NEWS

Seat Leon Cupra: più potenza e un rombo "racing"

24 febbraio 2016

La Seat Leon Cupra arriva a quota 290 cavalli, e si conferma davvero sportiva. Ok la nuova sonorità dello scarico.

Seat Leon Cupra: più potenza e un rombo "racing"
OCCHIO A QUEL NUMERO - La Seat Leon Cupra, disponibile anche in versione a tre porte e famigliare, oltre che a cinque porte, come quella che abbiamo guidato, non è stata modificata nella linea, che mantiene i tratti che caratterizzavano la versione da 280 cavalli testata in precedenza (leggi qui il primo contatto). Gli elementi che la caratterizzano sono le grandi prese d’aria nel paraurti anteriore, i due scarichi ovali, lo spoiler alla sommità del lunotto e i grandi cerchi in lega di 19”, con le pinze dei freni rosse. Un particolare, però, consente di riconoscere questa ultima evoluzione: alla base dello stemma con il logo Cupra, la cifra "290", a indicare la “cavalleria” del possente 2.0 turbo. Rimane il punto debole della visibilità posteriore: i montanti spessi del tetto la limitano parecchio, rendendo faticose le manovre in retromarcia (ma i sensori posteriori di distanza, di serie, danno una grossa mano).   
 
VOCE CORSAIOLA -  L'impressione ricevuta durante il nostro test conferma la sensazione già avuta in passato: la Seat Leon Cupra è una vettura davvero facile da guidare e sicura, nonostante la potenza esuberante e la coppia di 350 Nm, disponibile già dai 1.700  giri. È a suo agio anche nel traffico cittadino, specie quando il sistema Cupra Drive Profile (che consente di regolare la risposta delle sospensioni elettroniche DCC, dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio automatico DSG, di serie) è nella modalità "Comfort", con l’assetto più morbido (le modalità Sport e Cupra sono le più sportive). Appena si affonda l'acceleratore, però, i 290 cavalli si scatenano. Ci si ritrova molto rapidamente a velocità proibite dal codice della strada, accompagnati da un "sound" ancora più sportivo rispetto alla precedente versione da 280 CV: lo scarico modificato dà al motore turbo a iniezione diretta di benzina una voce roca e profonda, ma non fastidiosa e coerente con l'immagine sportiva del modello. Le prestazioni dichiarate dalla casa (250 km orari di velocità massima e 5,7 secondi per raggiungere i 100 km all'ora con partenza da fermo) sono davvero notevoli, ma nel corso del test ci sono parse alla portata dell'auto; non altrettanto la percorrenza media, indicata ufficialmente in 15,2 km/litro.
Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
165
98
51
105
VOTO MEDIO
3,4
3.39519
582


