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Seat Leon: ora con il 1.5 TGI a metano

07 gennaio 2019

La Seat annuncia il nuovo motore 1.5 TGI con 130 CV alimentato a metano, che va a sostituire il precedente 1.4.

Seat Leon: ora con il 1.5 TGI a metano

PIÙ POTENTE ED EFFICIENTE - La Seat Leon è disponibile con il nuovo motore a metano, evoluzione del precedente 1.4 da 110 CV. Il 1.5 della Seat Leon TGI Evo è un 4 cilindri turbo (basato sul motore a benzina TSI) e sviluppa 130 CV di potenza a 5.000 giri e 200 Nm di coppia motrice tra 1.400 e 4.000 giri. La Leon TGI è equipaggiata con un avanzato sistema di start e stop per ridurre i consumi e le emissioni ed è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con il cambio robotizzato DSG a doppia frizione e sette marce. La Seat Leon TGI Evo integra tre serbatoi di gas, due dei quali realizzati in fibra di carbonio, capaci di contenere 17,7 Kg di gas. Secondo quanto dichiarato dalla casa spagnola, la Leon è capace di offrire 500 km di autonomia in modalità metano. Con il passaggio (automatico) alla benzina, l’autonomia arriva a 650 km. Prestazioni dichiarate: 206 km/h di punta massima e 10,1 secondi nello "0-100" (9,9 con il cambio DSG).

MOTORE A CICLO MILLER - I componenti del motore della nuova Seat Leon TGI Evo sono stati riprogettati per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano. I pistoni sono stati rivestiti di nichel-cromo, le sedi delle valvole sono state rinforzate per aumentare la resistenza all'usura e le valvole hanno un’alzata superiore per migliorare la circolazione del gas verso l'interno della camera. Il motore adotta la tecnologia di combustione a Ciclo Miller, caratterizzata da una fase di compressione dei cilindri abbreviata rispetto alla fase di espansione; questo sistema garantisce un migliore utilizzo del gas espanso dalla combustione, minori consumi ed emissioni e più silenziosità del motore. La Seat Leon TGI Evo è ordinabile anche in versione ST (wagon) e, per la prima volta, è disponibile con gli allestimenti FR e Xcellence, oltre alla Style. Prezzi da 24.415 euro.

