NEWS

Scandalo diesel VW: come va a finire?

21 settembre 2015

Per il Gruppo Volkswagen si prospetta un periodo molto duro negli Usa, dove è accusato di avere dotato alcune sue diesel di centraline “non regolari”.

Scandalo diesel VW: come va a finire?
La vicenda ha fatto rapidamente il giro del mondo e ha già avuto conseguenze sul titolo di borsa del Gruppo Volkswagen che oggi ha chiuso a -18% con picchi del -23%, ai minimi da oltre tre anni. Ma la partita è solo all'inizio e potenzialmente i danni per la Volkswagen (nella foto l'amministratore delegato Martin Winterkorn) sono di ampia portata: in teoria rischia fino a 18 miliardi di dollari di multa da parte delle autorità statunitensi. La vicenda riguarda 482.000 auto vendute su quel mercato a partire dal 2009 dotate del motore 2.0 TDI che, secondo l'EPA, l'agenzia per la protezione dell'ambiente, nell'uso normale emettono una quantità di inquinanti fino a 40 volte superiore rispetto a quella rilevata durante i test. Ma come andrà a finire? Dì la tua nel sondaggio qui sotto.
 
Per saperne di più:
 

 

Scandalo diesel Volkswagen: come va a finire?
Avranno un fortissimo danno d'immagine negli Usa
53%
  • Avranno un fortissimo danno d'immagine negli Usa
    53%
  • Pagheranno una maxi multa
    28%
  • Non avrà particolari conseguenze
    12%
  • L'amministratore delegato deve dimettersi
    7%
  • Bastano le scuse
    1%



Aggiungi un commento
Ritratto di NelSeprio
21 settembre 2015 - 19:54
Appena i maggiori azionisti busseranno alla casa bianca insabbieranno tutto
Ritratto di Automotive_Jeep
21 settembre 2015 - 19:59
Penso di no; la figuraccia è mondiale, guarda i Tg. molto più probabile una grossa multa che non sarà quella colossale citata.
Ritratto di impala
22 settembre 2015 - 05:52
Evviva gli USA, qui non cè il lobbying della Merkel che fa di tutto per non seguire nuove regole perche i diesel inquinano di meno. I Tedeschi vogliono metere l'Europa hai loro piedi, ma questo non funziona negli stati uniti. Almeno qui, si vede la vera faccia dei Tedeschi, anche dopo la storia delle false valutazione della TUV ... ladri, truffatori.
Ritratto di Racing75
22 settembre 2015 - 08:38
Perchè noi siamo in un Europa "germano-centrica", tutto deve ruotare intorno a lei, dall'economia alla politica. Ci hanno fatto sempre credere che loro sono "perfetti, infallibili, onesti, bravi, geniali..." ... salvo poi scoprire che sono dei truffatori, che fanno prodotti mediocri e che le loro "fantastcihe" auto sono come tutte le altre, anzi spesso con mille difetti. Chi ragiona di testa sua e non si lascia influenzare dal marketing tedesco, sa benissimo che i prodotti VW non sono un granchè, anzi spesso sono di qualità inferiore alla concorrenza. Il re è nudo e lo è sempre stato, sta a noi avere gli occhi per vederlo. Che bisogno abbiamo una persona di comprarsi una Audi A7 quando esiste la Maserati? Che bisogno c'è di prendersi una Up quando c'è la nostra bellissima 500? Che bisogno c'è di comprare una RS4 quando hai la Giulia QV? Che bisogno ha un "riccone" di prendersi un inutile R8 quando c'è la Ferrari? A queste domande dovrebbero rispondere tutti gli esterofili incallliti, che da anni regalano valanghe di soldi all'economia tedesca senza rendersi conto che il loro paese va sempre più a fondo, e non solo per colpa della politica, ma anche per il nostro comportamento menefreghista e poco patriottico. Spero almeno che questa ficenda faccia aiuti a riflettere...
Ritratto di troy bayliss
22 settembre 2015 - 09:37
1
fermo restando che se truffa c'è stata, bisogna punire e nn insabbiare tutto.Allo stesso modo bisogna controllare anche gli altri, nn solo in USA ma in tutta europa.Visto che ci siamo controlliamo anche i valori dei consumi dichiarati dalle case..fanno ridere e tutti sanno che nn sono veritieri. L'UE crei un organo apposito (tipo EURONCAP) per dichiarare valori reali. Detto questo nn capisco perchè io acquirente con portafoglio illimitato(p. es.) debba acquistare una macchina italiana per forza..ma dove c'è scritto?Perchè la RS$ e nn la Giulia?perchè la secondo nn esiste.Perchè la R8 si e nn la ferrari?io aggiungo e perchè nn una lambo?come la metti qui?questi son discorsi che nn stanno nè in cielo nè in terra.Un cristiano si compra la macchina che gli piace o che gli serve. Le VW sono belle auto fatte bene, gli interni sono lontani anni luce dalla fiat. Così come la bmw e la mercedes. Sono auto superiori e nn sarà certo la Giulia a colmare questo gap creato in decenni.Fermo restando, ripeto, che chi ha imbrogliato...paghi.Un saluto
Ritratto di napolmen4
22 settembre 2015 - 13:09
di recnete sn salito su una vw UP e su un MAGGIOLINO......" interni anni luce.... " ahahahahaahahahahahahahahaaaaa
Ritratto di troy bayliss
22 settembre 2015 - 13:38
1
Io su una up nn sono salito..ma guido per lavoro una panda...peggio di quella nn credo che sia. Inoltre adesso ho una giulietta e prima una audi A3...differenza abissale
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Romeodolorosa
22 settembre 2015 - 20:04
ahahahahaahah oddeo mi spiace solo per il tuo nome (troy bayliss) che era un mio idolo...... ma te di auto non ci capisci un AZZZZZZ.......la golf la a3 la skoda la seat sono tutte uguali basate sullo stesso pianale e il motore non e altro che Common Rail che montava la stilo con qualche ritocco fatto pure male perché non a norma..... i tedeschi sono finiti, sanno solo vendere bene il proprio prodotto e un povero branco di burattini abboccano come carpe..... ahhahahaaha pure al up si cita!!!!! un frigorifero che prova a copiare gli interni della 500...che tristezza!
Ritratto di Romeodolorosa
22 settembre 2015 - 20:06
ops scusate non sono finiti ma finti......ma si anche finiti tanto tutti i nodi verranno al pettine!
Ritratto di troy bayliss
23 settembre 2015 - 07:59
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fidalis
23 settembre 2015 - 05:03
Il motivo di acquistare una macchina Italiana e' semplice : perche lavorano persone Italiane e che consumano in Italia. Semplice, semplice. Al contrario non lamentarti se domani troverai le nostre citta senza illuminazione ( per enfatizzare ) . Se non esiste il lavoro non esistono i soldi .
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 09:57
3
Assolutamente la tua considerazione non fa' una piega e questo e' risultato palese del difetto cognitivo della gente sulla legenda dei prodotti vw! E' vero che la scelta dei nostri prodotti automobilistici e' migliorata, mi dispiace per le delusioni subite in passato per quel poco di nostro e poco competitivo. E' vero pure che molti amici miei sono costretti a lavorare in Germania con le loro famiglie sole lasciate quaggiu'!
Ritratto di fabiov140
22 settembre 2015 - 10:05
come non quotarti racing75! condivido in pieno ogni singolo pensiero; basta esaltare una "perfezione" che altro non è che il frutto di una geniale politica di marketing...
Ritratto di alexbellodi
22 settembre 2015 - 11:05
17
Meriti un grosso applauso :-)
Ritratto di Davelosthighway
22 settembre 2015 - 13:18
Quoto in pieno. La Germania by Merkel solo arrivismo e politica imperialista. Vendite e profitti costi quel che costi
Ritratto di troy bayliss
22 settembre 2015 - 13:44
1
io adesso nn voglio difendere a tutti i costi la VW, ma mettere a paragone la germania con l'italia è proprio una pazzia.Adesso giù le critiche x questo caso, e son d'accordo. Ma ci guardiamo un'attimo dietro quello che succede in casa ns?mafia capitale?expo?terremoto dell'Aquila?ruby?auto blu?corruzione?ma dai. Bisogna essere un pò obiettivi..certo è poi nn farsi inghiottire dallo strapotere tedesco..ma abbiamo solo da imparare da loro
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di troy bayliss
22 settembre 2015 - 14:45
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fidalis
23 settembre 2015 - 04:58
Sono con te al 100% . Chissa quando noi Italiani lo capiremo. Una cosa che mi piace di questa storia e' che si sono mostrati per truffatori. Anche gli integgerrrrrrrimi tedeschi sono dei truffatori. Alla faccia della facciata. Penso che che Marpionne abbia brindato con uno spumante originale di Asti.