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
24 febbraio 2016 - 19:23
12
Un bel giocattolo per divertirsi, con ottime doti dinamiche, sopratutto considerando il rapporto qualità/prezzo. Mi piace, brava Seat!
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:28
preferisco questa alla Golf R,pur con 10 cv in meno e solo T.A....ma di certo il divertimento non viene meno rispetto alla cugina tedesca,con un design ihmo migliore
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 22:02
davvero ? sai cos'altro mi piacerebbe ? che i troll non commentassero quello che scrivo...ciao soldinobacato
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 09:03
3
e allora inizia a conseguire la patente.
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 19:38
4
Scritto da uno che ha appena comprato una 500L alla moglie fa proprio ridere :D
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 19:46
4
Non sarebbe neanche stana come cosa visto che per girare a Roma hai preso un gigantesco Discovery diesel. Comunque io parlavo solo di estetica, mi sembra ridicolo e ipocrita trovare orribile una Leon Cupra se poi si ha il coraggio di comprare una 500L, se poi la Leon fa le curve o no non mi interessa visto che mai mi comprerò un auto del genere, ma a giudicare dalle prove video di certe riviste se la cava tutt'altro che male https://www.youtube.com/watch?v=XW13VUF-Kus poi se credi di avere più competenze di Giuliano Daniele senza neanche provarle le auto buon per te, non se neanche l'unico qua dentro ad essere così :D
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 20:07
4
Grazie per la preziosissima spiegazione della tua vita, se un giorno passi da Varese portami un po' di olive, grazie mille. (Ps io non faccio l'economico carburante diesel, ma devo usare la prestigiosa 98/100 ottani, che da noi costa 1,70 e non la fa nessuno perciò è sporchissima e vecchia già ai distributori e fa male all'auto, mentre a 15 minuti da casa mia oltre che essere più economica è anche pulita visto che su 10 auto a benzina 6 fanno quella, ed oltre a risparmiare 20 euro a pieno faccio anche un favore al motore, il giorno invece che avrò un naftone anche io farò il pieno a Varese)
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 20:20
4
Ma guarda che la verde è sempre quella, è il numero di ottani che cambia mica il tipo di carburante, e la mia auto ha un sensore che per evitare il battito in testa riduce la potenza se la benzina non ha abbastanza ottani, perciò eroga la massima potenza con la 98/100 ottani, mentre con la 95 cala un po' la potenza per evitare il battito in testa. Ma questo vale per tutte le auto performanti a benzina, mica la mia è un eccezione.
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 20:22
4
Ma tu portale lo stesso, al massimo te le pago a rate, poi c'è il mio amico "Vrooom" di Cortina, te le pagherà lui se io non ci riesco.
Ritratto di Vrooooom
25 febbraio 2016 - 09:05
Se parli di me io non sono di Cortina ( e soprattutto non sono tuo amico) e le olive bio le produco :quante te ne servono? che ci devi fare? ti avviso che è roba forte però, cultivar coratina, non è roba da poppanti, devi essere capace di usarlo un olio del genere
Ritratto di osmica
24 febbraio 2016 - 23:18
W il "BIO", quello fatto di metalli pesanti e i "controlli" :D
Ritratto di osmica
24 febbraio 2016 - 23:21
1,70€ per un litro di benzina verde a 98 ottani?? E pensare che la 100 ottani mi costa 1,17€. Cmq per risparmiare 20€ a litro, per serbatoio hai na cisterna?
Ritratto di Damien Gelmini
25 febbraio 2016 - 00:52
4
La fai in Slovenia a 1,17 giusto? :) A me viene leggermente di più cioè 1,32 in franchi che convertiti in euro fanno 1,21 euro. Considerando che ho un serbatoio da 80 litri ma non arrivo mai in riserva facendo un pieno di circa 60 litri risparmio circa 30 euro, se dovessi arrivare in riserva totale su un pieno da 80 litri risparmierei quasi 40 euro. E considerando che da casa mia il distributore più vicino con la 100 ottani è a 10 minuti da casa mentre quello oltre confine a 15 minuti mi pare scontato che ho solo vantaggi a farmi quei 5 minuti in più (oltre all'importante fatto che in Italia pochissimi usano questo carburante e di conseguenza invecchia e si sporca stando mesi e mesi fermo ai distributori, a differenza di quelli oltreconfine che vengono usati quotidianamente)
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 09:43
Ciao Ugo, ho letto il tuo commento e vorre chiederti una cosa: sei mai andato a scuola?
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 11:48
Non puntualizzavo nulla, ti ho solo fatto una domanda. "Secondo lui ha meno possibilita'", pensa, tu avevi la possibilita' di scrivere in un italiano almeno scolastico, ma hai preferito scrivere male perche' secondo te e' meglio cosi', per poi fare la vittima. Non ti capisco, ma buon per te
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 09:50
Vivo, lavoro e guido in Slovenia. Cmq concordo sul invecchiamento della benzina coi nomi strani a 98 ottani e prezzo da urlo in Italia...
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 09:05
3
5
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 09:08
3
segnalazioni, intendo...
Ritratto di SINISTRO
26 febbraio 2016 - 12:25
3
diciamo che ti sto aiutando....
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 16:44
perchè tu, monkoley, quanti anni hai?? mi sà che hai 12-14 anni....