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Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2019 - 17:56
1
Aggiungerei che il nuovo motore consente di avere l' omologazione come "monovalente" che consente di risparmiare il 75% di bollo!!
Ritratto di Luzo
7 gennaio 2019 - 20:03
Ma dove? Monovalente ė perché il serbatoio benzina ė piccolo, <15l, non dipende mica dalle mirabolanti doti del motore
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2019 - 23:57
1
Ma va??!! Intendevo che con l' attuale 1.4 a metano l' auto è considerata bi-fuel quindi con un bollo equiparato alle auto a benzina
Ritratto di Gwent
7 gennaio 2019 - 18:26
2
Ottima, VW sta facendo molto bene col metano, peccato solo per la limitata distribuzione, la colonnina di rifornimento più vicina da me sta a 20 km, ma questa non è certo colpa del costruttore, essi fanno benissimo a proporlo però dovrebbero metanizzare tutta la gamma audi comprese a6 e a8 e perché no, Porsche, dal momento che se ci è stato a lungo il diesel non c'è ragione di non proporre versioni a metano di Macan e Cayenne. Un saluto. Gwent.
Ritratto di bridge
7 gennaio 2019 - 23:16
1
Sulla A6 ci può stare il metano, come auto aziendale sarebbe ok. Su Macan e Cayenne sarebbe una zingarata. Da quando hanno tolto il diesel in Porsche, anche se vende meno in alcune zone degradate dell'Europa, ci ha guadagnato in immagine. Anche se il V8 TDI è un motore fantastico vedere la scritta diesel su una Porsche faceva brutto...
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 06:31
2
Zingarata... Per me al solito queste visioni verso metano, ibrido ed elettrico fermano lo sviluppo e fanno contenti solo i ricconi! Per me non è zingarata mettere un motore economico da gestire su un'auto premium! Io metterei il metano pure sulle Ferrari! Dopo aver sdoganato il gasolio (che ora ritengo un carburante finito) nelle corse vorrei che in Audi facessero una bella g-tron per la 24h di Le Mans!
Ritratto di marcoveneto
7 gennaio 2019 - 19:25
Pensavo che il 1.5 TSI lo lanciassero col nuovo modello...comunque, chi ha il 1.4 gtron, ho sentito che si è trovato bene ed alcuni hanno superato abbondantemente i 300mila km...
Ritratto di markus070573
7 gennaio 2019 - 19:51
Ben vengano auto alimentate a metano. In realtà a ottobre Seat ha presentato anche l'Arona TGI, ma ancora non è ordinabile. Speriamo che la Leon non faccia la stessa fine!!
Ritratto di 82BOB
7 gennaio 2019 - 20:33
2
È ora che ritornino col metano in VAG, questo stop, tra l'altro annunciato, ha fermato diversi possibili acquirenti e penso che Opel abbia ringraziato...
Ritratto di otttoz
7 gennaio 2019 - 20:44
strana scelta ora che molti listini danno finito il gas...
Ritratto di Pompilio
7 gennaio 2019 - 21:33
Fanno bene ad investire sul metano. Elettrico ed ibrido ancora non sono un'alternativa valida al gasolio...
Ritratto di Gianni.ark
7 gennaio 2019 - 23:02
E' incredibile come FCA abbia perso terreno sul metano e sia pure in ritardo con l'ibrido. Che aspettano a darsi una svegliata!!
Ritratto di Leonal1980
8 gennaio 2019 - 01:01
4
E che abbia un doblo fuori con le emissioni
Ritratto di ziobell0
7 gennaio 2019 - 23:05
...metano e gpl sono le scelte migliori per risparmiare.
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 12:37
2
Attualmente senza ombra di dubbio! Sui 20.000km l'anno il metano costa la metà del benzina, se a benzina vai piano... Se spingi sul pedale costa un terzo della benzina!
Ritratto di Mark R
9 gennaio 2019 - 20:31
Non penso proprio... quando si fanno i 25km/l (prius del 2006) oppure anche i 35-40km/l con la prius odierna il risparmio non esiste senza contare la manutenzione
Ritratto di 82BOB
11 gennaio 2019 - 20:22
2
Lì il problema è di costo iniziale, ma spero che nel futuro ibride (vere) ed elettriche siano più accessibili!
Ritratto di Mark R
11 gennaio 2019 - 22:28
L'unico vero ibrido è presente sul mercato dal 1997 con la prius. Una prius (segmento C) costa sui 30.000 certo non pochi... ma quale auto può essere garantita 10 anni? Quale vanta la sua affidabilità? Quale auto vanta gli stessi consumi (se si sa usare l'ibrido)? Niente a questo mondo è regalato... soprattutto se parliamo delle tedesche
Ritratto di studio75
8 gennaio 2019 - 09:00
5
Ottimo il metano ma quanto perde in capacità di carico? la vecchia versione aveva un bagagliaio di 275l che non è sufficiente per andare in vacanza con una famiglia.
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 12:32
2
Della Leon non ho esperienza di carico, sulla A3 invece 4 adulti in vacanza ci siamo andati abbastanza tranquillamente... Ovviamente con figli, passeggini, ecc. è più dura, in quei casi penso la SW sia più adatta (Leon non l'ho visto, ma nella Golf il bagagliaio è veramente notevole)!
Ritratto di ELAN
8 gennaio 2019 - 09:35
1
Io vivo a "metano-land" ma tali versioni non mi attirano per nulla. Mea culpa (poi le han tolto pure 20cv).
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2019 - 13:39
1
Cambia poco 130cv o 150cv queste motorizzazioni non sono fatte per correre..
Ritratto di Vincenzo1973
8 gennaio 2019 - 17:40
i motori turbo a metano sono ottimi. non hanno la ripresa di un diesel ma vanno molto bene
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 21:20
2
Che hai provato una Panda 750 metanata negli anni '80?!? Tra metano e benza ora non cambia praticamente niente! Ah, no... Cambia che paghi la metà per andare alla stessa velocità!
Ritratto di danz
8 gennaio 2019 - 12:28
veramente interessante, mi lascia perplesso la coppia molto bassa (uguale al precedente 1.4) , sulla octavia dei miei (stesso telaio) si sente parecchio.