Ritratto di mecner
23 settembre 2015 - 16:12
Cambiare l'alimentazione dei motori diesel ? Magari con olio di colza, ecc. ? Che dicono i petrolieri...........??
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2015 - 20:09
2
Penso che ormai sia troppo tardi per insabbiare, la vicenda è alla portata di tutti. Potrebbero avere uno "sconto" sulla multa, ma il danno d'immagine è fatto. Negli Stati Uniti in particolare per episodi del genere vieni massacrato. Anni fa non hanno avuto nemmeno pietà per le case nazionali, conseguenza che oggi almeno metà del parco circolante (o più) è giapponese, per non parlare di tanti altri prodotti industriali.
Ritratto di gmmensi
21 settembre 2015 - 22:31
2
VW ha ammesso il misfatto: la centralina funzionava in modalità green solo a cofano aperto... Mazzata assicurata, entità da definire. Class actions e cause civili a seguire.
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 07:56
Però se ci pensi basta viaggiare a cofano leggermente sollevato...
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2015 - 20:03
2
Maxi multa e fortissimo danno d'immagine. Secondo me se Winterkorn si dimette è peggio, sarebbe come se un capitano scappasse da una nave alla deriva. Come al solito ci rimetteranno principalmente gli operai e i concessionari.
Ritratto di AMG
21 settembre 2015 - 22:23
Ma io mi chiedo Winterkorn è così sc&mo da correre simili rischi per così marginali profitto? Lo facevo più sveglio! Anche se è difficilissimo credere che non ne fosse a conoscenza e non si sia opposto. Anzi praticamente una probabilità inesistente ironicamente mi viene da sorridere a come se la riderà Piech
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 00:20
2
Infatti adesso il dubbio è: a sto punto hanno taroccato solo i TDI venduti negli USA o hanno fatto qualche altro trucchetto magari anche in altri ambiti? Vista la situazioni e i presupposti è lecito farsi delle domande sull'intera onestà del gruppo, se l'episodio è isolato in America o è prassi truffare i consumatori.
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 08:01
NO, VAI TRANQUI. Assolutamente solo in USA. Perché mai avrebbero dovuto pure qua? La Germania è in Europa e una truffa del genere a dei loro concontinentali non la appiopperebbero mai; cioè sono tedeschi mica italiani/gregHi...
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 08:01
* grecHi
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:19
Si bravo proprio, tu sì che prevedi il futuro: hanno appena ammesso che i tarocchi li hanno fatti dappertutto e riguardano undici (leggasi: 11!!!!!) milioni di automobili. I tedeschi son più furbi degli italiani, solo che lo nascondono meglio. Siete voi a credergli acciecati dalla fuffa del loro marketing
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2015 - 12:46
2
Scherzi a parte, è dell'ultima ora che la Volkswagen ha ammesso che siano 11mln i veicoli coinvolti in tutto il mondo. Oltre al parlamento tedesco la questione è arrivata anche alla Commissione europea per il mercato interno e il ministro delle finanze francese chiede un'inchiesta su tutti i costruttori, mentre la Corea del sud ha avviato un'indagine e in Italia la Rete consumatori ha avviato una class action contro VW, segnalando la cosa all'antitrust e facendo partire esposti alla Procura.
Ritratto di selvaggio
21 settembre 2015 - 20:09
Ci hanno surclassato anche nella truffa...povero Totò.
Ritratto di Bear Boss
21 settembre 2015 - 20:10
Per me non ci saranno conseguenze nelle vendite ne in Europa ne in Cina. Un calo e' prevedibile negli usa ma non certo a livelli da tracollo. Audi e Porsche, viste le esigue quantità di diesel venduti dovrebbero uscirne pressoché immuni.
Ritratto di Ve2ds
21 settembre 2015 - 22:10
Perchè secondo te chi voleva comprare VW anziché acquistarle in versione diesel passerà al benzina? Cambieranno direttamente gruppo automobilistico, ecco perché questa vicenda fa paura, oltre ovviamente alla multa.
Ritratto di Bear Boss
21 settembre 2015 - 22:37
Se a uno piace la Golf o la Jetta la comprerà a prescindere dalla motorizzazione, perché dovrebbe cambiare gruppo? Non ho capito.
Ritratto di truthorno
21 settembre 2015 - 22:58
Ma sei sicuro che gli Americani ragionano come gli Italiani che si piegano al marchietto sul cofano??? Fatti un giro in rete, i commenti di possessori USA di VW non lasciano dubbi.
Ritratto di truthorno
21 settembre 2015 - 23:06
Il danno è comunque più d'immagine e chiaro che sarà maggiore dove è accaduto.
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2015 - 23:40
Per non essere perculato dai passanti ogni volta che scende da una Jetta, probabilmente.
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 11:19
3
Ci hanno colpito al cuore.
Ritratto di AMG
21 settembre 2015 - 22:25
Per le "esigue quantità di diesel venduti" ti riferisci esclusivamente al mercato Americano immagino. Giusto?
Ritratto di Bear Boss
21 settembre 2015 - 22:31
Ovviamente. In Europa è l'esatto opposto.
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2015 - 23:38
Per me invece negli USA ormai sono morti e ci metteranno almeno un decennio a rimettere la testa fuori dal buco. Il richiamo per un errore progettuale (pur se potenzialmente mortale come ad esempio nel caso GM) non è minimamente paragonabile a livello di percezione presso il pubblico ad un richiamo perchè hai tentato di truffare sulle emissioni per far omologare le auto. Il problema per VAG però non è il crollo nel mercato USA (dove già facevano cacare da sempre perchè la il "das auto" non funziona), ma l'entità della multa. Dovesse anche solo essere la metà di quanto paventato, sarebbe una bella botta. Senza contare la quantità di class action già vinte in partenza da chi le intenta. Di tutti i gruppi tedeschi a cui poteva accadere, sono comunque contento sia accaduto a VAG, per BMW e Mercedes mi sarebbe dispiaciuto.
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 08:08
Confermo l'analisi: lì, almeno in questi contesti, non si lascia ad una spaurita cerchia di cittadini l'onere di caricarsi il compito di """educare""" il costruttore a pensare meno da furbetto/truffatore; lì le gambe te le taglia l'istituzione con delle multe da capogiro. Da questo punto di vista sono da ammirare
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:21
Ahahahahahahahahah Non ci saranno conseguenze? Questa è proprio da ridere :))))
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:28
Veramente non c'è limite alla faziosità ed ai paraocchi di certi utenti, sfiorate il ridicolo
Ritratto di Kaiser76
21 settembre 2015 - 20:16
Solo Piech può far recuperare immagine e solidità al gruppo VW
Ritratto di maxs73
21 settembre 2015 - 20:24
ancora una volta gl'USA mettono in riga i crucchi grande Zio SAM !!!
Ritratto di alfista92
21 settembre 2015 - 20:26
5
Mi è fuggito un passaggio: la centralina sotto accusa, in pratica, manda il motore in modalità "eco" solo in sede di verifica o anche durante la guida?
Ritratto di Automotive_Jeep
21 settembre 2015 - 20:33
....si parla di test e questo rende l'idea del dolo. Quando il CEO Martin Winterkorn chiede scusa in diretta, ragazzi, rendetevi conto di cosa parliamo !!!!
