NEWS

Ridotto lo spazio dell'Alfa Romeo al Salone di Ginevra

15 dicembre 2010

L'anno scorso, complice la presentazione della Giulietta, lo stand del Biscione era stato uno dei più grandi. Per l'anno prossimo lo spazio potrebbe essere notevolmente ridimensionato ed essere più piccolo di quello di Maserati e Ferrari.

ALFA SOTTO TONO?  - Con il Salone di Ginevra che aprirà i battenti il prossimo 3 marzo, iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sulla presenza e l'allestimento delle case automobilistiche per quella che è ritenuta una delle più importanti rassegne del settore.  Come riporta il sito Automotive News, il gruppo Fiat dovrebbe “rivoluzionare” i suoi spazi, ridimensionando notevolmente quelli concessi all'Alfa Romeo: il marchio più conosciuto fuori dall'Italia e quello che, nonostante il periodo di crisi, sta “tenendo botta” anche in Europa grazie al successo commerciale della Giulietta (leggi qui per saperne di più).

STAND RIDOTTO - Lo stand Alfa Romeo (nella foto in alto) dovrebbe vedere ridursi i suoi spazi dai 979 metri quadri del 2010 ai “soli” 639 della prossima edizione. L'anno scorso era stato il secondo più grande dopo quello della Fiat, tra quelli allestiti dal gruppo torinese. Se le indiscrezioni venissero confermate, l'Alfa Romeo, che quest'anno ha celebrato i 100 anni dalla fondazione, avrà uno spazio espositivo inferiore a quello di Fiat, Lancia-Chrysler, Jeep, Ferrari e Maserati.

