NEWS

Salone di Pechino: le buone, le brutte e... le copie

24 aprile 2014

Dalla Lifan 330, un po' Fiat 500L un po' Mini, alle proposte dal design più originale che non sfigurerebbero nemmeno in Europa.

Salone di Pechino: le buone, le brutte e... le copie
UN MERCATO IMMENSO - Il recente Salone di Pechino ci dà l'occasione per fare una carrellata delle novità di quel mercato, caratterizzato da decine di costruttori che, in prevalenza, non hanno la capacità di esportare su mercati più maturi. Del resto per ora sono impegnati a soddisfare una domanda interna fortissima e in continua crescita: nel 2013 in Cina, ormai primo mercato al mondo, si sono prodotte 22,1 milioni di auto e ne sono state consegnate 21,9 milioni.
 

Nella foto sopra la Lifan 330 che somiglia alla Fiat 500L, qui sopra la Zotye T600 il cui frontale richiama quello della VW Touareg.
 
A QUANDO L'INVASIONE? - Ma la cosa non durerà ancora a lungo, prima o poi arriverà forte la spinta ad uscire dal mercato interno. Infatti alcune case cinesi si sono già mosse mettendo le mani su costruttori occidentali in grado di dare loro accesso alle tecnologie necessarie per costruire auto adatte, in termini di sicurezza, emissioni e qualità costruttiva, ai nostri mercati. È il caso della Geely che ha acquistato la Volvo, della Dongfeng che è entrata nel capitale della Peugeot Citroën o della Great Wall che ha aperto una fabbrica in Bulgaria.
 
La concept Haval Coupé SUV.
 
L'ATTACCO DEI CLONI - Le auto cinesi stanno progredendo molto velocemente e al Salone di Pechino si sono viste, sia cose piuttosto interessanti, sia dei cloni più o meno riusciti delle auto occidentali. È il caso della Lifan 330 che, in un colpo solo, ha unito due progetti di successo come la Fiat 500L e la Mini. Il frontale è chiaramente ispirato a quello della 500L, non solo per la stessa foggia dei gruppi ottici: inutile negarlo, persino la feritoia della presa d'aria riprende la forma della calandra Fiat. Il tetto piatto è, invece, preso dal classico design della Mini.
 

La Geely Emgrand.
 
ESEMPI ORIGINALI - Un altro esempio di scopiazzatura è la Zotye T600 con un frontale che richiama alla mente quello della Volkswagen Touareg. Invece altre vetture sembrano avere una loro personalità, altre anche una certa originalità. È il caso, per esempio, della concpet presentata dalla Great Wall con il marchio di prestigio Haval: si chiama Coupé Concept Suv e rappresenta una sorta di Range Rover Evoque cinese. Il risultato appare moderno e gradevole. Altra auto che non sfigurerebbe su un mercato più esigente come il nostro potrebbe essere la Geely Emgrand Cross, oppure la Youngman Lotus T5.
 

La Youngman Lotus T5.
 
Nella galleria fotografica (qui sotto) altre auto cinesi presenti al Salone di Pechino. Cosa ne pensi di loro? Trovi degli elementi di somiglianza con modelli noti? Quali sono le più riuscite?


