NEWS

Immatricolazioni in Europa: l'Alfa Romeo a +25,8%

15 dicembre 2010

Continuano a calare le immatricolazioni di nuove auto in Europa: - 7,1% a novembre e -5,7% da inizio anno. Ma, nonostante le difficoltà, ci sono costruttori che le incrementano: tra questi c'è l'Alfa Romeo, unico marchio del gruppo Fiat con il segno positivo.

SEGNO SEMPRE NEGATIVO - Le auto nuove immatricolate in Europa a novembre sono state 1.069.268, il 7,1% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Un andamento negativo che segue la tendenza della seconda metà del 2010 e che porta il bilancio dei primi undici mesi a 12.349.743 auto targate, il 5,7% in meno rispetto al periodo gennaio-novembre del 2009.

TUTTI GIÙ - Come per il mese di ottobre (leggi qui la news), anche a novembre tutti i principali mercati registrano una contrazione delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2009. La situazione più critica si registra in Spagna (-25,2%), seguita dall'Italia con -21,1% (qui per saperne di più), dall'Inghilterra (-11,5%), dalla Francia (-10,8%) e dalla Germania (-6,2%).

UN ANNO NEGATIVO
- Guardando ai dati dei primi undici mesi del 2010 la Germania, il primo mercato in Europa, è quello che più soffre per il calo delle immatricolazioni (-25,2%). L'Italia “contiene” i danni con un -8,2% e la Francia resiste con un -2,4%. Ancora con segno positivo, nonostante i cali degli ultimi mesi, l'Inghilterra (+3,4%) e la Spagna (+5,9%), dove gli incentivi all'acquisto per le nuove auto si sono protratti più a lungo rispetto ad altri Paesi.

MALE I GENERALISTI - Come già più volte evidenziato, i gruppi che più soffrono sono quelli dei cosiddetti “generalisti”. A novembre la Ford ha perso il 15,4%, la Toyota il 21,8%, il gruppo PSA (Citroën e Peugeot) il 10,2%, la Renault (comprende anche Dacia) il 12,5%. Male anche i giapponesi Honda (-18,4%) e Mazda (-20,2%). Limitano i danni il gruppo Volkswagen (-5,9%), la Kia (-6,5%) e la Volvo (-3,7%).

REGGE SOLO L'ALFA - Una tendenza al negativo alla quale non sfugge neanche il gruppo Fiat: a novembre le immatricolazioni si sono ridotte del 23,8%, il 17,2% da inizio anno. Tra i marchi del gruppo torinese l'unico a mostrare il segno positivo, trainato dalle vendite della Giulietta (nella foto in alto), è l'Alfa Romeo che per il mese passato segna un +25,8%. Malissimo invece la Lancia (-35,5%) e la Fiat (-27,2%).

POCHI I SEGNI POSITIVI - Tra i gruppi che a novembre hanno incrementato le immatricolazioni ci sono da segnalare la Mitsubishi (+68,2%), la General Motors (spinta da Opel e Chevrolet) +3,7%, il gruppo BMW (anche Mini) +18,7%, la Hyundai (+5,8%), la Daimler (Mercedes e Smart) +2,2% e la Jaguar/Land Rover (+0,4%). Spostando l'attenzione ai dati dei primi 11 mesi del 2010 si scopre che i gruppi che vantano il segno positivo rispetto allo stesso periodo del 2009 sono davvero pochi. La progressione migliore la segna la Jaguar/Land Rover (+12,5%), seguita dalla Nissan (+10,9%), dalla Volvo (+10,4%), dal gruppo BMW (+5,3%), da quello Renault (+4,9%), dai coreani Hyundai e Kia (+3,5 e +3,2%) e la Mitsubishi (+2,5%). Tra i “big”, il gruppo Volkswagen perde i 5,0% delle immatricolazioni, la General Motors il 9,3%, la Ford il 13%, la Toyota il 18%, la Daimler il 2,2% e il gruppo PSA il 2,5%.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
15 dicembre 2010 - 11:59
1
Son conteno per l'alfa!!anche se l'incremento percentuale è sempre in proporzione al numero di auto vendute ed aimè le alfa prima erano una percentuale ridotta in europa!!Però è una buona cosa in un momento come questo!!
