Siamo saliti a bordo della Wey Mocca

Pubblicato 03 maggio 2023

Nelle giornate del Salone di Shanghai abbiamo provato in anteprima i sistemi di guida autonoma della nuova Mocca, la grande suv ibrida plug-in della cinese Wey. 

Siamo saliti a bordo della Wey Mocca

VA DA SOLA - Se non sapete che auto sia la Wey Mocca, non vi preoccupate, perché questa grande suv ibrida plug-in prodotta in Cina, nel Bel Paese non c’è e nemmeno arriverà a breve. Prima di occuparcene, facciamo un passo indietro per le presentazioni di rito. Fondato nel 2016 Wey è il marchio di lusso del colosso cinese Great Wall Motor, un nome che forse vi suonerà familiare, perché campeggia sui pick up venduti ormai da anni in Italia, come lo Steed. Altro marchio della galassia Great Wall Motor (meglio nota con la sigla GWM) che ha fatto una breve apparizione da noi fino al 2021, è la Haval con la piccola crossover low cost H2. Al momento Great Wall Motor sta riorganizzando la rete di distributori locali per preparare il suo ingresso in grande stile in Europa e nelle giornate del Salone di Shanghai 2023 ci ha confermato che fra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024 introdurrà in Italia i veicoli elettrici della Ora, il suo brand giovanile, alla moda e full electric. Il primo è l’utilitaria in stile retrò Ora 03, che in Cina si chiama Funky Cat. Comunque, giusto per dare un’idea delle dimensioni della Great Wall Motor, che è nata nel 1984, ha sede a Baoding (non distante da Pechino), è quotata alla borsa di Shanghai, conta 70 filiali in tutto il mondo, quasi 60.000 dipendenti e nel 2022 ha venduto 1.067.500 veicoli.