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
24 aprile 2014 - 15:00
13
è il tipico salone rivolto al mercato interno, perchè non credo che quelle vetture fotografate possano avere un successo commerciale fuori della Cina, per le somiglianze è risaputo che i designer cinesi non sono dei grandi ideatori di stili, e devono in qualche modo ispirarsi a loro idoli, contenti loro...
Ritratto di lucios
24 aprile 2014 - 18:07
4
....più che ispirarsi, non sarebbe il caso di dire, per alcuni modelli, usare la carta copiativa? Cmq noi europei non possiamo farci niente, perchè anche col loro 10% campiamo tutti da quest'altra parte del mondo! Il Pesce grande mangia il piccolo! LA CINA COMANDERA' IL MONDO! Chissà se tra 100 anni useremo un'altro tipo di calendario, studieremo come prima linghua straniera il cinese, ecc.........MAMMA MIA!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 aprile 2014 - 20:20
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
24 aprile 2014 - 21:47
13
Secondo me i cinesi imploderanno sarà l'inquinamento che li annienterà, e la testardaggine di lavorare senza avere tutele, di produrre qualsiasi cosa con qualsiasi materiale anche se cancerogeno, lo vediamo dalle epidemie di aviaria sviluppatesi proprio in Cina ad Hong Kong dal 1997 in poi, dai coloranti usati nei tessuti e nei cibi confezionati, dallo smog che attanaglia le loro città, dalla cementificazione globale che adottano, dai prodotti alimentari inquinati e geneticamente modificati, dai progetti megalomani che si prefissano di raggiungere, come palazzi alti 1500 metri, Shanghai, Pechino sono tra le città più popolose al mondo e così via sono decine le città con più di 5.000.000 di abitanti in Cina, e credo che di gente emarginata ce ne sia un bel po; no secondo me non sarà il cinese a sopravvivere in questo mondo, la terra sarà dei neri.
Ritratto di lucios
25 aprile 2014 - 01:57
4
.....spero tu abbia ragione. Probabilmente sono in quella fase di sviluppo precoce/veloce che metabolizzeranno col passare del tempo anche sul piano sociale; anche noi abbiamo avuto il nostro autunno caldo, l'eternit, il sacco di roma, ecc.........ora tocca a loro sorbirsi tutti i lati negativi dello sviluppo: anche lì, alla lunga scoppiernno scioperi, coscienza ecologica, sociale, ecc......non credo siano così scemi, devono solo avere il tempo di gustarsi un pò il benessere e poi rendersi conto che contano non solo i soldi ma anche altre cose, come l'aria pulita, l'acqua pura, ecc.........non penso che l'africa dominerà il mondo, anche perchè se la son quasi comprata mezza i cinesi........soprattutto quella più intransigente integralista.......i cinesi sanno come tenerli a bada.........
Ritratto di Robx58
25 aprile 2014 - 11:51
13
Mi hai frainteso, io non ho parlato di Africa, ho parlato di neri, tutte quelle razze nere che sono emigrate o in Europa o nelle Americhe, discendenti di quei neri che oggi iniziano in USA ad essere considerati per ciò che sono e non per il colore della pelle, e siccome sono fisicamente superiori a noi bianchi, saranno loro a sopravvivere alla rovina della terra, non lo dico io ho seguito un documentario che parlava proprio di questo. un saluto.
Ritratto di lucios
25 aprile 2014 - 21:13
4
...non capisco sulla base di che cosa debbano essere migliori! Sul piano fisico certo, su quello del "fiki fiki" dicono che vanno mejo, però sul piano dell'intelligenza, iniziative, ecc. non credo ci sia differenza! Obama ad esempio non è che stia facendo molto! Certo un presidente nero 50 anni fa ad un americano integralisto avrebbe fatto accaponnare la pelle, ma oggi credo sia una cosa normalIissma, ringraziando Dio. Io credo che i cinesi comanderanno il mondo perchè sono tanti, perchè se ne fregano un po' delle regole civili, perchè sono spregiudicati sul piano delle iniziative......credo pure che militarmente tra un po' cominceranno a pretendere qualcosa! Io credo che alla lunga l'oceano indiano comincerà ad essere un po' off limits, un po' com'è oggi il mediterraneo con gli Americani e Inglesi.
