NEWS

Scandalo diesel Volkswagen: terremoto ai vertici

25 settembre 2015

Dalla riunione del consiglio di sorveglianza di oggi, inoltre, uscirà il nuovo amministratore delegato.

Scandalo diesel Volkswagen: terremoto ai vertici
LASCIANO I TECNICI - Ore febbrili in casa Volkswagen, il gruppo sconvolto dallo scandalo dei diesel (qui per saperne di più) che, in condizioni di test, emettono meno sostanze inquinanti rispetto all'uso normale grazie a uno speciale software. Dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Martin Winterkon sono dati per certi dalla stampa internazionale gli  allontanamenti di altri manager al massimo livello del gruppo. È il caso di Ulrich Hackenberg oggi a capo della ricerca e sviluppo dell'Audi che, fino a due anni fa, ricopriva la stessa carica alla Volkswagen. Altro nome eccellente sarebbe Wolfgang Hatz, oggi in forza alla Porsche come responsabile tecnico, in precedenza a capo dello sviluppo dei motori della Volkswagen. E poi Heinz-Jakob Neußer, successore di Hackenberg alla VW e Michael Horn, responsabile del gruppo tedesco negli Usa
 
COSA FARÀ LA VW IN CONCRETO? - A ricoprire la carica di amministratore delegato del Gruppo Volkswagen sarebbe chiamato Matthias Mueller. Il 62enne attuale capo della Porsche dovrà gestire una situazione a dir poco scottante, in un momento in cui la Volkswagen sta lottando per riconquistare la fiducia dei consumatori e delle autorità di regolamentazione. Inoltre, la crisi ha distrutto quasi 20 miliardi di euro di valore di mercato del colosso di Wolfsburg. Oggi si riunisce il consiglio di sorveglianza della Volkswagen e sono attese conferme (o smentite) a queste indiscrezioni. Inoltre la casa dovrebbe comunicare qual è la strategia che intende seguire per porre rimedio alla difficile situazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
25 settembre 2015 - 11:16
Molto interessante la puntata di ieri sera di Porta a Porta.
Ritratto di AMG
25 settembre 2015 - 11:57
Ho visto che c'era un servizio ma me lo sono perso. Interessante il salto di teste, anche se dire che stanno già lottando per riprendere la fiducia è fin troppo ottimista, siamo solo agli inizi. Anche di dimissioni.
Ritratto di Bear Boss
25 settembre 2015 - 13:01
Speriamo che il gruppo torni ad essere quell'esempio di trasparenza e concretezza che era negli anni 80 e 90 quando era ancora scevro da questa smania di avidità di voler diventare a tutti i costi il numero uno: Ora saranno contenti, lo sono diventati...ma a che prezzo? Giusto essere ambiziosi ma senza mai perdere di vista criterio & consapevolezza.
Ritratto di alfista92
25 settembre 2015 - 11:41
5
Mi sembra giusto. Con questa mossa hanno rovinato la reputazione che questo marchio si è creato negli anni
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2015 - 13:45
2
Tuttavia, obiettivamente parlando, non è stata compromessa ne l'affidabilità e ne la sicurezza dei modelli, dunque non vedo perchè chi si è trovato bene fin'ora con la casa tedesca non possa continuare a scegliere prodotti VW. Ad esempio a me delle emissioni non interessa nulla, per quanto mi riguarda le auto sono l'ultimo problema per l'inquinamento. Se fossi cliente VW non mi toccherebbe molto la cosa, anche se la disonestà che c'è stata è ovvia e non potrei fidarmi più al 100%, come del resto con nessuno.
Ritratto di fastidio
25 settembre 2015 - 14:45
8
ok ma non ti darebbe fastidio che ti hanno rifilato un motore "datato" spacciandolo (e pagandolo) per moderno e tecnologico? sto semplicemente parlando così perchè penso che se io avessi una vw non ne sarei per niente contento..
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2015 - 15:47
2
In parte sì e in parte no. Mi darebbe fastidio la disonestà, sul lato pratico invece se mi sono sempre trovato bene non cambierei marca o punterei a Seat che almeno costano quello che valgono. Certo che se fossi un fan della Volkswagen inizierei ad essere più umile...
Ritratto di AlexTurbo90
26 settembre 2015 - 00:23
@ Fr4ncesco In linea di massima sono pienamente concorde con il tuo ragionamento, (sopratutto sulla questione "l' auto brutta e cattiva è la maggiore responsabile dell' inquinamento globale", è una cosa che pure io trovo del tutto assurda e risibile) ma il punto è un altro: ORA, chi ha un diesel Volkswagen (soprattutto il 2.0 tdi incriminato e, DICONO, anche il 1.6 tdi) si vedrà precipitare il valore della sua auto ai minimi storici! L' auto in possesso risulterà "non idonea alla circolazione" e dovrà appunto restare ferma per chissà quanto tempo, finché non verrà risolto il problema (SE, COME e QUANDO). Inoltre, a me (ma penso un po' a tutti) sorge il dubbio: e se hanno "barato" anche sui motori a benzina? Perché al limite una persona che vuole "essere fedele" al Gruppo (bada bene, non al Marchio) VW potrebbe indirizzarsi sui motori a benzina, ma se anche quelli sono taroccati?