Ritratto di Montanelli
15 dicembre 2010 - 12:30
Ma allora questa Alfa Romeo come va? Un giorno dicono una cosa e il giorno dopo un'altra. A me pare che stiano tutti giocando con i numeri. Ciò non toglie che nel gruppo fiat ci siano ormai pochissimio modelli! Via L'Ulysse, la Multipla, l'Alfa GT, la seicento.... tutte ormai fuori produzione, non rimane più niente!!!!
Ritratto di franz87
15 dicembre 2010 - 13:42
va male...Lascia perdere i dati percentuali che dicono tutto e niente. Guarda la dr che percentualmente cresce di oltre il 100%, però i numeri son quelli (circa 600 auto). E' vero che la giulietta sta tenendo in piedi la baracca però i numeri complessivi del marchio rimangono, ahimè, troppo bassi.
Ritratto di Zio Chicco
16 dicembre 2010 - 12:07
Non va male, forse è l'unica del gruppo fiat che sta andando bene...
Ritratto di armyfolly
15 dicembre 2010 - 12:40
NE HO VISTA OGGI UNA NERA CON I CERCHI GRANDI ED E' UNO SPETTACOLO...
Ritratto di tryphon
16 dicembre 2010 - 15:55
Mi sembra una splendida vettura! http://photos.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_821/car_photo_410974_7.jpg
Ritratto di xlaprecisione
15 dicembre 2010 - 12:50
...BASTA INTRODURRE UN NUOVO MODELLO PER AUMENTARE LE VENDITE DEL 25%. GUARDIAMO INVECE I NUMERI ASSOLUTI... ALFA COSì NON PUò ANDARE AVANTI. BASTA GUARDARE LA 159 DA QUANTI HANNI C'è E COSA HANNO FATTO NEL FRATTEMPO LE CONCORRENTI
Ritratto di maverick2010
15 dicembre 2010 - 13:28
NELLA FOTO SOPRA LA GIULIETTA SEMBRA L'ARNA
Ritratto di 19miki90
15 dicembre 2010 - 13:47
4
Fai una visitina all'oculista... e fatti accompagnare che sennò mi sa che nemmeno riesci a trovarlo :) Scherzi a parte dove la vedi una somiglianza tra le due? È come dire che una Golf é uguale ad una chery/dr 3
Ritratto di maverick2010
15 dicembre 2010 - 15:10
HO GLI OKKIALI E DICIAMO CHE 4 E' MEGLIO KE 2 :) CMQ LA CODA E' ORRIBILE COME SCENDE DI LATO
Ritratto di 19miki90
15 dicembre 2010 - 16:35
4
A me invece la linea piace, però questi son gusti :) Solo il paragone con la Arna lo trovo veramente azzardato, insomma la Arna era veramente brutta, mentre la giulietta mi piace molto... inoltre le linee della Arna erano molto squadrate, cosa che non si può dire per la giulietta...
Ritratto di alfista92
15 dicembre 2010 - 17:45
5
ARNA è l acronimo di Alfa Romeo Nissan Automobili. La meccanica deriva dall' Alfa Sud, mentre la carrozzeria è di derivazione Nissan. ;)
Ritratto di Zio Chicco
16 dicembre 2010 - 12:13
Scusa... ma di auto orribili ne hai viste??? Credo proprio di no...
Ritratto di Zack TS
15 dicembre 2010 - 14:45
1
bah neanche a me piace la giulietta....però come fai a dire che sembra l'arna?....dai è ridicolo ;-)
Ritratto di maverick2010
15 dicembre 2010 - 15:11
SE LA VEDI COME IN FOTO DA QUELL'IMPRESSIONE.......E' BELLA SOLO AVANTI DIETRO E' UN PUZZLE DI BIDONI
Ritratto di wiliams
15 dicembre 2010 - 18:43
Se porti gli occhiali forse è giunto il momento di cambiarli,fidati.Oppure ti da fastidio il fatto che l ALFA ROMEO a novembre segna un buon +25,8% ?