Ritratto di Arcadia
29 aprile 2014 - 12:27
E' il miglior presidente che l'America abbia mai avuto! Economia mai stata così florida, disoccupazione ai minimi storici, Medical care per tutti, diritti per gli omosessuali...preferisci i repubblicani che per loro se non sei ricchissimo, etero e americano WASP al cento per cento conti meno di zero? O mi vengono i brividi a ripensare che con Reagan nel novembre del 1983 siamo arrivati a un passo dal baratro dell'apocalisse di una guerra nucleare contro la Russia (se non lo sapete cercate "Able Archer 83 su Wiki o dove volete). Ma per carità i repubblicani, e spero che i democratici restino al potere ancora a lungo, ne va della sopravvivenza del genere umano.
Ritratto di lucios
29 aprile 2014 - 15:17
4
.....sul medical care, vallo a chiedere agli americani se sta funzionando . L'america ha un debito in mano ai cinesi, pe poco l'anno scorso non riusciva nemmeno a pagare gli stipendi ai suoi dipendenti pubblici, gliscandali wikileaks, sta perdendo le guerre che ha intrapreso, inoltre sul piano internazionale sta mostrando una debolezza come mai in precedenza (caso ucraina, egitto, ecc.). Non sono per niente un pro-repubblicano, ad esempio penso che Bush abbia contribuito non poco alla crisi economica mondiale.............per me un ottimo presidente è stato Clinton. Cmq il mio riferimento ad Obama non era per criticare l'America ma per dire che l'intelligenza umana non ha colore.
Ritratto di Robx58
29 aprile 2014 - 15:37
13
Ho letto i tuoi commenti derivati dal mio, dove menzionavo i neri come superstiti della "rovina" del pianeta Terra, vedo però che aggiungi ogni volta qualcosa di tuo e lo critichi come se lo avessi scritto io o altri, parlo dell'intelligenza che tu hai menzionato, che non centra un bel niente, io almeno non ho parlato di intelligenza, ho solo parlato di una superiorità fisica.
Ritratto di Franchigno
26 aprile 2014 - 18:03
Un documentario sulla Cina in qui ci sono una marea di studenti inscritti nelle università.E' vero oggi hanno grandi problemi di inquinamento ed altre cose che non vanno,ma quando i giovani prenderanno in mano le redini di quel paese sono sicuro le cose cambieranno radicalmente.Comunque....certamente non abbiamo il loro inquinamento ma con fabbriche tipo l'ILVA di Taranto( e c'è ne sono parecchie)falde acquifere inquinate ed altre schifoserie sparse in tutti Italia abbiamo poco da criticare....
Ritratto di EZIO 42
23 aprile 2016 - 03:06
La peoccupazione gialla esiste ed è una realtà, il popolo è molto intelligente, me lo diceva già un parente che viveva da quelle parti, penso e spero che saranno vittime di loro stessi come è successo a Taiwan ricordate sicuramente, patria della copia, ma, ad un certo punto gli operai hanno voluto guadagnare di più vivere meglio e la ciotola di riso non sarà più sufficiente, quindi ci sarà l'evoluzione dei prezzi e condizioni generali, di fatto però a Torino tutte le pizzerie stanno andando in mano ai Cinesi, e andare a cena al cinese non è più una novità e loro lo hanno già capito e stanno diversificando la loro presenza sul mercato, chissà, se non saremo un po più esigenti ed oculati dovremo si imparare il cinese!
Ritratto di Greycar
25 aprile 2014 - 08:49
Questa visione mi sembra plausibile. Ho visto servizi televisivi sulle città cinesi che hanno mostrato scenari apocalittici: inquinamento fuori controllo e una cappa grigia al posto del cielo... Se tutto questo è vero quanto potranno continuare su questa strada...? La logica dice appunto che finiranno per autoannientarsi...
Ritratto di Franchigno
26 aprile 2014 - 17:52
Se continua l'invasione di questo mese,grazie anche a quella celebr-olesa della Boldrini,più che cinese parleremo africano!.Almeno i cinesi oltre copiare hanno grandi ambizioni per il loro futuro,gli africani ci portano solo malattie ed hanno mille pretese.
Ritratto di Sprint105
24 aprile 2014 - 15:19
speriamo che queste brutture se le tengano i cinesi
Ritratto di Bicroma
