NEWS

I semafori del futuro avranno anche la luce bianca

Pubblicato 18 dicembre 2025

In un mondo che va verso la guida autonoma, una nuova tipologia di semafori potrebbe gestire meglio la convivenza tra guidatori tradizionali e veicoli senza conducente.

I semafori del futuro avranno anche la luce bianca

SAREBBE UNA RIVOLUZIONE

I semafori sono elementi che sono sostanzialmente identici in ogni parte del mondo: con il rosso ci si ferma, con il giallo si può passare se si ha già impegnato l’incrocio (in certi Paesi preannuncia la fine del rosso), con il verde si può passare. In futuro questo elemento che contribuisce a regolare il traffico potrebbe essere rivoluzionato con l’introduzione di una quarta lampada, che emette una luce bianca

La quarta luce diventerebbe necessaria per gestire la convivenza tra veicoli guidati da esseri umani e quelli autonomi: secondo una ricerca condotta dalla North Carolina State University, l’adozione di una luce bianca nei semafori permetterebbe di diminuire i tempi di attesa fino al 94%, migliorare l’efficienza nei consumi di carburante e ridurre in modo significativo le emissioni inquinanti. 

CONTA LE AUTO AUTONOME

In un incrocio, la luce bianca del semaforo si attiverebbe esclusivamente quando sono presenti un numero adeguato di veicoli autonomi, in grado di comunicare tra loro e con l’infrastruttura stradale tramite appositi sistemi. In questo scenario, i mezzi automatizzati sincronizzano i propri movimenti per attraversare l’incrocio in modo scorrevole, mentre ai conducenti umani la nuova segnalazione indica di procedere seguendo il veicolo davanti. In questo modo, la gestione del traffico viene affidata ai sistemi automatici, con una sensibile riduzione delle interruzioni e dei tempi di attesa

futuro tecnologia 1

Se il numero di veicoli autonomi scende al di sotto di una soglia prestabilita, il semaforo riprende il normale funzionamento con le tradizionali luci rosso, giallo e verde. In questo modo si risolverebbe uno dei punti più critici per la fluidità del traffico: rispetto ai sistemi semaforici tradizionali, secondo i ricercatori la quarta luce migliorerebbe l’efficienza del 98%, con benefici per le flotte commerciali, i servizi di mobilità e la riduzione dell’inquinamento.

POSSIBILI PROBLEMI

Se i benefici potrebbero essere elevati, non mancano criticità che bisogna prendere in considerazione prima di procedere a sostituire tutti gli attuali semafori a tre luci. Infatti affidare la gestione degli incroci a un sistema informatico, oltretutto da implementare su vasta scala, mette questo a rischio di possibili intrusioni e attacchi informatici, blackout o malfunzionamenti.

Condizioni che avrebbero gravi conseguenze in particolare nelle aree urbane più congestionate. Assicurare comunicazioni sicure e affidabili tra semafori e veicoli è quindi fondamentale per prevenire guasti o intrusioni che potrebbero compromettere la gestione del traffico. Gli esperti evidenziano l’importanza di adottare protocolli di comunicazione solidi, sistemi di autenticazione dei messaggi e meccanismi di ridondanza per garantire il corretto funzionamento del sistema.

PRESTO I TEST

La strada sembra comunque tracciata e si sta già valutando di condurre i primi test su strade secondarie per raccogliere dati e trovare eventuali criticità prima di portare il sistema su un territorio più ampio. In questi “laboratori urbani” si potrà monitorare l’interazione tra conducenti tradizionali, operatori di servizi di mobilità e flotte di veicoli autonomi, al fine di valutare l’efficacia del sistema e individuare eventuali problemi o punti critici.



Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
18 dicembre 2025 - 18:48
Quante cavolate quando in realtà basterebbe riprogrammare la centralina di quelli attuali e avere la luce gialla intermittente anche prima del verde così la gente si prepara e parte più veloce non facendo perdere tempo a nessuno.Ho visto già questo sistema ed altri paesi e funziona benissimo
Ritratto di mika69
19 dicembre 2025 - 09:44
Esattoooooooooooooooo !! Oppure un timer.
Ritratto di Newcomer
18 dicembre 2025 - 18:56
Abbiamo finito con le elettriche e vorreste iniziare con la guida autonoma? Non succederà mai, nel traffico reale è inutilizzabile e ancora più pericolosa degli adas
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 09:01
Nuova profezia! Tra quanti anni renderanno illegali gli ADAS di livello 2?
Ritratto di mika69
19 dicembre 2025 - 10:18
Newcomer: Verissimo. Come elementi base ci vorrebbero perlomeno: segnaletica orizzontale sempre perfetta (LOL). Segnaletica verticale e semaforica altrettanto perfetta, posizionata in maniera ben visibile ed inequivocabile, e sempre funzionante per i semafori (STRA LOL). Nessuna sovrapposizione con altri segnali messi giù alla ca x x o. (SUPER STRA LOL). Da qui poi si partirebbe con l'incognita guidatore umano il cui comportamento la guida autonoma non lo può prevedere, e tutti quegli imprevisti che su strada possono verificarsi. In sostanza....AUGURI !!!
18 dicembre 2025 - 19:44
52
Mamma mia un altro colore!!!!
Ritratto di Giribildo
18 dicembre 2025 - 20:11
Ma tanto a Torino non rispettano nemmeno i semafori di oggi, figuriamoci se aggiungono altri colori!
Ritratto di nik66
19 dicembre 2025 - 09:18
Giribildo ma anche a roma non scherzano con la mancanza di rispetto del rosso
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2025 - 20:17
Il bianco verrà preso come un verde senza vetro, percio si salvi chi puo!!!!
Ritratto di nik66
19 dicembre 2025 - 09:18
anche questo è vero
Ritratto di AZ
18 dicembre 2025 - 20:18
Vedremo.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 dicembre 2025 - 20:41
Le auto a guida autonoma, si come quelle elettriche. Erano 10-11 anni fa che si parlava di guida autonoma irreversibile e imminente. A distanza di una decade abbiamo visto solo un'invasione (nei listini) di auto cinesi, basate su vecchi 1.5 di origine Mitsubishi a gas.
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 09:02
Beh, qualcosina il FSD di Tesla la fa... Per il resto non mi sembra che Xpeng G6 dell'articolo di ieri abbia sotto al cofano un 1.5 a gas...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 20:47
3
Macché il prossimo step evolutivo sarà la I.A. Il semaforo riconoscera' le Corolla in transito e gli metterà il rosso, affinche' possano sfruttare la frenata riggenerativa. I 100 km/l non saranno piu' un tabù destinato a pochi eletti.
Ritratto di TheMatt1976
18 dicembre 2025 - 22:18
I colori del triage infermieristico...
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 09:03
"Codice bianco"!!!! :DD
Ritratto di PONKIO 78
18 dicembre 2025 - 23:36
Ma perché non lo fanno come in Inghilterra… ovvero: ROSSO, GIALLO E VERDE.. PARTENZA….
Ritratto di TheMatt1976
19 dicembre 2025 - 08:03
"Prima dentroooo... Gas a martelloooo... E andiamo!"
Ritratto di nik66
19 dicembre 2025 - 09:20
grandi Ponkio e Matt, che risata mi avete fatto fare
Ritratto di Miti
19 dicembre 2025 - 10:04
1
Ma io volevo anche la blu... Possiamo fare anche la blu???
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2025 - 15:55
Miti al mio paesello i semafori sulla provinciale hanno un display, che quando hai il rosso oppure il verde ti dicono quanti secondi mancano per il cambio del colore. E si noi qui in montagna siamo arretrati Ciao :-)))))))
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2025 - 10:02
Tutti questi miliardi spesi per creare qualcosa che esiste già. Non vuoi guidare? Prendi taxi, Uber,bus, aereo e così via. E così si creano anche posti di lavoro. Io non prenderò mai una auto con guida autonoma se non è al 200% autonoma. 100% per la guida e se l'auto fa un incidente io,il proprietario sono al 100% innocente. Anzi,voglio purè i danni dal costruttore
Ritratto di Goelectric
19 dicembre 2025 - 10:54
Ma rimettete i pizzardoni, almeno invece di non fare una beata mazza sulla sedia e scaricare la macchinetta del caffè, si guadagnano lo stipendio!
Ritratto di Tfmedia
19 dicembre 2025 - 11:02
2
Tra poco insieme a Adas tuttofare ci saranno i semafori a COMANDO VOCALE.
Ritratto di TDI_Power
19 dicembre 2025 - 11:21
LA luce arcobaleno no?
Ritratto di Riper
19 dicembre 2025 - 12:41
Non ne vedo il senso, le auto a guida autonoma sono gestite dall IA...basa semplicemente memorizzare nel suo sistema le reali situazioni di guida... non vedo nessun motivo per cui debbano avere un colore apposito o precedenze particolari, se sono guida autonoma seguiranno la segnaletica allo stesso identico modo in cui ogni singolo conducente ne è obbligato a seguire.. È rosso ti fermi e fai a fila.....e verde passi..... è giallo..se sei già dentro l incrocio oltrepassi velocemente se no arresti la marcia.punto

VIDEO IN EVIDENZA