Ritratto di Franc-one
21 settembre 2015 - 20:59
Infatti, nessuno ha smentito nulla, UNA MULTINAZIONALE CHE VENDE 9 MILIONI DI VETTURE non ha smentito UNA parola dell'accusa e ha AMMESSO TUTTO. Cioè, ragazzi, difendere la malafede è impossibile, VW sicuramente si rialzerà ma il danno d'immagine è veramente di una grandezza seconda forse solo ai richiami di Toyota (Ma li la malafede non c'era, BEN DIVERSO)
Ritratto di alfista92
21 settembre 2015 - 23:29
5
Se è cosi, allora, quello che non capisco, è che davvero avevano intenzione di fare questa furbata senza essere mai scoperti? Non ne capisco il senso
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 08:35
Che significa "sperare di non essere scoperti"? La cosa mi sembra fosse ben congegnata, alla tedesca insomma. Solo che gli Americani finiscono sempre per mettergli i bastoni fra le ruote a sti quasi-infallibili-ariani
Ritratto di alfista92
22 settembre 2015 - 11:08
5
Se fosse stata tanto ben congegnata non sarebbe venuta a galla
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2015 - 20:33
2
In sede di verifica.
Ritratto di PongoII
21 settembre 2015 - 20:35
7
Ciao, mi pare che nel primo articolo fosse indicato che la centralina, una volta collegata ad un'apparecchiatura di controllo, barasse sulle emissioni.
Ritratto di alecns
22 settembre 2015 - 12:49
Da cio' che ho letto sul NYTimes (e non capiscoperche' i nostri giornali non riportino mai i particolari) la centralina ha un sensore di pressione atmosferica (quando la macchina si sposta realmente registra un aumento di pressione atmosferica) che utilizza, unitamente alla posizione dello sterzo. Questo le permette di capire se la macchina si trova su un banco a rulli. In questo caso diminuisce la potenza del motore, e quindi le emissioni.
Ritratto di Davelosthighway
22 settembre 2015 - 13:28
Interessante dettaglio tecnico. In effetti é da ieri che provo a capire come queste 2 curve di potenza vengono gestite dal software. il taglio di potenza/emissioni avviene dal sensore di pressione che rileva solo pressione atmosferica (prova rulli) Immagino sia segno negativo per effetto venturo quando l auto é in moto. Forse tale modifica software é stata introdotta mentre girava la pubblicità della golf che collaudava i rulli...
Ritratto di Davelosthighway
22 settembre 2015 - 13:28
Interessante dettaglio tecnico. In effetti é da ieri che provo a capire come queste 2 curve di potenza vengono gestite dal software. il taglio di potenza/emissioni avviene dal sensore di pressione che rileva solo pressione atmosferica (prova rulli) Immagino sia segno negativo per effetto venturo quando l auto é in moto. Forse tale modifica software é stata introdotta mentre girava la pubblicità della golf che collaudava i rulli...
Ritratto di Davelosthighway
22 settembre 2015 - 13:30
Intendevo effetto venturi...
Ritratto di alecns
22 settembre 2015 - 14:57
;)
Ritratto di PongoII
21 settembre 2015 - 20:34
7
Se la parte faziosa del mio animo gongola, quella raziocinante ancora non si capacita di come un colosso come VW che vende auto "sulla parola" abbia preferito accettare la probabilità che tale scandalo avvenisse piuttosto che impegnarsi nella ricerca dei risultati ecologici richiesti. E' un po' come se un imprenditore che versa 100 milioni all'anno di tasse fosse condannato per l'evasione di "soli" 7... Ah..., no...., è successo pure quello, seppur da noi...
Ritratto di Automotive_Jeep
21 settembre 2015 - 20:45
......d'accordo sulla parte finale del tuo pensiero, è successo in Italia infatti. Per il resto il mondo è vario e colorato; alcuni giornali tedeschi qualche anno fa dicevano che solo un italiano poteva affondare una Nave come la Costa; nemmeno un anno dopo uno spagnolo alla guida di un treno veloce faceva di peggio e quest'anno un pilota made in German ha battuto tutti i record schiantandosi sulle alpi. Ma di cosa ci stupiamo ? le aziende sono il frutto di uomini......
Ritratto di onlyroma
21 settembre 2015 - 22:53
7 sono quelli che gli hanno contestato e scovato. Tutti gli altri li ha evasi senza lasciare prove.
Ritratto di alfista92
21 settembre 2015 - 23:32
5
Diciamo anche che la probabilità di farla franca a lungo termine erano minime.
Ritratto di mariofiore
23 settembre 2015 - 10:02
Quell'imprenditore era innocente, tanto è vero che nessuno nè in Rai e nè nella Tv svizzera che compravano da quello stesso fornitore ha avuto problemi, per cui ne uscirà assolto alla corte di giustizia europea
Ritratto di Claus90
21 settembre 2015 - 20:35
Adesso l'hanno fatta grossa si sono imbattuti in una truffa, si sentivano potenti, a parte questo, ci sono miriadi di utenti sparsi per il web tra possessori di auto VW, Audi, Seat che si lamentano di tantissimi problemi di affidabilità, e soprattutto della scarsa assistenza poste vendita, c'è gente che è andata dagli avvocati, purtroppo e per fortuna il gruppo Vag non è superiore alle concorrenti in affidabilità ma siccome investono più in marketing che in assistenza post vendita e non accettano il fatto che anche loro producono auto con problemi di ogni genere, ma non assistono i milioni di clienti nel post vendita per paura che si faccia cattiva pubblicità a non richiamare modelli difettati è questo quello che si merita VAG auto taroccate e figuraccia mondiale, per me barano anche sul peso effettivo dell'auto, il bello che altri concorrenti che non si fregiano di essere premium senza tarocchi hanno raggiunto quei parametri, VAG vende solo fumo e solo pubblicità ingannevole, gli assemblaggi saranno anche buoni, ma non tutti sanno che le plastiche e l'elettronica nel mondo dell'auto sono distribuite da un oligopolio di pochi gruppi, quindi la minestra è quella, poi i test bisognerebbe farli su strade reali non sui rulli simulatori, mettono l'auto in quinta a 30 km/h cosa impossibile in strada trafficata, ci vorrebbero più class action anche in europa ma i consumatori impressionati dalle spese legali desistono e preferiscono cambiare auto, Io preferisco un gruppo che richiami i milioni di modelli difettati e che riconosca il danno e non un gruppo che vende e dopo se ne infischia del consumatore per me questo non è segnale di buona pubblicità, ben venga il modello americano, ci vuole chiarezza, ci sono clienti che scelgono l'auto in base ai consumi o allettai dal propulsore all'ultima moda vag e spendono anche di più per poi ritrovarsi spennati come polli, insomma anche se vag promette auto da 30 km al litro è vero nella realtà non può succedere, ma comunque il cliente associa quel propulsore come meglio della concorrenza, quando non è così perchè la concorrenza riesce a raggiungere i parametri legalmente a vag serve l'aiutino
Ritratto di AMG
21 settembre 2015 - 22:32
No ma fammi capire hai copiato il tuo commento nell'altro articolo e lo hai appiccicato anche qua per timore che qualcuno non lo leggesse? Suvvia un po' di fantasia confido che puoi fare di meglio, e te lo dico con rispetto nei tuoi confronti. Io l'ho semi letto per la seconda volta e ti assicuro che la prima mi era bastata per essere nauseato
Ritratto di Bear Boss
21 settembre 2015 - 23:19
Me n'ero accorto subito ma ho lasciato correre. Purtuttavia ha aumentato in me il desiderio di uscire e andarmi a comprare una Jetta TDI. Peccato l'ora un po tarda e il mio local dealer VW avrà chiuso da un pezzo. Magari domattina.
Ritratto di Claus90
21 settembre 2015 - 23:36
pensala come ti pare invece di controllare il parere dei lettori, Dal confine col Messico a quello col Canada. Viaggiando a bordo di tre auto: una Volkswagen Passat, una Volkswagen Jetta e una BMW X5. Un "road trip" lungo come la costa pacifica degli Stati Uniti d'America, da San Diego a Seattle, per cercare il motivo di certi conti che non tornavano, in fatto di emissioni nocive dei motori diesel, la bmw è rientrata nei parametri, calcola che in america sono più rigide le norme anti-smog in europa sono meno rigide l'inasprimento è stato annullato a causa di lobby tedesche e massoneria Merkel per non andare contro un'azienda tedesca, forutuanatmrnte oltreoceano sanno essere obiettivi
Ritratto di alexbellodi
21 settembre 2015 - 20:48
17
Ricordate il disastro provocato dalla Bp Petroleum? Gli USA l'hanno condannata a pagare 18,7 miliardi di dollari. In America non si scherza......