24 aprile 2014 - 15:47
Un minimo di creatività no? Non è possibile andare avanti a copiare e basta.
Ritratto di excinghios
24 aprile 2014 - 15:50
il bello che non devono neanche stare a sbattersi per ridisegnare le auto, trovi già i modelli per 3dmax pronti
Ritratto di anton79
24 aprile 2014 - 19:53
uol dire tanto lavoro ed tanta sudore. .... + lavoro= meno soldi la Cina a capito 100ani fa questa cosa ..... hahaha .... biskeri lavorano restoooo sono tutti cinesiiiii .... hahahaha ....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 aprile 2014 - 16:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di BeGhe_A.P
24 aprile 2014 - 16:53
Da anni il mercato occidentale trasferisce la produzione in cina e poi loro non fanno altro che creare oggetti come le auto ma anche altre cose uguali ma economici e la colpa e sempre delle aziende che fanno quasi tutto li ora non possono lamentarsi dei loro stessi sbagli
Ritratto di Moreno1999
24 aprile 2014 - 17:38
4
Ancora con queste copie?! La prima sembra una 500L sul corpo di una mini, la seconda è veramente una Touareg o una Amarok! Comunque nella Geely Emgrand vedo la C-Max e nella Youngman Lotus T5 noto un mix tra Kia Sportage (fiancata) e Sorento (fanaleria). Spero che se le tengano in Cina queste trappole.
Ritratto di Moreno1999
24 aprile 2014 - 17:39
4
della Zotye Multiplan. Certo che la Zotye ha una grande fama...
Ritratto di EasterRuben
26 aprile 2014 - 17:23
La Multiplan è venduta in Cina col motore elettrico, sviluppato dall'italiano Marco Loglio (che alla fine degli anni '80 aveva progettato la Torpedo elettrica su base Marbella). Ma hanno la licenza Fiat, quindi è tutto in regola.
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2014 - 18:08
3
la nuova Mini a 5porte...internamente è anche più bella esteticamente (la qualità, invece, credo sia proprio scadente)...il problema delle copie cinesi si è esteso anche in Europa, dove quelli della Renault copiano la vecchia 5Turbo per realizzare la nuova Twingo e ne è uscito fuori, involontariamente, un clone della "falsa 500" del 2007...la Fiat copia il frontale della 500 per realizzare una MPV media e ne è uscita fuori, inspiegabilmente, una Mini Countryman più tozza e più disgustosa...Alla Audi per realizzare la nuova A3 hanno copiato la A6 che aveva già copiato la A4 che era identica alla Q5, evoluzione della A1...etc.etc. I cinesi sono il futuro dell'auto
Ritratto di MatteFonta92
24 aprile 2014 - 18:22
3
I Cinesi non si smentiscono mai... hanno sempre copiato e sempre copieranno! Per fortuna ci sono anche degli esempi di auto cinesi più serie, come la Geely Emgrand Cross, anche se non è molto originale... ma è comunque gradevole.
Ritratto di onavli§46
24 aprile 2014 - 19:30
se l'economia occidentale non applicherà dei seri vincoli economici alla Cina, ed attualmente inizia già ad essere un poco tardi, fra meno di 10 anni, anche i nostri "figli e nipoti, avranno gli occhi a mandorla", in quanto cloneranno tutto ed anche di più; è la loro cultura. Però e purtroppo, l'unico mercato redditizio, per il settore auto occidentale in generale, (ma non solo ovviamente) è quello cinese. Costruiamo fabbriche, esportiamo tecnologia design e cervelli, per poi essere sicuramente emarginati nella nostra cultura e nel nostro lavoro, con meno anche di un pugno di riso.
Ritratto di sharan_TDI
26 aprile 2014 - 11:47
Noi italiani non dobbiamo lamentarci troppo, in fondo e' anche colpa nostra se non sfruttiamo a fondo le nostre potenzialita' con una politica penosa che fa emigrare all'estero i nostri cervelli migliori. Per quanto riguarda i vincoli economici io direi che l'occidente ci guadagna commerciando e producendo in Cina e imporre una limitazione economica in oriente ne deriverebbe un enorme danno per l'economia di tutto il pianeta. Vorrei ricordarti che nel settore automobilistico sono i cinesi stessi a guardare Fiat con sdegno preferendo marche tedesche, americane e giapponesi. Secondo me per poter fare qualcosa siamo noi che dobbiamo muoverci meglio su questo mercato e non ostacolare altri solo perche' sotto alcuni punti di vista ci stanno sorpassando