Ritratto di maverick2010
16 dicembre 2010 - 09:49
LI HO GIA' CAMBIATI....CHE L'ALFA SEGNI UN +25% MI FA SOLO PIACERE E SPERO CHE SIANO ALMENO INTELLIGENTI A CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO IN ITALIA........ANCHE SE CMQ IL NUOVO RISULTATO E' COME AL SOLITO DETTATO DALLE PRIME VENDITE DELLA GIULIETTA POI SCEMERA' COME E' SUCCESSO CON LA MITO...........IL DISCORSO E' CHE QUESTA GIULIETTA DI VERA ALFA NON HA NULLA E TUTTI LO SANNO E' UNA BRAVO RAFFINATA E LA GENTE LO SA E SCEGLIE ALTRO (VEDI GOLF E ASTRA)
Ritratto di wiliams
16 dicembre 2010 - 18:32
Ma devi cambiare quelli da vista....................non da sole.
Ritratto di 19miki90
15 dicembre 2010 - 13:43
4
Complimenti ad Alfa Romeo per il risultato, ora però sotto con l'erede di 159, 166, e spider! Non si può tirare avanti solo con le vendite di un modello, non dureranno in eterno! Comunque la giulietta é una signora macchina!
Ritratto di follypharma
15 dicembre 2010 - 14:04
2
ennesima conferma che le novita' tolgono d'impaccio... il prodotto fiat-lancia-alfa e' vecchio e si regge in piedi solle puche novita' proposte...devono darsi davvero una mossa....
Ritratto di Silence800
15 dicembre 2010 - 14:09
1
Ed è proprio per l'Alfa! Grazie alla Giulietta si può vedere un piccolo barlume di speranza. Ma comunque questa crisi risente tutti chi + chi - risente un pò tutti i marchi del mondo. Per quanto riguarda il Gruppo Fiat ora l'unico marchio che "regge" è solo l'Alfa, Fiat male e Lancia malissimo...La Lancia che ora va malissimo è ovvio!! Come può continuare un marchio con soli 3-4 modelli nella gamma??? Ypsilon, Delta, Musa e Phedra...non si può così, si devono velocizzare per buttare nella mischia altre auto, capisco che non è una cosa da poco, ma devono impegnarsi il più possibile.
Ritratto di Gianfranco84
15 dicembre 2010 - 14:33
Grazie all'Alfa Romeo Giulietta e alle buone vendite di Mi.To"l'auto più desiderata dai giovani e da chi si sente tale",l'Alfa torna in positivo a un quasi +26%,direi che è un'ottimo risultato,la Giulietta in quanto possessore"ho la 2.0 Multijet 170 cv Distinctive"è un'auto ben fatta e dalle ottime carateristiche dinamiche"guidabilità,tenuta di strada,divertente da guidare",gli interni son fatti con ottimi materiali e assemblati con cura"si respira l'aria di un'Audi A3 in quanto a finiture solo che gli interni della Giulietta sono più belli nel design e ha dei sedili ben conformati"sportivi e comodi",i motori sono il punto di riferimento della categoria in quanto a potenza,coppia affidabilità,poi sono molto parsimoniosi,l'abitabilità e spaziosità dell'abitacolo è ai livelli della Golf,anche sè la Giulietta è un'auto sportiva,auguri Alfa,anche questa volta Marchionne ha indovinato l'auto che gli italiani e europei cercano"ben fatta,ottimo design,piacevole da guidare,marchio nobile e ricco di fascino".
