NEWS

I problemi in Serbia non frenano l'uscita della Fiat 500L

28 agosto 2012

I ritardi dei finanziamenti dovuti dalla Serbia, dove viene fabbricata la Fiat 500L, aveva fatto circolare la voce di un rinvio del lancio del modello. Invece i programmi di uscita saranno rispettati.

NESSUN RINVIO - È previsto per settembre il lancio della nuova Fiat 500 L, e non ci saranno rinvii. È questo il tenore di una dichiarazione fatta da un portavoce della Fiat al periodico Automotive News Europe in risposta a insistenti voci secondo cui ci sarebbe stato un rinvio in seguito ai ritardi nell’attuazione di quanto previsto dagli accordi tra la Fiat e il governo della Serbia a proposito dello stabilimento di Kragujevac in Serbia, dove viene prodotta la Fiat 500L.

STRADE E FINANZIAMENTI - La questione riguarda gli impegni presi dal governo serbo a fronte dell’insediamento della produzione della Fiat 500L nell’impianto di Kragujevac, a 150 km da Belgrado. Lo stato serbo si è impegnato a realizzare una arteria autostradale che colleghi la zona alla rete autostradale internazionale, e i lavori sono in forte ritardo. Ma le inquietudini per la Fiat non si limiterebbero soltanto a questo aspetto, pur molto importante per poter far lavorare la fabbrica ai ritmi necessari. L’accordo tra governo serbo e Fiat prevede anche, e forse soprattutto, la partecipazione statale nella realizzazione dello stabilimento, e a in proposito il governo di Belgrado sarebbe inadempiente. Non ci sono cifre ufficiali, ma secondo la stampa si tratterebbe di 60 milioni di euro ancora mancanti. Il costo di tutto lo stabilimento, inaugurato a metà aprile, è di un miliardo di euro, a cui hanno partecipato la Fiat e le casse dello stato serbo. 2.400 persone il numero degli addetti, 200 mila veicoli prodotti all’anno.
 

fiat_500l_fabbrica_serbia_03.jpg
Una 500L all'interno della fabbrica.


PROGRAMMI DA RISPETTARE
- Problemi non piccoli che per di più cadono in una fase molto complicata e delicata per tutta l’industria dell’auto. Comunque, la Fiat ha tenuto a riconfermare i programmi annunciati; questo dopo che il vicepresidente della Fiat, Alfredo Altavilla è stato in Serbia per incontrare esponenti del governo di Belgrado. L’inizio della commercializzazione della Fiat 500L è previsto per settembre in Francia e Italia, con prezzi a partire da 15.500 euro. Nei mesi successivi avverrà la commercializzazione negli altri Paesi europei. 