Ritratto di NikoBellic
24 aprile 2014 - 20:19
Calandra frontale uguale a quella della Viaggio e il posteriore dalle ultime BMW, bravi!
Ritratto di 19miki90
24 aprile 2014 - 20:19
4
Trovare per ogni foto l'auto di una casa non cinese a cui essa somiglia... funziona per tutte! hahaha A volte anche più di una...
Ritratto di Mattia Bertero
24 aprile 2014 - 23:43
3
Ci credo che i cinesi copiano tutti dalle macchine europee: i loro disegnatori sono totalmente privi di fantasia e buon senso. MI ricordo una puntata di Top Gear di un paio d'anni fa che parlava di questa moda cinese di copiare le auto europee, poi hanno fatto vedere un auto interamente fatta dai cinesi senza ispirarsi ad altri mercati. E' uscita fuori una cosa a tre ruote lunga quanto una Up! con la pretesa di essere una comoda cinque posti, con il motore sotto i sedili anteriori che erogava la bellezza di 30 Cv!! Ci credo che allora copiano in giro...
Ritratto di Rav
25 aprile 2014 - 19:20
4
A mio parere solo la Haval Coupè SUV e la Youngman Lotus T5 si possono dire gradevoli e a loro modo originali, nel senso che non copiano nessuno spudoratamente e fanno la loro figura. Le altre sono cloni più o meno spinti, tra chi copia Mini e 500L e chi appiccica il muso del Touareg o la coda della Kia Pro Cee'd/Qoros... Auto che andranno bene sul mercato interno ma che se esportate farebbero numeri bassi. Di queste non credo ci sia da aver paura. Piuttosto sono marchi come Qoros che iniziano a farsi sentire perchè investono sulle cose che contano: sicurezza, qualità e linea. Poi ci sono le varie (forse solo una) Great Wall che sul nostro mercato importano mezzi che si possono considerare da lavoro e hanno la loro nicchia ma non spopolano di certo. E comunque non credo che i designer cinesi siano privi di fantasia, credo piuttosto che sia quello che chiede il mercato, un mercato che guarda e invidia tutti i prodotti europei.
Ritratto di sharan_TDI
26 aprile 2014 - 11:52
Disegnare un modello decentemente richiede forti investimenti e se il mercato cinese di fascia bassa non richiede un'offerta di modelli particolarmente "eleganti e moderni" per i costruttori interni basta e avanza proporre quattro bidoni scopiazzati un'po in giro. Se poi vogliono cambiare target di mercato si adeguano di conseguenza proprio come ha fatto la Geely con Qoros, affidando quest'ultima a uno staff di progettisti europei
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 10:54
3
Haval Coupé SUV, Geely Emgrand, Youngman Lotus T5... Salvo queste tre!
Ritratto di sharan_TDI
26 aprile 2014 - 11:56
Gia' la Fiat 500L faceva schifo, pero' da quando i cinesi hanno messo mano alla linea ora e' diventato a dir poco penoso. Mi chiedo con tutti quei modelli che ci sono sui mercati perche' hanno scelto di copiare la 500L?
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 13:10
3
Perché è quella che vende di più nella sua categoria (in europa)
Ritratto di sharan_TDI
26 aprile 2014 - 13:34
Intendevo in senso ironico, comunque a mio parere con tutte le concorrenti che ci sono proprio copiare la più sgraziata. Chissà, magari pensano che basta copiare l'estetica di una vettura di successo si riesca ad ottenere il suo stesso risultato
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 18:46
3
Probabilmente è cosi...
Ritratto di EasterRuben
26 aprile 2014 - 17:24
che la Haval Suv Coupé e la Youngman Lotus T5 sono molto interessanti. Però chissà che schifo fanno..
Ritratto di plantini
26 aprile 2014 - 17:40
...poveri figli miei!!!
Ritratto di alessio215
28 aprile 2014 - 16:26
Star Wars, the Clone wars
Ritratto di stardrummond
13 maggio 2016 - 16:46
imbarazzanti.. rivoglio il mercato chiuso...e non scordiamoci che oltre che brutte copie sono tecnologicamente indietro, inquinano come un turbostar anni 80.. e soprattutto se va bene hanno una stella euroncap... la maggior parte delle volte regalata! ebbbasta... no