Ritratto di alexbellodi
25 settembre 2015 - 11:50
17
Bisogna essere dei folli a dare una buona uscita e una pensione simile a Martin Winterkon
Ritratto di Bear Boss
25 settembre 2015 - 11:54
Ieri sera ho sentito in tv che comunque Marchionne guadagna di più, ora non so se ciò è vero o meno.
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 12:11
3
Certo, da questa vicenda di sicuro ci guadagna di più!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2015 - 12:00
2
In Brasile l'immagine VW è ulteriormente compromessa intanto. E' accusata di aver collaborato con i militari durante la dittatura, spiando e segnalando gli operai sovversivi che in seguito venivano arrestati e torturati.
Ritratto di Bear Boss
25 settembre 2015 - 12:57
E come si dice "I guai non vengono mai da soli".
Ritratto di Paolo Balbo
25 settembre 2015 - 12:07
...ma ho come l'impressione che Winterkorn sapessye ma non avesse architettato nulla. Il Deus ex Machina mi sa che è il caro Piech.... sempre assolutamente morbosamente interessato al predominio di vw sul globo. A qualsiasi costo
Ritratto di Paolo Balbo
25 settembre 2015 - 12:08
È lui da andare a stanare... mi piacerebbe una scena stile l'arresto di Provenzano... il vecchio delinquente che finalmente la paga.... hehehe
Ritratto di Helio
25 settembre 2015 - 12:45
Questi rimpasti interni sono ovviamente solo operazioni di facciata. Alla fine tutti i papabili per le posizioni alte, settore per settore, stavano già nel giro prima e quindi erano altrettanto informati come le persone che andrebbero a sostituire. Certo non è che di punto in bianco possono prendere tot figure di spicco della loro struttura dall'esterno, gli sompnesi (intanto che questi si portino a regime) sarebbero notevoli. Però il fatto resta, e probabilmente in merito quanto fin'ora successo la presente sarebbe la meno interessante-commentabile delle news. Chissà a quando il primo articolo specificamente attinente ed approfondito su cosa si devono aspettare i connazionali proprietari di un'auto montanti i motori incriminati...
Ritratto di Helio
25 settembre 2015 - 12:47
* scompensi
Ritratto di Porsche
25 settembre 2015 - 13:03
Devono far saltare in aria TUTTO E TUTTI. E' pure poco !!!!
Ritratto di AMG
25 settembre 2015 - 14:37
Da iniziale difensore a spada tratta sei diventato accusatore dei dipendenti pensando che la colpa sia di qualcuno in particolare non accorgendoti che è colpa di tanti e è il gruppo a dover pagare non i singoli che vengono licenziati
Ritratto di masifl1
25 settembre 2015 - 15:54
Salve a tutti... vi racconto le vicende di 2 motori VWEra il lontano 2010 e in famiglia sono entrate 2 auto con motore VW... tutte e due stesso motore 16 TDI 105 cv (una Fabia e una Altea XL). Dopo una settimana dall'acquisto entrambe le auto sono dovute tornare in officina per riprogrammare da zero la centralina del motore (due giorni di fermo con l'auto nuova)!! Sarà un caso??? 2 motori su 2... i motori nel corso degli anni si sono rivelati un autentico fallimento!!! viaggiano di pari passo con gli stessi difetti a distanza di pochissimi chilometri di percorrenza. un esempio? La valvola di ricircolo dei gas (ERG) è da cambiare ogni 20000Km circa!! spesa di 700 euro a volta... DAS AUTO questa era il loro slogan!!!
Ritratto di Automotive
25 settembre 2015 - 15:55
Nella vita si sale e si scende. I complotti li lascerei ai film di spionaggio. Cercare di far numeri ad ogni costo a scapito della salute e dell'ambiente per diventare numeri 1 nelle vendite mondiali è stata la loro zappa sui piedi. Si riprenderanno e me lo auguro per tutti i lavoratori di questo grande gruppo. Rimane un'immagine macchiata a dir poco e sinceramente per chi ci ha abituato ad essere maestrini e giusto una lezione di umiltà al resto d'Europa.
Ritratto di cris25
25 settembre 2015 - 16:14
1
La crescente voglia di diventare il costruttore numero uno al mondo li ha portati a questo. E ora? Mi sa che l'immagine sarà difficile da ricostruire!!!
Ritratto di Franc-one
25 settembre 2015 - 16:26
..intanto in BMW il titolo è già rimbalzato per totale assenza di prove documentarie (complimenti AutoBild per la figuraccia) e la smentita è stata immediata e secca da Monaco, che come pensavo è difficile si abbassi a tanto. Sono anche queste cose che rendono "premium" un costruttore.
Ritratto di dodgeinterceptor
28 settembre 2015 - 14:06
I Tedeschi come nel passato sono solo capaci di commettere reati contro l'umanità...no comment...

VIDEO IN EVIDENZA