Ritratto di Franc-one
21 settembre 2015 - 21:12
BP era stata condannata a 13 miliardi di multa, alla fine ne ha pagati 5 e mezzo. Comunque ottimo esempio, e concordo sull'ultima frase...ma in Germania si sa come sono....si gasano e poi...la storia insegna
Ritratto di alexbellodi
22 settembre 2015 - 11:13
17
Ciao Franc-one, non riesco a trovare la notizia che riporti. A luglio 2015 la "sanzione" è: British Petroleum annuncia un maxi risarcimento da 18,7 miliardi di dollari da versare in 18 anni.
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:27
Si gasano e li gasano ;)
Ritratto di Davelosthighway
21 settembre 2015 - 20:55
http://www.dday.it/redazione/17662/ecco-come-volkswagen-ha-truccato-il-software-delle-auto-e-come-e-stata-scoperta Qui lo storico del fattaccio. Era una bolla che evidentemente si sapeva e doveva esplodere. Evidentemente le emissioni erano troppo fuori dai limiti da poter rientrare
Ritratto di Ivan92
21 settembre 2015 - 21:03
12
Secondo me la nuova Miss Italia saprebbe rispondere correttamente al sondaggio :D
Ritratto di Subaru_Impreza
21 settembre 2015 - 21:41
ahahahahahaah cosa potrebbe rispondere secondo te?!?
Ritratto di follypharma
22 settembre 2015 - 09:08
2
bbbbhuuuhahahahahahah ... bella questa davvero !!!! ho riso come non facevo da tempo !!
Ritratto di MaurizioSbrana
21 settembre 2015 - 21:10
1
Sono contento che finalmente sono stati smascherati per quello che sono, cioè degli imbroglioni e basta! Già nel 2008 quando lavoravo in Skoda mi imbattevo in stranezze di ogni tipo... bene, sono contento, speriamo fallisca così imparano a fare i gradassi!!! E una dritta per noi pecoroni europei che compriamo le Golf (il noi è generico, io compro altro...): siamo sicuri che anche da noi non abbiano imbrogliato con trucchi simili?!
Ritratto di napolmen4
21 settembre 2015 - 21:15
DAS AUTO AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAAAAA
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 12:55
3
pongo auto.
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2015 - 21:30
2
Dall'ANSA "Rete Consumatori annuncia Class Action - Rete Consumatori Italia annuncia l'avvio di una Class Action contro Volkswagen per la falsificazione dei dati sui gas di scarico dei motori diesel negli Stati Uniti. Secondo l'associazione dei consumatori, già in precedenza "diversi veicoli di molteplici marche presentavano delle anomalie 'seriali'" e quindi "si presume che sia prassi falsificare le risultanze dei test e non solo sull'emissione dei gas di scarico". Proprio per questo, conclude la nota, "abbiamo deciso di intraprendere questa battaglia; al più presto partiranno esposti in Procura e segnalazioni all'Antitrust".
Ritratto di nikooc
23 settembre 2015 - 15:00
3
Lo Stato italiano, in quanto acquirente di Seat con il succitato motore, fornite alle FdO, farà qualcosa oppure, dopo essere stato "costretto" ad acquistarle, se le tiene e sta zitto?
Ritratto di sciamano.web
21 settembre 2015 - 21:35
A bocce ferme....... ..... ci sono diversi fattore da valutare in questa brutta faccenda. 1° La Volkswagen ha modificato le centraline: Non un lavoro artigianale di qualcuno, ma un progetto ingegneristico inserito in una catena di montaggio, quindi ideata, discussa a tavolino, progettata ed applicata su scala industriale. E gli A.D. non ne sapevano nulla ed "effettueranno un'ispezione esterna per vedere chi ha infranto le regole"??? 2° Se veramente dal 2009 il trucco esiste, perchè l' EPA (ente preso in giro anche dai simpson), ha scoperto solo ora il trucco??? Facciamo che qualcuno ha deciso di vendersi alla concorrenza in cambio di tanti tanti soldini? 3° Ma quale C010N3, progetta un qualcosa per solo uno spicchio di mercato (spicchio tra l'altro piccolo) senza contare che il danno derivato sarebbe stato enorme per se stesso??? Cioè con tutti i supermanager stralaureati e strapagati la Volkswagen non ha capito che non si rapina una banca per solo 2 DOLLARI??? 4° Chi pensa che il danno economico metterà in ginocchio il Grande Krukko si sbaglia. 5° Chi pensa che il danno d'immagine sia solo limitato agli STAti UNITI, si sbaglia. 6° Che un certo CEO di FCA si stia toccando nelle mutande già da sabato lo sappiamo tutti, ma che il vero affare lo fa la TESLA MOTOR è venuto in mente solo a me??? Buona riflessione a tutti.
Ritratto di AMG
21 settembre 2015 - 22:37
Sicuramente un commento molto interessante, rispetto ad altri che non mi metto a citare.. e perlaltro che condivido appieno nelle riflessioni. Grazie di questi commenti arguti
Ritratto di AMG
21 settembre 2015 - 22:39
Ah visto che hai saltato forse un punto, sarei curioso di sapre tu cosa sostiene sul futuro di Winterkorn? A mio parere non si dimetterà, e a buona ragione. Nonostabte comunque non posso esserene certo
Ritratto di sciamano.web
21 settembre 2015 - 23:04
Innanzitutto grazie per la condivisione, ora a voler essere schietti la mia analisi non ha voluto includere WINTERKORN proprio perchè la faccenda mi sembra ambigua. La mia opinione per ora è che non si dimetterà proprio per ridimensionare ciò che è successo negli STATES e non dare altra enfasi ad un fatto già dannoso di per se, ma potrei anche sbagliare, per un analisi efficace servirebbero molti altri elementi, saluti.
Ritratto di Bepi Ankara
22 settembre 2015 - 07:43
Nel tuo commento, ma non solo, leggo che credete che il diesel nel mercato nordamericano sia uno spicchio di limitata importanza, numerica e monetaria, vi assicuro che non è così, vivo in Canada, ai confini con gli USA e credetemi che la percentuale di diesel, specialmente VW è veramente alta. Ciò per farvi capire che il danno potenziale di perdite di quote mercato non è secondario... Da anni le locali riviste di settore tengono sotto controllo la costante crescita dei motori diesel in tutti i settori di mercato. La figuraccia VW, al di là di multe tuttora da quantificare, avrà un impatto sulle vendite VW non da poco!
Ritratto di sciamano.web
22 settembre 2015 - 11:04
Buon giorno Bepi, nel mio post precedente lo "spicchio di torta piccolo" faceva riferimento alla quota di mercatoVollkwagen U.S.A. rispetto alla sua torta globale, la quale si che è grande. Ovviamente non era riferito ai motori diesel in se che già da anni fanno sempre più proseliti in U.S.A.. Saluti
Ritratto di sciamano.web
22 settembre 2015 - 11:05
Buon giorno Bepi, nel mio post precedente lo "spicchio di torta piccolo" faceva riferimento alla quota di mercatoVollkwagen U.S.A. rispetto alla sua torta globale, la quale si che è grande. Ovviamente non era riferito ai motori diesel in se che già da anni fanno sempre più proseliti in U.S.A.. Saluti
Ritratto di Bear Boss
21 settembre 2015 - 22:43
Però non ha argomentato: Per quale motivo il danno d'immagine dovrebbe estendersi fuori dagli states? Da quando in qua gli europei danno importanza alle emissioni quando comprano un auto?
Ritratto di sciamano.web
21 settembre 2015 - 23:11
In questo caso, l'attenzione non và data al consumatore europeo moralmente deluso, il quale è evidentemente colpito in un ambito più sentimentale che pratico. Infatti raramente ancora oggi troverete qualche acquirente del gruppo VW che si dirà insoddisfatto del priprio veicolo, per capirci non troverete nessun JUVENTINO che denigra la sua squadra, ma non parlategli del periodo MOGGI... In realta ora la palla passa agli avversari commerciali (FCA in testa, ma anche caini come BMW o MERCEDES), i quali sapranno bene creare campagne ad hoc che fanno leva sul senso di... perdita di verginità diciamo del marchio tedesco. In ultima analisi in questi giorni si è creata una breccia nel muro... ora vedremo chi ne approfitterà.