Ritratto di Probabilmente
8 gennaio 2019 - 16:44
Però è cambiato l'arco di erogazione dei 200NM di coppia: da 1500 a 3500 rpm prima, da 1400 a 4000 rpm ora.
Ritratto di omobono
8 gennaio 2019 - 12:37
Sono un po' perplesso nella scelta di diversi materiali per i serbatoi. Se quello non carbonio è in acciaio, credo sia soggetto alla revisione ogni 4 anni (mentre mi risulta che quelli in carbonio siano revisionabili ogni 10).
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2019 - 14:01
1
A me invece risulta che quelle in materiale composito dopo i primi 4 anni vadano revisionate ogni 2
Ritratto di Vincenzo1973
8 gennaio 2019 - 17:41
quelli in carbonio hanno la revisione che segue quella dell'auto (4, 2, 2 ecc ecc), quelli in acciaio sempre ogni 4 anni...quindi meglio l'acciaio anche se pesa un pochino di piu
Ritratto di omobono
8 gennaio 2019 - 17:43
Mi sa che avete proprio ragione! Certo, 2 anni sono davvero pochini eh...
Ritratto di Vincenzo1973
8 gennaio 2019 - 20:17
Anche perché alcune case li fanno pagare parecchio. Inoltre il carbonio prevede controllo visivo e se serve anche a pressione ma.non è obbligatorio. Quello in acciaio invece viene sempre controllato a pressione, più sicuro secondo me.
Ritratto di Tymmy
8 gennaio 2019 - 13:22
Ho la Golf Tgi (con il 1.4 da 110 cv). Leggo dall'articolo che insistono ancora con il sistema di start & stop. Ce l'ho anch'io e non mi è piaciuto per niente, anzi, lo disattivo sempre all'accensione. Non mi piace sentire il motore che si spegne e riaccende ad ogni sosta al semaforo e lo trovo piuttosto fastidioso (per non parlare poi dei possibili danni alla batteria...). Secondo me dovrebbero toglierlo dalla produzione.
Ritratto di Alfiere
8 gennaio 2019 - 14:53
2
E terribile commentare cosi a caso peraltro su una tecnologia che possiedi e che dovrebbero averti spiegato in concessionario. Primo, le batterie per i sistemi S&S sono differenti. Secondo, che vuol dire "da fastidio"? Lo S&S è una delle migliori tecnologie per la riduzione di inquinanti e consumo.
Ritratto di Tymmy
8 gennaio 2019 - 19:52
Sarà, ma non sono il solo a volerlo disattivato. Anche altri possessori nel forum della Golf dove sono iscritto la pensano come me.
Ritratto di Jumputer
8 gennaio 2019 - 20:26
Provate una ibrida "vera" basta una yaris ibrida per intenderci...allora si che lo s&s sembra dinosaurico... è angosciante... sembra che l'auto non parta più... Le case lo s&s lo devono montare sempre per l'omologazione CO2 (riescono a fare qualche g in meno a km) ma poi molti lo disabilitano quindi solo un costo in più.
Ritratto di Mark R
9 gennaio 2019 - 20:34
Chiedi al motorino di avviamento e alla batteria se sono felici di fare innumerevoli accensioni.... Il vero S&S ce l'ha solo il sistema ibrido toyota... non c'è il motorino di avviamento (usa uno dei due motogeneratori per avviare quello a scoppio) e usa la batteria del motore elettrico per accendere il motore a scoppio.
Ritratto di manuel1975
8 gennaio 2019 - 18:46
ma la coppia a me risulta essere 250 Nm e non 200 Nm
Ritratto di manuel1975
8 gennaio 2019 - 18:47
meglio il metano liquido che quello gassoso
Ritratto di Sabia80
8 gennaio 2019 - 21:22
Io credo che con le motorizzazioni turbo il metano potrebbe essere una valida alternativa ai diesel per traghettarci definitivamente all'elettrico per tutti. I motori VW sopratutto vanno benissimo e consumano poco. Ricordo quando nel 2002 comprai la prima 3 cilindri diesel iniettore pompa della VW coppia di 200nm in salita mi bevevo anche le 318 is. All'epoca il gasolio era visto ancora come il carburante dei poveri..... Ma oggi? Io credo che questo 1.5 tgi con 200nm di coppia sopratutto in basso tenda ad emulare quelle sensazioni e ad agevolare una lunga durata del motore in quanto inutile sfruttarlo in alto. Le uniche pecche che non mi hanno fatto avvicinare al metano negli anni passati erano: bagagliaio inesistente (risolto) poca autonomia ( siamo arrivati a 500km) scarsa capillarità distributori ( qualcosa si muove,anzi quest'anno ho viaggiato in Puglia senza problemi con la mia Up ! ) e per ultimo scarse prestazioni dei motori (Risolto?) Direi di si ho provato la classe B da 156cv e prima di sapere che fosse metano avrei giurato fosse un diesel...perciò...
Ritratto di peppone73
8 gennaio 2019 - 22:14
Parlo per esperienza recente (prima auto a metano): A4 g-tron prestazioni a metano uguali di fatto al benzina e per niente male, autonomia a metano 350-400 + 300 a benzina (dipende poi dal piede, se morbido, fa anche di più). Distributori ormai sono parecchio capillari, unico punto da migliorare in autostrada e in qualche zona particolare (ma stanno crescendo): io giro parecchio 6.000 km/mese fatti al 95% a metano e non ho mai avuto problemi. Invito tutti a provare il motore audi 170CV che montano A4 e A5: sono veramente divertenti. Le case auto dovrebbero capire che nel breve periodo il metano può essere veramente la soluzione per ridurre impatto ambientale nella mobilità e dovrebbero ampliare i modelli. Fra qualche anno sarebbe perfetto mettere metano ed elettrico sulla stessa auto per ridurre ulteriormente le emissioni e per garantire autonomie accettabili
Ritratto di Sabia80
8 gennaio 2019 - 22:30
Concordo, non sono convinto dell'ibrido con metano..... Ma ritengo il metano l'alternativa valida per diminuire drasticamente le emissioni e traghettarli verso elettrico puro..
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 22:43
2
Concordo! Ho le vostre stesse idee!