Ritratto di SteVr
15 dicembre 2010 - 14:39
... tra tutti quelli che vanno giù, gli unici a salire sono Opel e Alfa: entrambi sono reduci da modelli moderni ed importanti, come per esempio l'Astra e la Giulietta, e certamente il fatto che la Volks abbia presentato le due versioni base United e Sport Edition per la Golf è un chiaro segno che anche per la casa del borgo del lupo le cose stanno andando male ... Certo, Opel è spinta notevolmente anche da due auto di gran successo come la Corsa e, soprattutto, l'Insignia, però è anche vero che se la Volkwagen nella fascia compatte - la più importante in Europa - ha potuto contare tutto l'anno di una gamma molto articolata quale Golf 3/5 porte, Golf Plus, Golf Variant, Eos e Scirocco, la Opel ha potuto contare solo sull'Astra 5 porte, che peraltro ha sorpreso tutti nelle vendite, dirigenti Opel in primis ... E stesso discorso per l'Alfa Giulietta: avete notato quanta pubblicità ha fatto scorrere Volkswagen ultimamente per la Golf puntando sul fatto che Golf è Golf e loro non hanno bisogno di personaggi famosi?! E sappiamo bene chi ha prestato il suo volto per la campagna pubblicitaria della Giulietta ...
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2010 - 10:21
Le vendite della casa del borgo del lupo vanno male ? Devo ridere ? Va meglio del mercato, ed in ASSOLUTO è il più forte costruttore del pianete dove le vendite vanno a gonfie vele. Il mercato continentale europeo è un discorso molto complesso, c'è una domanda in forte stagnazione. Alla fine però anche in europa Vw come LEADER va MEGLIO del mercato.
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2010 - 10:28
certo come no, la Vw ha paura della fiat. La differenza fra golf e alfa, è che la prima è una leader di segmento indiscussa da oltre 30 anni, la seconda arriva si è no a 30 giorni ed è una assoluta eccezione della casa italiana che se non vende questo modello finisce diritta diritta a consegnare i libri al tribunale fallimentare. Tanto per precisare sai.
Ritratto di tropics81
15 dicembre 2010 - 14:45
ABBASSATE I PREZZIIIIIIIIII.... siamo in crisi? ma come volete venderle ste macchine?? a chi poi? se soldi non ce ne sono... promozioni fasulle e solo sulle modello base... e poi dite vendite in costante calo?? ma è ovvio... perchè non prendete esempio dalla chevrolet??? avete visto la cruze, a mio avviso una signora auto, ha un SIGNOR PREZZO... e non mi parlate di qualità scadente rispetto a golf... ford... renault... ecc ecc lì i prezzi son esasperati... ma poi fate ste macchine con cilindrate enormi... 200 cv... 300 cv... ma a cosa servono se poi al massimo si può andare a 130km/h???? boh... ABBASSATE I PREZZI e fate macchine più commerciali e le vendite riprenderanno di sicuro....
Ritratto di Zack TS
15 dicembre 2010 - 14:47
1
un buon risultato ottenuto grazie alla giulietta....sicuramente anche la lancia avrà questo beneficio quando uscirà la nuova Y
Ritratto di osmica
15 dicembre 2010 - 14:56
Grazie! E' appena uscita la nuova Giulietta! Prima c'era la vecchia 147 del 2001 (la base 156 e' del 99 se non prima...) e la 159... Non mi pare nulla di strano (e nulla di relativamente ottimistico) in questo +25%! La Lancia avra' un notevole incremento con la nuova Y...? Be si... Ritornando al discroso Giulietta, alla Lancia non e' che non la nuova Delta ci sono stati numeri da capogiro...
Ritratto di Zack TS
15 dicembre 2010 - 15:18
1
...perché la delta qualcuno l'ha comprata, ma a molti non è piaciuta per niente ;-) probabilmente la giulietta piace di più rispetto alla delta....comunque hai ragione, le nuove uscite fanno sempre schizzare in alto i numeri sulle immatricolazioni, che poi si assestano dopo il primo anno ;-)
Ritratto di osmica
15 dicembre 2010 - 19:10
la Delta e' un po' troppo ricercata (com'era la Thesis), con piu' spazio ai sedili posteriori... mettendo un po' piu' indietro il divano... ecc. Forse il suo non-sucesso ha piu' di un motivo (design, interni, gemella della Bravo e ora della migliorata Giulietta = cannibalismo). La Y (come la Musa) si basano sulla Punto II, ovvero un progetto del 99... Evidenti limiti con la concorrenza (l'eta' del progetto e' paragonabile alla 206, clio storia e quindi anche Dacia Logan/Sandero)... Quindi se ci sara' (alla Lancia) un +25% non e' nulla di "meraviglioso", intanto ha appena registrato un -35%. Ovvero il gruppo Fiat registra evidenti perdite, e l'unica vettura a registrare un dato positivo significativo e' la Giulietta. Questo non vuol dire che la Giulietta e' un'ottima vettura, ne che la Punto Evo e' una pessima vettura. Cmq sia, auspico un futuro migliore a tutte le case.
