NEWS

Sempre più diffusi i distributori di Gpl

30 giugno 2011

Cresce il numero di stazioni di servizio che erogano il gas di petrolio liquefatti: sono 2800 e raggiungeranno quota tremila entro il 2012.

A GAS SENZA STRESS - Gli impianti dove si può fare il pieno di Gpl continuano ad aumentare: sono arrivati a 2800 (252 dei quali attivi sulle autostrade), e con questi ritmi di crescita si stima che nei prossimi diciotto mesi potrebbero aprirne altri 200, arrivando a 3000. L’impianto che ha fatto toccare il nuovo traguardo è entrato in funzione ad Adria, in provincia di Rovigo (nella foto in alto): eroga anche benzina e gasolio ed è di proprietà della bolognese Unione Gas Auto spa, che con 50 punti vendita, in proprietà e in partnership, è uno dei maggiori gruppi privati italiani.

LE REGIONI PIÙ “GASATE" - Le aree con la rete Gpl più capillare (vedi la tabella qui sotto) sono: il Veneto, con 369 pompe che riforniscono circa 170.000 vetture, il 6% di quelle in circolazione sulle strade della regione; la Lombardia (349); l’Emilia Romagna (321).
 

I distributori GPL in Italia
Regione Numero
Veneto 369
Lombardia 349
Emilia-Romagna 321
Toscana 235
Piemonte 230
Lazio 229
Campania 163
Marche 157
Puglia 157
Sicilia 127
Abruzzo 88
Calabria 70
Sardegna 63
Umbria 60
Friuli-Venezia Giulia 50
Trentino-Alto Adige 44
Liguria 30
Molise 29
Basilicata 26
Valle d’Aosta 3
Totale Italia 2.800

Fonte: Ecomotori.net



Aggiungi un commento
Ritratto di mpunited
30 giugno 2011 - 18:34
E ora speriamo che aumentino anche le motorizzazioni a GPL. Ad esempio la Golf VI lo offre solo con l'orrendo e lento 1.6...
Ritratto di Gabryxxx
30 giugno 2011 - 18:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dscangia
1 luglio 2011 - 09:29
Io abito in provincia di Vibo Valentia e in classifica siamo ultimi come numero di distributori forse 6 in tutto e lo stesso vale per la Calabria(peggio del terzo mondo). Io e la famiglia di mio padre possiediamo 3 motori tjet a gpl fantastici, però siamo costretti a fare rifornimenti con difficoltà. In ogni caso consiglio a tutti i mototi tjet a gpl....non ti accorgi neanche di andare a gas....e fanno in media 11/12 a litro con il gpl.
Ritratto di philips81
1 luglio 2011 - 13:36
io ho una focus 2.0 gpl e va come una scheggia, abito in emilia romagna e non ho problemi per il rifornimento. Il vero risparmio lo sia però solo con il metano visto che il gpl si costa circa la metà ma fa anche la metà di km....
Ritratto di Dscangia
1 luglio 2011 - 14:37
Io ho una Grande punto sport tjet e se il quadro strumenti mi segna 15km/l a gas mi fa 12.5km/l, attualmente mi fa una media di 11/13 km/l di gas e ho 50000 km. E va una scheggia
Ritratto di fogliato giancarlo
4 luglio 2011 - 01:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AXL357.84
3 luglio 2011 - 01:47
Io quando stavo cambiando macchina ero tentato di prendere una Bravo t-jet nuova e gasarla, poi mi è capitata una "per me" superoccasione da mio zio che vendeva la sua 159 1.9 JTDm di due anni, e alla fine ho preso quella! Sono molto contento della macchina che ho adesso, ma la prossima macchina sarà una benzina con GPL ( come la mia prima macchina, un'Opel Frontera Sport!).
Ritratto di DaveK1982
1 luglio 2011 - 11:39
7
vw usa il 1.6 perchè ha 8 valvole. I motori a 16 valvole danno più problemi col gpl. La cosa importante da sapere più che altro è che abbiano le punterie idrauliche e la testata rinforzata.
Ritratto di AXL357.84
2 luglio 2011 - 20:35
Vero che i motori 8 valvole sono più robusti, ma anche i nuovi motori turbo benzina lo sono, in quanto hanno le valvole e sedi più robuste e resistenti alle alte temperature degli aspirati. Ovviamente è meglio che abbiano anche le punterie idrauliche, dimodoché non si debba trenere controllato il gioco valvole.
Ritratto di apm
30 giugno 2011 - 18:57
Più che gpl sarebbe ora di ampliare anche il metano, non dimentichiamo che le auto a metano vendono poco soprattutto per la scarsità dei distributori
Ritratto di GM-one
2 luglio 2011 - 16:18
sono pienamente d'accordo con te!
Ritratto di lucozio
30 giugno 2011 - 20:01
così tante??? buono
Ritratto di M9quattro
30 giugno 2011 - 20:03
Io parlo per la Prov. di Sondrio dove ci sono solo 2 distributori di GPL e neanche 1 di metano... Più distributori poi in teoria vorrebbero dire più possibilità di acquistare una macchina a gas, anche se a me non convincono molto quei motori e sarei più propenso ad comprare a benzina o gasolio!
Ritratto di sagittario32
1 luglio 2011 - 14:40
Buonpom, a tutti! Ho una PUNTO EVO A GPL e sono contento che aumentano i distributori, stò in toscana e qui non ho nessun probl di trovare distributori, xrò ho un''altra casa anche giu in campania e dove vado io non ci sono molti distributori anzi uno è addirittura a 30 km dal paese, quindi mi tocca andare a benzina! Spero che le ampliano anche in Campania dove ce n'è + bisogno bisogno!
Ritratto di Massimo126
2 luglio 2011 - 08:07
cosi sono contento!! io ho GPL da quasi 10anni....in più!! futuro compro altra macchina con GPL completto :) forza GPL continua cosi!!!
Ritratto di Gusman
2 luglio 2011 - 11:06
http://www.okusato.com/blog/index.php/2009/06/15/gpl-distributori-gpl-italia-2009-gas-benzinai/
Ritratto di GM-one
2 luglio 2011 - 16:26
visto che siamo in tema,qualche lettore ha (o ha avuto) una BMW 318i e36 col GPL??? se si,come va?
Ritratto di AXL357.84
2 luglio 2011 - 20:38
Conosco uno che ce l'ha, e ne parla sempre meglio ogni giorno che passa. Sembra un paradosso, ma più il motore è tirato, e meglio sopporta il gas.
Ritratto di GM-one
2 luglio 2011 - 21:59
allora mi confermi quello che già sapevo! grazie :D
Ritratto di fogliato giancarlo
4 luglio 2011 - 02:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GM-one
4 luglio 2011 - 22:23
prezioso commento..lo terrò presente grazie!
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 00:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.