NESSUNA NOVITÀ
- Sempre secondo Automotive News, i portavoce dell'Alfa Romeo avrebbero giustificato il ridimensionamento dello stand con la mancanza di novità da presentare all'edizione 2011 del Salone di Ginevra. Uno stand che, assicurano, sarà più ampio nel 2012, anno in cui, secondo il piano industriale presentato da Sergio Marchionne, l'Alfa Romeo dovrebbe presentare la Giulia, erede della 159 (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
15 dicembre 2010 - 14:06
2
quindi nel 2012 presentano la giulia ???? speriamo in bene....
Ritratto di SteVr
15 dicembre 2010 - 14:29
... Uno stand più piccolo di Ferrari e Maserati?? Vorrei ricordare ai Grandi Cervelloni, che Maserati ha 3 vetture in commercio, per giunta premium: Granturismo, Grancabrio e Quattroporte, quindi con 7/8 auto sono più che sufficienti. Alfa invece ne ha ben 6 a listino (+ la 147 in realtà ...): MiTo, Giulietta, 159, Gt, Brera e Spider, e nessuna di queste è premium: per cui devono essere "spiegate" al popolo con una buona varietà di motori, allestimenti, colori interni / esterni, se si vuole che il popolo le recepisca e le compri!!! Ragion per cui inviterei codesti "Signori" a ripensare proprio il loro modo di presentare le auto, facendo non tanto più scena ma evidenziando le qualità e i punti forti delle vetture, per esempio il fatto che in termini di resistenza negli urti la Giulietta sia meglio del meglio della categoria, cioè Golf e Astra ... E, se non vogliono più il marchio, CHE LO VENDANO ALLA VOLKWAGEN!!!
Ritratto di Mallorquino
15 dicembre 2010 - 15:32
Con una gamma striminzita, composta da 2 modelli in vita (Mito e Giulietta) e uno sul viale del tramonto (159) potrebbero anche evitare di farsi vedere...
Ritratto di bombolone
15 dicembre 2010 - 15:40
Ma già che ci sono, perchè nn lo piazzano vicino a quello della Volkswagen?
Ritratto di Mirco1980
15 dicembre 2010 - 15:45
Mi hanno detto al numero verde Abarth , che al Salone di Ginevra 3 Marzo 2011 , in Abarth presenteranno finalmente il cambio MTA anche sulla versione chiusa , sapete niente ? ( so che la notizia riguarda l'alfa romeo , ma tanto sempre auto dello stesso gruppo è ) .
Ritratto di liinkss
15 dicembre 2010 - 16:36
9
"Lo stand Alfa Romeo (nella foto in alto) dovrebbe vedere ridursi i suoi spazi dai 979 metri quadri del 2010 ai “soli” 639 della prossima edizione." Magari avessi un appartamento di soli 639M quadri....
Ritratto di Lu1gi92
15 dicembre 2010 - 18:05
sapete....a volte penso ke questo sito crei appositamente degli articoli come questo per gettare benzina sul fuoco e infangare il gruppo fiat.... che rilevanza può avere che lo spazio dell'alfa sia stato ridotto di 300 metri quadri?? bhà....cosa dovrebbero fare? montare i fari a led sulla 159 e metterla in mostra?? ovvero come fa l'audi o la vw da anni a questa parte?? la gamma alfa ora è completa...la 159 è ancora attualissima , la mito è uscita 2 anni fa mentre la giulietta è nuovissima....brera e spyder sono auto fantastiche stilisticamente e ancora abbastanza giovani...cosa volete +?
Ritratto di Gieffe
15 dicembre 2010 - 23:41
Hai detto bene...Bravo...
Ritratto di Arese73
16 dicembre 2010 - 01:56
Luigi... premesso l'involuzione che c'è stata da un po di anni a sta parte, ma soprattutto con Marchionne (quindi da 6 anni fa) se non lo sai... la 159 sta vivendo anzi la fanno sopravvivere con solo due motorizzazioni una diesel (con le due potenze) e una benzina 1750 da 200cv (se prendi qualsiasi altro costruttore ha nella sua gamma tante di quelle varianti e motorizzazioni che... 147, GT, Spider e Brera son state tolte dalla produzione quasi sei mesi fa... Mito e Giulietta non sono da considerare, perche con la chiusura della progettazione Alfa Romeo (attuata da Marchionne a giugno del 2009) non hanno piu nulla a che vedere con il marchio... di cosa si vive? Di sogni... La 8C ha un motore prodotto in Ferrari (cosa che tutti gli Alfisti con la A maiuscola detestano...) DI cosa parliamo? Della Bravo o della Delta che nelle rispettive versioni vanno di piu della Giulietta? O della Mito che si fa superare dalla sua cugina Torinese? Quindi perche non infangare la Fiat se ha distrutto un marchio contro l'interesse di tutti (compreso il suo)? Ciao a presto.
Ritratto di carlo1967
16 dicembre 2010 - 09:46
Una curiosita'sei un intenditore di marketing o scrivi in questo blog per occupare la giornata? Saluti.
Ritratto di wiliams
15 dicembre 2010 - 19:11
Bè in fondo non vedo tutto questo scandalo.Ma l articolo di AL VOLANTE dice che "l anno scorso complice la presentazione della GIULIETTA..........",ma la GIULIETTA non è stata presentata quest anno?Nel 2009 non era ancora stata presentata.Forse si riferivano a GINEVRA 2010(cioè quest anno) e per GINEVRA 2011 lo stand ALFA non sarà uguale.In fin dei conti è normale,visto che BRERA,SPYDER e GT sono uscite di produzione,mica possono mettere in "vetrina" auto che non sono più in vendita.Una volta che ci sono MITO,GIULIETTA e 159,i 639 metri quadri dello stand basta e avanza.
Ritratto di crione
15 dicembre 2010 - 22:56
non vedo cosa ci sia di strano...l'anno scorso hanno presentato la giulietta cioè la mito piu' grande,quest'anno non hanno grandi cose da presentare e riducono lo spazio.Il primo che ridicolizza un marchio storico come alfa è l'amministratore delegato marchionne che ha gettato fango sulla 159 definendola 'un errore'. Quindi non è il sito come lu1gi92 ha scritto che infanga il marchio italiano.
Ritratto di Lu1gi92
16 dicembre 2010 - 14:36
se ai tempi della vendita l'alfa non fosse entrata nel gruppo fiat ma fosse stata acquistata dall gruppo vw ora cosa vedremmo? Una media con telaio golf/leon/a3 con trazione anteriore e nei migliori dei casi 4x4 con interni più freddi di un'audi. Credete che avrebbero sviluppato un telaio adatto alla tp solo x i modelli alfa e per la loro storia? il busso sarebbe stato sostituito dal v6 ke usano le varie golf r32 ecc. che collocazione avrebbe? se il marchio premium del gruppo è audi? sarebbero state in scala gerarchica audi , alfa , vw , seat ....sareste stati + contenti?
Ritratto di bugatti veyron
16 dicembre 2010 - 19:56
penso sia anche normale visto che allo scorso salone c'era la presentazione della Giulietta serviva più spazio...quest'anno ne serve meno

VIDEO IN EVIDENZA