Ritratto di Lu1gi92
15 dicembre 2010 - 18:16
se su questo aricolo ci fosse stata la foto della golf e il titolo fosse stato : vw a + 25% trascinata dalla golf tutti starebbero a gridare al miracolo e ad elogiare i tedeschi. Sarò di parte ma w alfa , w fiat e forza made in italy!!
Ritratto di wiliams
15 dicembre 2010 - 18:54
Hai perfettamente ragione.Pensa che nonostante questa notizia positiva sull ALFA ROMEO, cè chi nonostante tutto tira in ballo la foto dell articolo,sostenendo che la GIULIETTA in quella foto sembra un ARNA!!!!!!!!Incredibile!!!!!!!!!!!!Vero MAVERICK2010?
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2010 - 10:22
ce la fate a fare commenti solo sulla'alfa o sulla fiat ? Che c'entra Vw ?
Ritratto di Gianfranco84
15 dicembre 2010 - 18:55
Hai scritto cose giustissime,bravo:-)w Alfa,w Fiat e w il made in Italy!!!
Ritratto di Zio Chicco
16 dicembre 2010 - 12:05
Anche io ho sempre cercato di acquistare auto di produzione italiana e non solo le auto, vado alla ricerca del made in italy anche su altre cose, (possiedo una 147 jtd), ma la politica di Merchionne non mi sta piacendo, sta spostando la produzione sempre di pìù all'estero e i prezzi delle auto non stanno diminuendo, anzi... visto e considerato che lui produce all'estero, io da italiano non mi devo sentire in colpa di acquistare un'auto europea, ormai siamo europei e come tale anche gli acquisti lo devono essere. Devo cambiare auto, ho visto la giulietta (versione distintive 1.9 con pacchetto sport) ero deciso a comprarla ma alla fine ho optato per la golf gtd 170 cv. la giuletta come designe convince molto ma come qualità dei materiali interni e assemblaggio deve ancora imparare... da alfista e da italiano mi dispiace dirlo!!!! Comunque W sempre il made in Italy...
Ritratto di money82
15 dicembre 2010 - 20:17
1
I calcoli sono fatti in base al confronto con lo scorso anno...non mi sembra una novità il segno positivo in casa alfa visto che l' anno scorso aveva in listino praticamente solo la mito...da 1 auto a 2 (uscita da pochi mesi) mi sembra ovvio che le vendite aumentino...159,gt,brera non le tengo nemmeno in considerazione visto che a breve usciranno di produzione e non credo assolutamente che centrino qualcosa con i numeri positivi dell' alfa.
Ritratto di ghighen
15 dicembre 2010 - 22:15
Per me la Giulietta è attualmente la n° 1 del suo segmento. Però mi piacciono molto sia la Bravo, che oltre tutto costa anche molto poco, e ancora di più la Delta. Tuttavia la Bravo e la Delta non le acquisterei mai e poi mai! Non tanto per il discorso dell'inaffidabilità. Ho infatti una Fiat, e mi trovo benissimo. Non le comprerei 1° perchè come genere di auto le trovo troppo piccole 2° ho provato a sedermi al posto guida sia della Bravo, sia Delta e proprio non ci sto dentro, nemmeno tirando il sedile tutto in dietro. Per cui sono auto molto belle, ma per me assolutamente inutili!!
Ritratto di osmica
17 dicembre 2010 - 00:06
La Bravo in Italia costa moltissimo. In Slovenia, i prezzi di listino costano un 3-4mila euro in meno. Oltre al prezzo di "partenza" inferiori vanno aggiunti gli sconti della casa (sui 2700-2800€ circa) e infine qualche ulteriore sconto con il concessionario. Ovvero la versione top (2.0multijet Sport) in Italia viene 24.500€ circa, oltreconfine 19.000€ (con qualche ulteriore sconticino possibile). Le dotazioni sono simili (aggiungi un 500€ e paragona i prezzi)...
