NEWS

Le Seat Leon per Polizia e Carabinieri

07 luglio 2015

Un identico modello, la Seat Leon, per Polizia e Carabinieri: la casa spagnola si è aggiudicata il bando per la fornitura allo stato italiano.

Le Seat Leon per Polizia e Carabinieri
IN TRE ANNI, 4.000 UNITÀ - È la Seat a vincere la gara d’appalto per fornire a Polizia e Carabinieri un identico modello: così, le forze dell’ordine avranno a disposizione la Seat Leon 2.0 TDI con 150 cavalli di potenza (foto sopra). Una vettura realizzata appositamente, blindata, per rispondere a tutte le esigenze di chi la usa. Le macchine della casa spagnola, prodotte a Martorell (Barcellona), declinate nell'allestimento FR e con una inedita livrea, sono state oggetto di rigorosi test, tra cui 16.000 km percorsi dai prototipi e più di 100.000 movimenti di apertura/chiusura porte. Prima della produzione è stato effettuato il test più duro, ossia 30.000 km percorsi senza sosta. Dalla Spagna vengono trasferite a Chivasso (Torino): qui, nella Nuova Carrozzeria Torinese, “pantere” e “gazzelle” sono trasformate e adattate in base alle richieste dei vari comparti, il tutto con la consulenza della casa madre della Seat, il gruppo tedesco Volkswagen. Per la prima volta Polizia e Carabinieri hanno scelto la stessa vettura: la fornitura prevede al massimo 4.000 unità in tre anni, e già ne sono state consegnate 206 tra Polizia e Carabinieri, mentre gli ordini hanno toccato quota 925. L’obiettivo del governo (ministeri dell'interno e della difesa) è di ottimizzare i costi di gestione del parco auto utilizzato dalle forze dell'ordine del nostro paese. La Leon va a sostituire la Fiat Bravo, la cui produzione è cessata in anticipo rispetto a quanto previsto dal contratto di fornitura.
Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
165
98
51
105
VOTO MEDIO
3,4
3.392425
581




Aggiungi un commento
Ritratto di danieleninja
7 luglio 2015 - 14:32
Per la gioia dei carroattrezzi
Ritratto di bravehearth
8 luglio 2015 - 17:05
Leon per Gazzelle e Pantere. Ma siamo allo zoo?
Ritratto di TheStig_97
7 luglio 2015 - 14:42
Un'auto bella e valida la Leon, anche se avrei preferito vedere la Giulia in "divisa". La preferisco in livrea nera dei Carabinieri, anche perchè la nuova livrea della Polizia non mi piace, preferivo la vecchia scritta sulle fiancate, più caratteristica a mio avviso. Un'opportunità mancata per FCA non proporre la Giulietta nel precedente contratto, spero che il prossimo bando se lo aggiudichino loro per poter rivedere le italiane in divisa.
Ritratto di faustopeano94
7 luglio 2015 - 14:43
Sono da poco stato all'EXPO e Ho visto delle Alfa Romeo Giulietta della Guardia di Finanza??? strano che non abbiano vinto anche il bando per Polizia e Carabinieri, evidentemente i requisiti erano differenti. Oltre alla Giulietta i finanzieri avevano anche delle e-Up!. L'Italia un paese variegato
Ritratto di Pablo
8 luglio 2015 - 15:42
Hai ragione, ma come si fa a non dare le Alfa Giulietta invece di ste scatolette anonime e....tedesche. Vergogna!
Ritratto di Pablo
8 luglio 2015 - 15:42
Hai ragione, ma come si fa a non dare le Alfa Giulietta invece di ste scatolette anonime e....tedesche. Vergogna!
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2015 - 14:59
3
POLIZIA. La Leon è un'ottima macchina, soprattutto affidabile. Peccato che la FCA non sia riuscita ad ottenere il bando, bastava solamente ridurre un pochino di più il prezzo fissato ed adesso avremmo Giulietta per la Polizia, magari in futuro ci potrebbe stare la Giulia come volante, d'altronde l'Alfa Romeo è stata per tantissimi anni l'auto delle forze dell'ordine.
Ritratto di SINISTRO
8 luglio 2015 - 10:09
3
Se non ricordo male (è da dicembre che il blog ritorna su quest'argomento, credo per la terza volta), è oramai consuetudine giocare al ribasso.... Non per mettere in dubbio la legittimità del bando, ma non sarebbe la prima volta che, anche nei contratti con la P.A., appalti milionari vengono vinti per un ribasso di € 0,10/0,50.... Così, alla fine, un affare milionario lo si fa con una gara sul filo del rasoio, mi verrebbe quasi da dire, sarcasticamente parlando, da 4 soldi!
Ritratto di cervuz
7 luglio 2015 - 15:01
42000€ per un auto che non ha neanche i cerchi in lega
Ritratto di Moreno1999