NEWS

Silk-Faw: ci sono progressi

Pubblicato 26 luglio 2022

La società sino-americana conferma le date per l'acquisto dei terreni e per l’inizio lavori della fabbrica nei pressi di Reggio Emilia.

Silk-Faw: ci sono progressi

Nelle scorse settimane era stato sollevato più di un dubbio sull’effettiva fattibilità del centro ricerca e stabilimento produttivo in Emilia Romagna da parte della Silk-Faw. Una startup con un progetto da 1 miliardo e 300 milioni di euro, che coinvolge l'azienda statunitense di ingegneria e design automobilistico Silk EV e la casa automobilistica cinese Faw, le quali intendono sviluppare e produrre hypercar di lusso elettriche e ibride in Cina e in Italia con il marchio Hongqi. Perplessità dovute anche al più volte rinviato rogito per l’acquisto del terreno, che ha portato il governo regionale dell'Emilia-Romagna a convocare un incontro ufficiale con i vertici di Silk-Faw, dove sono state chieste delle specifiche rassicurazioni.

E a quanto pare queste rassicurazioni sono arrivate, come confermano i diretti interessati e la stessa Silk-Faw che delinea i prossimi passi del progetto. Primo l’acquisto del terreno di Gavassa (Reggio Emilia), sul quale sorgerà la sede con annessi centro ricerca e fabbrica (nel disegno qui sotto), che verrà formalizzato il 5 agosto. Secondo, il 5 settembre, si terrà una cerimonia di inizio lavori. In Italia verranno prodotte la hypercar ibrida Hongqi S9 (nella foto sopra) e la sorella minore S7, mentre il resto della gamma (qui per saperne di più) sarà fabbricato in Cina, ma sempre progettato a Reggio Emilia.

Inoltre, Li Chongtian, membro del consiglio di amministrazione della società sino-americana, ha smentito i dubbi circa un possibile disimpegno della controparte cinese Faw, confermando il totale sostengo al progetto. Decisamente più prudente l’atteggiamento delle istituzione locali, i quali ritengono che Silk-Faw siano definiti in modo perentorio i tempi della realizzazione.