SI PARTE DALLA GERMANIA - Ma torniamo alla suv ibrida plug-in Wey Coffe 01, che è già in vendita in Germania. In Cina l’auto di chiama Mocca (evidentemente alla Wey hanno una passione per ciò che si beve a colazione) e quella che stiamo per provare è la sua versione aggiornata. Lunga 488 cm, si differenzia soprattutto nel frontale, ridisegnato, dove campeggia il logo veritcale del brand: rappresenta un sottile elemento verticale ispirato al pennone issato sull’edificio del museo dell’ufficio del governo di Zhili a Baoding, dove è nato il fondatore della casa Jack Wei. Parlando della meccanica, resta ibrida plug-in ed è basata, stando a quanto ci hanno anticipato, su un nuovo 1.5 turbo a benzina con cambio a doppia frizione a 9 marce che trasmette il moto alle ruote anteriori. La potenza complessiva del sistema ibrido è pari a 397 CV. In Cina l’auto sarà in vendita da giugno 2023. In Europa, però, difficilmente la vedremo prima di un paio d’anni. Il nostro videotest da passeggeri svolto nei giorni del Salone di Shanghai è, quindi, un’anteprima finalizzata a mostrarci il funzionamento dei sistemi per la guida autonoma della Wey Mocca. Per scoprire come vanno, potete cliccare il video qui sotto.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Fulvia72
3 maggio 2023 - 16:54
Beh non mi sembra male questa cinese, anzi.
Ritratto di Fausto Carello
3 maggio 2023 - 18:54
Scusa l'OT e perdona la mia curiosita`, come mai hai scelto il nome Fulvia72?
Ritratto di Trattoretto
3 maggio 2023 - 18:59
Non male, ma malissimo
Ritratto di yumak
5 maggio 2023 - 05:48
1
Ieri ho notato allo parcheggio di esselunga di Pantigliate tante Dr nuove.
Ritratto di yumak
5 maggio 2023 - 05:50
1
al parcheggio?
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2023 - 11:07
4
....pure il nome mocca si rubano???.....ma certamente non sono male ma il postvendita dove'?.....dov'eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee' : )
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 maggio 2023 - 17:20
1
Non leggo il prezzo di questa meravigliosa nuovissima automobile cinese , quanti yuan dobbiamo dargli ?
Ritratto di Reallyfly
3 maggio 2023 - 17:54
il problema sta li, se non leggi l'articolo non capisci che non arriverà in Europa
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 19:10
1
a breve
Ritratto di Road Runner Superbird
3 maggio 2023 - 17:23
Brutta non è, anonima abbastanza. Non spiccano di personalità certamente. I dati su carta sembrano buoni, bisogna vedere nella pratica e in Europa se sono veritieri (qualità dei componenti, messa a punto ecc). Qui inoltre mancano una rete di vendita capillare ed essendo marchi sconosciuti e recenti, la fiducia dei clienti. E comunque manca anche il "nome", il brand stesso fa l'immagine del prodotto.
Ritratto di Mimas Turbo
3 maggio 2023 - 17:41
2
Frontale orribile, posteriore che è un mix tra linee già viste su Volkswagen Taigo e Maserati Grecale, nome imbarazzante. Insomma, ha tutte le carte in regola per sfondare in occidente
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2023 - 19:00
non e' innovativa nel design ma non la trovo brutta, anzi e non piacendomi i suv non e' poco. fari anteriori e posteriori carini direi
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 19:09
1
La prima frase dell' articolo mi rincuora..
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 19:22
In Sud Italia apprezzeranno molto quest'auto Cinese per via del suo nome Wey Mocca a M@mmt...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 maggio 2023 - 21:08
È stata già anticipata da Opel.
Ritratto di Alfiere
3 maggio 2023 - 21:27
2
Al di la della facile citazione in tribunale da Stellantis, mi chiedo com'è che mentre noi facciamo powertrain da ridere i cinesi fanno 4 cilindri con 400cv ibrido?
Ritratto di Tonio K.
3 maggio 2023 - 21:49
In realta' si chiama Mocha (ma hanno anche modelli che si chiamano Latte e Macchiato!). Intanto la benzina costa meno che da noi. Una volta era esattamente la meta', ora e' aumentata e saremo intorno al 60% del prezzo italiano. Poi l'elettricita' costa un decimo rispetto all'Italia. Infine questa e' una vettura di lusso che in Cina costa sui 40k euro (in Europa probabilmente arriverebbe a non meno di 60k). Per me la questione piu' che altro e': che caspita te ne fai di 400 cv (che in realta' sono 360) su un SUV come questo? Con 200/250 si muoverebbe gia' in souplesse e il resto e' inutile (di certo non ci fai le corse con sto mastodonte da 2250 kg)
Ritratto di Road Runner Superbird
4 maggio 2023 - 15:25
Anche perché l'handling delle cinesi è notoriamente scadente.
Ritratto di Sprint105
4 maggio 2023 - 19:07
@Tonio K. I cinesi con i nomi fanno un po' di casino, l'auto è nota anche come Mocha ma il nome ufficiale è Mocca, se guardi sul sito delle Wey si chiama così.
Ritratto di Tonio K.
4 maggio 2023 - 19:46
In Cina la chiamano mocha (摩卡 Mo Ka), ma sono andato a vedere e sul sito globale sti rinc0glioniti hanno variato in Mocca. Un po' come mister xiao Peng che in un'intervista ha detto agli stranieri di chiamare la marca expung... contenti loro!
Ritratto di Sprint105
5 maggio 2023 - 10:29
@Tonio K, Infatti, con i nomi i cinesi fanno un po' di casino. Se quelli di alVolante hanno scritto Mocca, si vede che gli hanno detto che il nome è questo. Del resto sull'auto nel video non si legge, è scritto tutto in cinese. Vabbè, staremo a vedere come la chiameranno quando la venderanno qui. Non penso Mocca perché lo usa già Opel. Ciao.
Ritratto di erresseste
4 maggio 2023 - 12:16
Stellantis ha la Mokka
Ritratto di Alfiere
5 maggio 2023 - 08:58
2
Penso ti sfugga che non serva un nome perfettamente uguale per dare luogo a una causa.
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2023 - 09:26
Nome (orribile) copiato alla Opel, posteriore copiato alla Genesis. Frontalmente è scontata come gli articoli al Lidl.
Ritratto di Rav
4 maggio 2023 - 12:11
4
Ci sono auto il cui nome è stato cambiato in America Latina, altre in Giappone, altre ancora in Cina... questo lo dovranno cambiare in Sud Italia.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 maggio 2023 - 15:27
Per il sud Italia (tutta l'Italia ovviamente alla fine) la VW cambio' il nome di Jetta in Bora.
Ritratto di AZ
4 maggio 2023 - 15:54
C'è di peggio.
Ritratto di chinaobbrobri
4 maggio 2023 - 20:03
Fino a poco tempo fa su questo sito si discuteva di auto, si provavano auto, si parlava di 'emozioni", appunto, AlVolante...adesso mi tocca leggere recensioni di aspirapolveri e bidoni. Che involuzione, mamma mia!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 maggio 2023 - 08:09
La Mocca! Com'è il caffè, buono?
Ritratto di andreal1967
5 maggio 2023 - 16:08
2
Una delle cose piu' assurde di queste auto e di quelle full electric e quella della potenza dichiarata. Si parla sempre di potenza combinata, di potenza di picco etc... senza considerare il fattore che questi valori non possono essere mantenuti a lungo come su un motore completamente termico. In pratica lo spunto di potenza c'e' ma le batterie si rovinerebbero se fossero costrette ad erogare quelle correnti a lungo, per esempio in un viaggio autostradale. E' per questo che queste auto sono limitate in velocita'. Con queste potenze potrebbero anche raggiungere 230-240 orari, ma il limite e' fissato molto piu' in basso, non per sbandierate esigenze di sicurezza e di ecologia, quanto perche' la velocita' e' stabilita al limite di erogazione costante del motore. Puoi avere anche un picco di 400cv, ma la potenza erogabile in regime costante senza rischiare di bruciare batterie e powertrain elettrico e, alla fine, quella del motore termico per le ibride e circa il 70% della potenza massima per quelle full electric.
Ritratto di BZ808
6 maggio 2023 - 17:01
Basta con questi SUV...