NEWS

Salone Parco Valentino 2016: pochi giorni al via

02 giugno 2016

La rassegna si svolge a Torino, nel parco del Valentino: l’ingresso è gratuito e le vetture sono in esposizione fino alle 24.

Salone Parco Valentino 2016: pochi giorni al via

FORMULA UNICA - La seconda edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino 2016 inizierà mercoledì 8 giugno e si concluderà quattro giorni più tardi, il 12, mantenendo la formula che rende questo appuntamento fra i più originali nel panorama europeo: l'ingresso sarà gratuito e le vetture resteranno in esposizione su piattaforme all'aperto disposte lungo i viali del parco, fra i principali di Torino, dove negli Anni 50 si corsero alcune gare extra-campionato della Formula 1. La rassegna mantiene quindi un forte spirito di apertura nei confronti del pubblico, che l'anno scorso si è dimostrato partecipe: nel 2015 gli organizzatori hanno contato più di 300.000 ingressi, ma quest'anno è previsto un numero ancora superiore.

DALLE 10 ALLE 24 - L'ottimismo degli organizzatori è riposto in alcune variazioni nella formula complessiva. L'orario di apertura, per esempio, verrà anticipato alle 10: mercoledì gli stand saranno visibili dalle 14 alle 24, mentre da giovedì a domenica si potrà vedere le auto esposte dalle 10 alle 24. Il principale volano sarà messo in moto dalle case automobilistiche, che hanno risposto con maggior convinzione rispetto al 2015: l'anno scorso erano presenti 25 aziende, mentre quest'anno saranno coinvolte 43 case (comprese la Ferrari e la Pagani). In aggiunta verranno riservate delle piattaforme ai centri stile e agli studi di progettazione, molti dei quali hanno già annunciato di voler esporre modelli inediti: la Model 5 presenterà la Genesi e la Up Design esporrà le prime due vetture del suo marchio automobilistico.

IL SABATO C'È IL GP - La principale caratteristica del Salone Parco Valentino consiste nella disponibilità degli stessi spazi per ogni casa automobilistica, al fine di evitare favoritismi o eccessive manifestazioni di grandezza: ciascuna azienda potrà contare su un minimo di 1 o un massimo di 4 stand, tutti uguali nella forma e nelle dimensioni. Da quest'anno sarà inoltre possibile effettuare una serie di prove su strada, da prenotare negli stand delle case, al volante delle automobili esposte sulle pedane: si potrà scegliere fra un percorso urbano, di collina o autostradale. Sabato 11 si terrà poi il Gran Premio Parco Valentino, passerella di 45 chilometri alla quale parteciperanno vetture ad alte prestazioni, in edizione limitata o da collezione, che si ritroveranno nella centralissima piazza Vittorio Veneto e partiranno alle 15 in direzione della Reggia di Venaria. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
2 giugno 2016 - 22:29
Ci andró senza dubbio!
Ritratto di Isogrifo70
4 giugno 2016 - 21:05
2
Spero anche io con famiglia!
Ritratto di caronte
25 settembre 2016 - 15:10
Mi aggrego.