Ricordiamo infine che due figure di spicco del progetto Silk-Faw, Amedeo Felisa e Roberto Fedeli, qualche settimana fa hanno lasciato per volare a Gaydon alla corte dell’Aston Martin, per ricoprire i ruoli di ceo e responsabile tecnico rispettivamente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
26 luglio 2022 - 12:38
Va bè dai, al limite finisce come quelle genialate sbandierate dal piu' ricco del mondo, sua maestà Musk padre del bidone Tesla, che una ne fa e mille ne dice....salvo poi finire in tribunale pure per Twitter.
Ritratto di Alvolantino
26 luglio 2022 - 13:14
Intanto elon ha creato dal niente la miglior compagnia di auto al mondo, rivoluzionando poi la mobilità elettrica, creando inoltre vetture sportive che danno filo da torcere anche a Ferrari e Lamborghini.
Ritratto di Rav
26 luglio 2022 - 18:50
4
Miglior compagnia di auto al mondo non saprei. Di sicuro ha dimostrato che le auto elettriche potevano esistere e andare oltre i 30km di autonomia, cosa che quando è saltata fuori la Model S sembrava impossibile. Però a livello di marchio mi sembra più un modello "Apple", dove i fans sfegatati dicono che quel prodotto è il migliore al mondo senza volerne vedere i difetti. Vedere i difetti di un prodotto non vuol dire automaticamente dire che fa schifo. Però oggettivamente Tesla andranno fortissimo e saranno tecnologiche, ma a livello di qualità costruttiva non valgono quello che costano. Basta toccare la plancia di una Model S e di una qualsiasi altra auto da 100mila euro. Di sicuro Musk ha detto che creava una compagnia e l'ha fatto. Detto che al momento sulla gamma futura è a livello di parole senza fatti.
Ritratto di S_Bianc0
26 luglio 2022 - 14:04
Sono combattuto. Mi spiace che i cinesi/americani ci prendano del terreno qui in Italia ma mi piace il fatto del "Made in Italy"
Ritratto di Rav
26 luglio 2022 - 18:51
4
Se dall'estero vengono ad investire in Italia è sempre una cosa buona, soprattutto se creano qualcosa di nuovo invece di acquisire aziende già esistenti portando via persone e conoscenza. Spero solo che chi di dovere vigili per fare in modo che ci sia un ritorno economico per l'Italia e soprattutto facciano qualcosa invece di intascarsi i fondi e basta. Che quello già siamo bravi a farlo in casa...
Ritratto di Tu_Turbo48
26 luglio 2022 - 14:35
Vabbè, abbiamo capito che saranno le solite classiche Cinesate condite con un pizzo di Italianità, giusto per acquisire un pò di credibilità nel Panorama Automobilistico Mondiale che altrimenti non avrebbero.
Ritratto di alvola2023
26 luglio 2022 - 14:42
Potevano/potrebbero rifare la 33 in salsa (moderna) bev. Un successo assicurato.
Ritratto di giulio 2021
26 luglio 2022 - 18:56
Te credo se le Alfa si ispirassero a quelle farebbero paura in mezzo mondo, del resto la Hyundai Ioniq 5 non è una Ritmo / Hyundai Pony ingigantita e portata al magico prezzo di 60.000 Euro, pensate Alfa con una riedizione, moderna per davvero, della 33 cosa potrebbe fare.
Ritratto di alvola2023
26 luglio 2022 - 19:10
Comunque, vista anche in strada (presumo rappresentativa della concessionaria) la Ioniq 5 proprio non riesco a concepirla/digerirla. A sto punto era meglio non sconsacrarla la invece originalissima al tempo Ritmo.
Ritratto di giulio 2021
27 luglio 2022 - 09:05
La Ritmo non era granchè, molto funzionale e spaziosa quello si scontava la bassa qualità che purtroppo fece conoscere anche in nordeuropa, (molto migliore la Tipo 1988 allora) cioè era un'auto che fu quasi subito superata, non riusciva insomma ad essere superiore alla concorrenza francese o tedesca in particolare, la Opel Kadett 1979 era similare ma più robusta, la Talbot Horizon una vera anti Golf anche come qualità quasi, le uniche non riuscitissime forse erano le Renault 11, la Golf infatti è l'unica che esiste ancora, e le ancelle dovrebbero essere la ottava edizione di Alfa 33 e Lancia Delta quelle si riuscite, (e la fantastica Citroen BX al limite) ma con l'andazzo che prese l'industria italiana... In fin dei conti VW è la Casa più importante del mondo grazie alla Golf, Alfa Romeo poteva essere la seconda...
Ritratto di otttoz
26 luglio 2022 - 14:42
non credo che i cinesi lavorino per pagare la nostra pensione
Ritratto di Trattoretto
26 luglio 2022 - 16:10
Non so perché ma mi ricorda vagamente la vicenda del Parma Calcio "comprato" da Manenti.
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2022 - 17:13
1
Spero che il progetto vada in porto per il bene della mia regione..
Ritratto di giulio 2021
26 luglio 2022 - 18:58
Forse sti sino americani dormono durante il periodo estivo, scontato il parallelismo con la vicenda Vinfast con la sua nuova fabbrica in North Carolina USA, sembra che parta tutto immediatamente e 2 miliardi li mettono i vietnamiti, altri 2 gli USA, così : cosa vuoi 4 miliarducci di dollari...
Ritratto di Flynn
26 luglio 2022 - 20:41
A questo punto tocca rivedere anche le convinzioni sul marchio Pambuffetti per le auto che, per quanto ridicolo, e ben migliore di Hongqui, il quale pare più il nome di una sindrome.
Ritratto di giulio 2021
27 luglio 2022 - 09:07
Secondo me però se questi si mettono sarà dura per Fiat Stellantis, penso che tanti speravano in un nulla di fatto dello stabilimento emiliano.
Ritratto di Goelectric
26 luglio 2022 - 21:43
Prestito, prestito, compass!!!piu prestito di cosi!!
Ritratto di sayanaki
26 luglio 2022 - 21:46
ahahahahaha
Ritratto di - ELAN -
27 luglio 2022 - 14:09
1
Quella linea blu è proprio una "architettata". Beati loro che glie le pagano. Torno alle mie relazioni tecniche integrate.
Ritratto di verdebiancorosso
27 luglio 2022 - 14:49
io il sospetto che la tirino un po' per le lunghe aspettando le elezioni...magari sono solo cose mie