Ritratto di Bear Boss
21 settembre 2015 - 23:33
Non lo so. Gli europei hanno un senso di fidelizzazione enorme. Comprano sempre le stesse marche perché sono cresciuti in quelle dei loro genitori, perché sono quelle che vedono (e continueranno a vedere) piu'spesso in giro e, last but not least, il blasone inossidabile di VW ovvero la piu' Premium delle generaliste: Come cancellare, sia pure parzialmente, Una credibilita' e un prestigio indiscutibili dall'oggi al domani? Anche sulle campagne pubblicitarie ad hoc dei rivali sono scettico: I tedeschi sono per tradizione un popolo all'insegna dell'understatement, nel 2010 VW non ci provo' neppure a prendere in giro Toyota per il sudden unintended acceleration, in compenso lo fece Ford USA con dei commercial al vetriolo che terminavano con Il claim "le nostre auto SI fermano anche".
Ritratto di Davelosthighway
21 settembre 2015 - 23:41
Secondo me ti fai tanti viaggi e supposizioni su una cosa dalla storia in realtà semplice. La multa arriva in seguito ad un primo richiamo delle auto incriminate che risultano avere un numero preciso. La Volkswagen ha risposto e richiamato le auto aggiornando in un primo momento il software senza ottenere risultati. Con un operazione di Reverse engineering hanno decodificato 2 precise curve di potenza-emissioni : una specificatamente scritta sul ciclo di omologazione finalizzata a passare il test e un altra che invece a piede libero moltiplicava le emissioni inquinanti. Con una battuta direi che hanno inventato la macchina di Tuning
Ritratto di Davelosthighway
22 settembre 2015 - 00:12
Si può solo supporre che quindi dal primo richiamo l azione correttiva VW aveva 2 precisi intenti:1)passare il test di omologazione 2)non perdere i clienti ridandogli indietro un auto con 1/3 della potenza in meno. Botte piena moglie ubriaca... Vero che dagli USA tira aria di cambiamento nell automotive con Apple Google sul piede di rivoluzionare la mobilità ma vero anche che fino ad ora non ci sono alternative convincenti per le masse. BMW i8 da 100k euro con class action già in movimento riguardo l autonomia dichiarata non le vedo attualmente messe molto bene. in confronto fiat ha investito uguale cifra per la nuova panda...É segno che attualmente nessuno ha ancora una proposta tecnologica forte e chiara probabilmente perché serve un potenziale di investimento molto molto elevato oltre la capacità di tagliare rami secchi attualmente rappresentati dai Diesel. positivo comunque che ci sia uno scossone così
Ritratto di Automotive_Jeep
22 settembre 2015 - 00:20
sciamano.web - complotti e ipotesi a parte mi sembra che quando un vice premier tedesco parla alla nazione e un CEO confessa al mondo la sua vergogna, ma chi se ne frega di perché o come......un grande magistrato disse: "la mafia come tutti i fenomeni umani hanno un inizio e una fine". Le aziende sono la stessa cosa.
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 09:06
@ Sciamano. Tesla ci farà pure l'affare, ma la truffa (di solo VW o, molto più realisticamente, anche di tutti gli altri costruttori tradizionali) è reale. Quindi OK tutto il resto del discorso ma la considerazione finale è fuorviante: è come se attorno casa tua ci fossero dieci negozietti che non emettono mai scontrino e uno solo che lo fa; arriva la finanza a multare i dieci e tu alla fine trovi da ridire sull'unico non multato insinuando "che forse è quello lercio perché, chissà, magari, in combutta e protetto dallo stato e dalla guardia di finanza". Bah... --- Cioè OK l'intenzione e la buona volontà di cercare distogliere l'attenzione dal fatto che "per il momento" questa sia una bega TUTTA di VW ma piano a volare con la fantasia
Ritratto di probus78
21 settembre 2015 - 21:52
Winterkorn deve dimettersi e subito. E deve addossarsi lui le responsabilità dell imbroglio. Nessuno è talmente grullo da bersi la storiellina che lui non ne sapeva nulla. Vw si salva solo se defenestra subito il maggior responsabile di questo scandalo senza precedenti. E deve anche abbandonare le velleità di diffondere il suo clean diesel, puntando su tecnologie davvero pulite. Io spero sul serio che cio avvenga... per le migliaia di lavoratori e relative famiglie che con vw ci campano.
Ritratto di Automotive_Jeep
21 settembre 2015 - 21:59
Quoto al 100%
Ritratto di mariofiore
21 settembre 2015 - 22:10
Ora mi è chiaro il vero motivo per cui la Suzuki non volle comprare i diesel tedeschi, forse erano già al corrente delle truffa della Wolkswagen. Per me devono arrestare il Ceo, perchè a parte la multa il reato è gravissimo, inquinare l'ambiente e facendolo consapevolmente è una cosa gravissima. Chissà se troveranno un capro espiatorio da sacrificare. Speriamo che sia l'unica azienda coinvolta in questo sporco gioco che ha anche falsato la regola della concorrenza fra le varie case automobilistiche perchè è ovvio che la Wolkswagen ha venduto prodotti non a norma sul mercato americano e forse europeo danneggiando i concorrenti onesti che rispettavano invece le normative.
Ritratto di mariofiore
21 settembre 2015 - 22:11
Ora mi è chiaro il vero motivo per cui la Suzuki non volle comprare i diesel tedeschi, forse erano già al corrente delle truffa della Wolkswagen. Per me devono arrestare il Ceo, perchè a parte la multa il reato è gravissimo, inquinare l'ambiente e facendolo consapevolmente è una cosa gravissima. Chissà se troveranno un capro espiatorio da sacrificare. Speriamo che sia l'unica azienda coinvolta in questo sporco gioco che ha anche falsato la regola della concorrenza fra le varie case automobilistiche perchè è ovvio che la Wolkswagen ha venduto prodotti non a norma sul mercato americano e forse europeo danneggiando i concorrenti onesti che rispettavano invece le normative.
Ritratto di golfista97
21 settembre 2015 - 22:12
L'America è nota come un paese che non capisce nulla, difendono l'ambiente poi girano con Ram senza valvola egr solo per il gusto di emettere una coltre di fumo nero. Io sono il primo che dell'ecologia se ne frega, ma almeno evitino di fare gli ipocriti
Ritratto di Automotive_Jeep
21 settembre 2015 - 22:36
.............forse ti riferisci a Cuba o al Sud America. Negli Usa ci vado spesso e non mi risulta proprio.
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 10:17
E secondo me saranno ancora più incazzati proprio per questo motivo: pensavano che comprandosi la Getta, avrebbero consumato meno del Ram e invece...
Ritratto di mariofiore
21 settembre 2015 - 22:18
Si ma chi si compra la Ram sa che inquina viceversa chi comprava la Golf pensava di avere una macchina ecologica e invece aveva una macchina che inquinava molto di più del ram in condizioni di utilizzo analoghi, la storia è chiara la macchina emetteva 40 volte di più di quanto previsto dalla normativa, 40 volte è veramente mostruoso.
Ritratto di super gth
21 settembre 2015 - 22:35
documenti ufficiali www.autoblog.it/post/744718/scandalo-volkswagen
Ritratto di super gth
21 settembre 2015 - 22:36
documenti ufficiali www.autoblog.it/post/744718/scandalo-volkswagen
Ritratto di onlyroma
21 settembre 2015 - 23:02
Una cosa ora mi sfugge. Se i dati erano falsati e di molto,vuol dire che i motori diesel non rientrano nei limiti di legge giusto? Quindi tutte le auto vw vendute negli USA dovranno essere rispedite al mittente e dovranno rimborsare gli acquirenti? Se poco poco,anche in europa,si svegliano e fanno controlli,la vw chiude i battenti. Mi spiacerebbe per i dipendenti e per l'indotto,ma vedere la faccia della Merkel distrutta non ha prezzo,per tutto il resto cè MasterCard.
Ritratto di lceola
21 settembre 2015 - 23:06
Questa è una truffa doppiamente grave vista che è stata fatta dai Tedeschi. Non ci sono limiti semplicemente deplorevole
Ritratto di gbvalli
21 settembre 2015 - 23:06
1
Ho sempre avvertito fastidio per la Germania e non ho mai acquistato un prodotto tedesco, quindi sono soddisfatto di questa notizia. Ma mi chiedo come abbia potuto un colosso del genere cadere in un'ingenuità simile. E' logico che prima o poi questi imbrogli vengono alla luce; che credono, di poter dettare legge sempre, ovunque, e a chiunque? Forse sì!