Ritratto di wiliams
15 dicembre 2010 - 22:21
Comunque sia la GIULIETTA è un auto molto riuscita,in questi ultimi mesi stà ricevendo moltissimi premi,è stata eletta AUTO EUROPA 2011 dai giornalisti italiani,poi AUTO TROPHY 2010 dai giornalisti tedeschi,poi è AUTO DELL ANNO 2011 in REPUBBLICA CECA,è arrivata seconda nel concorso continentale AUTO DELL ANNO 2011 dietro alla vincitrice NISSAN,e per finire è stata eletta dalla rivista francese "ARGUS" compatta dell anno 2011,mettendosi d avanti alle molte rivali come la nuova CITROEN C4.
Ritratto di Maik147
16 dicembre 2010 - 12:54
Ti spiego la Giulietta sicuramente è un'ottima auto che può giocarsela benissimo alla pari con la Golf però non bisogna dimenticare che una macchina NUOVA!!e quindi le vendite sono molto spinte da questo fatto!a suo tempo perfino la Brera e la Spyder all'inizio delle vendite vendevano parecchio fino però a rilevarsi un flop pazzesco!!e il fatto fu da dato che da Alfa, Brera e spyder, avevano poco e questa Giulietta non ha molto di più!!!A me piace e so che è un ottima auto e per questo ora vende ma bisognerà aspettare un'altro pò di tempo per capire cosa effettivamente può fare questa Giulietta!!p.s. secondo me avrebbe meritato anche il premio auto dell'anno!!Dato alla Nissan Leaf solo per questione politiche per il fatto che è elettrica!!
Ritratto di wiliams
16 dicembre 2010 - 18:28
Io non stò cantando vittoria,ho solo detto cose realmente avvenute fino a questo momento,poi ovviamente la sfera di cristallo mi manca,ma come inizio non è affatto male.Sono d accordo con te quando sostieni che la NISSAN LEAF ha vinto più per questioni politiche che altro,anzi,io in mezzo alle altre "normali" candidate non l avrei nemmeno messa in lizza per il titolo.Per quanto riguarda BRERA e SPYDER secondo il mio parere non hanno mai conusciuto un briciolo di successo,nemmeno appena messe sul mercato.
Ritratto di Maik147
16 dicembre 2010 - 18:59
nei primissimi mesi la Brera era, in italia, tra le coupè più vendute scalzando e rubando clienti alla GT che fino a quel momento era la più venduta!!
Ritratto di bugatti veyron
16 dicembre 2010 - 19:57
beh è normale che un modello appena uscito come la Giulietta, auto per me bellissima, incrementi le vendite di una marchio...
Ritratto di tuyo
17 dicembre 2010 - 18:12
Da notare il + 68% della Mitsubishi trascinata, in gran parte, dalla Asx...
Ritratto di Auston321
25 marzo 2011 - 11:31
Ho visitare questo sito ogni giorno per vedere se qualcosa di nuovo è stato aggiunto. Hai un bel lavoro nel vostro tutto il sito! Sembra che tu sei molto esperto blogger. Il tuo post è un ottimo esempio del perché che ritorno dopo aver completato la mia <a href="http://www.testking.mobi/Cisco-training.html">cisco training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CISSP-guide.html">cissp training</a> e <a href="http://www.testking.mobi/Citrix-training.html">citrix training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CompTIA-training.html">comptia training</a> progetto per leggere il contenuto di qualità eccellente che è sempre aggiornato. Questo era esattamente ciò che avevo bisogno di leggere oggi. Ora un giorno im occupato <a href="http://www.testking.mobi/CRM-guide.html">crm training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CWNA-guide.html">cwna training</a> e <a href="http://www.testking.mobi/DB2-guide.html">db2 training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/exam/ITIL.html">itil v3 training</a> progetti definitivi anche.

VIDEO IN EVIDENZA