> Il primo contatto della Fiat 500L



Aggiungi un commento
Ritratto di panda07
28 agosto 2012 - 11:32
1
comunque questa auto venderà di sicuro!!!
Ritratto di Massimo126
29 agosto 2012 - 11:44
invece a me mi piace 500 X (4x4) !!!
Ritratto di panda07
29 agosto 2012 - 11:45
1
anche la 500x è bella, ma speriamo che non la chiamino 500x!!! ciao :)
Ritratto di saab91
29 agosto 2012 - 20:25
miope? o dimenticato gli okkiali?
Ritratto di panda07
29 agosto 2012 - 20:32
1
ma ce l'hai con me??????, scusa ma se a me piace a te che ti importa scusa??? boo uno non puo neanche esprimere un parere su un'auto!!!, se a te non piace a me non me ne frega niente!!!, a per tua informazione non porto gli occhiali e non sono miope ciao! ;)
Ritratto di opinionista
30 agosto 2012 - 10:31
2
Le consiglio spassionatamente di non ribattere, certe esternazioni non meritano tempo da dedicare alla risposta.
Ritratto di sparpagliero
30 agosto 2012 - 13:15
non ti piace?
Ritratto di panda07
30 agosto 2012 - 13:17
1
non è una brutta macchina, ha una linea sobria e sembra fatta molto bene quindi si! ciao
Ritratto di supermax63
2 settembre 2012 - 17:32
invece a me piace NON a me mi piace...
Ritratto di MatteFonta92
28 agosto 2012 - 11:33
3
Beh, speriamo che una volta tanto la Fiat rispetti le date degli impegni presi, perché il listino piange (ci sono poche auto e buona parte sono ormai obsolete), quindi questa 500L (che a me piace molto) è importante per il gruppo per rilanciare il settore delle monovolume compatte, e, con la 500XL, anche di quelle un po' più grosse, che possono fungere anche da SW.
Ritratto di alberto1992
28 agosto 2012 - 13:09
La 500L la trovo molto bella e da come sene parla dicono tutte le riviste di auto che l'anno provato dicono che sia ben fatto con tanta plastica morbida sul cruscotto e motori brillanti sopratutto il 0.9 twinair 105cv...Fiat ragazzi è migliorata e ha fatto passi avanti da giganti..basta vedere la mia vecchia Punto 2 serie del 2002 con la mia attuale Punto evo sembrano due auto di marca diversa...
Ritratto di francesco alfista
28 agosto 2012 - 13:22
cosa che in italia fa o ha intenzione di fare solo fiat..visto i sindacati contro e il governo sordo...!!
Ritratto di finvale
28 agosto 2012 - 13:47
chi la fa, l'aspetti! Sarei contento se la Serbia non rispettasse gli accordi con Fiat e il motivo è molto semplice: invece di mandare a gambe all'aria gli stabilimenti nostrani, poteva investire nel nostro Paese. Fiat ha preferito impiantare uno stabilimento nuovo stile cattedrale nel deserto, senza infrastrutture, dove costruire un modello importante come la 500L. Sarebbe stato più opportuno sostituire le linee di produzione di Idea e Musa in Italia e costruire la 500L da"Noi". E'di questi giorni la notizia dello "stabilimento di troppo" in Italia da estrarre a sorte per eliminarlo e a fronte di accordi con il Governo Serbo, tutti da stabilire (prova ne è il fatto solo che se ne parli di eventuali ritardi) Fiat ha comunque deciso di delocalizzare. Parola che riempie la bocca, ma che in sostanza è una fregatura per tutti...vedi le proteste francesi per gli investimenti in Marocco di Renault. I francesi, come noi italiani, volevano che il costo digli investimenti degli ex costruttori nazionali ricadesse in patria e invece...però così si possono proporre le "fiammanti" Dacia Lodgy a "solo" 9.900 euro perchè vengono fabbricate da operai che ne prendono 200 al mese. Fiat in Serbia ne spende 300, ma sempre secondo "gli accordi" ne incasserebbe(il condizionale è d'obbligo) 10.000 ad ogni assunzione. E' per questo che riesce a proporre la 500L al "prezzo base" di15.500 euro. Per noi italiani è troppo cara, la crisi ci sta schiacciando e le aziende chiudono (es.FIAT)...che se la vendano dove la producono! Almeno lì c'è lavoro.
Ritratto di steste1964
28 agosto 2012 - 16:18
2