Ritratto di romeo64
21 settembre 2015 - 23:25
Un comportamento scandaloso, fatto da chi evidentemente con la tecnica non arriva e bara sulle regole, e questo è grave oltre ogni immaginazione, perchè c'è pure la concorrenza sleale oltre la truffa, davvero non capisco perchè lo hanno fatto, forse per la troppa sicurezza di non essere scoperti, non voglio difendere nessuno, ma personalmente avevo apprezzato la scelta FCA di elevare la cilindrata del diesel a 2.2 per rientrare nelle norme euro 6 senza interventi all'esterno del motore....
Ritratto di romeo64
21 settembre 2015 - 23:25
Un comportamento scandaloso, fatto da chi evidentemente con la tecnica non arriva e bara sulle regole, e questo è grave oltre ogni immaginazione, perchè c'è pure la concorrenza sleale oltre la truffa, davvero non capisco perchè lo hanno fatto, forse per la troppa sicurezza di non essere scoperti, non voglio difendere nessuno, ma personalmente avevo apprezzato la scelta FCA di elevare la cilindrata del diesel a 2.2 per rientrare nelle norme euro 6 senza interventi all'esterno del motore....
Ritratto di romeo64
21 settembre 2015 - 23:25
Un comportamento scandaloso, fatto da chi evidentemente con la tecnica non arriva e bara sulle regole, e questo è grave oltre ogni immaginazione, perchè c'è pure la concorrenza sleale oltre la truffa, davvero non capisco perchè lo hanno fatto, forse per la troppa sicurezza di non essere scoperti, non voglio difendere nessuno, ma personalmente avevo apprezzato la scelta FCA di elevare la cilindrata del diesel a 2.2 per rientrare nelle norme euro 6 senza interventi all'esterno del motore....
Ritratto di romeo64
21 settembre 2015 - 23:25
Un comportamento scandaloso, fatto da chi evidentemente con la tecnica non arriva e bara sulle regole, e questo è grave oltre ogni immaginazione, perchè c'è pure la concorrenza sleale oltre la truffa, davvero non capisco perchè lo hanno fatto, forse per la troppa sicurezza di non essere scoperti, non voglio difendere nessuno, ma personalmente avevo apprezzato la scelta FCA di elevare la cilindrata del diesel a 2.2 per rientrare nelle norme euro 6 senza interventi all'esterno del motore....
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2015 - 08:48
3
nel giro di una settimana non ci penserà più nessuno a questo caso, infondo la qualità dei veicoli VW ha decenni di successi mondiali e il misero colpo basso di uno sconosciuto ente americano verrà insabbiato, perché scavando potrebbero uscire molti scheletri. in Italia sappiamo bene come vanno queste cose, vi ricordate "mani pulite" 25 anni fa o il doping nel ciclismo?. Giustamente VW tornerà ad essere DasAuto perché le sue qualità gli altri se la possono solo sognare
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 09:28
3
Certo, peccato che ci sia un'espicita ammissione in tal senso da parte dell'AD, pensavano di farla franca per cosa? Emissioni diesel, negli States, poi, ma quante auto diesel ci sono là? Comunque il colpo basso lo hanno subito gli azionisti, da parte della loro amata società! Possibile che il tuo colosso mondiale debba ricorrere a mezzucci di quart'ordine, mica siamo in Europa, dove pretendono di mettere i piedi in testa a tutti?
Ritratto di Racing75
22 settembre 2015 - 09:34
Ma per favore, fatti furbo! Ma di quale qualità parli?? Ti sei dimenticato dei fantastici motori turbo della Polo GTi che trafilavano olio? E dei problemi di affidabilità sulla Golf, ne vogliamo parlare? Le auto tedesche sono solo marketing creato ad arte, ormai tutti l'hanno capito. Adesso che il "re nudo" è venuto a galla ci si è accorti all'improvviso che sono dei truffatori, taroccando ad arte le centraline per passare i controlli sulle emissioni. E' una vergogna, beccati con le mani nella marmellata! Le altre aziende investono nella ricerca per abbattere il livello di emissioni mantenendo buone prestazioni, mentre VW pensa ad aggirare l'ostacolo, e sarebbe questa la grande azienda automibilistica tedesca? Mai e poi mai comprerò una VW, piuttosto in bicicletta.
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2015 - 09:50
3
Racing75 sei sicuro che le altre aziende sono pulite? io credo che sia una prassi generale ed inconsciamente lo sapevamo anche Noi.
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 10:35
Secondo me sei stato troppo ottimista per il quadro generale: il titolo in borsa è in picchiata. Concordo invece che in Italia difficilmente si avranno ripercussioni. Cioè il professionista che si piglia l'A3-A4-A6 (ma anche BMW e Mercedes ovviamente) mai e poi mai si risentirebbe per tali questioni. Anzi chi è già cliente/fan preso da una sorta di spirito di difensore dei deboli potrebbe ancor più attaccarsi a VW, ed autoaffascinarsi con discorsi tipo "Ecco il mondo infame, tutti lo fanno e solo VW viene punita" oppure "Se in VW fanno questo e sono tedeschi figurati cosa mai ci sia sotto le emissioni delle Fiat che vengono costruite dall'Italiana Fiat". Insomma siamo fatti così e, ripeto, secondo me a stretto giro VW venderà ancora meglio (IN ITALIA), perché lo scandalo tutto di VW l'acquirente medio italiano mentalmente lo trasla-rimbalza automaticamente sulle case automobilistiche che invece gli stanno sui cosiddetti (Fiat, BMW-Mercedes, Tesla che sia)
Ritratto di sciamano.web
22 settembre 2015 - 11:39
Buongiorno Helio, rispondo qui al tuo post precedente. Il tuo discorso sulla fidelizzazione è figlio di un tempo che non ci appartiene più. Così come FCA non è più italiana, così gli italiani non sono più così romantici come li descrivi tu, bensì causa crisi e brutte esperiene sono divenuti più attenti, pratici e pragmatici, io anzi scommetto che proprio l'italia sarà uno di quei paesi al di là dell'oceano che approfitterà della questione per ottenere qualcosa di vantaggioso dalla Vw senza per questo rinnegarla. L'esempio dei negozianti, poi non calza a mio parere con ciò che avevo prim esposto, io non intendo minimamente sminuire le colpe di VW, la quale si è fatta un autogoal enorme, bensì mi faccio la domanda più antica del mondo che è... DA TUTTO QUESTO CHI CI GUADAGNA??? Non certo la VW, la FCA... non più ditanto... TESLA... Il Sig Elon Musk, ha fatto un grosso investimento sulla mobilità elettrica e green negli stati uniti, un investimento pari anessun altro in quel settore, eccetto la VW la quale sta (o meglio stava) per invadere il mercato con una serie di prodotti tutti Green che avrebbero intaccato proprio quella fettadi mercato coperta ed in espansione dalla TESLA MOTORS. Un proverbio dice "il vento in chiesa si, ma che spenga lecandele... no!!!". Una buona giornata.
Ritratto di sciamano.web
22 settembre 2015 - 11:40
Buongiorno Helio, rispondo qui al tuo post precedente. Il tuo discorso sulla fidelizzazione è figlio di un tempo che non ci appartiene più. Così come FCA non è più italiana, così gli italiani non sono più così romantici come li descrivi tu, bensì causa crisi e brutte esperiene sono divenuti più attenti, pratici e pragmatici, io anzi scommetto che proprio l'italia sarà uno di quei paesi al di là dell'oceano che approfitterà della questione per ottenere qualcosa di vantaggioso dalla Vw senza per questo rinnegarla. L'esempio dei negozianti, poi non calza a mio parere con ciò che avevo prim esposto, io non intendo minimamente sminuire le colpe di VW, la quale si è fatta un autogoal enorme, bensì mi faccio la domanda più antica del mondo che è... DA TUTTO QUESTO CHI CI GUADAGNA??? Non certo la VW, la FCA... non più ditanto... TESLA... Il Sig Elon Musk, ha fatto un grosso investimento sulla mobilità elettrica e green negli stati uniti, un investimento pari anessun altro in quel settore, eccetto la VW la quale sta (o meglio stava) per invadere il mercato con una serie di prodotti tutti Green che avrebbero intaccato proprio quella fettadi mercato coperta ed in espansione dalla TESLA MOTORS. Un proverbio dice "il vento in chiesa si, ma che spenga lecandele... no!!!". Una buona giornata.
