e se non ti va di uscire all'ultima francese e di attraversare le città, ti tocca pagare 35 € per il bollino...
Ritratto di SINISTRO
3 settembre 2015 - 11:39
3
Con il treno da MIlano Centrale, meglio o peggio?
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2015 - 11:47
4
Abbiamo valutato anche quello come in aereo (che ha uno scalo quindi sprechi tempo per un volo di mezz'ora alla fine...), in treno il prezzo era equivalente ma ci si mette 1 ora di più, ora che si recupera al ritorno quando la frontiera CH/Francia è sovraffollata. Altra strada sarebbe passare per il T2 (Gran San Bernardo) ma perdi un'ora comunque rispetto al Monte Bianco. Se si viaggia da soli forse è meglio il treno, se si possono dividere i costi del viaggio con altri meglio in auto per il Monte Bianco. Tra l'altro il Palexpo dove si tiene il salone è fuori Ginevra, attaccato all'aeroporto (motivo per cui un volo low cost sarebbe ideale ma l'unica è EasyJet che fa Milano-Zurigo-Ginevra...)
Ritratto di SINISTRO
3 settembre 2015 - 11:50
3
Ah, ok, grazie mille!
Ritratto di M93
3 settembre 2015 - 11:52
@SINISTRO - Sono andato anche io al Salone di Ginevra, nel 2008 e ho preso il treno da Milano Centrale e in circa 3 ore e poco più sono arrivato a destinazione. Tra l'altro, i locali in cui si svolge il tutto sono a pochi minuti a piedi dalla stazione, per cui è comodissimo. E, a mio parere, ne vale la pena, senza dubbio! Un saluto ;)
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2015 - 11:53
4
Sul serio è attaccato alla stazione? Un conoscente ha detto che ci ha messo 4 h e 30 m ad arrivare in treno, se è così risulta davvero conveniente
Ritratto di M93
3 settembre 2015 - 12:06
@Moreno - Si Moreno, è a pochi minuti dalla stazione e per questo l'ho trovato molto comodo. Sul tempo di arrivo, molto dipende anche dal treno che si sceglie di prendere e se fa o meno tutte le fermate: il nostro non le ha fatte tutte e in poco più di tre ore ce la siamo cavata senza problemi. Anche perchè, mi sono preso tutto il tempo per vedere nei dettagli tutte le principiali novità di quell'edizione fin nei minimi particolari, come sempre... :D Conta poi che sono andato a due giorni dalla chiusura, per evitare di trovare la ressa dei primi giorni.
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2015 - 12:09
4
Anche io sono andato entrambe le volte all'ultimo venerdì di apertura (intorno al 15 marzo), quest'anno vedremo scuola permettendo ( e miei permettendo)
Pagine