E ti sembra strano...... pensi che se il Congo facesse uno stabilimento per produrre auto in regalo ad una casa costruttrice, non troverebbe nessuno diposta a prenderselo? Fiat è nata in Italia ed è rimasta solo perchè il governo la foraggiata all'impossibile. Ora che non c'è più nulla da spremere, Fiat guarda dove la "mucca" è bella grassa ed è omaggio della nazione
Ritratto di Montreal70
28 agosto 2012 - 18:06
Io penso che sarebbe opportuno informarsi prima di accusare e gioire di simili cose. La decisione di impiantare un nuovo stabilimento in Serbia arrivò dopo che per due anni il governo Berlusconi non diede nessuna risposta a Fiat per adeguare le infrastrutture e rendere competitivo il territorio limitrofo a Termini Imerese. Le aziende non possono sottostare all'inefficienza della classe politica mentre i concorrenti avanzano favoriti da governi che li aiutano. Qui in Italia danno per scontato che le aziende restino? Benissimo, noi non possiamo più reggere 500 di costi maggiori per ogni auto prodotta in Sicilia, andiamo in Serbia, dove ci stendono il tappeto rosso. Questo è il pensiero che ha portato Fiat a Kragujevac. Non penso proprio che un qualunque imprenditore avrebbe agito diversamente. Tutti gli stabilimenti esteri del gruppo vanno alla grande, i problemi stanno tutti in Italia. Chissà perchè.
Ritratto di AnniAddietros
28 agosto 2012 - 20:48
È assolutamente vero che la Fiat dovrebbe investire negli stabilimenti italiani e salvare gli operai nel suo paese, infatti anche a me da molto fastidio che la 500L (come altre auto del gruppo) venga prodotta all'estero, ma purtroppo bisogna anche adeguarsi alla concorrenza e alla clientela... perchè la colpa è anche della clientela! Parliamo chiaro, in Italia c'è un esercito di consumatori che detestano i modelli Fiat a prescindere dalla loro qualità. Già si lamentano dei prezzi attuali per "una Fiat"(spesso detto con tono dispregiativo), che sono relativamente bassi in rapporto alla dotazione, figuriamoci adesso che c'è la "crisi" che fine fa se non abbassa i prezzi... e purtroppo uno dei costi maggiori per un'azienda è la manodopera. Purtroppo, se vogliono mantenere prezzi ancora più competitivi e farsi così nuovi clienti, deve produrre dove la manodopera costa molto meno (come già fanno altri). Personalmente, sarei disposto anche a pagarle di più le Fiat, se fossero prodotte in Italia... ma la maggior parte dei clienti preferisce spendere 3000 € in più per una VW di parilivello.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 agosto 2012 - 21:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AnniAddietros
28 agosto 2012 - 23:45
Devo ammettere che i tuoi commenti sono sempre inutili. Non sei mai obiettivo e imparziale e... ogni volta ci si deve impegnare per decifrare i tuoi messaggi. Sui listini prezzo sono ben informato e le uniche tedesche che possono competere col rapporto qualità prezzo delle Fiat, sono la Opel e la Ford Europa. Poi ci sarebbe da tener conto degli sconti delle case, cosa che fanno tutte tranne VAG, Mercedes e Bmw. Inoltre, con le tue ultime affermazioni nel post, dai ragione alla mia teoria. C'è un diffuso pensiero comune anti-Fiat. Bho, forse con le vostre Golf riuscite anche ad andare nello spazio? Cavolo, la mia Punto terra-terra non ci riesce. Ma poi, perchè "storiche alfa e THEMA"? Cos'è, la thema è l'unica auto buona che ha costruito la Lancia?
Ritratto di komoguri
29 agosto 2012 - 11:44
Mi introduco nella conversazione, perdonatemi. Quel che Giancarlo voleva dire (interpretando il pensiero) è che le auto del gruppo Fiat, più obsolete di altre nel mercato costano troppo in rapporto alle ben più avanzate e costose VW, Audi, Opel, BMW, etc etc. Esempio pratico: il fatto che la top gamma Giulietta TCT costi 30000 e passa €uro (in soldoni una Bravo) è un pò fastidioso se si pensa che è vicinissima al prezzo di una Golf 6 DSG (o 5.5 come vuoi tu), nota da anni per essere punto di riferimento della categoria e con svariati primati nelle vendite. Non mi sembra che la VW sia avara di promozioni, anzi, basta