SI ALLARGA LA FAMIGLIA - Continua l’arrivo di nuovi propulsori in casa Seat. L’ultimo, il 1.2 TSI a benzina da 105 CV, ha interessato i modelli León, Altea e Altea XL (leggi qui per maggiori dettagli). Adesso, invece, si tratta del nuovo motore 1.2 TDI common rail da 75 CV che va ad affiancare i due diesel già presenti nella gamma della Ibiza, il 1.6 TDI CR da 90 CV e da 105 CV.
PER TUTTE LE IBIZA - Il nuovo 1.2 TDI CR da 75 CV è un tre cilindri che, grazie alla tecnologia common-rail, che sostituisce il tradizionale iniettore pompa presente sul precedente 1.4 TDI da 80 CV, dovrebbe ridurre la rumorosità, i consumi e le emissioni di CO2, oltre a migliorare le prestazioni dell'Ibiza. Disponibile nelle tre varianti di carrozzeria a 3 e 5 porte, e station wagon, il nuovo motore diesel si può trovare sui diversi allestimenti Ecomotive, Reference e Style.
LA PIÙ ECOLOGICA - La terza generazione della Ibiza Ecomotive è la più rispettosa dell’ambiente in termini di consumi ed emissioni. In nuovo motore diesel, infatti, si appoggia a numerose tecnologie, quali la funzione Start/Stop con recupero dell’energia in frenata, il filtro antiparticolato, e i cerchi da 15” con pneumatici studiati per la resistenza al rotolamento. I vantaggi si traducono in soli 89 g/km di CO2 (9 g/km in meno rispetto alla versione precedente), secondo quanto dichiarato dalla casa spagnola.
CONSUMI RIDOTTI - In quanto alle prestazioni la Ibiza Ecomotive si migliora e raggiunge la velocità massima di 173 km/h, contro i 168 della versione base. Il nuovo 1,2 TDI ha una coppia di 180 Nm a partire da 1.500 giri, e fa accelerare l'auto da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi. Al miglioramento delle prestazioni, secondo la Seat, si affianca anche la riduzione di consumi: grazie al nuovo motore diesel la Ecomotive percorre 29,4 km/l nel ciclo misto.
Il nuovo motore 1.2 TDI da 75 CV.
A FAVORE DELL’AERODINAMICA - Ma le novità dell’allestimento Ecomotive continuano. Con qualche miglioria esterna la Seat dice di aver migliorato l'aerodinamica, grazie anche alla mascherina del radiatore “chiusa”; per migliorare il deflusso dell’aria dal vano motore è stata aggiunta una griglia inferiore. Particolari sono anche lo spoiler sul frontale e quello dietro, che insieme ai deflettori nei passaruota posteriori separano il flusso aerodinamico.
RICCA MA A BUON PREZZO - La dotazione di serie della nuova versione Ecomotive della Ibiza è molto simile alla Reference. Tra le altre cose comprende Abs, Esp e Eba, la funzione di assistenza nelle partenze in salita, l’indicatore di perdita di pressione dei pneumatici, il climatizzatore, la chiusura centralizzata con telecomando, l’avvisatore acustico per le cinture di sicurezza anteriori e il sedile pilota e gli appoggiatesta regolabili in altezza. A listino la nuova Ibiza Ecomotive in versione 3 porte costa 14.135 euro, 14.635 euro la 5 porte e 15.285 euro la famigliare ST (foto qui sotto).
GLI ALTRI ALLESTIMENTI - Secondo la Seat anche le Ibiza con allestimento Reference e Style migliorano le prestazioni e le emissioni grazie al nuovo 1.2 TDI CR da 75 CV: raggiungono la velocità massima di 168 km/h e accelerano da 0 a 100 in 13,9 secondi (14,5 secondi la Ibiza ST). Per quanto riguarda i consumi le versioni 3 e 5 porte percorrono 21,7 km/l in città (contro i 17,9 di prima), 30,3 km/l nel ciclo extraurbano (invece di 27,8 km/l), e 26,3 km/l nel ciclo misto (anziché 23,3 km/l). Per la famigliare ST le percorrenze sono di 20,4 km/l nel ciclo urbano, 29,4 km/l in quello extraurbano e 25,6 km/l nel misto. Le emissioni di CO2 dichiarate, infine, sono pari a 99 g/km (contro i 114 g/km di prima), e pari a 102 g/km per la Seat Ibiza ST.
La plancia della Ibiza 1.2 TDI Ecomotive.
I PREZZI - Con il climatizzatore di serie già sulla versione Reference, la Ibiza con carrozzeria a 3 porte costa 13.450 euro, 14.950 euro la 5 porte, e 14.600 euro la ST. La Ibiza con allestimento Style costa invece 14.950 euro nella versione 3 porte, 15.450 euro in quella a 5 porte e 16.100 euro la ST.