NEWS

Seggiolini anti-abbandono: via libera alla Camera

7 agosto 2018

Non ha trovato ostacoli a Montecitorio la proposta di legge sui sensori anti-abbandono, che aiuteranno i genitori a non dimenticare più i figli in auto.

Seggiolini anti-abbandono: via libera alla Camera

PRIMO SCOGLIO SUPERATO - La Camera dei Deputati ha approvato ieri la proposta di legge “salva bebè”, che una volta ratificata anche al Senato porterà all'installazione obbligatoria di sensori anti-abbandono sui seggiolini auto per bambini. Questa novità è fra i principali obiettivi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che sta conducendo una personale “battaglia” politica per far diventare obbligatorie al più presto dotazioni anti-abbandono sui seggiolini, fondamentali per evitare che bambini piccoli possano essere dimenticati in auto sotto il sole o al freddo da genitori disattenti. Toninelli ha anticipato che verranno concessi incentivi per l'acquisto dei sensori, che stando a quanto anticipato dal Ministero emetteranno un segnale luminoso e acustico (anche a motore spento) impossibile da non notare. Al momento non è chiaro quando verrà effettuata la seconda votazione al Senato, che in caso di esito positivo trasformerà la proposta in legge.

Aggiungi un commento
Ritratto di Stefanino780
7 agosto 2018 - 11:24
Fantastico, ho tre bambini e due auto, totale 6 seggiolini in famiglia, contando anche che i nonni hanno a testa tre seggiolini per auto, fanno in totale 12 seggiolini...... speriamo negli incentivi.....
Ritratto di Prrrrr
7 agosto 2018 - 16:01
Tu valuti i seggiolini? Non l'eventuale dimenticanza del Bimbo in Auto.... stai a pensà al costo dei seggiolini. La vita Umana non ha prezzo, siete disposti (parlo in generale) a lesinare su Gomme e Ammortizzatori ma non rinunciate al Iphone ultimo... che costa ameno quanto 10 Seggiolini. L'Auto è un mezzo estremamente instabile (a seconda di come si guida) e vive in un contesto che definirlo Giungla me pare il minimo.. cerchiamo di dare il giusto valore alle cose. L'Auto ci trasporta tutti.. valore della tua Famiglia al suo interno? Inestimabile? Siamo d'accordo? Siamo d'accordo! Quindi il Mezzo deve essere in condizioni ECCELLENTI, e se in questo mezzo ci vuole un super seggiolino che mi avvisi che mi sto dimenticando (x 100 motivi) quanto ho DI PIU' PREZIOSO in machina, e questo lo fa salvandogli di fatto LA VITA.... beh, sinceramente il costo passa veramente in secondo piano. Rinuncio ad una Pizzata piuttosto che all'ultimo Iphone, ma se servono sti seggiolini, li prendo ;).
Ritratto di Stefanino780
8 agosto 2018 - 09:00
nessuno mette in dubbio quello che tu hai detto, la mia era una provocazione, ovvio che non si bada a spese per la sicurezza della famiglia, non si dovrebbe badare a spese neanche per vaccinare i bambini, io li ho vaccinati tutti e tre anche per il meningococco, 85 € a dose...quello che dico mi sembra che stiano facendo un polverone per niente.... nell'ultimo ventennio sono morti 8 bambini perchè dimenticati in auto, quando una persona è distaccata dalla realtà.... non vede e non sente nulla, il cicalino e la lucina ...e il povero bambino resta comunque in auto legato al seggiolino.... ripeto, ok, se serve a salvare anche solo una vita, ma ci sono molte altre cose che potrebbero salvare molte più vite infantili...solo questo sto dicendo
Ritratto di cristialento
8 agosto 2018 - 11:07
Ma state a polemizzare su tutto? È normale che un genitore non lesina sul figlio .. anzi spesso esageriamo in attenzioni e premure, se avessi letto bene, prima di rispondere magari avresti capito...se ha 3 figli e 12 seggiolini secondo te sta lesinando? Tuttavia sperare in un aiuto economico da parte dello stato, che spende e spande i ns soldi spesso in modo inutili e inconcludenti non è un delitto...come nemmeno sperare che certi geni perdano per un po' la facoltà di dire baggianate.
Ritratto di Prrrrr
8 agosto 2018 - 11:37
Ma chi polemizza... e io ne ho 4 di figli, quindi? Ho capito benissimo e a quanto pare sei tu che stai a polemizzà, e manco tu ha "letto bene" a quanto vedo, io ho scritto (PARLO IN GENERALE), la mia era una risposta riferita a lui ma parlavo più in GENERALE, tutto chiaro si?
Ritratto di cristialento
8 agosto 2018 - 11:51
Mmmh..io non polemizzo, tanto è che sono iscritto da non so quanti anni e forse questo è il quinto post che scrivo...vorrei vedere le tue statistiche...il fatto è che leggo in silenzio piuttosto che dar fiato alla bocca...ho risposto solo perché, mea culpa, non sono riuscito a trattenermi. Di ciò te ne do atto, per quanto non sia proprio una peculiarità di cui esser fieri...rispetto al merito della tua risposta al mio commento che, per inciso, avresti potuto risparmiarti in fatto di contenuti e apporto semantico al discorso e che, lo ammetto, non ho neanche letto completamente, preferisco soprassedere con un bel HAI RAGGGGGIONE!!! dacché ti piace scrivere maiuscolo :)
Ritratto di PongoII
7 agosto 2018 - 20:06
7
Concordo con Luigi. Io ne ho 4 (come lui), tre auto in casa ed altrettante dei nonni, tutte "seggiolinate" da me. Anche dopo 8 ore di notte o giornate stressanti mi è capitato di più di lasciare l'auto aperta che uno o più bimbi dentro. Fortuna, istinto paterno, lucidità... fate voi. Tra un po' sarò nonno... e si ricomincia
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 22:55
Chi è Luigi?
Ritratto di Prrrrr
8 agosto 2018 - 11:40
So io Luigi. grazie Gabriè ;)
Ritratto di Silvio
7 agosto 2018 - 11:48
A chi lo dici. Nonno di 4 nipotini di cui solo uno ormai con la semplice seduta. E gli zii)
Pagine