Ritratto di SINISTRO
27 febbraio 2016 - 18:01
3
Finito ora i compiti?
Ritratto di Magnificus
24 febbraio 2016 - 20:18
Focus rs forever
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 09:50
La prima e la seconda, ma non la terza...
Ritratto di Ale94
24 febbraio 2016 - 20:57
Gran macchina dal telaio al motore ecc ha tanto delle sorelle A3 e Golf e una linea anche sportiva. Però io preferisco la Golf GTI o R.
Ritratto di Ale94
24 febbraio 2016 - 20:58
Specialmente bianca col bordino inconfondibile della GTI rosso e la selleria dei sedili a quadrettoni.
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2016 - 21:22
Dal "basso" della mia "toy car" (oltre all'aziendale) Ibiza SC FR ("coupé" di color argento, rimappata, con cerchi Dotz Mugello a canale rovesciato e gomme maggiorate) posso immaginare quanto ci si può divertire con questa. Sono macchine che sbatti in curva (differenziale elettronico e buon telaio) e non fanno una piega (s'alza giusto l'interna posteriore se proprio si esagera). Tranne i motori biturbo e quelli monoalbero a 8 valvole, entrambi mal concepiti, i DOHC Turbo 16V di ultima generazione sono tutti buoni, non ottimi come alcuni FCA ad esempio, ma buoni. Hanno il fondamentale pregio di consumare veramente poco in rapporto alle prestazioni: gli FCA direi che sono decisamente assetati invece (pure il 1.2 Fire per dare un'idea, senza quindi dover fare i conti con lo scavenging spinto del sofisticato 1750). Se facessero una tre volumi con questo stesso stile avrebbero un notevole successo (il concept, del resto, c'è già da tempo ed è lo splendido IBL). Costituirebbero un'alternativa ad Alfa: perché Alfa, ora come ora, equivale a Seat (al netto della gamma vergognosa) e la Giulia QV è, per ora, come una Toledo che fu col motore di un'Audi RS.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 febbraio 2016 - 22:56
Apperò ... davanti a un simile intenditore mi tolgo il cappello.
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2016 - 23:31
Ok... ma quelle sono altre macchine, altri prezzi (Impreza, Lancer, GT86, ecc.). Sulla sottovalutazione in campo automobilistico delle giapponesi in Italia potremmo scriverci un libro. Complici la nostra forte tradizione motociclistica, il fatto che in quel campo ci hanno copiato in lungo e in largo (ma alla fine anche l'immenso Ago è passato alla Yamaha) e il pesantissimo contingentamento sull'import (sempre a protezione delle case motociclistiche, almeno in origine) s'è creato proprio un vuoto cognitivo in merito. Oggi a farne le spese sono in primis medie ed utilitarie. Voler mettere a confronto, ad esempio, l'affidabilità ed i costi di manutenzione ordinaria di una Yaris con quelli di una Polo è pura follia. Toyota, parlo per esperienza diretta, arriva da un altro pianeta proprio.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 01:15
Gianlupo scusa se te lo chiedo: ma perché nell' articolo riguardante la (probabile) futura SUV Aston Martin hai scritto quei due commenti intermente in inglese? Qualcuno ti ha fregato temporaneamente l' account o lo spirito di Jeremy Clarkson si è impossessato di te? :)
Ritratto di Gianlupo
25 febbraio 2016 - 15:30
Se devo essere critico in modo oltremodo esplicito con la mia nazione, io nazionalista convinto, non posso sporcare la mia lingua. Si badi, le aspre critiche mosse seguono sempre la legge di Pareto: il 20% delle cause (leggi italiani indegni) genera l'80% delle conseguenze (leggi prodotti e politiche anti-italiani).
Ritratto di mirko.10
25 febbraio 2016 - 11:51
3
posso essere il tuo tipo?...anche la punto.
Ritratto di mirko.10
25 febbraio 2016 - 11:55
3
pure no abarth.
Ritratto di P206xs
25 febbraio 2016 - 08:37
1
Esteticamente non mi fa impazzire....ma è sicuramente un bel mezzo!!
Ritratto di PowerRS
25 febbraio 2016 - 12:08
4
Bella e prestazionale, ottimi contenuti tecnici. Peccato per gli interni tristissimi...........
Ritratto di HaldeX
25 febbraio 2016 - 12:42
1
Peccato tutte queste belle macchinette rovinate in Italia dal SuperSuperBollo...
Ritratto di Mattia Bertero
25 febbraio 2016 - 13:57
3
IBIZA. Davvero un ottimo prodotto ad un prezzo nemmeno troppo alto. Bellissima da guidare e bellissima la linea esterna. Peccato per gli interni che sono tutto fuorché sportivi, potevano impegnarsi decisamente di più su quel punto. Però 290 Cv su una Segmento B c'è davvero da divertirsi.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 16:54
Ehm... Mattia, questa è la Leon, non la Ibiza! :)
Ritratto di Mattia Bertero
26 febbraio 2016 - 14:55
3
XALEXTURBO90. Ops. grande lapsus. Il bello che ero davvero convinto che era l'Ibiza. Sarà l'età ahahahah ;-) Cmq rimane sempre una gran macchina questa LEON.
Ritratto di monodrone
25 febbraio 2016 - 14:14
Tanto brutte le Audi tanto sportive le Seat ricarrozzate. Peccato le 4 porte, sarebbe stata molto più sportiva.
Ritratto di monodrone
26 febbraio 2016 - 09:25
E quindi?
Ritratto di pcatalini
25 febbraio 2016 - 14:35
Ma io mi chiedo: oggigiorno a chi servono 280 CV di potenza se le piste dove si potrebbero utilizzare sono cosi rare? Monza. Misano o al Muggello e questo è tutto. Certamente no sulle strade e neanche autostrade pubbliche, altrimenti i punti patente si diluirebbero come neve al sole!!!!!!
Ritratto di aquilale77
26 febbraio 2016 - 07:35
bella macchina,peccato per il superbollo e la svalutazione eccessiva...