consultare il sito internet o guardare la TV. Non c'è un diffuso pensiero comune Anti-Fiat come dici...c'è nervosismo e rammarico che un Paese come il nostro, osannato per le auto sportive che sappiamo fare e pure bene, debba comprare una Fiat o un Alfa o una Lancia il cui pianale è stato comprato e ricarrozzato all'estero da una Casa americana. E che le uniche auto che sappiamo fare (più o meno bene) si limitano alla Panda e alla 500, dalla quale nasceranno il carro funebre 500L e probabilmente anche il termovalorizzatore per bruciare le piume delle germane 500XL. Bella roba! I francesi, per caso, comprano molto estero? Mi sembrano patriottici con Renault, Citroen e Peugeot. I tedeschi? Mi sembrano patriottici con Audi, BMW, VW, Opel, etc. Noi italiani amiamo in egual misura le Fiat, Lancia e Alfa...ma compriamo molto estero...chissà come mai...
Ritratto di AnniAddietros
30 agosto 2012 - 15:55
E già, chissà come mai non comprano Fiat in Italia... mi sa proprio che è per ignoranza. Liberissimo di introdurti nel discorso, ma almeno scrivi cose serie. Da quando la Giulietta è una Bravo? Non hanno niente in comune, nemmeno il pianale. Mi parli di sconti della VW visti in pubblicità, ma quando? Se ti riferisci a offerte come la polo united, quando ho visto la pubblicità,sono andato in concessionaria e il 1.2 benzina da 60cv alla fine costava più di 13000€ (con IPT)... e sai cosa aveva? Cerchi in acciaio, niente fendinebbia, interni base, alzacristalli elettrici solo anteriori, frontalino radio comune (quindi niente comandi al volante), clima manuale e..... SPECCHIETTI REGOLABILI MANUALMENTE (la vernice metalizzata non mi ricordo, visto il prezzo, spero di sì). Più che offerte, mi sembrano prese per il cuXo! Poi il pianale non è tutto in un'auto, se due auto condividono il pianale non sono la stessa macchina. Comunque, continuate pure a dire che le Fiat sono fatte e assemblate male, soprattutto quelle fatte in Italia (ovvero non la panda vecchia e la 500), bravi... e poi magari fate i moralisti e prendete le difese degli operai quando chiudono le fabbriche. Con certe frasi date uno schiaffo morale alla manodopera italiana. Ma poi, spiegatemi una buona volta cos'hanno di più le altre marche per essere generazioni avanti alla fiat. Spiegatemelo!
Ritratto di Giovanni calabrò
30 agosto 2012 - 09:46
Scusate, ma anche ammesso costassero lo stesso prezzo.......dove è il delitto..?? Perchè un nostro prodotto italiano non vale il prezzo di un prodotto stranierò.....? Avete decisamente un autostima nazionale paragonabile a 0, spero che almeno come me, voi che parlate, abbiate provato entrambi i modelli (giulietta e Golf) io l'ho fatto tramite un noleggio e vi posso dire che ho giudato prima golf, e poi Giulietta. Ebbene eccezionali entrambe, e quando son salito su Giulietta mi son reso conto come noi Italiani con capiamo un benemerito.....non vi è alcuna differenza e se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo è più emozionante la guida della Giulietta con il sistema DNA che per Golf ancora non esiste.......
Ritratto di saab91
29 agosto 2012 - 20:25
straquoto
Ritratto di opinionista
30 agosto 2012 - 10:41
2
Buon giorno Gan Carlo, dai ... Non sia così drastico nelle sue affermazioni. Forse dichiarare (come qualche rivista di settore fa impropriamente) che sia in competizione con Countryman é esagerato, malgrado credo che Fiat stia proponendo un prodotto originale e di tendenza con una qualità discreta. Come tangibile questo settore é diventato appetibile nonostante l'importante regressione del mercato automobilistico. Io credo che questa L e la successiva X siano prodotti interessanti anche per il mercato americano, o meglio me lo auguro vivamente. Alla prossima Fogliato ;)
Ritratto di francesco alfista
28 agosto 2012 - 19:59
vedi che i tuoi amati crucchi fanno lo stesso...quindi...!!
Ritratto di komoguri
29 agosto 2012 - 11:28