Ritratto di Fedo
22 settembre 2015 - 11:46
Hai più che perfettamente ragione. E ti giuro che questi discorsi io li ho già sentiti veramente...con non poca delusione da parte mia...ma si sa che l'italiano è caprone e neanche se glielo dicesse il Padreterno in persona sarebbe in grado di concepire neanche per un istante che VW sia colpevole e non vittima in questa storia, perché se VW fa così sicuramente FIAT ha fatto o fa di peggio. Non so se sono più un popolo di merd@ loro che continuano a inqlarci o noi che continuiamo a leccargli il qlo
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2015 - 12:20
3
Helio tempo una settimana e, in Italia, questo scandalo è solo aria fritta...certo in Germania le ripercussioni si avranno ancora molti giorni e negli USA basta pagare, poi si farà di tutto per calmare le acque, perché nessuno è pulito, ne sono certo, almeno coi derivati del petrolio...il metano per salvare l'ambiente? chissà. VW è all'avanguardia anche lì...
Ritratto di Gianluigi74
22 settembre 2015 - 12:34
E' meglio che ti informi e leggi i giornali: VAG è sull'orlo del fallimento, oggi sta perdendo un altro 20% in borsa che insieme a quello di ieri fa qualcosa come il -40% in 24 ore!!!!!!!!!!! La frode riguarda tutti i diesel del mondo! 11 MILIONI DI MACCHINE!!!!!!!!!!!!!!!! Bancarotta fraudolente, truffa ai consumatori, danno ambientale! Probabilmente la Merkel sarà costretta a nazionalizzarla e usare fondi europei per un salvataggio più grande delle GRECIA! da il sole 24 ore di questi minuti: "Vw ammette: emissioni truccate in 11 milioni di auto diesel. Il titolo crolla del 20%" http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-09-22/scandalo-vw-francia-chiede-inchiesta-europea-titolo-ancora-giu--092620.shtml?uuid=ACdnnE2
Ritratto di Dorian
22 settembre 2015 - 14:00
Tutto vero, ma ti dico: ma l'hai vista la maggior parte degli italiani? Stamattina sentivo un programma di una radio generalista molto ascoltato e, mentre facevano un intervento a proposito di questa vicenda, uno dei due ha detto che lui da quando ha la ragione compra auto vw. La maggior parte delle persone, sono come quello dello spot della golf, con il passeggero che sapeva tutto della tecnologia di quell'auto e, "il proprietario" che non sapeva nulla e che l'ha comprata perché è una golf! Mai pubblicità fu più calzante! Mica tutti si informano e approfondiscono, la vw in italia, potrebbe vendere la golf del 86' con una stufa a pellet al posto del motore e vendercela come l'ultimo dei tsi e noi la compreremmo fidati! Il contraccolpo ci sarà, ma in India e Cina dove la questione ambientale comincia a prendere appena adesso, non faranno una piega mi sa. Anzi in italia vedrai che li premieremo perché hanno ammesso subito la colpa poverini
Ritratto di Ipermonkey
22 settembre 2015 - 17:36
Sto leggendo tanti commenti di clienti VW indignati, a parte qualcuno con i paraocchi alla maggior parte delle persone importa e poi come del problema.
Ritratto di Davelosthighway
22 settembre 2015 - 17:56
informo che FCA US ha appena dichiarato di un utilizzare dispositivi di manipolazione delle emissioni.
Ritratto di Sepp0
22 settembre 2015 - 11:56
Misero colpo basso, lol. Non VW che bara. Misero colpo basso. Ti dimostri ancora una volta l'ometto piccolo che sei sempre stato e sarai sempre.
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2015 - 12:22
3
Seppo bada a quanto ce l'hai piccolo tu...invidioso
Ritratto di Ipermonkey
22 settembre 2015 - 17:04
Il danno di immagine che stanno avendo è talmente grande e talmente diffuso in tutto il mondo che ci metteranno anni a ricostruirsi una reputazione. Non sono sull'orlo del fallimento come dicono molti perché hanno una buona liquidità ma rischiano di arretrare tanto come quota di mercato. Il rischio è che in molti si rifiuteranno di comprare i loro diesel e i motori a gasolio fanno la maggior parte delle vendite nel gruppo VAG.
Ritratto di Emanuele.80
22 settembre 2015 - 09:35
Sono molto curioso di sapere i dettagli della questione, ovvero come effettivamente avveniva il "taroccamento", secondo me adesso che la notizia è esplosa i giornalisti non ci stanno facendo capire bene. E' veramente incredibile che in un azienda del genere si permettano di fare questo, e oltretutto negli USA. Comunque nella figuraccia atomica bisogna secondo me ammirare l'atteggiamento di ammissione totale di colpa in pubblico da parte dei vertici. Molti amministratori delegati non avrebbero avuto lo stesso atteggiamento, sappiamo bene chi sono i maestri dello "scaricabarile"
Ritratto di fabiov140
22 settembre 2015 - 10:11
P.s. copio e incollo una notizia che vede coinvolta anche la BMW in Sud corea, sempre per problemi di... "azoto", anche se specificano che non dovrebbe essere collegata allo scandalo Wv..i problemi riguardano il sistema pompa e iniezione dei motori a benzina bmw 24 GMT [Dow Jones] South Korea's Ministry of Environment on Tuesday ordered BMW AG's (BMW.MI) (BMW.EQ) Korean office to recall some 4,500 cars with defects in either the fuel injection system or fuel pump. The affected models, all with gasoline engines, include BMW 750Li, 740i and Mini Cooper S. "Because of such defects, those cars can emit more nitrogen oxides than regulated or have engine-start problems," the ministry said in a statement. A ministry official says the recall has nothing to do with the planned emissions tests in mid-October on three Volkswagen models for possible violation of air-pollution standards. BMW Korea said it will start recalling affected cars from Tuesday and fix the problems for free. (in-soo.nam@wsj.com) Editor: KLH
Ritratto di Migno
22 settembre 2015 - 10:34
18 miliardi alla VW per una truffa e 900 milioni alla GM (americana) per aver provocato la morte di 124 persone a causa di un richiamo non effettuato ? Mi pare che non ci siamo. Protezionismo al massimo per il prodotto nazionale. Sono penosi. Ogni volta due pesi e due misure
Ritratto di Sepp0
22 settembre 2015 - 12:04
L'entità della multa è ignota. SE venisse applicato il massimo, la cifra sarebbe quella, ma sappiamo tutti che non sarà così. Voi vaggari continuate comunque a paragonare mele con pere, un errore progettuale (difficilmente fatto in malafede a monte, nessuno produce auto allo scopo di far schiantare i clienti perchè qualcosa non va o non va come dovrebbe) non può essere paragonato ad un tarocco studiato a tavolino per vanificare dei test e ottenere forzosamente delle immatricolazioni altrimenti impossibili.
Ritratto di alexbellodi
22 settembre 2015 - 11:19
17
Sono "contento" (si fa per dire) per Frau Angela Merkel, che si crede onnipotente e intoccabile. Non accettò le riduzioni delle emissioni............che fosse al corrente anche Lei? Intanto la figuraccia della Sua amata Germania non la toglie nessuno e oggi qualche "vero" problema a cui pensare ce l'ha
Ritratto di MRJPINK
22 settembre 2015 - 11:29
I tedescofili sono spariti dal BLOG !!! di solito attaccano i marchi italiani e li accusano di scarsa qualità... ah ah ah Mi scappa da ridere !! Qui siamo in presenza di una TRUFFA COLOSSALE ai danni dei consumatori di mezzo mondo !! Ma tanto gli amanti delle vetture tedesche potranno sempre dire: chi se ne frega dell'inquinamento... oppure è colpa di Marchionne.. oppure come già sento dire vediamo come si sono comportati gli altri.. Forse abbiamo ancora da imparare qualcosa dagli americani sul rispetto delle regole e le conseguenze di quando questo viene meno. Cari italiani Vi invito a recuperare un po' di orgoglio! Non sempre i tedeschi sono eticamente migliori di noi.. quello che è accaduto lo dimostra e la qualità tedesca tanto decantata non sempre è veritiera !