Penso che nessuno avrebbe pianto se l'avessero rinviata...almeno io non l'avrei fatto di certo!
Ritratto di saab91
29 agosto 2012 - 20:22
incredibile sarebbe costato meno produrla a mirafiori adesso oltre al materiare attrezzature e logistica pagata con la cassa integrazione dei soliti italioti andiamo a regalkare now au ai serbi soldi italiani per fiat che li spedisce in serbia e non è neppure capace di fare un auto che sarà di bassa qualità indecente
Ritratto di camaro4ever
30 agosto 2012 - 07:38
3
marchionne ha preferito i serbi, ora non si lamenti. Invece, parlando di auto, mi domando perche', in ossequio alla "moda" del momento, Fiat insista a fabbricare auto con le coperture del cruscotto lucide (la finta lamiera che dovrebbe richiamare alla mente la vecchia 500), ai suoi acquirenti il riflesso del sole da' meno fastidio del non essere trendy???
Ritratto di LucaPozzo
30 agosto 2012 - 08:53
Credo che la tua domanda includa la risposta. Fiat insiste a fabbricare auto con le coperture del cruscotto lucide per lo stesso motivo per cui tutte le altre case che offrono coperture del cruscotto lucide stanno offrendo coperture del cruscotto lucide. Ovvero la tendenza attuale degli automobilisti ad acquistare auto con coperture del cruscotto lucide. Che poi a te non piacciano conta relativamente: nessuna casa offre linee o interni non testati sul pubblico, se lo fanno è perchè alla maggioranza dei clienti piace. Io trovo assurde molte auto che vendono come il pane, eppure pensa che le case si ostinano a offire soluzioni che vendono invece di quelle che piacciono a me. Comunque dubito che il ritardo dei pagamenti da parte dello stato serbo faccia rimpiangere a Marchionne gli idilliaci rapporti industriali e sindacali che avrebbe dovuto affrontare in Italia.
Ritratto di camaro4ever
31 agosto 2012 - 17:17
3
mi domando, se un giorno gli automobilisti preferissero auto senza freni perchè le pinze sono brutte, si venderebbero auto senza freni? probabilmente sì....il cruscotto è sempre stato realizzato (tranne poche assurde eccezioni) in colorazione opaca per evitare l'abbagliamento del guidatore a seguito di riflessi sul medesimo. Capisco che sia più importante essere "trendy" che essere vivi, per qualcuno... Quanto a marchionne, ha solo scoperto che gli altri governi non sono sempre come dicono di essere. Anche lui ha seguìto il trend della delocalizzazione, e ne deve accettare le conseguenze positive e negative. L'unica nota è che forse non si aspettava quelle negative.
Ritratto di LucaPozzo
31 agosto 2012 - 18:01
Non sto dicendo che sia giusto investire più sull'estetica che su altri aspetti. Sto solo dicndo che questa è la realtà. Purtoppo lavorando nell'automotive devi avere a che fare con un dettaglio chiamato clientela. E se vogliono una cosa è giusto offrirgliela. Pensa solo all'ESP. Per anni il cliente italiano non l'ha mai chiesto, se doveva scegliere tra l'ESP gratis o i cerchi in lega scontati sceglieva i secondi. perchè l'ESP non puoi mostrarlo agli amici al bar. Ripeto, non sto dicendo che sia giusto, sto dicendo che è la realtà. Detto questo, non conosco molta gente morta a seguito di un raggio di sole riflesso sul cruscotto e successivo incidente. Sui conti economici, conoscendo come lavora quell'uomo, dubito che giri senza le mutande di ferro, il finance di corso agnelli e quello del lingotto di norma fanno più acid test di quanti sono i caffè che ingollano ogni giorno
Ritratto di milziade368
31 agosto 2012 - 13:07
...all'estero dove il mercato del lavoro è più flessibile. Non possiamo criticarla più di tanto. Il torto "nazionale" è che non si portano avanti programmi di ricerca e sviluppo tecnologico i cui risultati possono condizionare le produzioni in paesi "terzi" e risultare appetibili in paesi "primi". Credo sia l'unico sistema per aiutare la nostra economia, a costi contenuti, perchè l'ingegno non ci manca.
Ritratto di caronte
29 settembre 2012 - 12:02
che i problemi vengano risolti al più presto.