Ritratto di sciamano.web
22 settembre 2015 - 11:43
Buongiorno Helio, rispondo qui al tuo post precedente. Il tuo discorso sulla fidelizzazione è figlio di un tempo che non ci appartiene più. Così come FCA non è più italiana, così gli italiani non sono più così romantici come li descrivi tu, bensì causa crisi e brutte esperiene sono divenuti più attenti, pratici e pragmatici, io anzi scommetto che proprio l'italia sarà uno di quei paesi al di là dell'oceano che approfitterà della questione per ottenere qualcosa di vantaggioso dalla Vw senza per questo rinnegarla. L'esempio dei negozianti, poi non calza a mio parere con ciò che avevo prim esposto, io non intendo minimamente sminuire le colpe di VW, la quale si è fatta un autogoal enorme, bensì mi faccio la domanda più antica del mondo che è... DA TUTTO QUESTO CHI CI GUADAGNA??? Non certo la VW, la FCA... non più ditanto... TESLA... Il Sig Elon Musk, ha fatto un grosso investimento sulla mobilità elettrica e green negli stati uniti, un investimento pari anessun altro in quel settore, eccetto la VW la quale sta (o meglio stava) per invadere il mercato con una serie di prodotti tutti Green che avrebbero intaccato proprio quella fettadi mercato coperta ed in espansione dalla TESLA MOTORS. Un proverbio dice "il vento in chiesa si, ma che spenga lecandele... no!!!". Una buona giornata.
Ritratto di Automotive_Jeep
22 settembre 2015 - 12:10
Se potessi portare la residenza fiscale all'estero come prima di Fca ha fatto Ferrero & C. lo farei 100 volte !!! Per la tua affermazione che FCA non è italiana sai quanto me ne può fregare se l'azienda garantisce gli stabilimenti e i lavoratori in Italia. Pompei la venderei ad un Emiro e il giorno dopo sono sicuro che funzionerebbe come Dio vuole. Invece di degrado, sporcizia e riunioni sindacali. Continui con complotti anche quando il sole splende all'orizzonte . L'unico pensiero che mi viene per la testa sono le migliaia di lavoratori di Ww in tutto il mondo.
Ritratto di sciamano.web
22 settembre 2015 - 12:37
Buon giorno,io non parlo dicomplotti, nè tantomeno sminuisco o nascondo le colpe di VW, chiedo solo di andare oltre il semplice tifo da stadio tipo italia germania e capire che se non avevano capito il trucco nel 2009-10-11-12-13-14... non è chediventano dei gen all'improvviso gli YANKIE. Poi io figurati toglierei tutta la classe politica italiana e farei un bel CO.CO.CO ai tedechi per la gestione del notro paese. Qui i complotti non c'entrano, ma ci sono interessi enormi d'individui singoli ed interessi enormi di stati interi. Ora ridurre tutto a VW ha sbagliato, paghi ed amen a me sembra riduttivo, poi ognuno ha la sua opinione. Saluti
Ritratto di DavidePaolo
22 settembre 2015 - 11:59
Che figura di mer*a!!!
Ritratto di Pablo
22 settembre 2015 - 12:01
Dalle mie parti questa si chiama TRUFFA. Poi bisogna aggiungere qualche altra accusa per aver attentato all'ambiente. Pertanto oltre al danno economico da infliggere bisogna licenziare amministratori e chi ha progettato quel software e tutti quelli che sapevano e non hanno parlato. E adesso in USA staranno attenti anche sugli altri marchi tedeschi ...BMW e MB sono avvisate.... E poi i furbi siamo noi....
Ritratto di Gianluigi74
22 settembre 2015 - 12:07
THIS IS THE END!!!!!!!!!!!! "11 MILIONI DI AUTO TRUCCATE" praticamente tutti i diesel!!!!!!!!!!! LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII DAS AUTO --- > DAS LADRONENNNN - Accelera lo scivolone di Volkswagen in Borsa. La casa automobilistica, travolta dallo scandalo per aver truccato i controlli sulle emissioni dei gas di scarico sui motori diesel negli Stati Uniti, perde il 20% a Francoforte. Ieri il titolo aveva ceduto fino al 22 per cento. In una nota, il gruppo tedesco ammette: un’inchiesta interna ha rivelato l’utilizzo del software incriminato che alterava le emissioni inquinanti anche in altri 11 milioni di veicoli diesel oltre a quelli scoperti negli Usa e annuncia accantonamenti di 6,5 miliardi nel bilancio con articoli di Attilio Geroni, Alessandro Merli e Andrea Malan - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/KYljim - La VW sta richiando il fallimento!!!!!!!!!!
Ritratto di querelle61
22 settembre 2015 - 12:09
Tanto vale che la VW faccia i bagagli e vada via. Gli USA non sono la UE germanomorfa, e sia il popolo che le istituzioni non tollerano in alcun modo i bugiardi e gli imbroglioni. In America, chi mente è finito, bruciato per sempre. Persino un grande presidente come Nixon dovette dimettersi non tanto per quella che, in fin dei conti, era una stupidaggine (avrebbe stravinto le elezioni anche senza spiare i democratici...) ma per i depistaggi e lemnzogne messe in atto al fine di negare il fatto. Se poi, ad essere bugiardo e mentitore, quindi inaffidabile, è uno straniero, tanto vale che si tolga di mezzo. La VW in USA è finita.
Ritratto di Ipermonkey
22 settembre 2015 - 12:42
Ho letto che il gruppo Volkswagen ha circa 21 miliardi di dollari di liquidità, per loro basterebbe mettere mano al portafogli per pagare la multa. Il problema per loro è la perdita di credibilità, dubito che venderanno ancora molte auto negli Stati uniti. In più la cosa potrebbe allargarsi anche all'Europa, la Francia ha già chiesto all'Unione Europea controlli a tappeto. La reputazione è ormai bella che sputtanata e ci vorranno anni per ricostruirla. La perdita di reputazione porta un calo nelle vendite, spero solo che non siano gli operai a rimetterci perché anche Fritz e Hans hanno famiglia.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 12:48
3
Vero, comunque, dopo gli indici di gradimento decuplicati, la causa persa con Suzuji, ora pure questa! Credo ci sia qualche falla di troppo nella loro limpida filosofia,,,, Per la cronaca: a livello mondiale, 11.000.000 (undicimilioni) di veicoli del gruppo VAG convolti, altro che noccioline.
Ritratto di studio75
22 settembre 2015 - 12:49
5
Hanno confessato d'aver taroccato 11 milioni di auto! praticamente anche la mia leon inquina come un camion :((( aspetto il richiamo, ma non penso di andare in officina a far mettere mani alla centralina per paura che mi rovinino tutti i settaggi ad oggi ottimi.
Ritratto di silvano1978
22 settembre 2015 - 13:53
dalle mie parti direbbero:"tei firb me garabuia!".....ahaahhahah ma da dove vieni?.....e chi vuoi che la paghi la multa....se non i clienti vw!!!!..deciderà vw se fartela pagare sottoforma di qualità inferiore dei materiali o con listini maggiorati....o in qualsiasi altro modo ma stanne certo che la pagherà il cliente vw!!!
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 14:03
3
Si, ,ma studio 75 paghera' la conseguenza di una svalutazione accellerata nell'amletico dubbio di rientrare o meno nella norma, o la terra' per tutta la vita.....
Ritratto di fabiov140
22 settembre 2015 - 15:53
AncoraPaglianti toglici tu una curiosità....ma il fatto che immette in atmosfera fino a 40 volte il livello di azoto e altre porcherie varie non te ne frega proprio nulla??? siamo messi bene
Ritratto di studio75
22 settembre 2015 - 18:18
5
Le prestazioni della mia Leon (per telaio, peso, potenza motore) sono fantastiche ed è difficile trovare a quel prezzo una alternativa altrettanto valida. Ora, però, è a conoscenza di tutti che i 2.0 motori superano di oltre 40 volte i limiti legali e quindi il prossimo compratore dovrà fare i conti con la propria coscienza. mi domando se rientrano ora in categoria euro 4 o meno.
Ritratto di monodrone
22 settembre 2015 - 13:26
E certo. La vera vincitrice della causa sarà Lada che adesso senza più concorrenza spopolerà negli usa. Altro che.